Mobili bianchi all’interno: stile, caratteristiche
È improbabile che qualcuno pensi di decorare l’intero appartamento esclusivamente in bianco. Questa decisione ha molti avversari, a causa della necessità di mantenere una pulizia impeccabile in casa. Tale “Regno della regina delle nevi” sembra spesso freddo e noioso. Tuttavia, i mobili bianchi all’interno sono una tecnica di design ben nota per nobilitare l’atmosfera a spese di almeno una stanza..
Un luminoso soggiorno o camera da letto assumerà un significato diverso, anche se si tratta di mobili fatti in casa di un piano economico, dipinti con le tue mani. Ma anche il tono più sfocato e trasparente richiede moderazione, gusto e un uso stilistico competente. Approcci corretti all’arredamento sono importanti per eliminare errori difficili da correggere per un principiante che non ha esperienza nell’interior design..
Mobili bianchi su uno sfondo di muro nero
Mobili bianchi all’interno di una stanza nera
Mobili bianchi all’interno della stanza in colore turchese
Caratteristiche della percezione e dell’uso del bianco
Il bianco, così pulito, leggero ed elegante, è stato utilitaristico per un po’ poiché veniva utilizzato negli ospedali e nelle istituzioni educative. Le pareti imbiancate erano considerate qualcosa di comune per gli interni rustici e retrò in campagna, motivo per cui erano considerate appropriate solo come sfondo.
Oggi molto è cambiato, questo è il colore “senza tempo”. Viene scelto come base per il concetto di design per la casa e l’ufficio, una caffetteria e una lussuosa villa, come in questi esempi fotografici..
I mobili in pelle bianca all’interno del soggiorno sono considerati un’eleganza speciale, soprattutto se sono arredati in uno degli stili moderni o storici. Maestri insuperabili nella produzione di eleganti cuffie sono i “mebeliro” italiani, che dettano la moda per i beni di lusso.
Design del soggiorno con divano bianco
Mobili bianchi in camera da letto
Questo colore ha pochissime varianti, è molto ambiguo, ma viene utilizzato in modi diversi:
-
sfondo tradizionale per aumentare la luce nella stanza;
-
non banale – per un ambiente stravagante;
-
come compagno – è in perfetta armonia come 3° e 4° in qualsiasi scala;
-
come partner di contrasto autosufficiente nei duetti in bianco e nero.
Sin dai tempi antichi, a questo colore sono state attribuite proprietà speciali:
-
era tenuto in particolare considerazione dai circoli dirigenti delle diverse civiltà;
-
abiti bianchi erano indossati da sacerdoti e faraoni;
-
era usato come lutto e funerale (il colore del sudario);
-
oggi viene scelta per vari motivi, non escluso un omaggio alla moda degli interni con mobili bianchi;
-
era percepito come un colore puro della trasformazione spirituale (Gesù brillava davanti a 3 discepoli in abiti bianchi abbaglianti sul Monte della Trasfigurazione).
Bellissimo design della camera da letto con un grande letto rotondo bianco
Divano bianco all’interno del soggiorno
Design della camera da letto con mobili bianchi
Un interno pulito e luminoso ha i suoi vantaggi e svantaggi. Tra i vantaggi di progettare stanze con mobili bianchi ci sono:
-
Ha un effetto benefico sull’atmosfera generale.
-
Lenisce psicologicamente, allevia lo stress e la fatica.
-
Va bene con la maggior parte delle sfumature.
-
In una casa dall’ambientazione neutra, fa le sue regolazioni se il mobile viene liberato con un’evidente decisione stilistica.
-
Dona solennità ed eleganza con un eccesso di grigio, verde, viola o altre tonalità “opache”.
-
Adatto per una stanza piccola e una stanza spaziosa, per un barocco lussureggiante e un minimalismo modesto.
-
C’è molta luce in una casa con tali mobili, e questa è la scelta migliore per le finestre del nord..
-
Il rivestimento bianco del divano e delle poltrone in pelle non sembra mai “noioso” e noioso, al contrario, ma l’arredamento luminoso aggiungerà emozione.
-
Gli arredi chiari sono adatti a qualsiasi sfondo scuro della parete, contribuiscono all’espansione visiva delle stanze.
Il colore è così versatile che, fatta salva la scelta dei mobili bianchi lucidi all’interno, il design sarà rilevante per molti anni. È ugualmente buono per il soggiorno e il corridoio, la camera da letto e l’asilo nido, il bagno e la toilette. È importante scegliere i colori ausiliari per impostare l’aura giusta..
Grande letto bianco all’interno della camera da letto
Mobili bianchi all’interno
Ma l’interno bianco ha anche caratteristiche negative:
-
Sulla trama danneggiata, i difetti sono più evidenti rispetto ad altre tonalità..
-
In un ambiente rigoroso con una scelta sbagliata di stile, la casa può sembrare noiosa e senza vita, come un ufficio commerciale e/o uno studio medico..
-
Mantenimento obbligatorio della perfetta pulizia.
Suggerimento: se ci sono dubbi sulla praticità degli interni del soggiorno con mobili imbottiti bianchi, scegli materiali pratici:
-
pelle di alta qualità (sostituti);
-
floccato con impregnazione di teflon, respinge lo sporco e le gocce di liquidi;
-
tessuti antivandalo, dai quali è facile rimuovere l’arte dei bambini.
Sfumature di bianco e caratteristiche di texture
A molti sembra che questo colore non abbia sfumature, come il nero, ma non è così. Qualsiasi artista, designer o persona d’arte attesterà che ha molteplici sfumature, riunendo l’intero spettro. Ogni tono ha le sue raccomandazioni per la combinazione con altri colori all’interno di un soggiorno bianco o altre funzionalità.
-
La tinta cristallina bluastra fa da sfondo allo spettro freddo dello spettro..
-
Lattiginoso, cremoso o giallastro in armonia con i colori caldi.
-
Bianco sporco o grigiastro – naturale per la pietra naturale, che è ben percepita sotto forma di marmo e sullo sfondo della tradizionale decorazione murale (piastrelle, carta), sembra peggio nei tessuti, con i quali la tappezzeria e le tende sembrano “sporche”.
-
Con una mescolanza di beige o sabbia – nessun nome, dicono semplicemente “mobili chiari”, che sembrano più caldi e più ospitali di qualsiasi bianco impeccabile con il blu.
-
Le tonalità perlate o perlate funzionano bene con il bordeaux e il giallo in qualsiasi finitura.
-
Bianco con pigmenti verdi e gialli – una nobile tonalità di avorio. Si abbina bene con le tonalità legnose, se questo è un interno “classico”: un soggiorno con mobili bianchi, foto.
Attenzione: queste proprietà sono importanti da considerare quando si acquistano materiali di finitura, decorazioni e accessori. Ad esempio, un divano grigiastro sta bene su uno sfondo di carta da parati e pavimenti scuri. E se combinato con il blu e il turchese nei tessuti e nelle finiture superficiali, sembra polveroso.
Divano bianco con fiori all’interno
Design luminoso del soggiorno con mobili bianchi
Mobili bianchi all’interno
Per mobili e pareti lattiginosi, tutte le sfumature di beige e marrone, caramello, crema e arancio saranno ottimi compagni. Mobili vintage fatti a mano, autodipinti con vernice bianca, il più delle volte un’accogliente tonalità lattiginosa. Questo è esattamente ciò che accade oggi e mobili da cucina bianchi in un interno moderno..
La pittura ad olio era difficile da rendere bianca come la neve, anche se venivano aggiunti riempitivi di titanio tossici. Gli smalti moderni hanno un tono bluastro trasparente chiaro. Sono disponibili con diversi gradi di riflessione della luce:
-
Opaco;
-
lucido;
-
semi-opaco;
-
raso.
La combinazione di diverse trame è importante per una stanza semplice, in modo che l’interno del soggiorno completamente bianco con decorazioni delicate non sembri sfocato e noioso. L’ideale sarebbe una combinazione di struttura in legno naturale, marmo, specchio o superfici lucide con sfumature opache e rivestimento in pelliccia dell’angolo o un auricolare, come nella foto.
Grande letto bianco all’interno della camera da letto
Cassettiera bianca all’interno della stanza
Importante: le superfici lucide espandono visivamente lo spazio, ma abbagliano se riflesse da una fonte di luce focalizzata: il sole, le lampade e le candele.
Nonostante questo colore sia considerato unico nella sua variabilità come sfondo, i decoratori hanno da tempo individuato i “trio” ideali:
Latte e perle | Beige e marrone |
Bianco “caldo” | Nero e arancione |
Bianco neutro | rosso e blu |
Beige chiaro | Caramello e bordeaux |
Bianco freddo | Zaffiro e Turchese |
Mobili bianchi all’interno della camera da letto
Soggiorno con mobili bianchi
Mobili bianchi all’interno del corridoio
Suggerimenti per la scelta dei materiali di finitura nel design di un soggiorno bianco
-
Le pareti bianche sono lo sfondo migliore per i mobili scuri, ma stanno bene su pavimenti scuri e carta da parati. È ben percepito sullo sfondo della carta da parati colorata, svolgendo il ruolo di un accento visivo..
-
Il soffitto scuro rende l’interno più pesante. Ma una tela elasticizzata lucida con un design originale adornerà i mobili bianchi all’interno, evidenziando lo stile moderno..
-
I pavimenti sono la base, sono preferiti i materiali naturali e le tonalità più scure dei rivestimenti rispetto al tono di pareti e soffitti. Questo crea un senso di equilibrio e solidità. I pavimenti chiari sembrano appropriati solo in un concetto di design ben congegnato, in cui il colore è equilibrato. 1 delle opzioni è adatta per il design di un soggiorno con mobili bianchi:
-
parquet di qualsiasi legno, se l’intero interno è equilibrato;
-
il laminato imita qualsiasi struttura del legno con la più grande varietà di sfumature, ed è possibile posare i pavimenti di una tonalità che non esiste in natura o è molto rara (palissandro rosso, palissandro, rovere sbiancato, ecc.);
-
i pavimenti autolivellanti offrono un’ampia selezione di motivi, in cui il motivo viene selezionato per lo stile generale;
-
linoleum – un’opzione economica per il rivestimento, i suoi vantaggi sono nella praticità e nella varietà di motivi (imitazione del parquet a mosaico, “trucioli di pietra”), preferibilmente una gamma leggera;
-
gres porcellanato – un rivestimento in piastrelle dure che imita le superfici naturali, un’ottima soluzione per la finitura di un pavimento caldo;
-
la pietra naturale a forma di mosaico sembra bellissima, ma è costosa, si adatta a un lussuoso soggiorno bianco all’interno di una villa o di uno spazioso cottage.
Suggerimento: se hai dubbi su come apparirà il risultato finale, è meglio scegliere una versione classica della finitura generale. Le pareti e le tende possono essere cambiate nel tempo ed è meglio non investire in finiture costose fino a quando non viene determinata l’opzione migliore. Se le pareti sono decorate in modi diversi, il dipinto, i pannelli decorativi e la carta da parati fotografica 3D dovrebbero essere in armonia con l’interno del soggiorno nei toni del bianco..
Design luminoso della camera da letto con mobili bianchi
Mobili bianchi all’interno
In quale stile sono appropriati i mobili bianchi?
L’arredamento di uno spazio abitativo comprende:
Mobili per armadietti | vetrine e credenze, vani a giorno e “pareti” con ante di chiusura, cassettiere, “cucine” e “corridoi” specializzati, armadi e guardaroba, computer e scrivania |
Piccole forme | mensole e supporti, piani e sedie pieghevoli, pouf, banchetti e divani, specchiere e consolle per specchi, comodini e tavolini, sedie e sgabelli |
Mobili morbidi | poltrone e divani, angoli morbidi e set componibili |
Cuffie | mense, soft e miste |
Mobili da incasso | qualsiasi funzionalità |
Design della stanza con mobili bianchi
Design del soggiorno con mobili bianchi
Design del soggiorno con mobili bianchi
Ogni stile assume un particolare insieme di mobili caratteristici:
-
un tavolo in vetro e originali divani con rivestimento lavabile su struttura cromata sono adatti per hi-tech, loft e techno;
-
una lussuosa suite con morbide mezze sedie bianche e console per specchi – stile palazzo, barocco o rococò;
-
La Provenza Francese è caratterizzata da credenze per stoviglie dai colori chiari, divani compatti semi-morbidi senza layout con tappezzeria colorata e sedie con fodere;
-
imbottiti componibili con rivestimento in pelle bianca sono adatti a stili fusion e contemporanei;
-
l’interno nello spirito del minimalismo è un semplice arredamento leggero che imita “l’assenza di mobili” grazie agli armadi a muro decorati con specchi alle pareti;
-
il minimalismo ha varietà etniche: giapponese e scandinavo, dove la scala bianca come la neve e le forme semplici di mobili con lo schienale basso sono più appropriate;
-
i classici e molti stili storici accettano mobili in set che sono combinati con legno chiaro naturale o realizzati con esso per la pittura, e il rivestimento è semplice o con motivi raffinati.
Attenzione: nella descrizione tecnica dei costosi set di mobili di produzione importata, lo stile è sempre indicato, quindi non sarà difficile scegliere accessori caratteristici.
Mobili bianchi all’interno della camera da letto
Mobili bianchi all’interno del soggiorno
Quando si organizza lo spazio in modo indipendente senza riferimenti stilistici, è importante che il rivestimento dei divani, i tessuti delle finestre, il tipo di illuminazione e la trama dei materiali di finitura siano in armonia.
Le facciate chiare nel design della cucina e del soggiorno in bianco sembrano grandiose, ma non dimenticare gli elevati requisiti di pulizia e igiene. Ci dovrebbe essere una potente cappa aspirante nell’unità di cottura in modo che la sospensione grassa e i fumi non rovinino l’aspetto del lusso. Per ancora più foto di interni selezionati organicamente, guarda la nostra galleria.
Video: Interior design di un appartamento in bianco
50 foto di idee di interior design per appartamenti con mobili bianchi: