Carta da parati a righe per pareti all’interno di stili diversi
Per diversi anni consecutivi, la carta da parati a righe rimane di moda all’interno della maggior parte delle tendenze di stile. Gli accenti del design passano periodicamente all’uno o all’altro colore classico, ma poi un motivo lineare rimane di nuovo richiesto. Qualsiasi soluzione interessante può lasciare un’impressione indelebile, anche una semplice colorazione sotto forma di strisce frequenti o rare..
La carta da parati a righe aiuta a nascondere le imperfezioni architettoniche e a creare bellissimi effetti nello spazio della stanza.
Caratteristiche degli interni a righe
Non c’è niente di più facile di un motivo di carta da parati a righe, ma è in questa semplicità che risiede un’enorme varietà di soluzioni insuperabili. Per una persona disinformata, è sorprendente come, con l’aiuto di combinazioni combinate, sia facile creare un ambiente memorabile ed elegante utilizzando una semplice linea orizzontale o verticale, parallela o graziosamente curva..
La varietà di modelli di carta da parati ti consente di scegliere la combinazione perfetta di larghezza e direzione delle strisce per qualsiasi interno
I designer offrono sempre più carta da parati con strisce diagonali e combinate all’interno del corridoio e del soggiorno, della camera da letto e della cucina. Non importa se frammenti larghi o stretti dello stesso colore si alternano, contrastano o sfocano. Con un tale “rivestimento” è facile trasformare qualsiasi spazio e correggerne la percezione visiva.
L’interno più “noioso” o classico è facile da diversificare, aggiungere dinamismo e accenti audaci. Per fare ciò, è sufficiente decidere di sperimentare la carta da parati a righe in un interno residenziale. Questa combinazione di colori tradizionale è abbastanza amichevole da combinare con superfici solide e qualsiasi motivo riconoscibile. Puoi provare a collegare una gabbia, dei pois, un ornamento floreale, un’astrazione o una graziosa geometria su una parete, collegandola con ampie linee orizzontali, come nella foto.
Strisce verticali alternate con motivi geometrici in un unico schema di colori
L’ornamento floreale a strisce aggiunge motivi romantici all’interno
A cosa serve lo “strisciare”? Non solo per cambiare, ma puramente per uno scopo pratico: la combinazione di strisce trasforma facilmente qualsiasi spazio, fino alle spettacolari illusioni di pareti “in movimento”. Visivamente, puoi creare una piccola stanza con soffitti bassi un po ‘più alta e più ampia, come se “aggiungi” volume e filmati.
Parete d’accento in una stanza stretta
Alcune strisce luminose diluiranno la monotonia delle pareti bianche.
È interessante notare che non è necessario modificare l’intero interno se risulta poco appariscente dopo la ristrutturazione. Basta aggiungere dinamismo con carta da parati a righe nel soggiorno con strisce su un muro di accento:
- verticalmente e orizzontalmente;
- diagonale e multidirezionale.
Le linee orizzontali allargano la stanza, quindi è meglio usare questa tecnica su una parete di fondo. La combinazione di strisce orizzontali e verticali può creare effetti inaspettati, inclusi muri mobili.
Quando si incolla la carta da parati in una striscia orizzontale, la stanza diventerà visivamente più ampia di almeno un paio di quadrati
Le strisce verticali “alzeranno” il soffitto basso
Ampie righe verticali, come colonne, “sollevano” il piano, soprattutto se abbinate a strutture multilivello e tele lucide. Ma anche con un normale soffitto bianco, ci sarà un effetto notevole, come nella foto..
Tuttavia, non si dovrebbe “abbagliare” con contrasti “ovunque e subito” – la combinazione sbagliata può essere noiosa, specialmente nella scuola materna..
Un’abile combinazione di un motivo lineare con qualcosa di discreto, ornamenti floreali e punti deboli attiverà la coscienza, incoraggerà la creatività. Questo è particolarmente prezioso nella stanza di un adolescente o nell’ufficio di uno studente..
La carta da parati nella stanza dei bambini può essere a strisce grigio-blu, grigio-bianche o grigio-rosa
Puoi utilizzare la carta da parati a righe in quasi tutti gli stili. Possono essere facilmente combinati con altri modelli lineari:
- verticalmente e orizzontalmente;
- variazioni di tonalità in tinta unita ea contrasto;
- modesto e colorato;
- solo righe o con inserti (linee sinuose, fiore, ornamento);
- frammenti larghi e stretti;
- mal espresso e orecchiabile (come “zebra”);
- rotoli larghi e stretti.
Motivo ravvicinato con strisce in diverse direzioni sulla carta da parati davanti alla consolle
Se diventi creativo con le tue combinazioni di linee, è facile progettare in modo creativo in qualsiasi spazio abitativo..
Tuttavia, è importante tenere conto dei desideri di tutti i membri della famiglia: forse qualcuno si opporrà fortemente alle strisce grafiche nella loro stanza..
Gli aderenti a un interno calmo preferiscono scegliere carta da parati con strisce monocromatiche senza transizioni nette contrastanti
Quali strisce sono le migliori per lo spazio abitativo?
La disposizione delle linee parallele può essere progettata in diversi modi, ma la più popolare è la disposizione di un disegno a tratteggio in modi classici:
1. | Verticalmente | Disegno lineare, piccoli rotoli. |
2. | Orizzontalmente | Grandi spazi di colore su rotoli di grande formato. |
3. | diagonalmente | Banding piccolo e pronunciato. |
4. | Diverse direzioni | Qualsiasi disegno e striscia, l’incollaggio interessante dei muri è importante. |
5. | Con inserti | Rotoli stretti di media scala con strisce, combinazione con carta da parati semplice. |
6. | Come un fregio (inquadratura) | Un ottimo modo per decorare una parete, uno specchio o una nicchia d’accento. |
Puoi scegliere strisce diagonali per una zona separata nella stanza o per creare un pannello a parete dalla carta da parati
Tutte queste opzioni sono applicabili in ogni spazio abitativo:
- corridoio;
- salotto;
- Camera da letto;
- cucina;
- bagno;
- corridoio o scala;
- camera per bambini o adolescenti.
Strisce larghe e lisce di colori contrastanti – ideali se vuoi attirare l’attenzione su un muro o un oggetto interno
Attenzione! Nella ricreazione su 2 piani in un appartamento duplex o in una casa a due piani, non è auspicabile un metodo verticale, che alzerà visivamente i soffitti ancora più in alto. È meglio usare l’incollaggio orizzontale o combinato con carta da parati a strisce qui..
Gioco audace con lo spazio delle scale con carta da parati colorata e a righe bianche e nere
In un lungo corridoio, evita larghe strisce orizzontali su un muro solido che lo renderà “infinitamente lungo”. Questa soluzione è adatta solo per la parete di fondo o per la progettazione di pareti d’accento su porte interne..
Quando si sceglie un motivo lineare, decidere in anticipo quale è meglio: linee strette o frammenti larghi? La scelta dipende dalle dimensioni della stanza, dalla sua illuminazione e dall’arredamento. I contorni deboli non irriteranno gli occhi, ma allungheranno leggermente il soggiorno (un altro spazio). Ma la versione a strisce eterogenee farà fronte perfettamente a tali compiti:
- maschera curvature e rigonfiamenti;
- elimina il dislivello;
- nasconderà crepe sotto la carta da parati e molti altri difetti.
L’ampia stampa a strisce accentua le cavità e i rigonfiamenti delle pareti, quindi prepara accuratamente la superficie prima di incollare.
L’alternanza di un motivo lineare largo e stretto sembra buono in bellissime sfumature delicate. Questa è un’ottima scelta per qualsiasi soggiorno o camera da letto, cucina-soggiorno o monolocale, come nella foto della carta da parati con strisce verticali negli interni moderni.
Strisce spesse in rilassanti tonalità pastello creano un’atmosfera morbida perfetta per dormire
Importante! Gli psicologi sottolineano che le linee strette a basso contrasto possono attivare la vitalità, quindi le raccomandano alle persone con superlavoro cronico e perdita di forza. È meglio per le persone irritabili e depresse rinunciare alla “zebra” e ai contrasti netti.
Interni calmi e sobri creati da una stampa a strisce strette
La scelta dei colori è individuale, ma non dimenticare che nulla dovrebbe essere fastidioso nel tuo spazio personale, al contrario, creare un’atmosfera favorevole. E le variazioni di colore sono un argomento vasto che può essere discusso all’infinito, qui è necessario il buon gusto..
Classici del genere per la camera da letto: strisce lilla, blu o beige di vari spessori
Consigli. Tieni presente che un colore “preferito”, ad esempio lilla o turchese, viene percepito in modo diverso nei disegni semplici e a righe.
Il motivo zebrato bianco e nero a contrasto non passerà di moda, ma non è sempre appropriato. Se stiamo parlando del corretto design bicolore del soggiorno con un pianoforte e mobili imbottiti in pelle, la striscia è appropriata su una parete. Ad esempio, può essere posizionato dietro un divano o come sfondo di uno strumento musicale. Interni eleganti monocromatici – per intenditori di laconicismo e minimalismo.
L'”increspatura” inappropriata di strisce a contrasto si stancherà se non si pensa a tutto in dettaglio. Può rovinare l’impressione della riparazione più costosa..
Come combinare le righe in stili diversi?
Dal punto di vista dei designer, un disegno lineare più rotoli semplici del colore generale, come nella foto della carta da parati a righe all’interno del soggiorno, è considerato una combinazione vincente..
Lo sfondo blu con monogrammi dorati sembra molto bello: un successo di stilistica storica. Questi sfondi hanno un bell’aspetto con inserti turchesi e bianchi monocolore per specchi e quadri. Un design così esclusivo – per una camera da letto chic con mobili chiari su gambe aggraziate dorate in stile barocco o rococò.
Il classico sceglie combinazioni monocromatiche di righe a basso contrasto sulla carta da parati
La fodera a basso contrasto con accenti floreali illuminerà qualsiasi ambiente à la country, provenzale o retrò. L’unica condizione è una gamma naturale con un motivo floreale riconoscibile. Tali combinazioni sono adatte anche ad altri stili:
- etnico;
- romantico;
- shabby chic;
- Vintage ▾;
- boho.
Le strisce con fiori sono adatte per uno stile di camera da letto sciolto e rustico
Strisce grigie nell’arredamento della camera da letto in stile country
Sottile riga a contrasto alternata a carta da parati metallizzata per un interno moderno ed esclusivo. Una combinazione con un muro che imita la pietra o la muratura sarebbe efficace..
Le pareti dipinte in modo stravagante combinate con una striscia irregolare saranno una vera scoperta per gli amanti dello stile:
- Art Deco;
- pop Art;
- moderno.
Le strisce pastello su uno sfondo neutro sono utilizzate nello stile scandinavo o nel minimalismo
Il formato a righe eterogenee enfatizzerà l’ecletticità dell’ambiente – stile kitsch o interni etnici in un nuovo ripensamento.
In un’epoca in cui i classici inglesi erano in voga, venivano prodotte carte da parati grigio perla con una striscia di smeraldo, che si abbinavano bene al panno verde di un tavolo da biliardo e ai mobili in mogano. Questo “hit” torna periodicamente di moda..
Una striscia sobria su uno sfondo beige, rosso e verde sottolinea l’aristocratico interno in stile inglese con mobili scuri
Per il soggiorno e la camera da letto con l’imitazione dei “boudoir” del palazzo, è adatto un pastello opaco con monogrammi bianchi o dorati. Per il corridoio, uno sfondo bordeaux con un elegante motivo dorato rimane “classico”.
Per l’impero e lo stile neobarocco, il neoclassicismo e gli interni nello spirito del Rinascimento, vengono selezionate linee debolmente espresse di sfumature delicate.
Per decorare le pareti in stile rinascimentale, vengono selezionate strisce di sfumature delicate
I rotoli di questi toni faranno:
- beige chiaro;
- lattico;
- crema;
- grigio perla;
- rosa chiaro;
- pesca;
- menta;
- lilla pallido;
- polveroso;
- rosa grigio;
- blu pallido.
Un interno minimalista assume un colore modesto, ma sono accettabili strisce contrastanti. Possono essere posizionati in qualsiasi direzione.
Righe verticali multicolori in una cucina minimalista
Espressionismo e Futurismo sono stili in cui si può sperimentare, diciamo design creativo emozionale. Una combinazione di colori vivaci e “zebra” in bianco e nero è appropriata qui..
Come puoi vedere negli esempi di foto, non solo la vita può essere rigata come una zebra, ma anche un interno esclusivo, e questo è un ottimo modo per decorare in modo inimitabile il tuo spazio vitale.
Video: interni alla moda di pareti a strisce
Foto: 50 opzioni per interni a righe luminose