Design della carta da parati per la sala. Raccomandazioni generali
Stai ristrutturando il tuo appartamento, hai raggiunto l’ingresso, preparato le fondamenta e non sai cosa fare dopo? E poi la decorazione delle pareti. E qui arriva uno stupore. Niente panico. Ti aiuteremo a scegliere un design per la carta da parati per la sala e a considerare tutte le sfumature del loro utilizzo..
Il design moderno della carta da parati per la sala è vario.
Prima di scegliere i prodotti, guarda nel tuo portafoglio. Probabilmente hai redatto un progetto di design per la sala, indicando tutti i costi. In caso contrario, è il momento di farlo. Calcola il budget di riparazione, questo aiuterà a evitare sorprese. Ora sappiamo quanto possiamo spendere per la carta da parati.
Qualche altro consiglio:
- Fai attenzione alla qualità (assicurati che non ci siano difetti);
- Scegli la carta da parati in base allo stile e alla combinazione di colori della stanza;
- Se hai bambini o animali domestici, considera i modi per proteggere le pareti dalle loro zampe e zampe..
Pensa attentamente alle tue opzioni per evitare rimpianti..
Le pareti possono essere semplicemente dipinte o disposte con mattoni? Visto che abbiamo già scelto lo sfondo, mettiamoci al lavoro.
Tutto dovrebbe essere armonioso
Nella stanza, tutti i dettagli dovrebbero essere combinati armoniosamente. Questo è l’unico modo per creare bellezza e comfort nella stanza. Prima di tutto, decidi l’umore generale del pubblico. Cosa vuoi creare al suo interno, un nido accogliente, un design moderno, una stanza piena di luce e colori o un luogo tranquillo per rilassarsi?
Concentrati sui dettagli esistenti (mobili, accessori, tessuti) per scegliere il design e il colore della carta da parati per la sala.
Quindi, concentrati su 3 criteri principali.
Stile della stanza | Materiale della carta da parati | Colori |
Classico | carta | Nero, bianco, marrone scuro |
mediterraneo | liquido | Bianco, azzurro, blu |
Nazione | Tessile | Marrone, giallo pallido, beige |
Moderno | sfondo | Combinazioni contrastanti |
scandinavo | Vinile | Bianco, blu, grigio |
La tabella mostra le opzioni di maggior successo. Oltre a quelle suggerite, puoi utilizzare altre combinazioni..
Consideriamoli più in dettaglio.
Stile coordinato
Il primo criterio che abbiamo preso come base è lo stile della stanza. Svolge il ruolo principale, perché la carta da parati dovrebbe adattarsi armoniosamente al quadro generale della stanza..
Portiamo alla tua attenzione diverse tendenze di stile.
Classico
L’icona di stile è un classico. È rimasto immutato per molti secoli. Solo le parti minori subiscono modifiche, ma i principi di base rimangono.
I classici sono caratterizzati da tratti calmi e linee chiare..
Se vuoi scegliere uno sfondo a motivi, ecco alcuni suggerimenti:
- Il modello dovrebbe essere discreto;
- Scegli una base marrone o nera con motivi bianchi;
- Dai la preferenza alla carta da parati con monogrammi o ornamenti floreali;
- I motivi dovrebbero essere morbidi, arrotondati (le linee dritte e ruvide sono inaccettabili per i classici)
Gli sfondi a trama semplice sono perfetti per questo stile. Hanno una superficie eterogenea, ma allo stesso tempo non hanno sagome pronunciate..
In generale, gli sfondi classici dovrebbero essere colori calmi, monocromatici (è consentito un motivo discreto).
Abbina lo stile al meglio con gli sfondi di carta.
mediterraneo
Questo stile leggero e fluido viene utilizzato non solo nelle case lungo la Costa Azzurra.
Di recente, la quadratura degli appartamenti in città ti consente di incarnare qualsiasi fantasia.
Quindi, quando scegli gli sfondi per la corrente del Mediterraneo, presta attenzione ai simboli marini. Possono essere visualizzati in una combinazione di diversi colori e trame di carta da parati, negli ornamenti. Intervallato da strisce blu e bianche è più comune per un tema nautico. Puoi scegliere la carta da parati di questo colore e decorare con loro una parte del muro sopra il divano..
Il concetto principale dello stile: molta luce e spazio libero.
Per questo motivo qui vengono utilizzati solo sfondi chiari (intercalati da elementi scuri per creare accenti) e marini.
Moderno
La modernità non conosce confini. Ma ha le sue regole. Il design moderno è caratterizzato da linee nette come nei classici, ma sono più ruvide. E in generale, lo stile è combinazioni categoriche e nitide..
Per il moderno, puoi tranquillamente selezionare carta da parati con forme geometriche, linee rette, visualizzazione di sagome strappate.
Un altro principio dello stile è creare contrasto. Pertanto, le combinazioni di carta da parati di colori radicalmente opposti sono perfette..
Viene spesso utilizzato il nero, che è il simbolo dell’Art Nouveau. È in perfetta armonia (in contrasto) con il bianco, il turchese, il blu, il giallo. Puoi anche usare composizioni correlate: marrone, grigio, oliva.
Il moderno si distingue per una lucentezza lucida, la carta da parati in vinile, la carta con la spolverata appropriata (per la lucentezza) è adatta per questo.
I murales con motivi urbani o geometrici sono ampiamente utilizzati. In combinazione con un soffitto teso, otterrai una stanza da sogno in stile moderno.
Combinato
A volte non c’è modo di realizzare il sogno di uno stile e trasmetterlo a fondo con tutte le sfumature. Poi entra in vigore il potere della combinazione. Quindi, puoi progettare una stanza secondo diverse tendenze. Scegli mobili in stile provenzale, rendi classico il soffitto e le pareti in stile ecologico. C’è una regola d’oro in questo processo!
Per non fare un “circo” dall’appartamento, usa stili simili.
Importante! Combina gli stili per abbinare le correnti adiacenti.
In questo caso, lo sfondo gioca un ruolo primario e imposta il vettore per il resto dei dettagli. Anche ricorrendo a una combinazione di stili, tutto dovrebbe essere armonioso. Quindi ogni dettaglio dipende dall’altro.
Poiché lo sfondo è l’elemento principale, decidi a quale stile si riferiranno..
È meglio scegliere uno sfondo calmo e neutro su cui costruire l’intera composizione della stanza. Un’ottima opzione per carta comune o carta da parati non tessuta.
Abbinamento di colore
Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione. Oltre a corrispondere allo stile generale, la carta da parati dovrebbe essere in armonia con il colore dei mobili e di altri accessori. La corrispondenza dei colori è un’intera scienza. Ma cercheremo di chiarirne i principali postulati..
Le condizioni di illuminazione, le dimensioni e la forma della stanza giocano un ruolo decisivo, perché il colore, la saturazione dei toni e il motivo del rivestimento possono modificare in modo significativo la percezione degli interni..
Diversi fattori influenzano la combinazione di colori dello sfondo:
- Stile della stanza;
- La sua area;
- Preferenze individuali;
- Altezza del soffitto;
- Mobili e altri dettagli;
- Illuminazione.
Scopriamolo. Naturalmente, le preferenze individuali vengono prima di tutto: ogni scelta è soggetta a loro. Lo stile della stanza sicuramente influenza. L’uso di una combinazione di carta da parati lucida giallo-verde brillante con spruzzi di blu è inaccettabile per i classici, mentre la Provenza o l’Art Nouveau supporteranno pienamente una tale combinazione.
Anche l’area, l’altezza del soffitto e la luce naturale influiscono sulla scelta del colore della carta da parati..
In effetti, per una piccola stanza, è meglio selezionare colori chiari. Espanderanno visivamente la stanza e contribuiranno a rendere la stanza più spaziosa. Se entra abbastanza luce diurna nella stanza, la carta da parati chiara compensa il piccolo spazio in modo ancora più redditizio. In questo caso, non ingombrare le pareti con motivi, carta da parati e graffiti. È preferibile scegliere uno sfondo semplice o strutturato di bianco o qualsiasi altra tonalità chiara.
Usa superfici lucide (se lo stile lo consente), questo aiuterà a riflettere la luce e a rendere la stanza più luminosa e più luminosa.
Quando lo spazio dà libero sfogo all’immaginazione, hai il diritto di decorare la sala sia con colori scuri che chiari. Quest’ultimo lo renderà ancora più spazioso, delicato e arioso. In una stanza ampia e luminosa, sia il proprietario che i suoi ospiti si sentiranno liberi e a proprio agio. Se vuoi creare intimità nel soggiorno, i toni scuri sono i più adatti per questo. Per un’atmosfera leggera e accogliente, è necessario selezionare colori caldi dallo spettro. Questi includono tutte le sfumature di marrone, beige (tutti i colori pastello), oliva.
Con questo sfondo sarai in grado di creare un’atmosfera piacevole per riunioni amichevoli o tranquille serate in famiglia..
Un altro fattore: il colore della carta da parati dovrebbe corrispondere ai mobili. Non significa che dovrebbero essere uguali, dovrebbero essere in armonia. Se hai già acquistato mobili, ricorda il suo colore quando scegli la carta da parati. In caso contrario, hai l’opportunità di iniziare da zero e scegliere qualsiasi colore che ti piace.
Con l’aiuto del colore dei rivestimenti murali e della sua saturazione, puoi creare vari effetti interni, ad esempio evidenziare le aree funzionali.
Materiale adatto
Ora selezioneremo il materiale necessario per le nostre iniziative. Come sai, gli sfondi di carta che in precedenza erano così ampiamente utilizzati stanno già svanendo in qualche modo sullo sfondo, a causa del fatto che appaiono sempre più nuovi modelli. Quindi, molti conoscono già la carta da parati in vinile, non tessuto e liquida. Analizziamo i loro vantaggi e svantaggi.
Ogni tipo di carta da parati ha i suoi vantaggi e svantaggi..
Carta
Nonostante il fatto che gli sfondi di carta stiano svanendo in secondo piano, sono ancora molto richiesti. Ciò è giustificato dal loro prezzo. La loro principale qualità positiva è il prezzo basso (rispetto ad altri tipi). Ma tra i rappresentanti di questo gruppo, puoi anche trovare modelli molto costosi: con inserti in velluto, intervallati da oro o altre pietre preziose: l’immaginazione di una persona è illimitata.
Una varietà di colori e modelli ti consente di scegliere il design giusto per qualsiasi interno, sia esso classico o moderno.
Un altro vantaggio: sono facili da usare. Anche un bambino piccolo può incollare la carta da parati (come spesso abbiamo aiutato i genitori con le riparazioni durante l’infanzia). Questa opzione è adatta a qualsiasi stile..
Ti imbatterai in un’enorme varietà di sfondi di carta e troverai sicuramente quello giusto per te..
Vinile
Utilizzate da molto tempo nelle cucine, queste carte da parati sono state trasferite anche nella sala. Hanno lucentezza e sono adatti solo per gli stili moderni, ignorano anche quelli più calmi..
Disegni interessanti vengono creati utilizzando fibre polimeriche.
Altro svantaggio: scarsa traspirabilità. Tale materiale impedisce alle pareti di respirare, il che può portare alla formazione di muffe. Non viene utilizzato in una stanza con elevata umidità e in una stanza d’angolo (poiché gli angoli spesso prevalgono qui).
La carta da parati in vinile viene utilizzata per decorare un luogo specifico. Sono luminosi, spesso stampati. Qui troverai molte opzioni che completano perfettamente il soffitto teso lucido.
I rivestimenti in vinile su base non tessuta hanno un effetto livellante e funzionano come ulteriore strato di isolamento termico e acustico.
Vale la pena notare che recentemente ci sono state carte da parati in vinile serigrafato. Sono realizzati utilizzando una tecnologia speciale, con il suo aiuto, intervallato da filo di seta è realizzato sulla superficie del vinile. Questa opzione è piuttosto costosa, ma aggiungerà lusso e nobiltà alla sala..
Il vinile con filettatura di seta utilizzato per lo strato superiore consente di realizzare impressionanti design di carta da parati moderna per i soggiorni.
Questi due tipi sono più spesso utilizzati per decorare le pareti di una sala. Vale la pena menzionare l’esistenza di carte da parati non tessute, liquide e tessili. Questi sono tipi combinati con un supporto come supporto e uno strato superiore di filo, carta o vinile..
Una selezione di sfondi per la sala sembra non essere un compito così difficile e persino affascinante..
Ci auguriamo che possiate raggiungere il successo nella riparazione e nell’implementazione delle vostre idee..
50 idee di design per carta da parati moderna per la sala: