Criteri per la scelta del design del soffitto
Il design moderno degli interni può fornire un sacco di opzioni per decorare i soffitti. A volte è persino difficile fare una scelta, poiché il design del soffitto dipende da molti fattori. E non sempre è possibile tenerne conto tutti. Pertanto, la pianificazione e un’attenta preparazione sono una parte importante di qualsiasi lavoro di progettazione. Ti aiuteremo a capire le sfumature della selezione.
La disposizione dello spazio del soffitto ha lo stesso ruolo significativo nel design degli interni..
Come accennato, la scelta del design del soffitto dipende da molti fattori. Devi scegliere il colore, la forma, lo stile e il materiale per la decorazione. Questi criteri sono influenzati, ad esempio, dalla funzionalità della stanza, dalle sue dimensioni, dalle caratteristiche tecniche e dallo stile generale della stanza. Prenderemo in considerazione i principali fattori che influenzano la scelta: questo è lo stile e lo scopo della stanza, il materiale per l’arredamento, il colore della decorazione.
Il soffitto non è solo lo spazio superiore, è il componente più importante, che è la logica conclusione dell’intero appartamento.
Camera | Stile | Metodo di registrazione | Colore |
Cucina | Provenza, loft | Legno naturale, elementi di design in mattoni | Verde, nero |
Salotto | Scandinava, Mediterranea | Carta da parati, pannelli di legno | marrone, blu |
Camera da letto | Moderno, minimalismo | Pittura, soffitto teso | Colori pastello, marrone |
Corridoio | Hi-tech, art deco | Carta da parati, pittura | Bianco e altri colori chiari |
Bagno | Focus marino | Pittura, listelli, soffitto teso | bianco blu |
Figli | Eclettismo, moderno | Strutture in cartongesso | Qualsiasi combinazione armoniosa e colorata |
Naturalmente, abbiamo fornito una tabella generale. Tuttavia, mostra che tutti i fattori devono coesistere armoniosamente. Ora, in base a questa conoscenza, puoi utilizzare altre combinazioni non elencate nella tabella..
Ricorda la regola base: armonia in ogni dettaglio!
Fattore di stile
Cominciamo con lo stile dell’intera stanza. È importante che il design del soffitto corrisponda ad esso. Dopotutto, vedi, un soffitto teso sembrerà ridicolo nella cucina in stile provenzale o nel soggiorno in stile impero. Pertanto, quando si sceglie l’arredamento delle superfici, non dimenticare l’umore generale della stanza e l’orientamento dello stile..
Il soffitto può fungere da accento principale o, al contrario, ottusa attenzione su se stesso..
Inoltre, quando si sceglie uno stile, prestare attenzione alla funzionalità della stanza e ai caratteri delle persone che la abitano. Credimi, conta molto. Ad esempio, il design artistico in stile urbano o il decoro del soffitto in gesso decorato per gli stili antichi infastidiranno solo gli individui pragmatici e scrupolosi. Quindi passiamo allo styling.
È importante che lo spazio del soffitto si adatti perfettamente alla combinazione di colori e all’idea spaziale del progetto.
Loft
Questa direzione è adatta a persone energiche e moderne. Questo stile urbano è un po’ scomodo. Sebbene abbia tutti i dettagli necessari per la vita, la combinazione di colori e un debole per il minimalismo, così come un gran numero di elementi urbani, lo rendono un po’ freddo e vuoto..
Il soffitto in stile loft è perfetto per un appartamento dove vivono personalità stravaganti: artisti, musicisti, scrittori.
Non si adatterà nemmeno a una piccola stanza. Poiché prevalgono i toni scuri nel soppalco, renderà ancora più piccola una piccola stanza. Ma se sei il proprietario di una stanza spaziosa con soffitti alti, sentiti libero di scegliere questo stile per la decorazione.
I soffitti progettati in uno qualsiasi degli stili di design esistenti ricevono sempre un’attenzione speciale..
Per un soffitto in questo stile, sono adatte macchie di mattoni in una composizione con strutture in cartongesso e pittura.
Classico
Il classico indimenticabile e mai fuori moda è una sorta di costante. Si distingue per linee morbide e transizioni di colore calme. Qui non troverai combinazioni contrastanti o idee originali. I classici sono qualcosa di moderno per ogni epoca e tendenza..
Gli elementi dei classici tradizionali sono squisitamente combinati con idee moderne.
Quindi, lo stile classico può essere principalmente trasmesso utilizzando combinazioni di colori. È caratterizzato da tutti i colori pastello, marrone, bianco. Il tandem in bianco e nero è lo standard dei classici. A proposito, le stanze di questo design sembrano fantastiche, moderne e per niente noiose..
Il design dei soffitti in stile classico stupisce con una varietà di forme e sfumature..
Per un soffitto classico, il design del soffitto in cartongesso e la tappezzeria sono i più adatti.
Provenza
Caldo e accogliente, è perfetto per il soggiorno e la cucina. La particolarità di questo stile è la sua brama di naturalezza. Adotta combinazioni di colori naturali e accetta tipi rispettosi dell’ambiente nei materiali di finitura. In questo caso, per decorare il soffitto, sentiti libero di usare legno naturale, pittura, gesso, elementi in pietra naturale.
Il design del soffitto nello stile della “Provenza” sarà un’ottima soluzione non solo per un’elegante villa di campagna, ma anche per un appartamento di città standard.
A seconda dei materiali, le superfici di questo stile assumono il colore naturale del materiale. Quindi, il legno scuro renderà la stanza più calda e confortevole e il soffitto intonacato darà spazio e libertà alla stanza..
Grazie alla sua semplicità e al basso costo dei rivestimenti moderni utilizzati nella decorazione, puoi creare un design unico e bello..
Questo stile si adatta ai pantofolai, alle persone che amano le serate tranquille e accoglienti. Persone che ricevono volentieri gli ospiti, amano deliziarli con prelibatezze culinarie e non desiderano particolarmente trascorrere del tempo fuori da una casa confortevole.
Moderno
Uno stile completamente nuovo che ha assorbito gli elementi delle direzioni precedenti. È radicato nei classici, combinato con loft e minimalismo. Tuttavia, questa è una corrente indipendente che differisce da tutte le precedenti. È spesso confuso con la direzione dell’alta tecnologia, ma hanno alcune differenze significative..
Per la decorazione puoi usare: gesso, marmo, cristallo, pietra naturale, legno naturale, vetro.
Innanzitutto, l’Art Nouveau è caratterizzato da linee più morbide, ma combinazioni contrastanti. Mentre l’hi-tech ama i contorni più nitidi di oggetti e immagini, ma non sperimenta i colori, funziona in una combinazione di colori, con combinazioni armoniose.
Soffitti tesi Art Nouveau: estetica e funzionalità.
Quindi il soffitto in stile Art Nouveau può differire in modo significativo nel colore dal resto della stanza. Qui troviamo disegni neri, verdi e blu scuro, che è una decisione piuttosto audace..
Metodi di finitura
Per diversi stili, stanze e in effetti persone, i loro materiali e metodi di finitura sono adatti. Perché per le persone? Alcuni tipi di materiali possono causare una reazione allergica. E da un punto di vista psicologico, non tutti sono adatti all’uno o all’altro metodo di finitura..
Oggi ci sono un numero enorme di opzioni per decorare lo spazio del soffitto..
Quindi, qualcuno sarà infastidito dal paesaggio sul soffitto e qualcuno non sopporta i sistemi di tensionamento. Qui tutto è selezionato individualmente. Ascolta te stesso, guarda varie foto e capisci di cosa parla il tuo cuore.
Viene incoraggiata la massima presenza di retroilluminazione a LED nascosta.
Per quanto riguarda lo stile e la funzionalità della stanza: qui è tutto più semplice. A ciascuno il suo. Un certo stile ha il suo set di colori e metodi di decorazione del soffitto nel suo arsenale. Quali sono le opzioni?
Sfondo
L’opzione più semplice e più comune. Soprattutto, è adatto allo stile classico. Tuttavia, con le tecnologie attuali, sul mercato compaiono modelli sempre più originali. Quindi puoi trovare sfondi per qualsiasi stile. L’assortimento comprende tessuti, 3-D e qualsiasi direzione. Quindi, hai la possibilità di trovare un modello che, dopo l’incollaggio, non può essere distinto da un vero dipinto d’arte..
Le possibilità di questo tipo nella fase attuale sono infinite..
Tuttavia, inizialmente, questo è il modo più semplice ed economico per progettare un soffitto. Questa opzione è adatta per piccole stanze con pareti basse, dove un design ornato sarebbe inappropriato..
Spalmiamo, dipingiamo, intonachiamo
Anche l’imbiancatura e la colorazione sono modi abbastanza economici. Mentre il secondo si trova spesso nel design moderno, il primo è estremamente raro. È usato per lo stile provenzale, country a volte per il Mediterraneo. La sua caratteristica principale è la naturalezza, quindi può essere utilizzato da persone inclini alle allergie. Gli svantaggi includono la fragilità. Inoltre, la calce non resiste all’umidità elevata.
Vernice: il materiale è un po ‘più resistente. E le sue capacità hanno anche una gamma più ampia..
Quindi, con l’aiuto della vernice, sarai in grado di creare un dipinto artistico, fare graffiti o creare un dipinto di qualsiasi altro tipo. Se non si desidera creare idee originali, una sovrapposizione monocromatica è l’opzione più semplice..
A prima vista, questi metodi sembrano semplici. Tuttavia, richiedono molto tempo..
Importante! Il soffitto per la pittura o l’imbiancatura deve essere perfettamente piatto.
È necessario allineare la base, altrimenti saranno visibili tutte le irregolarità e le giunture, che rovineranno l’immagine.
Se il design dei soffitti in cartongesso nasconderà tutti i difetti e le irregolarità, la vernice e la calce dovranno lavorare sodo per preparare le basi per il lavoro.
Soffitto in cartongesso
Questo metodo è un po’ più complicato e costoso. Tuttavia, è abbastanza popolare e diffuso. Inoltre, ti consente di creare le opzioni di design più insolite. Si distingue per la sua durata e resistenza. Se scegli il materiale appropriato, il design risulterà resistente all’umidità e ignifugo, il che ti consentirà di utilizzarlo in qualsiasi stanza.
L’installazione di un soffitto in cartongesso è abbastanza semplice.
Certo, è più complicato dei metodi precedenti, ma puoi realizzare un tale progetto con le tue mani. Per l’installazione, avrai bisogno di fogli di cartongesso, guide e profili di supporto, ancoraggi, viti autofilettanti, un trapano e un po’ di manualità. Quindi, puoi creare qualsiasi arredamento tu stesso. Tuttavia, nelle fasi iniziali, ti consigliamo di contattare il master per assistenza..
Soffitto teso
Uno dei modi più costosi, ma allo stesso tempo comuni. Di solito questo tipo è combinato con strutture sospese in cartongesso. Aggiungi un’illuminazione spot nascosta a questa combinazione per un design del soffitto lussuoso e moderno..
Un tale tandem è adatto per la cucina, la camera da letto, il soggiorno e persino il bagno..
Poiché questo materiale è meno esigente e particolarmente resistente all’umidità. Ma avrà anche bisogno di cure. Non dimenticare di lavare il soffitto teso almeno una volta ogni due settimane. La gamma di colori di questa specie è sorprendentemente ampia: qui troverai sfondi blu, bordeaux, verde, bianco, grigio, nero e altri. Si adatta perfettamente alla direzione dell’hi-tech, del moderno e del minimalismo.
La funzionalità della stanza conta molto
Ci rivolgiamo al terzo fattore importante che influenza la scelta dello stile, del colore e del metodo di decorazione: la stanza. Scegliendo il giusto tipo di decorazione per il tipo di stanza, otterrai un design di alta qualità che ti servirà per molti anni. Anche il colore e lo stile giocano un ruolo importante.
La funzionalità della stanza determina il design futuro del soffitto al suo interno..
Soffitto per camera da letto
Un posto per dormire e riposare dovrebbe essere progettato in modo appropriato. Qui puoi applicare sia superfici lucide che opache. Qualsiasi tipo di finitura, infatti, è adatto, purché non appesantisca l’ambiente. Pertanto, alcune specie stravaganti dovranno essere escluse. Meglio dare la preferenza a un design calmo, favorevole al riposo e al recupero adeguati..
I colori migliori per la camera da letto sono il grigio, il pastello, il marrone e le tonalità chiare di colori caldi e freddi..
Pertanto, nella direzione dello stile, dai la preferenza al moderno, al classico, alla Provenza. Loft, minimalismo, cubismo e altri stili fantastici possono essere utilizzati anche a seconda delle preferenze individuali. Ma è meglio metterli in ombra, lasciando un posto a correnti più calde e confortevoli..
Cosa è meglio fare in cucina
Poiché questa stanza è più suscettibile allo sporco, dai la preferenza ai materiali appropriati. La pittura e un soffitto teso sono una buona opzione, e anche la carta da parati lavabile è buona. Questi materiali si prestano bene alla pulizia e dopo una procedura multipla avranno lo stesso nuovo aspetto..
La finitura in cartongesso consente di incarnare anche il design del soffitto più audace in cucina.
I soffitti tesi sono spesso combinati con elementi sospesi. In questo modo sarai in grado di creare un’ulteriore illuminazione nascosta ed evidenziare visivamente le aree della cucina..
Soggiorno ideale
Un luogo dove vengono accolti gli ospiti, dove tutta la famiglia si riunisce per gli incontri serali. Qui dovrebbe essere tutto perfetto, dal pavimento ai fiori nel vaso. Naturalmente, il soffitto non deve essere dimenticato. Ha un ruolo importante da svolgere nella creazione dell’umore generale..
Nel soggiorno, molto dipende dallo stile scelto e dalle dimensioni della stanza..
Quindi, per lo scandinavo e la Provenza, usa il legno naturale per coprire il soffitto. Può essere false travi di pino, pannelli per soffitti, carta da parati in legno. Molto dipende dalle tue preferenze e dal budget per la ristrutturazione..
Nursery: tutto dovrebbe essere moderato
La stanza dei bambini è un enorme campo per la creatività degli adulti. Certo, vorrei creare una fiaba per il bambino. Ma non esagerare. Troppa accumulazione di dettagli ostacolerà solo la presentazione dell’idea reale. Fermati a una o due idee e implementale. Cosa si intende?
Il design del soffitto nella stanza dei bambini è una domanda molto importante, poiché l’aspetto generale della stanza dipende dal suo design..
Se le pareti sono già dipinte nella stanza dei bambini, un tale arredamento sul soffitto sarà inappropriato: rendilo semplice e calmo. O vice versa. Ricorda, tutto dovrebbe essere armonioso, anche nell’eclettismo..
L’opzione migliore sarebbe la progettazione di soffitti in cartongesso per la scuola materna..
Questo materiale ti consente di costruire strutture insolite, realizzare luci spot che sostituiranno una luce notturna e aggiungere un “cielo stellato” sotto forma di una tela elasticizzata.
Soffitto del bagno: alcuni dettagli importanti
In questa stanza osserviamo un aumento dell’umidità, il tipo di design dovrebbe implicare l’uso di materiali resistenti all’umidità. La colorazione, la vista a pignone e cremagliera, il soffitto teso saranno appropriati qui. Quest’ultimo viene utilizzato senza elementi in cartongesso e il film in PVC viene teso su tutte le superfici o intervallato da piastrelle.
Il design del soffitto può avere varie finiture e illuminazione.
Le piastrelle sono adatte anche per il soffitto del bagno. Ma è usato raramente per questa superficie. Principalmente in combinazione con altri materiali per creare singole parti.
Ogni dettaglio conta nei soffitti del bagno.
Corridoio armonioso
La stanza che l’ospite vede per prima dovrebbe risplendere di benevolenza e comfort. Questa stanza è priva di luce naturale, poiché non ci sono finestre, quindi i colori scuri e le strutture complesse sono fuori discussione..
In un appartamento con soffitti bassi, l’ingresso, con la corretta selezione del design del soffitto, può essere ingrandito visivamente.
La carta da parati è l’opzione più semplice e di maggior successo per il corridoio. Scegli un colore chiaro e il successo è assicurato. Se vuoi un po’ di raffinatezza, crea un soffitto teso o dipingilo. Nel secondo caso, il disegno dovrebbe dare una sensazione di spaziosità e libertà. Scegliendo il disegno sbagliato, corri il rischio di rendere la stanza cupa e angusta..
Ora ci sono molti modi originali per decorare i soffitti.
Come puoi vedere, l’arte della scelta è anche un grande compito e un processo complesso. Ma dopo aver fatto la scelta giusta, sei già a metà strada verso il successo..
50 modelli di soffitti moderni: