Arredamento del soffitto. A cosa dovresti prestare attenzione?
Già in passato è il tempo in cui il soffitto veniva lasciato incustodito durante la ristrutturazione. Questo è un enorme campo per la creatività e al momento decorano non solo le pareti, ma anche il soffitto. E questa soluzione sembra molto vantaggiosa in ogni stanza. Hai l’opportunità di utilizzare qualsiasi base e mostrare la tua immaginazione al 100%. E ti aiuteremo a capire tutte le sfumature e offriremo idee per la finitura.
Decorazione del soffitto in camera
Decorazione del soffitto
L’idea di decorare il soffitto dell’appartamento
Decoriamo il soffitto con le nostre mani
Quando decori questa parte dello spazio, hai due opzioni: fidarti dei professionisti o decorare il soffitto con le tue mani. Fare questo lavoro da soli sarebbe la soluzione migliore. Sarà più economico e ridurrà al minimo la possibilità di vari incidenti. Supervisionando il lavoro di professionisti o facendo tutto da solo, otterrai esattamente ciò che volevi.
Naturalmente, senza esperienza nella decorazione, hai meno opzioni di decorazione. Il più comune è la colorazione del soffitto. In questo caso, puoi dipingerlo, creando la tua immagine preferita..
Un’altra opzione disponibile è lo sfondo. Puoi combinare diversi tipi di essi, tagliare qualsiasi forma di superficie (ad esempio, creare onde artificiali). Puoi scegliere uno sfondo neutro e utilizzare gli adesivi per il soffitto. Oppure acquista una carta da parati fotografica.
Successivamente, prenderemo in considerazione idee più complesse che sono meglio affidate ad artigiani esperti, tuttavia, puoi farlo da solo.
Opzione di design del soffitto
Decorazione del soffitto
Selezioniamo la combinazione di colori
La scelta dei fiori nella stanza deve essere affrontata con ogni responsabilità. Lo stesso vale per la disposizione del soffitto. La gamma correttamente selezionata enfatizzerà favorevolmente il design selezionato e il design dello spazio nel suo insieme..
I colori chiari espanderanno visivamente la stanza, la “renderanno” più alta, creeranno un’atmosfera fresca. I toni caldi e chiari funzionano bene per una piccola cucina, rendendola più spaziosa e mantenendo uno sfondo caldo e adatto all’appetito. Le tonalità chiare e fredde sono le migliori per il soggiorno. Questa opzione è adatta sia per una stanza spaziosa che per una piccola..
È accettabile anche l’uso di toni scuri. Possono essere applicati nel soggiorno (sia freddo che caldo) per creare l’atmosfera desiderata. Le tonalità calde scure sono una buona alternativa per la camera da letto. Aiuteranno a creare un’atmosfera rilassante e rilassante..
Quando si sceglie un colore per decorare il soffitto, fare affidamento sulla gamma di altri dettagli..
Decorazione del soffitto in camera
Decorazione del soffitto
L’idea di decorare il soffitto dell’appartamento
Scegliere un materiale
Quando consideri come decorare il soffitto, hai l’opportunità di scegliere qualsiasi base. Qui sono accettabili legno, cartongesso, carta, schiuma, vernice e molti altri. La scelta dipende dalle tue preferenze e dalla tua immaginazione. Inizia dal design generale della stanza. Il materiale scelto dovrebbe essere in armonia con il resto dei dettagli..
Prendi in considerazione diverse varianti utilizzando vari materiali nella progettazione del soffitto con le nostre mani.
Opzione di design del soffitto
Decorazione del soffitto
Tessile
Di recente, questo tipo di arredamento sta guadagnando popolarità. È poco costoso (rispetto ad altri) e allo stesso tempo insolito e semplice..
Questa base è ecologica e facile da usare. Tuttavia, è più difficile prendersene cura: la polvere si deposita qui, così come sulle tende, quindi dovresti pensare a come pulirlo in anticipo.
Per quanto riguarda i tipi di tessuto, qualsiasi tessuto andrà bene, dal velluto alla seta. Quelli scuri pesanti daranno un senso di solennità e lusso reale. Considerando che luce e luce lo renderanno arioso e leggero. Ma è meglio usare tessuti più leggeri..
Importante! L’arredamento del soffitto con un panno rende visivamente la stanza molto più piccola, quindi è adatta principalmente per stanze spaziose.
Decorazione del soffitto in camera
Decorazione del soffitto
L’idea di decorare il soffitto dell’appartamento
polistirolo
Viene utilizzato principalmente nei soffitti tesi. Ha i suoi pro e contro.
-
facilità d’uso e cura;
-
resistente alla muffa;
-
buon isolamento acustico;
-
tiene caldo;
-
va bene con altri materiali.
Tuttavia, il polistirolo non offre molto spazio alla creatività..
-
non resistente all’umidità;
-
diventa giallo nel tempo;
-
non rispettoso dell’ambiente.
Una tale base è adatta per la cucina e l’ufficio..
Cartongesso
A differenza del precedente, il muro a secco apre molto spazio alla creatività e alla manifestazione dell’immaginazione. Con esso, puoi creare qualsiasi forma. Non è ecologico come il legno, tuttavia è resistente all’umidità e al fuoco, non si scurisce nel tempo. Uno dei vantaggi: non richiede cure particolari ed è facile da usare. Recentemente guadagnando sempre più popolarità.
Passiamo al design. Il cartongesso è flessibile nella lavorazione: puoi creare qualsiasi forma, molte sporgenze e gradini. Ti consente persino di creare forme e sagome diverse..
Con esso, puoi regolare l’illuminazione. Accendendo faretti a soffitto e creando sporgenze nei punti giusti, otterrai il risultato desiderato nel dividere le zone luminose della stanza.
Opzione di design del soffitto
Decorazione del soffitto
Stucco
La decorazione del soffitto a stucco porterà nella stanza note aristocratiche del XVIII-XIX secolo e la renderà più formale. Adatto per un ampio soggiorno con archi alti, poiché lo rende visivamente più pesante e rende la stanza più piccola.
I suoi elementi sono realizzati in poliuretano, per cui sono leggeri, resistenti all’umidità e non ingialliscono nel tempo.
La modanatura dello stucco si trova principalmente attorno al perimetro, attorno al lampadario. Spesso c’è un dipinto incorniciato da modanature in stucco. Questo materiale è facile da usare, puoi decorare il soffitto da solo. Combinando diverse parti della modanatura in stucco, hai l’opportunità di creare forme e forme diverse.
Decorazione del soffitto in camera
Decorazione del soffitto
L’idea di decorare il soffitto dell’appartamento
Colorante
Può essere utilizzato in vari modi. C’è anche un ampio campo per la creatività: qualsiasi modello, colore e trama.
Una delle opzioni comuni è la pittura. Può essere fatto su qualsiasi base con una varietà di colori. Questo look dovrà essere affidato a professionisti se la tua capacità artistica lascia molto a desiderare. Tuttavia, puoi dipingere tu stesso la superficie, il che metterà in risalto la tua personalità e i tuoi talenti..
L’arredamento artistico è il secondo tipo di applicazione della vernice. È usato per soffitti tesi. La sua essenza consiste nell’applicare un motivo luminoso su una superficie in PVC. Tali immagini sono ottenute con un effetto tridimensionale. Per questo progetto, viene utilizzata l’elaborazione al computer dell’immagine e quindi applicata all’area preparata..
La prossima scelta è usare gli stampini. Una semplice alternativa per l’arredamento fai da te. Puoi scegliere qualsiasi stencil che ti piace o realizzarlo da solo. Quindi, usando un rullo o un pennello, crea un aspetto originale..
Opzione di design del soffitto
Decorazione del soffitto
Legna
Questa base è la più ecologica e sicura da usare. Il legno naturale ha un aspetto molto migliore di varie imitazioni, senza volgarizzare l’interno, ma conferendogli nobiltà e calore.
Lo svantaggio è il suo costo elevato e la necessità di monitorare la temperatura e l’umidità della stanza.
Puoi realizzare travi in legno o motivi. Anche un soffitto interamente in legno ha un bell’aspetto e non necessita di aggiunte.
Decorazione del soffitto in camera
Decorazione del soffitto
L’idea di decorare il soffitto dell’appartamento
Riassumiamo
Come puoi vedere, ci sono molti materiali da usare, ognuno dei quali ha i suoi pro e contro..
Materiale | professionisti | contro |
il panno | compatibilità ambientale, facilità d’uso, arredamento insolito | difficoltà a partire |
polistirolo | economicità, facilità d’uso e manutenzione, isolamento termico | non ecologico, ingiallisce nel tempo, poco resistente all’umidità |
cartongesso | facile da usare e da mantenere, impermeabile, offre ampie opportunità di creatività | costoso, non ecologico |
modanatura a stucco (poliuretano) | facile da usare, bassa manutenzione | può cambiare colore nel tempo (ma dura più a lungo del polistirolo) |
colorante | basso costo, ampio campo di utilizzo, si abbina bene ad altre materie prime | può causare una reazione allergica, il disegno sbiadisce nel tempo, richiede un aggiornamento |
Di legno | base naturale, crea uno sfondo ecologico nella stanza | costo elevato, richiede cure particolari |
Opzione di design del soffitto
Decorazione del soffitto
La decorazione del soffitto è un’intera arte. Un’ampia varietà di materiali e idee consente di sfruttare al meglio la tua immaginazione e realizzare un arredamento del soffitto con le tue mani o ottenere una stanza da sogno con l’aiuto di specialisti.
Video: realizziamo decorazioni per soffitti in schiuma
50 foto di esempi di splendidi decori a soffitto: