Armadi scorrevoli: design e tipologie costruttive
Gli armadi a muro e indipendenti stanno guadagnando sempre più popolarità grazie alla loro funzionalità e spaziosità in dimensioni relativamente ridotte. Un tale sistema di archiviazione può sostituire in modo sicuro i mobili del corridoio, uno spogliatoio nella camera da letto o diventare un sistema di archiviazione universale in un monolocale. La ricchezza della scelta della finitura della facciata non è solo la decorazione degli interni, ma anche l’opportunità di enfatizzare il suo stile. Non ha senso acquistare il primo guardaroba “a scompartimento” che si imbatte in un design anonimo e sopportare disagi per anni se c’è l’opportunità di ordinare integrato o già pronto, soddisfacente sotto tutti gli aspetti.
Armadio scorrevole con specchio
Armadio a muro nero
Varietà di armadi “compartimento”
Questo tipo di mobiletto viene prodotto per la camera da letto e il soggiorno, il corridoio e la scuola materna. Differiscono per forma, dimensioni e materiali di finitura. Porte scorrevoli su rulli, spostate lungo una guida speciale o “binario” – una caratteristica distintiva della “coupé”, ma spesso c’è un blocco fisso della facciata. Ci sono opzioni a due, tre, quattro porte. All’interno può essere modulare il riempimento per riordinare ripiani e cassetti. Un armadio spazioso e confortevole è un’alternativa moderna ai mobili obsoleti dell’armadio. Si adatterà armoniosamente a qualsiasi ambiente, se scegli il giusto design delle ante del vano.
Armadio a muro all’interno
Grande armadio rosso all’interno della stanza
L’armadio a muro occupa l’intero spazio della nicchia, che è stato assegnato per un modulo fisso. Non ha soffitto e parete di fondo, solo un telaio per mensole e una facciata, a volte ci sono ripiani laterali sulla parete di fondo. Una solida costruzione del soffitto viene eseguita per un decennio, o almeno fino alla successiva ristrutturazione. Sono realizzati su ordinazione o assemblati a mano.
Consigli. Se non c’è preferenza per la scelta della facciata, scegli porte a specchio che ampliano lo spazio e non richiedono abbinamenti di alcuno stile.
Principale svantaggio: l’armadio a muro non può essere portato con te quando ti muovi..
Armadio a specchio nel design della stanza
Armadio scorrevole all’interno
Un compartimento autonomo può essere riorganizzato in un’altra stanza se la porta lo consente. Per questo motivo, gli armadi scorrevoli del design originale sono ridotti – per facilità di trasporto e riorganizzazione. Se lo si desidera, in loco possono essere integrati con soppalchi rimovibili, ma dovrebbero anche essere 10 cm sotto il soffitto per poter essere installati e smontati.
Principali svantaggi: un mobile basso sembra ridicolo con soffitti alti. È ingombrante e difficile da spostare nell’appartamento. Le dimensioni del mobile potrebbero non corrispondere un po’ all’angolo o alla nicchia della stanza in cui si voleva metterlo, quindi è importante controllare accuratamente le dimensioni.
Armadio classico all’interno della stanza
Armadio a L in camera
Consigli. Per una maggiore aderenza al muro, dovrai rimuovere il battiscopa.
Un armadio scorrevole ad angolo è l’occasione ideale per sfruttare al meglio il piccolo spazio libero in una piccola stanza. Questo modulo è richiesto nel corridoio e nella stanza dei bambini. Un guardaroba compatto contiene molte cose o un intero guardaroba stagionale con le scarpe.
Armadio scorrevole ovale
Armadio a muro nel corridoio
I modelli angolari si adattano:
- per uno stretto corridoio;
- per una sala di passaggio con angolo libero;
- per una stanza quadrata con grandi finestre e muretti;
- per un piccolo soggiorno rettangolare;
- per una piccola camera da letto – il letto può essere posizionato quasi vicino alle ante scorrevoli dell’armadio.
Lo svantaggio principale: è difficile raggiungere l’angolo dell’armadio, quindi è necessario scegliere modelli con una buona disposizione interna.
Consigli. Scegli l’opzione quando una barra dell’armadio con treppiedi (appendiabiti su ganci) va in profondità nell’angolo, in modo che sia comodo spostare i vestiti.
Il mobile ad angolo diagonale o radiale ha il frontale leggermente bombato. Tali “coupé” sono più complicati e più costosi dei modelli lineari, poiché è difficile adattare la curvatura di una porta convessa a una guida rotonda. Ma queste strutture hanno il massimo volume interno e una bella facciata. Molto spesso questi sono armadi di design..
Armadio piccolo con specchio
Armadio scorrevole con motivo in legno
Principali svantaggi: costoso e difficile da riparare, ma questo è il miglior design di un angolo libero con la massima spaziosità.
Gli armadi scorrevoli con vani a giorno e ripiani laterali sulla parte terminale sono universali. Forniscono spazio aggiuntivo per gli oggetti di uso frequente, ma sembrano molto più compatti di quelli completamente chiusi. Ci sono modelli angolari e lineari dove si combinano scaffalature a giorno e ante scorrevoli.
Armadio scorrevole con foto
Armadio a specchio bianco
Opzione perfetta:
- per un piccolo appartamento;
- per la camera di un adolescente nell’area studio;
- per un’officina o uno studio.
Difetto. Devi monitorare costantemente l’ordine sugli scaffali aperti, spesso rispolverare e rivedere il riempimento..
Armadio scorrevole con motivo drago
Design dell’armadio scorrevole
I principali vantaggi del guardaroba
Questo è un mobile multifunzionale con un design accattivante di una porta scorrevole, che ha molti “vantaggi”:
- le porte scorrevoli non occupano spazio in un corridoio stretto o in una camera da letto;
- in una stanza spaziosa, puoi realizzare un profondo armadio a muro e, in uno stretto corridoio, installare un armadio compatto con barre trasversali per capispalla;
- se hai un armadio spazioso, puoi liberarti dei vecchi mobili dell’armadio in 2-3 stanze;
- è facile mettere le cose in ordine per l’arrivo dei visitatori, dove ogni cosa ha il suo posto dietro le porte dello scompartimento;
- la pulizia è più facile, soprattutto se la facciata è trattata con un composto antipolvere.
La moderna “coupé” nobiliterà gli interni moderni e gli conferirà laconicismo ed eleganza. Gli armadi scorrevoli vengono utilizzati anche per la suddivisione in zone dello spazio in una stanza spaziosa – come parete parziale.
Bellissimo armadio in camera
Armadio scorrevole nel corridoio
Materiali per la fabbricazione della base e la finitura delle facciate
Gli armadi sono realizzati con gli stessi materiali degli altri mobili dell’armadio. Il design delle ante dell’armadio varia.
- Il compensato MDF va solo alla parete posteriore degli armadi o al fondo dei cassetti, cioè alle parti senza carico. È un materiale abbastanza ecologico, quindi è spesso usato come ausiliario – per i mobili dei bambini.
- Il truciolato o il truciolato è costituito da segatura e trucioli più grandi su resina di formaldeide (“halva”). Un materiale comune da cui viene realizzata la maggior parte dei mobili o realizzati su ordinazione. In termini di resistenza, è paragonabile al legno naturale, ma molto più economico. Tuttavia, ai bambini e agli allergici non è consigliato un modello in cui la superficie di “halva” non sia completamente coperta (a causa delle formaldeidi).
- Il truciolato o il truciolato laminato con decorazioni per qualsiasi struttura del legno è difficile da lavorare, il taglio a volte si stacca, rivelando “halva”. Viene tagliato principalmente su macchine industriali.Questo materiale viene utilizzato per realizzare la maggior parte dei mobili per armadi di fabbrica a prezzi accessibili. Il design delle porte “coupé” in materiali laminati è esteriormente buono come il legno costoso.
- Il legno naturale è il più costoso nella produzione di mobili, soprattutto se si tratta di una specie rara con un bellissimo motivo di trama. Questo mobile è consigliato per interni d’élite con materiali naturali. Gli armadi scorrevoli classici con un bel design delle facciate sopravviveranno a più di una generazione, possono essere regalati ed ereditati.
- Il legno impiallacciato è un analogo del materiale naturale, ma uno strato sottile viene rimosso e applicato a una varietà più economica. Si applica solo alla facciata e alle superfici laterali esterne. Costa un ordine di grandezza più economico, ma sembra un legno naturale: wengé, palissandro, ecc. L’eco-impiallacciatura è un analogo sintetico.
Armadio bianco
Armadio classico in camera
L’arredamento della facciata utilizza non solo legno naturale o sue imitazioni, ma anche altri materiali, principalmente vetro e plastica.
Le superfici a specchio sono ideali per una porta scorrevole, soprattutto quando si desidera spostare visivamente una piccola stanza. Oggi non viene utilizzato solo il vetro tradizionale con amalgama d’argento sul retro, ma anche alcuni tipi di plastica colorata altamente riflettente. Il design a specchio nero delle ante scorrevoli dell’armadio per il soggiorno sembra originale, come nella foto.
Il vetro colorato aggiungerà varietà all’interno opaco di ogni stanza. Le vetrate possono essere colorate o combinate con vetri di diverse trame: specchiate, opache, ondulate e ruvide. Spesso questa è un’esclusiva, cioè una soluzione d’autore, su cui stanno lavorando da più di una settimana. Una tale facciata è costosa, ma in termini di bellezza e nobiltà, una tale “coupé” non è inferiore ai mobili d’élite..
Armadio scorrevole a specchio in nero
Armadio luminoso con ante a specchio e fantasie
Gli occhiali decorativi sono le varietà sopra elencate. Un motivo sabbiato grezzo o un vetro satinato possono essere combinati con specchi scorrevoli. Un tale design della porta dell’armadio è adatto per interni classici e moderni..
Una facciata fotografica o una stampa fotografica è una tecnica di progettazione relativamente nuova che sta guadagnando popolarità. Un disegno o una fotografia ingrandita viene applicata a superfici laminate o ordinarie. La trama dipende dallo stile della casa e dalla funzionalità della stanza:
- le foto del bambino sull’armadio sono un’ottima idea per la stanza di un bambino;
- il paesaggio sostituirà i murales nel corridoio con l’illusione di uno spazio aperto;
- la natura morta è un’ottima idea per un soggiorno combinato con una sala da pranzo;
- il fiore lussuoso è un’ottima idea per una camera da letto romantica.
Consigli. Il modo più semplice è fissare una foto di grandi dimensioni, un poster, un frammento di una carta da parati fotografica o un pannello dipinto sul lato posteriore della facciata in vetro del “compartimento”.
La decorazione tessile è usata meno spesso, ma non è meno efficace. Un pannello fisso rivestito in pelle o tessuto costoso sembra nobile; puoi persino duplicare la tappezzeria o le tende dei mobili. Le ante scorrevoli possono essere in vetro o a specchio.
Anche l’arredamento naturale nel design delle ante dell’armadio sembra molto interessante. Questa è una pietra flessibile, sughero, bambù, che è molto appropriata in un corridoio decorato in un riconoscibile stile giapponese o etnico..
Armadio opaco
Armadio scorrevole all’interno del corridoio
La pellicola adesiva colorata per vetri o mobili può essere utilizzata anche per modificare il design di un corridoio o di un asilo nido. Sebbene sia di breve durata, è facile da usare, c’è una pellicola di vetro colorato per vetro, imitazione di marmo e legno. È meglio incollare sopra le parti fisse del mobile con esso, come nella foto.
Attenzione! L’ampia gamma di materiali di finitura ti offre la libertà creativa per trasformare i tuoi mobili da incasso. È anche un’opportunità per combinare il vecchio design degli armadi a muro e i nuovi mobili. È meglio toccare con le mani materiali meno instabili e non lasciarli alla luce diretta del sole..
Le facciate combinate possono combinare materiali diversi, superfici lucide e a specchio. I mobili Elite sono realizzati con materiali costosi, sono pratici e resistenti. Pertanto, non applicare immagini e sperimentare con pellicole adesive o immagini in vinile..
Consigli. Se vuoi modernizzare i vecchi mobili da incasso, è sufficiente chiamare il maestro per sostituire solo il lato anteriore (come nella foto degli armadi scorrevoli), il design delle facciate per il corridoio.
Suggerimenti per la scelta di un armadio di qualità
- Più i materiali sono naturali e durevoli, più è probabile che il prodotto duri più a lungo. L’armadio scorrevole può servire per decenni.
- Se vuoi decorare la stanza e attirare l’attenzione sui mobili incorporati, prendi un modello con una facciata luminosa e spettacolare..
- Per nascondere gli armadi a muro all’interno, scegli con ante a specchio o decorazioni in legno per abbinare l’arredamento.
- Il contenuto interno del modello da incasso dipende dalla stanza in cui si troverà il “compartimento” e da chi li utilizzerà:
– nella camera da letto delle donne, l’armadio scorrevole riempie lo spogliatoio, dove dovrebbe esserci molto spazio per appendere abiti e giacche;
– dovrebbe esserci molto spazio nella stanza dei bambini per vestiti e giocattoli;
– dovrebbe esserci un posto per scarpe e vestiti stagionali nel corridoio.
- Per la stanza dei bambini vengono scelti mobili spaziosi con una facciata luminosa, ma il requisito principale è la sicurezza. La sfiducia dei genitori dovrebbe essere causata da specchi fragili e materiali con un odore chimico che può sbiadire nel corso degli anni e influire negativamente sulla salute.
Gli armadi scorrevoli su ordinazione sono i più funzionali, poiché vengono presi in considerazione tutti i desideri del cliente. Per ridurre il costo del lavoro, puoi ordinare la base e i ponticelli nell’officina di falegnameria e assemblarli tu stesso. Per i servizi di installazione di facciate, è meglio contattare specialisti.
Armadio nero all’interno della stanza
Usa idee originali: facciate a specchio ultra alla moda in tonalità nere, rame o oro, fornisci scomparti interni con illuminazione a diodi. Un pannello televisivo al plasma può essere posizionato sulla facciata, ma è importante pensare al collegamento dei fili in modo che tocchino qualsiasi cosa e la porta possa spostarsi facilmente lungo la guida. Altre idee uniche – nella nostra galleria fotografica.
Video: come scegliere un guardaroba
50 foto di idee di design per un guardaroba all’interno: