Trend sostenibile: caffè e ristoranti in stile loft
Qualsiasi proprietario di un bar o di un ristorante vuole rendere speciale il suo locale, attirare clienti e superare i concorrenti.
Il design elegante del caffè è ciò che aiuterà a far fronte a questi compiti. Gli interni originali e premurosi creeranno un’atmosfera accogliente in cui vorrai tornare ancora e ancora.
Un pavimento in legno si abbinerà perfettamente a un soffitto in cemento.
Il disegno sul muro completerà perfettamente l’interno
Una stanza buia creerà un’atmosfera di calma
Stile loft
Uno degli stili più rilevanti che si adatterà perfettamente all’interno sia di una piccola caffetteria che di un ristorante costoso è un loft industriale preso in prestito dagli americani..
Loft è un fenomeno piuttosto insolito nel design. Differisce in modo significativo dagli stili familiari all’occhio russo..
Un design di colore scuro sarebbe un’opzione vincente.
Lo stile loft si sposa bene con il legno
Il suo aspetto è dovuto al fatto che nel XX secolo l’America è stata colta da una carenza di alloggi. Allo stesso tempo, molti locali di ex fabbriche e fabbriche sono stati conservati in tutto il paese, come funghi che sono cresciuti dopo la pioggia a causa della rivoluzione industriale. Industriali intraprendenti iniziarono ad affittare questi edifici, riorganizzando solo leggermente il loro interno in una forma abitabile..
A quei tempi, una tale dimora era una necessità forzata, ma ora il loft è uno dei preferiti dagli stilisti e dall’élite creativa. Naturalmente, questi non sono più solo muri di mattoni nudi e tubi sporgenti. Lo stile loft ha acquisito caratteristiche moderne ed è giocato con molte tecniche di design, sottolineando il buon gusto e l’originalità del proprietario.
La luce può essere accentuata solo su tavoli e bar
Le pareti possono essere dotate di illuminazione aggiuntiva
Il divano in corridoio starà benissimo
Il segreto dell’attrattiva
Il loft combina sorprendentemente materiali grezzi con tecnologia e accessori ultramoderni, promuove semplicità e semplicità, ma allo stesso tempo sembra molto audace e non convenzionale.
Questo stile lava i confini familiari, aprendo opportunità per l’auto-espressione. Butta via il superfluo: lusso ostentato, glitter e glamour ingannevoli e sfoggia ciò che di solito era nascosto: intonaco grezzo, mattoni, tubi e ventilazione.
Le piante ornamentali possono essere posizionate sui tavoli
Per la decorazione, puoi usare mattoni decorativi
L’interno del loft è libero e fresco. Presuppone una stanza aperta e luminosa senza pareti e tramezzi inutili. Il loft incarna lo stile della città, quindi qui devono essere presenti metallo, elettronica, specchi e superfici in vetro..
Metti tutto insieme e ottieni un’immagine armoniosa che rappresenta un loft in tutte le sue manifestazioni..
Le luci sospese completeranno perfettamente il design della stanza
Un po’ di verde non rovinerà l’intero interno
La luce può essere direzionata su tavoli e bar
Loft per un caffè
L’interno di un caffè in stile loft è attraente perché sembra creativo e audace, ma allo stesso tempo è accogliente e non pretenzioso.
I proprietari di caffè apprezzeranno la sua convenienza. Spesso, i locali in affitto non possono vantare una ristrutturazione lussuosa e una ricca decorazione. Il loft aiuterà a risparmiare sulla decorazione d’interni e a riprodurre tutte le carenze esistenti.
Questo design avrà qualcosa da guardare
Bar in mattoni
Gli arredi della caffetteria in stile loft presentano alcune caratteristiche distintive:
– Un unico spazio, sgombro da pareti e tramezzi.
– Camera luminosa con ampie finestre.
– Pareti con finitura ruvida o senza finitura.
– Travi sporgenti del soffitto.
– Pavimenti in legno o pietra.
– Rete aperta di comunicazioni, tubi e strutture di supporto.
– Mobili semplici in legno, rivestimento in pelle.
– Un gran numero di lampade di diverse forme e dimensioni.
La stanza non deve essere troppo luminosa, puoi accentuare la luce sui tavoli e sul bar
Piccoli quadri possono essere appesi al muro
Il muro di mattoni per interni sembra molto insolito e bello allo stesso tempo
Zonizzazione
Il design del caffè implica una suddivisione in zone dello spazio, perché almeno dobbiamo separare l’area di servizio e il bar dalla sala principale. Poiché ci siamo rifiutati di pareti e tramezzi, scegliendo un soppalco, prenderemo in considerazione altre tecniche di zonizzazione che ci si addicono con stile.
Attrezzo | L’essenza | Risultato |
Colore | L’effetto di separazione cromatica dello spazio si ottiene attraverso l’uso di diverse tonalità di pareti o pavimenti. In alcuni casi – con l’aiuto di mobili realizzati con diversi tipi di legno. | In questo modo, puoi creare un’ampia varietà di zone: – sala da pranzo; – banchetto; – sbarra; – stanza di servizio. |
Illuminazione | Posizionando una fila di lampade al confine di due zone, separiamo chiaramente un settore dall’altro.. | Il metodo è molto conveniente per evidenziare l’area della barra. Basta posizionare una linea di lampade sopra il rack. Puoi anche usare la striscia LED. |
Arredamento | Raggruppando correttamente tavoli e sedie, puoi creare diverse zone in un bar che differiscono per il loro scopo funzionale.. | Usando questa tecnica, puoi separare una parte della sala per grandi e rumorose compagnie di amici e creare un ambiente romantico per coppie innamorate sulla restante area.. |
Design da caffetteria in stile loft
Il nero è ottimo per lo stile loft
Loft per ristorante
Considerando tutte le caratteristiche di questo stile, puoi elaborare diverse regole che ti aiuteranno a decorare un ristorante in stile loft senza l’aiuto di designer.
– Lasciare libere le pareti. Se sono in mattoni o cemento – sei molto fortunato, in caso contrario – dovrai creare deliberatamente l’effetto disabitato. Per fare questo, applica l’intonaco su di essi o usa pannelli decorativi con l’imitazione di materiali naturali. Aggiungi un po’ di vetro e specchi se possibile.
Le tonalità scure andranno bene con i mobili rossi.
I dipinti contro un muro di mattoni saranno bellissimi
Le luci sospese completeranno perfettamente il design
– Non nascondere le comunicazioni. Anche un loft di un ristorante implica lasciarli in bella vista..
– Scegli mobili in legno, ruvidi e massicci. Il tono non ha importanza, ci possono essere sia legni chiari che scuri.
Presta attenzione ai modelli di design moderno, in cui si riflette anche lo stile loft.
Nella hall, oltre a tavoli e sedie, puoi mettere scaffali e armadietti, appendere mensole in legno alle pareti.
– Vasi con vegetazione, poltrone e divani con rivestimento morbido, oggetti d’antiquariato contribuiranno ad aggiungere morbidezza agli interni e diluire gli elementi ruvidi dell’arredamento.
– Per creare un’atmosfera accogliente e calda, dotare il ristorante di un caminetto. Può essere una vera fonte di fuoco con un falò acceso, o un falso camino decorativo, decorato con ghirlande e candele..
Puoi aggiungere un po’ di modernità allo stile loft
L’illuminazione multicolore risalterà perfettamente sullo sfondo dell’immagine complessiva
Il tocco finale sarà l’aggiunta di accessori, per i quali si consiglia di utilizzare semplici lampade, lampade da terra laconiche, fotografie in bianco e nero, poster e giornali in stile retrò, nonché lavagne in ardesia con scritte bianche su di esse.
Il design di una caffetteria o di un ristorante in stile loft riflette il ritmo e le dinamiche di una grande città. È bello imbattersi in un posto del genere nel bel mezzo della giornata lavorativa e ricaricare le batterie con una tazza del tuo caffè preferito. L’atmosfera accogliente di un posto del genere non è solo rilassante, ma funge anche da fonte di ispirazione. Lo spazio loft troverà sicuramente i suoi fan tra l’élite creativa e intellettuale e renderà il tuo caffè o ristorante un luogo preferito da molti cittadini.
Video: design del ristorante loft sul tetto
50 foto di idee di design per bar e ristoranti in stile loft: