Come usare la carta da parati all’interno
La decorazione delle pareti della stanza gioca un ruolo importante nella percezione complessiva della casa. La carta da parati è un modo popolare per decorare le superfici. I produttori offrono una vasta selezione di prodotti di finitura. Scegliendo i colori e le trame giuste, puoi creare uno spazio indimenticabile e originale. La selezione di diversi tipi di copertura è un compito difficile e interessante allo stesso tempo, qualsiasi stile, anche il più tradizionale, può essere reso indimenticabile, individuale.
La carta da parati è il modo più popolare per decorare le pareti.
Combinare i colori
Se guardi il design delle superfici verticali in modo classico, questo è un incollaggio standard di un tono con il materiale che ti piace. I tempi e le viste cambiano, le pareti semplici sembrano noiose. La combinazione di carta da parati è diversa, non è necessariamente scura e chiara, puoi combinarne una, ma in diverse varianti. Questa tecnica è in grado di cambiare radicalmente la percezione di una casa, renderla più ampia, più spaziosa, alzare i soffitti, creare un’atmosfera solenne o intima.
Combinazioni di carte da parati diverse conferiscono alla stanza un aspetto originale
Leggero
La selezione dei componenti della ruota dei colori è preferita da pochi, li considerano neutri, discreti. La noia può essere evitata usando il blu, il verde, il rosa nel tuo lavoro. I colori sono tenui, pastello. Con una combinazione competente di due colori di carta da parati di colore neutro, visivamente lo spazio diventerà più ampio. Il bianco classico è in perfetta armonia con panna, cognac, semi di lino.
La carta da parati chiara espande visivamente lo spazio della stanza
Buio
Se il proprietario è un amante delle sfumature ricche e scure, con un approccio competente, un tandem con uno leggero sarà l’ideale. I designer usano il marrone, il verde, il nero nel loro lavoro. Delimiteranno lo spazio, evidenzieranno alcuni dettagli e evidenzieranno gli accenti. Vale la pena sottolineare che non dovrebbero esserci molte cose oscure, se la situazione diventa opprimente, opprimente. Tali componenti sono consigliati per filmati di grandi dimensioni, è probabile che riducano visivamente lo spazio. La combinazione di carta da parati in una piccola stanza deve essere sviluppata con particolare attenzione..
Gli sfondi scuri sono perfetti per il muro d’accento
Grigio
Il grigio ha smesso da tempo di essere noioso. È lui il “compagno” ideale per le tonalità più accese: marrone, bianco, nero.
La carta da parati con una stampa grigia si sposa bene con mobili di un colore simile
Di recente, la decorazione domestica in bianco e nero è diventata sempre più popolare. Questa combinazione di sfondi può essere definita sia audace che unica. Il suo principale vantaggio è il gioco di contrasti. La scelta di materiali simili può essere attribuita agli stili che hanno le caratteristiche dei classici.
Selezione della gamma desiderata
Nel lavoro di progettazione, ci sono diverse regole specifiche che si consiglia di seguire quando si combina la carta da parati nelle tonalità prevalenti:
- Selezione semplice: vengono presi 2 colori come base, che si completano a vicenda.
- Combinazione complessa: vengono selezionate diverse tonalità simili.
- Una combinazione straordinaria è la più difficile, più di 4 componenti sono utilizzati nella progettazione nel lavoro.
Quando si lavora con più toni, i designer usano una “ruota dei colori”, aiuta a determinare visivamente la combinazione dei colori della carta da parati.
Usa la ruota dei colori per trovare combinazioni armoniose
Se il proprietario desidera un’abitazione decorata con colori calmi, è preferibile utilizzare lilla, melanzane, viola. Si adattano perfettamente all’ambiente della camera da letto. Quando si rinnova un soggiorno, una cucina, è possibile utilizzare l’arancione, il blu, è consentito utilizzare diversi sfondi all’interno.
Regole di combinazione competenti
Esistono molti modi per incollare la carta da parati in un modo bello e particolare..
La combinazione di carta da parati dello stesso tono, ma con un motivo diverso
Combinazione di 2 viste in verticale
La tecnica di progettazione più semplice ed efficace, con il suo aiuto la stanza cambia oltre il riconoscimento.
La combinazione verticale è il modo più semplice sia in termini di design che di incollaggio
La combinazione di carta da parati a contrasto aggiunge austerità agli interni
Il più popolare è l’alternanza di strisce verticali lungo il perimetro delle pareti o una qualsiasi di esse. Le strisce possono essere di diversi colori. La larghezza della striscia, la trama del materiale di lavoro è consigliata con uno stile simile. L’opzione migliore per un soggiorno, una camera da letto, la combinazione di colori della carta da parati all’interno non dovrebbe essere troppo luminosa, acida.
Selezione di 2 viste in orizzontale
In questo modo vengono incollati bagni, camerette, corridoi. Durante la decorazione, il muro è diviso in 3 parti, la parte superiore è realizzata nello stesso stile, con la parte inferiore è permesso sperimentare. Ad esempio, la parte superiore è luminosa, con un motivo, quella inferiore è in una classica striscia. Oppure, in basso, ricco, accattivante, in alto – neutro. La cucitura risultante può essere battuta come elemento decorativo aggiuntivo.
Strisce orizzontali bordate con modanature in poliuretano
Diversi sfondi possono essere separati con un bordo
Fotomurali in diversi interni
È abbastanza semplice selezionare lo sfondo, se hai un’idea o un’immaginazione, puoi creare un interno interessante e insolito. Si adatteranno a qualsiasi stanza funzionale, la cosa principale è l’adeguatezza del modello. Combinazione classica – connessione con i soliti colori.
La combinazione dell’ornamento floreale della carta da parati fotografica con una decorazione murale monocromatica rosa chiaro sembra elegante
È importante scegliere il modello giusto, il disegno, in modo che si adatti organicamente all’aspetto generale. Devono corrispondere alla combinazione di colori generale.
Qualunque sia la dimensione del corridoio, è meglio sistemarlo in colori chiari e pastello. Anche decorato in modo neutro, sembrerà luminoso. Non dimenticare il lato pratico del problema. Per il corridoio sono rilevanti i rivestimenti facilmente lavabili. I murales non devono essere posizionati sul muro, puoi decorare un armadio o uno specchio.
Lo spazio di un piccolo corridoio può essere ampliato visivamente con l’aiuto di carta da parati fotografica con prospettiva
Quando si sceglie una finitura per una camera da letto, è necessario tenere conto della posizione del lato soleggiato. Le immagini con piante verdi, temi marini e spaziali sono bellissime sotto i raggi del sole. Lo schema dei colori è calmo, invita al sonno e al riposo: arancione, giallo, beige. Una stanza angusta e scarsamente illuminata si espanderà con mezzitoni chiari.
Il soggiorno può essere decorato in modo più audace, il tema floreale è perfetto. Uno stile urbano alla moda risulterà se metti immagini di spazio sul muro.
Galassia misteriosa sulla parete del soggiorno
Quando si sceglie una copertura per la stanza dei bambini, è assolutamente necessario consultare il bambino, i suoi desideri sono importanti. Molto probabilmente, il “proprietario” darà la preferenza a una combinazione di carta da parati con l’immagine dei tuoi personaggi dei cartoni animati preferiti, puoi diluirli con delicate sfumature per bambini. Un gran numero di immagini è indesiderabile. Le preferenze dei bambini cambiano rapidamente, le immagini a tema diventano rapidamente noiose. È buono se la finitura tematica occupa non più del 40% di tutte le superfici..
Per decorare la stanza di un bambino, è meglio scegliere tonalità morbide e delicate.
Regole di selezione del colore
Ci sono 3 regole di selezione indiscutibili:
- I contrasti sono consentiti, ma caratteristiche simili non sono state cancellate. La regola dice: qualsiasi rivestimento in una stanza dovrebbe avere caratteristiche comuni: colore di base, direzione dello stile, disegno.
- Unità di stile. I designer ripetono costantemente, ma non tutti i proprietari li sentono: non puoi mescolare diversi stili in un unico posto di lavoro.
- La somiglianza di trame e materiali di finitura. Con una selezione complessa di 3-4 tonalità, anche simili, la trama del materiale di lavoro deve essere la stessa senza fallo. Altrimenti, i muri opprimeranno, schiacceranno. Potrebbe essere necessario disporre più volte le superfici verticali, non sempre, si scopre, per creare un ambiente ideale la prima volta.
Scegliendo la combinazione ottimale, combina sfumature di colori freddi e caldi
Colori armoniosi e non armoniosi
Il compito principale del designer è trovare i mezzitoni più armoniosi tra loro. Questo richiede tempo, devi provare, confrontare, sperimentare, non aver paura di sbagliare, la combinazione di carta da parati all’interno potrebbe non essere sempre tradizionale.
La combinazione patchwork di carta da parati è un altro modo per decorare efficacemente l’interno
Il colore di base è preso come base:
rosso | grigio, verde, oro, sconsigliato – mattone, viola, castagna. |
Rosa | marrone, bordeaux, grigio, blu non desiderato, turchese. |
arancia | verde, viola, rosso indesiderabile. |
Marrone | beige, grigio, blu, oro, rosa indesiderato, bordeaux. |
Blu | marrone, arancione, viola indesiderato, bordeaux. |
Blu | grigio, rosso, oro, bianco, indesiderabile: lilla, marrone. |
Grigio | nero, rosso, rosa, beige indesiderato, marrone. |
Combinazione di sfondi con motivi diversi
Possibilità di combinazione nella hall
È auspicabile che la combinazione di carta da parati nella sala si adatti al proprietario al 100% e corrisponda alle sue preferenze. L’intera gamma è selezionata in base alle dimensioni della stanza, alla forma. Se i parametri sono modesti, è consigliabile utilizzare un colore chiaro e neutro: beige, grigio, blu, lavanda. Se il filmato è impressionante, puoi utilizzare sfumature più sature..
La carta da parati beige rende l’interno del soggiorno elegante e calmo allo stesso tempo.
Gli sfondi marroni sono considerati classici per la decorazione della sala.
La combinazione di carta da parati può essere diversa, ad esempio le aree funzionali sono evidenziate a colori. La sala ricreativa consente di decorare riccamente le pareti, l’area di lavoro può essere rifinita con sfumature pastello.
Opzioni di combinazione in camera da letto
Poiché la funzione principale della zona notte è il riposo, il relax, gli esperimenti con l’interno non sono desiderabili. Gamma dovrebbe essere calma, portare pace. Un’ottima opzione sarebbe quella di utilizzare blu, arancio chiaro, rosa, beige. La parete situata accanto al letto, evidenziata da un materiale radicalmente diverso, appare insolita ed elegante.
Un insolito ornamento sulla carta da parati è in armonia con i cuscini del letto.
Camera da letto con un accento giallo e una soluzione insolita per dividere diversi sfondi: un pannello stretto funge anche da ripiano per le foto
Opzioni di combinazione in cucina
La combinazione di colori della carta da parati in cucina è un compito facile. Ma è importante che l’ombra dei mobili sia in armonia con tutti gli elementi. Una delle superfici è ricoperta di piastrelle; anche il suo colore deve essere selezionato. Il design della cucina è preferibile che sia neutro, senza schemi vistosi e piccoli disegni, diventano rapidamente noiosi, iniziano a infastidire.
La carta da parati combinata dovrebbe essere combinata con lo stile generale della cucina
La carta da parati 3D aiuterà a cambiare visivamente lo spazio della cucina e a nascondere i difetti del muro
La carta da parati blu sembra discreta ed elegante
La selezione del materiale di lavoro è un’attività interessante ed entusiasmante che può essere svolta da ogni proprietario. Grazie alle raccomandazioni generali degli esperti, puoi creare autonomamente uno stile insolito e originale. Un progetto preliminare può essere facilmente creato utilizzando speciali programmi per computer.
Video: combinazione di carta da parati all’interno dell’appartamento
Foto: 50 soluzioni d’interni spettacolari