Quale design della carta da parati è adatto per la cucina
Quale carta da parati scegliere per una stanza così significativa come una cucina? Questa domanda viene posta da molti che hanno iniziato le riparazioni. Dopotutto, la carta da parati dovrebbe essere pratica: svolgere il ruolo di un rivestimento resistente e funzionale, dare un buon umore alle famiglie e ai loro ospiti. Il design della carta da parati per la cucina deve completare lo stile principale della stanza, enfatizzarne le caratteristiche e nascondere i difetti.
Questo è l’unico modo per ottenere il risultato perfetto, per rendere felici te stesso e i tuoi ospiti..
Carta da parati adatta
La presenza di una vasta gamma di carte da parati di vario tipo e design consente di scegliere correttamente il materiale per la decorazione murale in cucina, tenendo conto del problema e della qualità del denaro.
- Carta da parati lavabile
Questo tipo di carta da parati può essere applicata alle pareti senza problemi inutili. Tuttavia, il loro costo è elevato..
Esistono diversi tipi di carta da parati lavabile. Quelli che possono essere lavati con prodotti per la pulizia speciali. Anche quelli che possono essere puliti con prodotti chimici e spazzole per la pulizia.
La permeabilità al vapore è il vantaggio di questo tipo di carta da parati, grazie alla quale si asciugano rapidamente senza formare umidità in eccesso nella stanza..
Il materiale spesso dura molto più a lungo. In questo modo, lo sporco si accumulerà meno rispetto ad altre specie..
- Sfondi in vinile
Il materiale è in grado di imitare la decorazione murale con mattoni, intonaco decorativo, fibre vegetali.
Una buona opzione per incollare i muri in cucina. Sono abbastanza densi da nascondere piccole irregolarità nei muri..
Hanno un buon effetto resistente all’umidità. Non hanno paura delle temperature estreme e dell’esposizione costante alla luce solare.
La carta da parati in vinile ha anche una struttura antigraffio ed è facile da pulire. Ci sono specie sul mercato che possono essere ridipinte molte volte.
Le specie di qualità hanno micropori in grado di far entrare aria ed evaporare l’umidità. Evita la muffa. Il costo della carta da parati lo rende accessibile a molte persone che desiderano effettuare riparazioni..
- Carta da parati non tessuta
Una delle migliori opzioni per la decorazione della parete in cucina. La carta da parati respira e non forma la muffa.
Il materiale è facile da usare, non si piega e non genera bolle durante il funzionamento. Nasconde piccoli difetti del muro.
Hanno un effetto a base d’acqua. Questo permette loro di essere lavati e riverniciati fino a 7 volte..
Il costo di questo materiale è l’unico inconveniente. Anche i produttori nazionali applicano prezzi elevati.
- Carta da parati acrilica
Il materiale di finitura è costituito da carta e strato acrilico.
Ciò consente di sopportare un’elevata umidità e un minore impatto fisico.
Prima di scegliere questo materiale, è necessario tenere conto del fatto che la carta da parati viene ridipinta solo poche volte e non si presta a una pulizia accurata..
- Serigrafia
Il materiale è rappresentato da una varietà di carta da parati in vinile con fili di seta sullo strato superiore.
La carta da parati ha un effetto idrorepellente, quindi è senza pretese da mantenere, non perde colore se esposta alla luce solare.
- Fibra di vetro
Un’ottima opzione per la cucina. La carta da parati è resistente, resiste agli effetti di fuoco, acqua e vapore.
Di solito sono realizzati in bianco, poiché implicano la pittura fino a 15 volte.
Nascondono irregolarità, crepe nei muri, non consentono la comparsa di nuove. Il vantaggio principale del materiale è la sua riverniciatura riutilizzabile. Non danneggia l’aspetto e consente di aggiornare il design della stanza ogni pochi anni.
Consentono inoltre il passaggio dell’aria e impediscono la formazione di muffe. A causa di tutti i vantaggi della carta da parati, il loro costo è determinato troppo alto, ma ne vale la pena..
- La carta da parati liquida
Il materiale di finitura ha una composizione semplice. È facile lavorare con.
La carta da parati liquida è in grado di mascherare irregolarità superficiali e piccoli difetti.
Prima di scegliere questo tipo, è necessario tenere conto del fatto che il rivestimento è adatto se lo si copre con una vernice speciale sulla parte superiore. Quindi si forma un effetto a base d’acqua e la carta da parati può essere facilmente pulita con la pulizia a umido..
- Sfondo
Le ultime novità della carta da parati fotografica consentono di incollarle sulle pareti anche in cucina.
Hanno uno speciale rivestimento protettivo che impedisce all’umidità di penetrare in profondità nella carta da parati e di distruggere la struttura stessa..
Questo materiale svolge una funzione importante: aumenta lo spazio della stanza. È anche possibile scegliere uno sfondo per tutti i gusti, con qualsiasi immagine. Puoi persino creare un disegno personalizzato..
- Carta da parati autoadesiva
Pratico, bella finitura, facile da applicare. Opzione conveniente per la cucina.
Si prestano alla pulizia ad umido, non assorbono umidità.
Sono durevoli in quanto possono resistere agli effetti negativi a lungo termine. Non perdere il loro aspetto quando si utilizzano agenti acidi e alcalini.
Lo svantaggio della carta da parati è il suo costo elevato. Tuttavia, questo è inevitabile se il materiale è davvero comodo da lavorare e pratico da usare per molti anni..
Tipi di carta da parati inaccettabili
La cucina è il luogo in cui qualsiasi rivestimento murale non funzionerà, perché è influenzato da vapore, umidità, temperature estreme, danni meccanici.
Ciò significa che non tutti i tipi di materiali funzioneranno..
Varietà di carta da parati | Descrizione |
Carta | Assolutamente non adatto per la decorazione della cucina. Non saranno in grado di durare a lungo, anche con l’impregnazione dell’umidità. Inoltre, gli svantaggi saranno:
|
Non devono essere puliti ad umido. Non resistono alle sollecitazioni meccaniche. | |
Naturale | Gli svantaggi di questo tipo sono simili all’opzione precedente. Lo sfondo non è adatto per incollare questa stanza. Hanno paura dell’umidità, assorbono vari odori. |
L’unica opzione adatta per la finitura sarà la carta da parati, il cui strato superiore è rifinito con impiallacciatura di legno, fissata su una base non tessuta.. | |
Acrilico su base di carta | Un’opzione completamente inadatta per decorare una cucina. La carta da parati goffrata si deteriora facilmente. Non tollerano l’umidità, il calore, assorbono gli odori e si ricoprono di un rivestimento che non può essere rimosso. |
La scelta delle tonalità della carta da parati per la cucina
Ci sono alcune sfumature, il cui uso completerà l’interno, tra cui:
- Blu
Il colore blu favorisce il rilassamento dopo una giornata attiva e produttiva.
Crea una stanza luminosa con un’atmosfera rilassata..
- Verde
Questo design della cucina crea un buon umore leggero, aiuta a ottenere pace e tranquillità dopo una dura giornata di lavoro..
Il colore verde sarà spettacolare con gli oggetti interni (mobili, set da cucina e utensili) di nero, marrone, beige.
- Grigio
Dignità della tonalità di grigio – compatibilità con tutti i colori.
Una buona soluzione sarebbe creare uno stile aristocratico..
- arancia
Questo è il tono perfetto per la cucina, può aumentare l’appetito, l’umore mentale..
L’arancione sta bene con le sfumature del giallo e del caffè.
- bianco
Il colore bianco illuminerà la stanza il più possibile e la espanderà.
Elementi decorativi luminosi completeranno il design dello stile della cucina.
Decorazione murale in una tavolozza di colori neutri
La maggior parte dei proprietari di case che desiderano rinnovare la propria cucina optano per finiture superficiali in colori neutri. Questa soluzione ha molti vantaggi..
La decorazione della stanza in colori pastello chiari ingrandisce visivamente la stanza.
Anche la carta da parati con sfumature di grigio, beige, crema, pistacchio enfatizza idealmente elementi decorativi, cuffie e attrezzature in vetro, cromo o materiali metallici. Tutti questi componenti completano gli interni e creano uno stile sofisticato, competente e a tutti gli effetti..
Posizionamento di accenti con carta da parati luminosa
Accenti luminosi nella stanza creano un’atmosfera allegra. Creano un interno unico e speciale a modo loro..
Stampa floreale
I motivi floreali della carta da parati sono comuni nelle cucine. Inoltre, alcuni stili utilizzano stampe floreali su pareti, cuffie o elementi decorativi. Tuttavia, ci sono regole per la loro applicazione. Il risultato del design della stanza dipende dal colore e dalle dimensioni dell’immagine..
Piccoli fiori su uno sfondo chiaro possono aumentare lo spazio della stanza, decorarla, renderla più confortevole.
Al contrario, grandi fiori su uno sfondo luminoso e scuro possono rubare spazio libero. Questa opzione non è adatta per le cucine piccole, un motivo grande lo renderà più pesante, oscurerà la stanza, anche la presenza di una grande finestra non sarà in grado di correggere la situazione..
Un muro di accento fatto di motivi floreali servirà non solo come elemento per decorare una stanza, ma anche come un modo per suddividere in zone una stanza. Quindi sarà possibile decorare l’area ricreativa..
Versione classica: gabbia e striscia
Superfici con linee rette, orizzontali o verticali, creano un ambiente classico nella stanza.
Grazie alle linee verticali, puoi allungare visivamente la stanza ed espanderla orizzontalmente.
La carta da parati a scacchi può trasformare l’interno e rovinarlo se prendi la decisione sbagliata di usarli. Questa scelta è adatta per una cucina spaziosa con una buona luce naturale..
Per quanto riguarda le linee, è più facile decorare l’interno con loro. La scelta consisterà nella forma esistente della cucina, l’ulteriore formazione del design dipenderà da questo.
Sia tutte le superfici che una possono essere incollate, ad esempio nella zona pranzo.
Plaid e righe sono spesso usati in interni classici, provenzali o country, creando un interno sofisticato in un caso e sottolineando la bellezza di uno stile rustico in un altro. Va anche ricordato che l’ornamento scelto deve corrispondere ai mobili e alle cuffie per completare l’interno e non renderlo ridicolo..
Carta da parati in diversi stili di interni
La scelta del giusto tipo di carta da parati deve anche occuparsi degli stili interni che li abbinano. È obbligato a combinare armoniosamente finiture della cucina, cuffie, mobili ed elettrodomestici.
- Nazione
Questo stile implica sfumature beige, rosa pallido, verde, giallo, terracotta, viola..
Crea un’atmosfera calma, confortevole e rustica.
Si esprime nell’uso di toni caldi e delicati. La carta da parati con ornamenti di animali e piante è benvenuta. Pertanto, puoi rifinire l’intera cucina o solo un muro di accento..
Il rivestimento murale può assomigliare a materiali naturali (pietra, legno), che si integrano perfettamente con mobili e mobili in legno.
- Provenza
L’interno è dominato dai toni del bianco, crema, oliva, blu, sabbia, lavanda..
La carta da parati semplice o con un piccolo motivo floreale andrà bene.
Potrebbe esserci un muro accento decorato con fiori, una gabbia, verdure, frutta e altri motivi. La Provenza enfatizzerà la finitura ruvida con intonaco, assi di legno invecchiato.
- High Tech
Le tonalità fredde dei colori blu, grigio, blu saranno appropriate in un tale interno..
L’hi – tech è caratterizzato da praticità, funzionalità e semplicità.
Le pareti sono rifinite con carta da parati strutturata con una trama grande o semplicemente ricoperte di vernice. Le aggiunte saranno elementi decorativi in pietra, metallo, mattoni.
- Classico
L’interno è decorato nei colori bianco, beige, crema, oro.
Questa è un’opzione di design della cucina comune, poiché lo stile classico rimane sempre rilevante..
La carta da parati è selezionata discreta con un motivo pulito, strisce, monogrammi, damaschi e medaglioni. L’interno sarà completato con pannelli fotografici, affreschi di città antiche e dipinti.
- Moderno
Quando si decora una cucina in stile Art Nouveau, viene data preferenza al bianco e nero..
Il moderno è un tipo popolare di interni dell’ultimo decennio.
Questo stile consente di implementare qualsiasi idea di design. La manifestazione dell’immaginazione è il motto di questo stile interno. La carta da parati con grandi forme geometriche, strisce, linee curve è adatta qui. I colori bianco e nero si applicano anche a cuffie, mobili ed elettrodomestici..
- retrò
Questo stile ama tutti i tipi di colori vivaci e le loro sfumature..
Retro significa la scelta di sfondi luminosi con immagini di paesaggi, disegni di vari articoli per la casa, scene di vita, motivi.
Poiché “retro si riferisce al passato”, la cucina è decorata con mobili, cuffie, elementi decorativi vecchi o invecchiati artificialmente, come:
- Foto in cornici d’epoca;
- Lampade sotto forma di apparecchi di illuminazione antichi.
Regole per la lettura delle icone sull’etichetta
Prima di acquistare la carta da parati, è necessario assicurarsi che soddisfi non solo i requisiti per il design, la trama e il motivo, ma anche le caratteristiche prestazionali. Dopotutto, la qualità, le proprietà come la resistenza all’umidità, la resistenza al calore, la solidità alla luce e la resistenza all’usura saranno fondamentali al momento dell’acquisto.
Conoscere le icone indicate sulla confezione del rotolo ti aiuterà a fare la scelta giusta..
Il negozio dovrebbe controllare ogni rotolo per verificarne la coerenza con il numero di lotto. È inoltre necessario conservare l’etichetta fino alla fine della riparazione, poiché potrebbero essere necessari ulteriori rotoli durante il lavoro. Se il numero di lotto risulta diverso, è improbabile che l’ombra dello sfondo corrisponda. Ciò rovinerà il design generale della cucina. La foto sotto mostra tutte le icone e la loro decodifica..
Denominazioni su carta da parati per pareti.
50 opzioni per il design della cucina con carta da parati: