Quale dovrebbe essere la combinazione di carta da parati nel soggiorno
Il soggiorno è una stanza in base alla quale viene giudicato il gusto e la prosperità dei proprietari, e l’atmosfera e l’impressione generale di visitare la casa dipendono da un concetto ben congegnato. La selezione competente di trame e materiali consente di allontanarsi dal banale incollaggio delle pareti e in modo originale di battere gli inconvenienti della geometria della stanza. La combinazione di sfondi di diversi colori e trame nel soggiorno è il modo migliore per espandere visivamente la sala e organizzare la suddivisione in zone. Ma in questa materia, è importante un approccio equilibrato per evitare errori e delusioni, nonché per decorare l’interno in modo elegante e originale..
Interno del soggiorno con una bellissima carta da parati
Soggiorno con carta da parati luminosa
Combinare la carta da parati nel soggiorno
Tecniche di base per combinare la carta da parati
La carta da parati nel soggiorno è selezionata in base a criteri diversi. I principali sono presentati nella tabella.
1. | Materiale di base | carta, tessuto non tessuto, carta da parati in vetro per pittura, tessuto |
2. | Struttura | liscio, con disegno tridimensionale, rustico, con imitazione di superfici naturali |
3. | Tipo di motivo | monocromatici, con motivi grandi e piccoli, fotomurali |
4. | Combinazione di colori | bianco e colori pastello calmi, colori freddi o caldi |
5. | Illuminazione della stanza | lato sud o nord, est o ovest |
6. | stilistica | moderno, storico, country, etno, eclettismo |
7. | Soluzione grafica | striscia, cella, rete, astrazione, forme geometriche, ornamento floreale |
otto. | Metodo di riflessione della luce | lucido, opaco, semiopaco, satinato |
Design del soggiorno con una bellissima carta da parati
La combinazione di carta da parati chiara all’interno del soggiorno
La tabella mostra chiaramente che la scelta della carta da parati non deve essere spontanea, anche se è stata trovata una soluzione ottimale per il colore delle pareti. Sul lato sud, la luce in eccesso abbaglierà, specialmente sulla carta da parati lucida, e rotoli vellutati di colori freddi forniranno il comfort necessario. Al contrario, il lato nord necessita di un aumento della luce diurna, che si ottiene decorando il soggiorno con carta da parati gialla o arancione. Righe in tonalità allegre possono essere abbinate a pareti beige o bianche.
Un ornamento ben scelto può diventare un’alternativa economica alla modellazione, colonne o bassorilievi per interni in stile storico o palazzo. Combinando diversi tipi di motivi nella parte inferiore e superiore delle pareti in un’unica combinazione di colori, è facile imitare il tipo di decorazione aristocratica con pannelli a strisce e monogrammi “palazzo”.
Interno del soggiorno con una bellissima carta da parati
Soggiorno con carta da parati luminosa
Combinare la carta da parati nel soggiorno
Combinazione di carta da parati in due colori
Vantaggi della giusta combinazione di carta da parati in due colori nel soggiorno:
- Facile da correggere la cattiva geometria della stanza.
- Puoi evidenziare con successo gli accenti della stanza e mascherare le imperfezioni come la ventilazione aperta..
- Dividi il soggiorno in zone usando solo accenti di colore. Non devi installare tramezzi e archi che rimpiccioliscono la stanza.
Carta da parati del compagno: cos’è e come combinarli
Se vuoi combinare diversi tipi di carta da parati all’interno, ma ci sono dubbi sull’armonia della combinazione, dovresti dare un’occhiata più da vicino alle collezioni dei compagni. Sono già visivamente e tecnicamente equilibrati. La carta da parati Companion sembra appropriata negli interni moderni, classici, provenzali e art deco.
Importante! Quando si scelgono combinazioni di carta da parati di due colori per il soggiorno, vale la pena attenersi a una regola. Le diverse collezioni dovrebbero avere qualcosa in comune: trama, tavolozza o disegno.
La cosa più difficile è combinare la carta da parati con un motivo. Se il motivo è grande, è necessario attenersi rigorosamente ai colori delle collezioni. Gli esperimenti sono possibili quando si scelgono rivestimenti con piccoli modelli. La carta da parati semplice può essere combinata con qualsiasi motivo.
Sfondo o nicchia a contrasto
Le tele scure su una parete possono aggiungere profondità a uno spazio, soprattutto se una collezione è impostata su di esse. Può essere una vetrina con oggetti d’antiquariato, piatti rari, bambole fatte a mano o vecchie armi da taglio..
Un effetto simile si può ottenere attrezzando su una parete una specie di rastrelliera o una nicchia per statuine tra lesene o semicolonne..
Uno sfondo con carta da parati scura farà risaltare favorevolmente un pianoforte a coda bianco o un raro strumento musicale.
Anche un grande acquario con rari rappresentanti di flora e fauna acquatica richiede uno sfondo appropriato. Uno sfondo blu scuro, nero o verde scuro farà risaltare le piante illuminate, aggiungerà profondità all’area dell’acqua della stanza.
In tutti questi casi, la carta da parati combinata con uno sfondo scuro non è solo appropriata, ma anche necessaria..
I mobili realizzati in legno costoso, che occupano meno spazio ad esso assegnato, sono spesso integrati con carta da parati strutturata che ne imita il colore e il motivo. Può essere un intero set di mobili o un armadio separato in legno wengé o rovere sbiancato, che è molto importante quest’anno..
Design del soggiorno con una bellissima carta da parati
La combinazione di carta da parati chiara all’interno del soggiorno
Come scegliere uno sfondo
Un modo per espandere visivamente lo spazio è stampare su un’intera parete. Un’ampia selezione di sfondi fotografici con effetto 3D consente soluzioni non standard nell’organizzazione dello spazio. La combinazione di una carta da parati fotografica in un interno del soggiorno con una finitura diversa suggerisce una buona immaginazione per presentare il risultato finale, come nella foto.
Molte aziende offrono la stampa di qualsiasi immagine da una stampante industriale sotto forma di carta da parati fotografica. Quando si sceglie un’immagine fotografica, è importante considerare come verrà combinata:
- con mobili;
- con pavimenti e soffitti;
- con altra carta da parati o decorazione murale;
- con illuminazione;
- con accessori e piccoli oggetti;
- con tende e altri tessuti.
Il disegno crea uno sfondo emotivo nel soggiorno. Se l’obiettivo dell’ambiente è il completo relax, allora è meglio scegliere un pacifico paesaggio al tramonto, una cascata o una caduta di foglie in montagna..
Le immagini della natura, dove è passata l’infanzia, porteranno una nota nostalgica.
Il paesaggio della costa oceanica, dove la famiglia va periodicamente in vacanza, porterà ricordi piacevoli..
La scelta della trama può essere dettata da un sogno: il desiderio di visitare Parigi, Roma o le vecchie strade di Praga. I murales aiuteranno a “rimuovere” una parete nel soggiorno, rivelando un panorama del luogo desiderato. La sensazione della realtà sarà enfatizzata da una tenda traslucida di una tonalità.
Interno del soggiorno con una bellissima carta da parati
Soggiorno con carta da parati luminosa
Combinare la carta da parati nel soggiorno
Come scegliere un ornamento
Alcuni tipi di disegno sono caratteristici solo per un certo stile, ad esempio con stelle e poliedri tipici dell’Oriente. Piccolo fiore – romanticismo o campagna, rametti di lavanda – per stile provenzale, cervo – interni scandinavi.
Un ottimo modo per enfatizzare lo stile è attaccare diverse strisce con un motivo caratteristico..
Il disegno astratto non è adatto per un interno classico, ma è un’ottima soluzione per decorare una stanza con carta da parati all’avanguardia o fusion.
Gli arredi minimalisti non tollerano la variegatura, ma puoi combinare con successo carte da parati lisce e strutturate o due tonalità correlate. Il minimalismo giapponese è accentuato da strisce con rami di sakura in fiore o rami di bambù. L’interno del soggiorno con sfondi di due tipi, inclusi geroglifici o fotomurali con geishe giapponesi, non sembra meno colorato..
Design del soggiorno con una bellissima carta da parati
La combinazione di carta da parati chiara all’interno del soggiorno
La carta da parati a righe è molto specifica, viene utilizzata per espandere visivamente lo spazio. Non è sempre possibile trovare un duetto armonioso con altri rulli. Le strisce sono disposte in modi diversi:
- verticalmente;
- orizzontalmente;
- diagonalmente;
- carta da parati combinata di 2-3 tipi a strisce alternate.
Il moderno e il postmodernismo presuppongono carta da parati con linee sinuose e ornamenti floreali caratteristici di questo stile..
Con l’aiuto dei resti di diversi tipi di carta da parati, puoi creare un oggetto d’arte sul muro in uno stile moderno:
- sagome riconoscibili in bianco e nero;
- collage originale;
- immagini schematiche.
La carta da parati combinata correttamente selezionata aiuterà a far rivivere un interno noioso, a renderlo più dinamico e unico. Per fare ciò, non è necessario eseguire completamente le riparazioni, è sufficiente battere un muro, raccogliendo carta da parati di tipo diverso.
Interno del soggiorno con una bellissima carta da parati
Soggiorno con carta da parati luminosa
Combinare la carta da parati nel soggiorno
Tipi di carta da parati per la cucina-soggiorno: colori e materiali
Per la cucina sono adatte carte da parati che possono resistere a temperature estreme e umidità elevata, non assorbono odori e grasso. Ad esempio, le raccolte di carta poco costose non dureranno nemmeno 5 anni. Oltre al ruolo pratico, quando si sceglie una bella combinazione di carta da parati nella cucina-soggiorno, è importante tenere conto del design della stanza..
La carta da parati in tessuto non tessuto è un sostituto moderno e pratico della versione cartacea. Sembrano più originali delle collezioni standard. Il tessuto denso ha una struttura fibrosa e sembra più strutturato.
Cucina moderna
Le carte da parati in vinile nascondono perfettamente le imperfezioni delle pareti e si distinguono per una maggiore resistenza all’usura. Sono facili da lavare e riverniciare..
La carta da parati verniciabile è un’ottima opzione per un ampio soggiorno. Con la possibilità di selezionare più tonalità, è facile creare combinazioni di colori originali.
Combinare la carta da parati durante la suddivisione in zone di un soggiorno
La combinazione originale di carta da parati aiuterà non solo ad espandere visivamente lo spazio, ma anche a dividerlo con successo in zone. Il design originale della carta da parati per un soggiorno di tipo combinato è il modo migliore per la suddivisione in zone.
Per delineare visivamente le aree funzionali, è preferibile selezionare tutti i rotoli della stessa gamma, ad esempio tonalità beige, caramello o sabbia. Il più chiaro dovrebbe essere lo sfondo principale, il più scuro per i contrasti lineari. Un colore dovrebbe essere più succoso e saturo, soprattutto se si decide di posizionarlo contro il muro centrale nell’area ricreativa o al tavolo da pranzo..
Se il soggiorno prevede una zona pranzo, è preferibile battere questo posto per colore e motivo. Un luogo per pranzi e cene in comune dovrebbe favorire un pasto piacevole, il colore dovrebbe stimolare l’appetito e l’umore generale dovrebbe favorire una conversazione sincera. Non è necessario utilizzare “suggerimenti diretti” per questo, come la carta da parati fotografica con una natura morta, sebbene non sia esclusa. Ma il cioccolato e la carta da parati cremosa nel soggiorno attiveranno inconsciamente il riflesso del cibo..
Design del soggiorno con una bellissima carta da parati
La combinazione di carta da parati chiara all’interno del soggiorno
Se ci sono molti piccoli oggetti nella stanza, è meglio rifiutare la carta da parati colorata, specialmente su uno sfondo luminoso. Vanno bene inserti singoli o strisce lungo il soffitto attorno al perimetro, espandendo visivamente il soggiorno.
In un piccolo appartamento, un soggiorno spesso sostituisce diversi soggiorni, ma ognuno dovrebbe avere il proprio spazio personale. Una combinazione riuscita di carta da parati aiuterà a delimitare le zone in diverse sezioni autonome..
Interno del soggiorno con una bellissima carta da parati
Soggiorno con carta da parati luminosa
Combinare la carta da parati nel soggiorno
Suggerimenti utili per la progettazione
Per evitare errori, è importante attenersi alle raccomandazioni degli esperti..
- Non dovresti iniziare un interno del soggiorno con carta da parati di due tipi, in combinazione con i quali ci sono dubbi anche nella fase di acquisto, è meglio considerare diverse opzioni e optare per la combinazione più efficace.
- Pensa attentamente a come dovrebbero essere completati i confini delle aree funzionali.
- Se, per mancanza di spazio sulla parete, è necessario tagliare la carta da parati, è consigliabile lasciare intatto il motivo principale, è meglio espandere i limiti della zona.
- I rotoli con una trama contrastante dovrebbero essere in armonia nel colore o nel motivo.
- Non è auspicabile utilizzare due modelli diversi nel design delle pareti con carta da parati di colori diversi, preferibilmente lo sfondo della stessa tonalità e un ornamento attraente.
- La carta da parati dovrebbe essere in armonia con i tessuti del soggiorno, ha senso utilizzare tessuti comuni per tappezzeria e tende da cucito e sul muro per realizzare lo stesso inserto tra la carta da parati.
- Quando scegli una combinazione contrastante di carta da parati nel soggiorno, prova ad abbinare la tonalità più scura del motivo a parete con elementi di arredo o accessori.
- Usa l’effetto di “dissolvenza” nello spazio, quando il colore dei mobili imbottiti e il muro di fondo corrispondono.
- I tenui colori pastello richiedono un approccio competente quando si combina la carta da parati in modo che il design degli interni non risulti noioso e noioso.
Design del soggiorno con una bellissima carta da parati
La combinazione di carta da parati chiara all’interno del soggiorno
Scegliere la carta da parati per un soggiorno con un muro di mattoni
Il muro di mattoni nella stanza degli ospiti è di per sé una decorazione. Sembra presentabile, crea un effetto 3D e si adatta a una serie di direzioni di progettazione.
Una serie di regole aiuta a ottenere un’efficace combinazione di mattoni e carta da parati nel soggiorno. La condizione principale è il rispetto dello stile. Il loft è caratterizzato dalla decorazione delle pareti con quadri. Per gli amanti degli esperimenti, sono adatte collezioni con disegni. La carta da parati per un soggiorno con un muro di mattoni dovrebbe mettere in risalto la superficie decorativa o avere lo stesso colore, ma un tono più chiaro.
La combinazione di carta da parati semplice e muro di mattoni
Combinazioni di carta da parati grigia nell’interno del soggiorno
Il colore grigio crea un’atmosfera confortevole. Lenisce e allevia lo stress. Inoltre, questo è uno sfondo ideale, quindi carta da parati grigia nel soggiorno Per rendere l’interno “vivo”, lo spazio di una stanza con tale carta da parati dovrebbe essere diversificato con dipinti o cuscini. Come accenti, puoi impostare un tavolo o una sedia in un colore contrastante: viola, blu, oliva.
Le sottigliezze della scelta di tulle e tende:
- Le tende in un soggiorno con carta da parati grigia dovrebbero far entrare molta luce. A tal fine, è meglio scegliere tende in tulle e organza in beige o bianco..
- Le tende oscuranti sono adatte per pareti scure..
- I colori intensi delle tende sono adatti esclusivamente a stanze grandi con almeno 3 finestre.
Soggiorno dai colori vivaci con una parete grigia
Per un soggiorno moderno in stile minimalista o high-tech, è meglio trovare carta da parati grigia con rivestimento argentato. Per la Provenza, vale la pena raccogliere una collezione con strisce. La carta da parati grigia con un motivo ripetuto è adatta per un interno classico del soggiorno. Sono facili da abbinare a soffitti bianchi e arredi di colore chiaro che si trovano nella maggior parte delle opzioni di design..
Il colore del divano nel soggiorno con carta da parati grigia può essere chiaro, scuro o luminoso. È meglio che siano 3-4 toni più chiari dello sfondo. Mobili con accessori in metallo creeranno una combinazione interessante.
Variazioni nei modelli e nei modelli
La carta da parati a righe grigie espande visivamente la stanza, quindi questa opzione di arredamento è adatta per una piccola stanza. Le strisce verticali alzano visivamente il soffitto.
La carta da parati in mattoni grigi viene scelta per creare un muro di accento in un soggiorno in stile loft. Si abbinano bene alle pareti con accenti bianchi e pesca. Il finto mattone è adatto anche per il muro vicino al camino.
Combinazioni di colori della carta da parati nel soggiorno con uno sfondo grigio
Per creare un look interessante per il tuo soggiorno, segui queste linee guida:
- combinare il grigio con il lilla;
- scegli una combinazione di carta da parati rosa e grigia per dare agli interni una leggerezza primaverile;
- creare un design originale utilizzando carta da parati grigia con grandi infiorescenze.
La carta da parati di colore grigio con un motivo orizzontale espande visivamente la stanza
Contrasti in bianco e nero in soggiorno
La parte più difficile è creare un interno armonioso utilizzando i colori bianco e nero nel soggiorno. I designer affrontano questa decisione con molta attenzione, rendendosi conto di quanto sia difficile trovare un equilibrio. La carta da parati bianca all’interno del soggiorno e la loro combinazione con il contrasto nero suggeriscono almeno due terzi di uno sfondo chiaro.
Alcuni disegni hanno un rapporto uguale tra nero e bianco, come la pelle di una zebra. Tali inserti dovrebbero essere usati con parsimonia in modo che non ci siano variegature e insapore. Anche lo stile deve corrispondere.
Il soggiorno, decorato come un salone di musica, sembra molto stravagante. Strumenti musicali neri e mobili imbottiti bianchi: una garanzia dell’esclusività del soggiorno.
Un camino bianco attirerà l’attenzione in un interno del soggiorno in bianco e nero. Strisce contrastanti di carta da parati in vetro nero per la pittura non solo diventeranno uno sfondo eccellente, ma risolveranno anche il problema delle superfici riscaldanti.
Scopri soluzioni ancora più originali per combinare la carta da parati nella nostra galleria fotografica.
50 foto di idee per una bellissima carta da parati all’interno del soggiorno: