Carta da parati oro scuro in un interno lussuoso
Da tempo immemorabile, il colore dorato all’interno è stato utilizzato solo dalle persone più ricche che vogliono sottolineare il loro status nella società e un alto livello di sicurezza. Sebbene oggi tutti abbiano accesso alla carta da parati con motivi dorati o alla vernice che imita la foglia d’oro sui mobili, questa lucentezza è associata al lusso e alla vita di successo. Ognuno ha i suoi motivi, ma il colore dell’oro deve essere usato con saggezza per evitare l’eclettismo pretenzioso e il cattivo gusto assoluto. Non tutti saranno in grado di scegliere i mobili e gli accessori giusti per la carta da parati in oro scuro all’interno di uno stile moderno.
Le tonalità dorate sono associate al sole, al calore e alla gioia e all’interno ricordano il lusso e la prosperità.
Qual è lo scopo della scelta dell’oro nell’interior design?
L’oro è un metallo nobile che non si deprezzerà mai. È un simbolo di prosperità, prosperità e lusso, quindi tutto è stato fatto per questo, compresi i crimini. Ma i tempi stanno cambiando e oggi quasi tutti hanno accesso alla carta da parati dorata all’interno, agli accessori e ai tessuti dai toni dorati. Per alcuni vivere in un ambiente del genere è prestigioso, per altri infonde fiducia nella sicurezza nel prossimo futuro..
La carta da parati dorata porta un’atmosfera di prosperità e prosperità all’interno
L’ombra nobile ispira fiducia e serenità
Questo colore del metallo una volta era molto difficile da imitare. Fin dai tempi dell’Antico Egitto, Babilonia e Mesopotamia, le maniglie delle porte d’oro, le statuette e le cornici per i ritratti di re e nobili sono state utilizzate in oro zecchino. Manici per armi da taglio intarsiati di gemme, preziose ciotole e vassoi alle feste gareggiavano in bellezza con i gioielli. Oggi, tende dorate all’interno della cucina, piatti con bordi lucidi e motivi sulle piastrelle della cucina sono diventati qualcosa di comune..
Un tempo, tonnellate di questo metallo venivano usate per decorare il Tempio di Salomone e altri edifici, che è descritto nella Bibbia e in altri testi antichi. In tempi successivi, l’uso dell’oro all’interno divenne obbligatorio per le chiese e le moschee ortodosse. La tradizione di decorare armi personali e oggetti di lusso con l’oro è sopravvissuta fino ad oggi. Anche se l’arredamento moderno non ha questo colore nella sua forma pura, spesso il rivestimento in pile dei mobili imbottiti è prodotto con una lucentezza dorata, le tende e il tulle sono tirati con lurex metallico.
Le tele lucide riflettono la luce, che ingrandisce visivamente lo spazio, rendendolo accogliente e leggero
La tonalità dorata funzionerà ugualmente bene in ampi soggiorni e in piccole camere da letto
Troni con braccioli a forma di leoni d’oro e abiti di broccato con fili d’oro sottolineavano lo status dei loro proprietari nell’antichità. L’oro negli interni di palazzi e castelli era un tempo un attributo importante di una posizione elevata nella società. La tradizione di decorare armi personali e oggetti di lusso con l’oro è sopravvissuta fino ai giorni nostri, è entrata anche negli interni.
Una stanza con carta da parati color oro scuro dovrebbe avere una buona illuminazione.
A chi non lo sapesse nel design, sembra che questo colore non abbia sfumature, ma non è così. In pratica, la tavolozza dell’oro è piuttosto sfaccettata, che va da una sottile lucentezza luccicante a una ricca tonalità di oro “vecchio”. La carta da parati dorata sembra molto nobile all’interno se il motivo viene applicato su una base diversa:
- crema;
- pesca;
- beige;
- Borgogna;
- Marrone;
- Smeraldo;
- Nero.
La speciale magia del colore dorato richiama se stessa con incantevole brillantezza e desiderio inconscio di lusso. I designer usano questa proprietà per decorare gli interni e la combinazione con il colore dorato di altri preferiti della moda sale periodicamente all’apice della popolarità in un certo stile di interni..
La dimensione dei motivi dorati dipende dalle dimensioni della stanza.
Attenzione! Un eccesso di superfici lucide in un soggiorno sembra troppo pomposo, persino volgare, la carta da parati dorata spesso crea riflessi che stancano la percezione visiva.
Gli interni con una combinazione di carta da parati dorata con mobili bordeaux sembrano nobili
Alcuni, sulla base della legge della mutua attrazione delle somiglianze, sono sicuri che “l’oro attrae l’oro”. Paragonano i loro appartamenti e le loro case agli interni dei palazzi che ricordano Versailles o Peterhof. Tuttavia, nessuno negherà che è piacevole osservare come i raggi del mattino o il riflesso del sole al tramonto si riflettono dalle pareti dell’interno dorato con una lucentezza caratteristica, riempiendo la stanza di un bagliore speciale. Non è meno piacevole calpestare il bagno su pavimenti in gres porcellanato effetto marmo con decoro metallizzato color oro.
I designer offrono nuove soluzioni a coloro che amano il colore dorato negli interni, soprattutto quando è stilisticamente appropriato. Fu utilizzato attivamente durante l’epoca barocca e rococò, nonché in stile orientale e design eclettico all’inizio del XX secolo. Ma un tale interno presuppone il senso delle proporzioni per evitare volgarità e pseudolussi, come “barbie style”, “glamour” e “rublo”.
Parete d’accento decorata con carta da parati tessile con ornamenti dorati
Oggi, molti stanno abbandonando la finitura scintillante, temendo accuse di cattivo gusto e “manierismo”. Ma puoi ottenere un’ambientazione sofisticata, dosata usando il colore dorato della carta da parati, ma solo dove è appropriato..
“Regole d’oro” della decorazione d’interni
La finitura dorata sta benissimo in una piccola camera da letto, in un ampio soggiorno e in un bagno minuscolo, ma è usata in dosaggio.
Carta da parati impermeabile con dorature in bagno
La proprietà della riflessione della luce è il principale aspetto pratico dell’uso dell’oro all’interno. Questa radiosità fa sembrare ogni stanza più luminosa e spaziosa. Questa finitura, soprattutto se abbinata al bianco, crea l’illusione di purezza e costi elevati. Tuttavia, ogni decisione stilistica varia:
- percentuale di superfici metallizzate;
- combinazione di oro con sfumature scure e chiare;
- paralume in metallo e lucentezza riflettente.
Con una sovrabbondanza di lucentezza sulle pareti, l’interno può perdere l’atmosfera di raffinatezza, quindi è meglio combinare la carta da parati con tappezzerie dorate di mobili o con ornamenti sulle tende.
Importante! Questo colore non dovrebbe dominare, indipendentemente dal livello di brillantezza. L’eccesso o la saturazione dell’oro non solo distruggerà la nobiltà generale degli interni, ma può rovinare tutti gli investimenti nelle riparazioni. In percentuale, non dovrebbe essere superiore al 20-30%.
Camera da letto in stile classico, dove le strisce verticali sulla carta da parati alzano visivamente il soffitto
L’ambiente sembra lussuoso in cui una cosa è decorata in oro:
- Pareti (carta da parati, pittura).
- Mobili (dettagli legno in foglia oro, tappezzeria).
- Tessile (disegno o tessitura con filo metallizzato).
- Accessori e raccordi.
Quadri, specchi e altri accessori con elementi dorati possono essere utilizzati come ulteriori dettagli decorativi.
L’accento può essere fatto, ad esempio, su tende dorate all’interno o accessori con una sfumatura gialla. Come saprai, tutte le parti metalliche sono disponibili in 4 colori:
- bianco (argento cromato, rodiato);
- giallo (oro e suoi derivati);
- rossastro (rame);
- verdastro (bronzo).
Un buon sfondo per i motivi dorati è il grigio in qualsiasi tonalità.
Consigli. Gli interni di buon gusto dovrebbero avere una sola tonalità di metallo: questi sono i requisiti generali.
Nelle stanze piccole, la tonalità dorata può essere combinata con il bianco.
Se la scelta ricade sul colore oro delle maniglie delle porte, cerca di non abusare dei tessuti e dei colori della carta da parati nella stessa vena, in modo da non esagerare. L’eccezione sono gli oggetti applicati, che erano originariamente realizzati (o avrebbero potuto essere realizzati) in oro o con doratura..
Elementi caratteristici degli interni del palazzo e di alcuni stili storici:
- piccoli cuscini per divani con ricami costosi;
- frammenti di testa lavorati a mano in foglia d’oro;
- graziosi candelabri;
- ritratti e specchi in cornici dorate;
- braccioli intarsiati;
- gambe di mobili eleganti in oro;
- lambrequins, frange, treccia con campanelli e altri decori per tende di velluto.
Se tali decorazioni, accessori e accessori sono sufficienti, la carta da parati dorata all’interno sarà superflua. E viceversa, puoi scegliere la decorazione murale con un nobile luccichio, ma i tessuti e altre aggiunte dovrebbero essere il più modesti possibile, concentrarsi sulla grazia delle forme e sulla lavorazione di alta qualità..
Per il corridoio, è meglio selezionare carta da parati in vinile che può essere rimossa dalla polvere con una spugna umida
Importante! La scala giallo oro appartiene alla parte calda dello spettro, quindi è spesso combinata in duetti e trii con i loro compagni. Tuttavia, questo colore “scalderà” e darà “vivacità” all’interno nei toni del blu-blu, è deliziosamente percepito con i colori bianco e blu..
L’oro è disponibile in una varietà di tonalità, quindi tutti possono trovare un’opzione adatta
In stile orientale, i colori verde smeraldo e oro sono la vera incarnazione del lusso. Questa tonalità di metallo è inoltre in grado di nobilitare il nero e il marrone nel rivestimento di qualsiasi ambiente, anche se scuro in eccesso..
Se non sei soddisfatto dell’eccessiva lucentezza, puoi scegliere uno sfondo opaco con un effetto luccicante.
Regole di base per l’uso di oggetti dorati in una zona residenziale
- Senso delle proporzioni: la qualità è importante nel design di qualsiasi interno, e qui si sentirà soprattutto, così come la sua assenza è evidente. L’uso dosato dell’oro all’interno enfatizzerà solo il lusso stravagante, specialmente in combinazione con i colori scuri. In effetti, l’oro con il colore nero, bordeaux, smeraldo o cioccolato è entrato nei classici dei duetti di design nei colori della carta da parati..
- Altrettanto importante è il senso dello stile. La scelta della tavolozza dovrebbe essere dettata dallo stile della stanza, poiché non tutti gli interni dorati si dilettano davvero in una sofisticata raffinatezza. Non abusare di grandi superfici: carta da parati dorata su pareti, tende e tappezzeria di divani allo stesso tempo. È meglio limitarsi a raccordi e accessori, come descritto in precedenza..
- Il buon gusto è un altro prerequisito quando si vuole affrontare il colore dorato all’interno. Questo è ciò che aiuterà a raggiungere l’unità stilistica e non rovinerà l’impressione generale quando si disegna un design elegante per un soggiorno o una camera da letto. Puoi persino creare souvenir o accessori con le tue mani, imitando opere d’arte. I designer con un gusto raffinato possono, con l’aiuto di diversi accessori, correggere gli errori di altre persone, completare una combinazione di colori non riuscita e creare un’aura incantevole di una stanza..
L’oro va dosato, solo in questo caso si sottolinea il suo valore
Consigli. Se lo stile non prevede l’oro, ma il Feng Shui consiglia, aggiungi un acquario con pesci rossi, un portagioie aperto casualmente, un vaso o un dipinto con colori dorati.
Il rapporto ideale tra il tono dorato e le altre tonalità è 1: 3
Colore oro nello stile degli interni
La carta da parati con un grazioso motivo dorato è considerata universale, poiché si adatta bene a molte soluzioni stilistiche. Ma ognuno di loro ha il suo background..
Una varietà di opzioni di design ti consente di decorare le stanze con carta da parati dorata in quasi tutti gli stili
1. | Classico | Squisito ornamento floreale, a imitazione dell’arazzo con l’uso di latte, bordeaux, blu e verde scuro. |
2. | Stili storici | Monogrammi intricati su sfondo bianco o blu. |
.3. | Art Deco | Disegno grafico su sfondo scuro. |
4. | Moderno | Graziosi “colpi di frusta” o contorni di lucertole, piante o forme femminili su uno sfondo saturo e attenuato. |
5. | Stili orientali | Disegni grafici decorati senza persone o animali, combinati con sfumature di pietre preziose. |
6. | Romanticismo | Ornamento floreale chiaro con rosa, verde e marrone su sfondo chiaro. |
7. | Stili urbani | Solo sotto forma di linee ausiliarie in un disegno grafico sullo sfondo di una trama ruvida o di una finitura semplice. |
otto. | minimalismo | Usato in duo con sfondi bianchi e legnosi. |
Molto spesso, le pareti dorate si trovano in tutte le varietà dello stile classico.
I motivi geometrici sono adatti per lo stile art deco
Le stampe floreali sono adatte per un’atmosfera leggera e romantica
La tavolozza delle tonalità dei metalli preziosi sembra buona sia in un duetto con bianco, latte o beige, sia con sfumature scure sature di pietre preziose e gemme:
- zaffiro blu;
- ametista viola;
- smeraldo verde;
- onice nero;
- rubino cremisi;
- marrone miele ambra.
Lussuosa camera da letto per il re
Se vuoi che il colore dorato dei tuoi interni sia percepito in modo molto armonioso, guarda gli esempi di foto nella nostra galleria.
Video: idee per decorare le pareti con carta da parati dorata
Foto di interni con carta da parati dorata