Suggerimenti per la progettazione della sauna
Le saune sono versatili. Possono essere installati in un edificio finito o costruiti da zero. È importante determinare in anticipo come apparirà, cosa sarà necessario per implementare le idee. Il design dovrebbe essere considerato con attenzione. Allora sarà possibile incarnare tutte le idee..
La presenza di un bagno o di una sauna in una casa privata non sorprende più..
Grazie alla moderna tecnologia, è possibile installare una cabina sauna anche all’interno di un appartamento in città..
Cabine sauna per una, due persone
Sono disponibili cabine già pronte o assemblate da pannelli separati. Il prodotto può essere posizionato in bagno. È importante che rimangano alcuni centimetri tra il soffitto e la parte superiore della cabina. L’altezza media del prodotto è di circa 2 M. Anche se il bagno è piccolo, c’è spazio per una cabina per una persona. Il vantaggio principale della struttura finita è la posizione corretta della ventilazione e della stufa..
Le saune hanno un vantaggio importante e spesso decisivo rispetto al bagno russo: sono versatili, è più facile costruirle da zero o installarle in una stanza già pronta..
C’è un’ampia scelta di dimensioni e materiali del prodotto. Più spesso viene utilizzato legno naturale, come il tiglio o il pioppo tremulo. Le ante della struttura sono spesso in vetro. La personalizzazione è necessaria se si desidera incarnare il design originale. Quindi lo stand sarà in grado di completare lo stile creato nel bagno o diventare il punto culminante della stanza..
Tutto dipende dalla quantità di spazio disponibile, dalla scelta della capacità della sauna e dalle capacità finanziarie dei proprietari di casa.
Progettazione sauna con piscina
Se le dimensioni dei locali della casa lo consentono, vale la pena integrare la sauna con una piscina. Questo ti permetterà di immergerti nel fresco dopo il calore del bagno turco, il che fa bene alla salute. Entrambe le stanze sono interconnesse nella pianta interna, di solito con un rivestimento del pavimento..
Se hai deciso l’area per una sauna domestica, devi decidere quante persone il bagno turco dovrebbe ospitare contemporaneamente.
L’interno della sauna è in legno naturale senza verniciatura aggiuntiva. Per una stanza con piscina, piastrelle, mosaici o pietra sono adatti. La tavolozza di entrambe le stanze può essere resa la stessa scegliendo una tonalità di legno adatta.
Per una o due persone, puoi cavartela con una cabina sauna, per una vacanza in famiglia, hai bisogno di un’ampia area, per ricevere gli ospiti, devi occuparti di una sala relax, oltre al bagno turco nella sauna.
Pietra naturale nel design della sauna
Se le superfici completamente in legno non sono di tuo gradimento, vale la pena diluire l’aspetto generale con la pietra naturale. È altamente resistente, in grado di resistere alle alte temperature e non teme l’umidità. La pietra aumenterà il costo della creazione di un design e aumenterà il tempo per implementare l’idea..
Attualmente, è possibile acquistare sia una cabina per sauna già pronta che assemblarla da pannelli separati..
Ma puoi ottenere una combinazione armoniosa e originale di materiali. Per i toni caldi del legno, sono adatte piastrelle in pietra scura. Per aumentare l’effetto sbalorditivo, si consiglia di utilizzare diversi tipi di pietra, diversi per consistenza e tavolozza..
Tutto dipende da come aspetto individuale, funzionalità e design vorresti ricevere.
Puoi aggiungere note naturali usando la materia prima. I ciottoli aiuteranno ad aumentare l’individualità e l’originalità. La stanza avrà un aspetto straordinario. E quando cammini su un pavimento simile, ti permetterà di ottenere l’effetto del massaggio regolarmente.
Il vantaggio delle strutture già pronte è che presuppongono già il corretto posizionamento del forno e della ventilazione..
Il muro di pietra può diventare un punto culminante della stanza, portando varietà e contrasto.
L’uso dei sistemi di illuminazione nel design della sauna
L’uso di un sistema di illuminazione in una sauna al posto delle solite lampade e lampade sta diventando sempre più popolare. Vengono selezionate varie forme di apparecchi di illuminazione e le loro sfumature. La porta in vetro non lascia entrare abbastanza luce all’interno della sauna. Pertanto, è piuttosto buio lì ed è ragionevole aggiungere illuminazione..
Le cabine sauna prefabbricate sono disponibili in varie dimensioni, realizzate con diversi tipi di legno, ma principalmente da pioppo tremulo, tiglio e alcune conifere.
L’illuminazione deve essere installata su piattaforme in legno, aree salotto e lettini prendisole. I LED consentono di aggiungere luce a singoli elementi strutturali e superfici. Puoi scegliere la retroilluminazione in varie tonalità, a seconda della fantasia e delle dimensioni della stanza..
Le porte delle mini saune sono solitamente tutte in vetro o hanno una struttura in legno con un grande vetro trasparente.
Stili e direzioni
Se prima il bagno era considerato strettamente un luogo per le procedure igieniche e si pensava poco al suo interno, ora il problema del design è rilevante. Dopotutto, la sauna è diventata un luogo di riposo e relax. Pertanto, è importante riflettere sullo stile di ciascuno dei locali. Il bagno turco è piuttosto limitato nel numero di idee di design. Ma ci sono alcune ottime opzioni..
La scelta delle porte in vetro è dovuta alla componente psicologica, che deve essere presa in considerazione nei piccoli spazi ristretti..
- Massima semplicità. Gli accenti luminosi possono peggiorare le cose. Sotto l’influenza dell’alta temperatura, il corpo sperimenta lo stress e l’interno accattivante lo intensificherà solo. Pertanto, il design dovrebbe sintonizzarsi sul rilassamento e alleviare la fatica;
- Se si desidera ottenere una carica positiva quando si posiziona un bagno turco, si consiglia di aggiungere colori vivaci, ma con moderazione. Meglio puntare sull’originalità. Basta giocare con l’illuminazione, aggiungere dettagli e materiali di diversa consistenza e colore.
Se c’è una finestra in una delle pareti, anche piccola, questa opportunità deve essere sfruttata.
Oltre al bagno turco, dovresti considerare il design del bagno. L’opzione è molto di più e puoi incarnare lo stile più attraente. Si consiglia solo di organizzare tutto in modo che il design di entrambe le stanze sia combinato..
Un ordine individuale di un box presuppone, prima di tutto, un design unico, che può diventare sia un’armoniosa aggiunta a un progetto di bagno già finito, sia fungere anche da “punto culminante del programma”, incantando tutti gli occhi.
Le idee di design preferite sono mostrate nella tabella.
Stile | Descrizione |
Classico | Utilizzare materiali naturali, principalmente legno. La tavolozza è calma, senza elementi luminosi. L’arredamento è discreto, semplice, ma chic. |
Moderno | Posiziona mobili imbottiti come poche poltrone e un divano. Posiziona un tavolo di vetro di fronte. Puoi appendere una TV al muro. Usa più metallo, superfici a specchio. |
Eclettismo | Diversi stili possono essere mescolati. Gli elementi decorativi sono adatti come accento.. |
Nazione | Stile rustico in modo rude. Usa mobili massicci, assi del pavimento larghe. Completa la stanza con gli elementi di arredo appropriati. |
etno | Si consiglia di selezionare un paese specifico e implementare un design che lo rifletta pienamente. |
Materiali di finitura
I materiali di finitura devono essere selezionati tenendo conto della presenza di alte temperature e alta umidità nel bagno turco. È importante che la finitura sia in grado di resistere alle modifiche dei parametri elencati. Per la sauna consigliamo di scegliere come base il legno, principalmente legni duri, come il tiglio e il pioppo tremulo. I pannelli sono un’ottima opzione. Non provocano ustioni, non emettono sostanze nocive se riscaldate. Le conifere non sono adatte a causa della comparsa di un odore pungente con l’aumento della temperatura.
Creare un luogo utile e pratico per il relax con una sauna è l’incarnazione razionale dei sogni di molti proprietari di case private.
Si consiglia di utilizzare il pavimento in legno. Per un bagno turco, le erbe sono adatte, con la possibilità di raccoglierle e asciugarle. Ciò contribuirà ad evitare il decadimento transitorio. Le piastrelle sono spesso usate, soprattutto se c’è una piscina. A causa dell’elevata umidità, scegliere prodotti ruvidi e che non lascino scivolare..
Installa porte in vetro per aumentare visivamente lo spazio.
L’interno del bagno è un santuario di pulizia e salute
Vale la pena pensare attentamente al design di ogni angolo del bagno..
Il tipo di legno che verrà utilizzato per la finitura del bagno turco può essere selezionato in base alla tavolozza dei colori scelta per il resto delle superfici della piscina e della sala relax.
Considera quanto segue:
- Il camerino. Per la decorazione, sono adatte le conifere, come il pino. Puoi diluire l’interno introducendo pietra, plastica o piastrelle. Qualsiasi stile può essere implementato. L’umidità e le alte temperature non si riflettono fortemente in questa stanza..
La scelta del design, dei materiali è varia.
- Bagno turco. Il rivestimento dovrebbe essere di legno deciduo. Da realizzare preferibilmente con piastrelle antiscivolo. Ciò contribuirà ad evitare un rapido deterioramento della superficie..
Completa la stanza con lettini prendisole a diversi livelli, panche, scope, versatori e mestoli.
- Cabina doccia. Le piastrelle completate da vetrate o mosaici sono l’ideale. Il pavimento deve avere grate di legno o essere ruvido per evitare che scivoli.
Di recente, nei progetti di design delle saune, è sempre più comune utilizzare non solo lampade o lampade integrate, ma un intero insieme di luci di varie forme e sfumature..
Come rendere “economico e allegro”
Per le pareti, scegli il rivestimento in pioppo tremulo o tiglio. Il materiale più adatto in termini di qualità e costo. Un pino è adatto per uno spogliatoio. Questo rivestimento si distingue anche per il suo prezzo basso. Le piastrelle sono perfette per il pavimento, sopra il quale vengono posati tappeti di bambù o di paglia..
Installare porte in vetro.
Caratteristiche della scelta di un rivestimento per una sauna
Per aumentare la resistenza all’umidità, l’albero dovrebbe essere coperto con un composto speciale come la vernice. Allo stesso modo, puoi ottenere l’aspetto desiderato dei pannelli. Quando si sceglie un rivestimento, prestare attenzione alle sue caratteristiche di resistenza e trasferimento di calore. Considera il clima della regione. Se è asciutto, caldo, puoi acquistare una versione economica del rivestimento, come pino o abete rosso.
Se l’umidità dell’aria nella regione è elevata, sono adatte rocce come pioppo tremulo, cedro.
Se lo stabilimento balneare si trova separatamente e non ci sono campi da gioco nelle vicinanze, puoi acquistare una versione economica del rivestimento senza preoccuparti della sicurezza del rivestimento. Se la sauna è un’estensione, acquista un materiale più resistente in legno massello..
Nonostante le porte in vetro e la presenza di illuminazione nella sauna, il bagno turco è un luogo piuttosto buio e l’illuminazione aggiuntiva non interferirà con esso.
Caratteristiche di organizzare una sauna in una casa di campagna
Prima di costruire una sauna, si consiglia di preparare il suo progetto e concordarlo. Preparare tutti i materiali e gli strumenti necessari.
Piattaforme in legno, lettini e sedie sono spesso illuminate..
La disposizione è la seguente.
- Fornitura di comunicazioni. Controlla la loro funzionalità, se disponibile.
- Finitura del pavimento con il materiale selezionato.
- Costruzione di telai verticali.
- Isolamento termico con lana minerale e lamina.
- Versato con assicella.
- Installazione della stufa selezionata.
- Installazione di porte, panche.
- Installazione di illuminazione e posizionamento di elementi decorativi.
È facile organizzare da soli una sauna.
Dovresti preparare tutto ciò di cui hai bisogno in anticipo e pensare al design..
VIDEO: Progettazione della sauna.
50 modelli di sauna moderna: