Carta da parati grigia e una varietà di combinazioni di colori
La selezione dei colori per gli interni futuri è forse la fase più importante dopo aver scelto uno stile di design per la tua casa. Oggi non ci sono quasi restrizioni sulla gamma di colori, le moderne tecnologie consentono di riprodurre qualsiasi tonalità desiderata e realizzare anche fantasie incredibili.
Una stanza con carta da parati grigia sembra discreta e lussuosa allo stesso tempo..
Alla luce delle ultime tendenze della moda, c’è un aumento della popolarità del grigio negli interni, come quello dominante. Inoltre, qualsiasi stanza di un appartamento o di una casa, dall’ingresso al soggiorno, può essere decorata in questa gamma. Anche una cucina realizzata nei toni dell’argento o della cenere può sembrare molto luminosa, alla moda ed elegante..
Il grigio è un colore complesso e multivariato che può avere un aspetto diverso e trasmettere sensazioni diverse, a seconda della scelta della tonalità.
La cosa principale è conoscere e capire come applicare correttamente un colore così complesso, con cosa può essere combinato e quali tecniche usano i designer per conferire nobiltà e raffinatezza agli interni, e non trasformarlo in uno spazio noioso e cupo.
Carta da parati grigia con ornamento, ideale per creare uno stile classico in camera da letto.
L’unicità del grigio sta nella sua varietà. Acciaio, madreperla, carbone, pietra bagnata o peltro, marengo o gainsborough, ardesia o grigio-verde. In effetti, ci sono un numero enorme di sfumature. Come la tavolozza dei colori principale, sono tutti divisi in freddo, caldo e neutro. Esempi nella tabella sottostante.
Freddo | Marengo, antracite, acciaio, fieldgrau, ecc.. |
Caldo | Ardesia, quarzo, greg, tutti i tipi di grigio-verde e grigio-marrone. |
Neutro | Pietra bagnata, grigio chiaro, argento, barba di Abdel-Kerim e molti altri. |
Grazie a questa varietà, puoi raccogliere un numero enorme di diverse soluzioni stilistiche e opzioni per l’uso all’interno..
Con l’aiuto di una combinazione competente tra loro, così come con altri colori, in casa puoi facilmente creare qualsiasi atmosfera e stato d’animo che corrisponda al temperamento e alle preferenze individuali dei tuoi proprietari..
Ambito e direzione dello stile
Per determinare l’ambito di applicazione, è necessario innanzitutto decidere in quale genere di design verrà realizzato l’interno. La versatilità della tavolozza consente di utilizzarla in una forma o nell’altra in quasi tutte le direzioni di stile. Può essere sia classico che, ad esempio, in stile provenzale, o country, scandinavo o loft, high-tech o art deco, ecc. Ci sono tante opzioni quante sono le sfumature di questo meraviglioso colore.
La carta da parati con un motivo è adatta per la camera da letto e il soggiorno in stile classico.
L’applicazione più comune è per le pareti. Per la loro decorazione, puoi usare intonaco decorativo, vernice o carta da parati. Inoltre, la carta da parati grigia all’interno può essere assolutamente di qualsiasi trama, semplice o fantasia. Tutto dipende dallo scopo della stanza e dal design scelto.
I motivi geometrici e astratti sono adatti per stanze di medie e grandi dimensioni.
Stili come urban e loft sono caratterizzati dall’uso del carbone di legna e dell’antracite per il pavimento e il soffitto. È persino possibile eseguire tutte le parti della stanza in una scala di grigi, per questo viene utilizzata una transizione graduale dal buio alla luce e vengono utilizzati anche materiali di diverse trame. Ad esempio: per il pavimento – laminato in pietra naturale, cemento o legno in colori scuri (asfalto bagnato, carbone), per le pareti – intonaco o carta da parati di colore medio (peltro, ardesia, piccione) e il soffitto è dipinto in grigio chiaro sfumature (zircon, gaysboro).
La carta da parati grigia sarà un’ottima opzione per creare un muro di accento in una camera da letto in stile loft..
Le sfumature di grigio non sono meno impressionanti negli elementi decorativi e nei tessuti. Mobili e tende realizzati in questa gamma trasmettono perfettamente l’atmosfera di praticità e concisione dello stile high-tech. E la varietà di trame e ornamenti nei toni del grigio-fumo nella decorazione e negli oggetti che riempiono lo spazio enfatizzerà il lusso e la raffinatezza dell’Art Deco.
La carta da parati grigia può essere utilizzata per decorare la parete vicino al camino o alla TV.
Applicazione all’interno di stanze diverse
La carta da parati grigia all’interno, se utilizzata correttamente, può aiutare a risolvere diversi problemi contemporaneamente..
- Combinando i toni chiari e scuri, puoi regolare visivamente le dimensioni della stanza.
Ombreggiando angoli e nicchie non necessari, puoi nascondere i difetti architettonici e concentrarti sulla parte centrale. La carta da parati grigio scuro può rendere una grande stanza più compatta e accogliente, riempiendola di calma e calore. E il grigio chiaro e il fresco possono rendere anche la stanza più piccola più spaziosa e luminosa, portando una sensazione di libertà e luce.
Per un piccolo soggiorno, è meglio scegliere toni medi e tessuti a contrasto..
- Dando la preferenza a determinati toni durante la decorazione delle pareti, è possibile regolare l’atmosfera degli interni.
Quelli freddi renderanno lo spazio più severo e solenne. Tali sfumature all’interno si sposano bene con colori vivaci (blu, rosso, ecc.) Un’ottima opzione per il soggiorno, la cucina o il corridoio. Quelli caldi, al contrario, renderanno la stanza più morbida e confortevole. Sono fantastici abbinati a quasi tutti i colori pastello..
Una buona soluzione per l’interno della camera da letto e della cameretta.
- Attraverso l’ornamento su carta da parati grigia all’interno, puoi cambiare radicalmente lo stile e l’immagine della stanza.
Un motivo strutturato su uno sfondo grigio di carta da parati può diventare la decorazione principale e impostare la direzione per l’intero interno. La versatilità delle tonalità ti consente di riprodurre il design, semplicemente cambiando o rimuovendo gli accenti luminosi. Di conseguenza, per respirare note fresche e aggiornare l’interno, non è necessario eseguire riparazioni importanti..
La carta da parati con fiori è adatta per una camera da letto in stile classico e moderno..
Corridoio
La scelta dei colori per l’interno del corridoio dipende direttamente non solo dalle preferenze individuali, ma anche, principalmente, dalle dimensioni della stanza. Molto spesso non è molto grande e spesso manca di luce naturale. In questi casi, si consiglia di scegliere una semplice carta da parati grigia di luce fredda o tonalità medie. Espanderanno visivamente lo spazio e lo renderanno più arioso..
La carta da parati grigia nel corridoio si combina al meglio con il bianco e il nero..
Se vuoi ancora creare un piccolo corridoio con colori scuri, devi scegliere colori caldi e tenui, ad esempio greg. Non sarà superfluo completare un tale interno con accenti luminosi e prendersi cura di una buona illuminazione multilivello..
Quando si sceglie la carta da parati con un motivo per piccoli corridoi, si dovrebbe dare la preferenza a piccoli ornamenti e, per quelli spaziosi, a motivi più grandi. Una striscia verticale composta da diverse tonalità di diverse larghezze avrà un bell’aspetto.
La carta da parati a righe può anche aiutare a regolare visivamente lo spazio..
Un altro buon trucco di design per il corridoio è quando la carta da parati grigia è combinata con vari materiali di finitura. Questi possono essere pannelli a parete, pietra decorativa, intonaco o superfici verniciate. Per questo sono adatte sia carte da parati semplici che floreali con uno sfondo grigio..
Se le dimensioni della stanza lo consentono, gli sfondi grigi semplici di colori scuri in una cornice di modanature larghe bianche sembrano molto impressionanti.
Come decorazione, puoi utilizzare fotografie in bianco e nero in bellissime cornici bianche o nere..
Salotto
Quando si decide quale carta da parati grigia dovrebbe essere all’interno del soggiorno, vale la pena considerare il suo orientamento funzionale. Dopotutto, se questa stanza serve non solo per ricevere ospiti o per il tempo libero della famiglia, ma, ad esempio, anche per una camera da letto, allora è meglio scegliere un colore più morbido e caldo. Questo creerà un ambiente calmo e rilassante..
Mobili di lusso con tappezzeria morbida e applique completeranno l’interno.
Se il soggiorno viene utilizzato anche come studio o biblioteca, puoi utilizzare toni più freddi e aspri. In combinazione con colori vivaci (blu, rosso, tonalità fredde del verde), al contrario, non ti lasceranno rilassare e aggiungeranno non solo rigore all’interno, ma anche energia.
Una combinazione di tonalità chiare e scure può aiutare a correggere le imperfezioni della stanza..
Per quanto riguarda la scelta dell’ornamento su carta da parati grigia, si applica solo una regola: deve corrispondere alla direzione dello stile del design della stanza. Ad esempio, un motivo geometrico (rombi, cerchi, strisce) è più adatto per gli stili art deco, hi-tech e retrò. Motivi complessi decorati realizzati in bianco o oro sono caratteristici del classicismo e dello stile moderno..
L’ornamento floreale in colori pastello evidenzierà il romanticismo della Provenza.
Se parliamo di come combinare correttamente la carta da parati grigia con tessuti e mobili, non ci sono praticamente restrizioni. La cosa principale è osservare lo stile generale e il tipo di colore del design. Cioè, se il colore della carta da parati appartiene alle tonalità fredde, anche i colori delle tende, dei rivestimenti dei mobili, degli elementi decorativi dovrebbero appartenere allo spettro freddo. E viceversa.
Il grigio può essere utilizzato in qualsiasi stile, dal classico al minimalismo.
Per quanto riguarda la compatibilità cromatica, poi, ovviamente, il classico è il tandem con il bianco e il nero. Ma, come è stato detto più di una volta, gli sfondi grigi sono abbastanza versatili e possono essere perfettamente combinati con quasi l’intera tavolozza. La tabella mostra esempi delle combinazioni di colori più alla moda..
Tavolo combinato con un colore diverso all’interno
Nome dell’ombra | Le migliori combinazioni di colori |
Madreperla di fiume | Oro, rosso |
Piccione | Limone, lavanda |
Acciaio | Blu acciaio, blu giacinto |
Marengo | Smeraldo chiaro, mela polverosa |
Feldgrau | Rosa, rosso, oro |
Ardesia | Rosa, cioccolato, verde |
Le pareti grigie nella camera da letto danno un tono calmo in combinazione con un colore compagno.
Cameretta e cameretta dei bambini
Per decorare le pareti di una camera da letto o di una stanza dei bambini, è più consigliabile scegliere carta da parati grigia in colori chiari. Si combinano bene con delicate tonalità pastello (rosa, blu, beige, ecc.) e donano uno stato di pace e tranquillità. Per un asilo nido, questa è solo una manna dal cielo, soprattutto se ci sono bambini iperattivi in famiglia..
La carta da parati grigia nella stanza dei bambini combinata con mobili chiari e delicati colori pastello creerà un look elegante.
Per creare uno spazio armonioso, i designer consigliano di riempire l’interno con una varietà di accessori e oggetti decorativi. Può essere numerosi cuscini, vasi e scatole dai colori vivaci, figurine e candelabri, cornici per foto e dipinti. Tutto ciò che rende la nostra casa così accogliente.
Sono le carte da parati grigio neutro, grazie alla loro versatilità, che possono diventare un buon sfondo e appianare la lucentezza da un gran numero di oggetti.
Adatto sia per la stanza del ragazzo che per quella della ragazza.
Un’opzione interessante per una camera da letto per adulti può essere un interno monocromatico. La combinazione di diverse tonalità, grazie a diversi materiali e trame, creerà un look incredibilmente elegante ed elegante.
Psicologia del colore
Molte persone percepiscono la carta da parati grigia come noiosa, eccessivamente conservatrice e persino cupa. In effetti, da soli, raramente sono in grado di evocare emozioni positive. Per le persone inclini alla malinconia e alla depressione, sono categoricamente controindicate..
La carta da parati grigio scuro nei colori acciaio, antracite e peltro sembra autosufficiente, può essere alleggerita con colori pastello.
Tuttavia, con la giusta scelta dell’ombra e della sua saturazione, in combinazione con materiali naturali, la carta da parati grigia può dare una sensazione di calma e sicurezza..
La combinazione di colori luminosi e saturi (blu, rosso, viola, ecc.) Per mobili e decorazioni con carta da parati grigia riempie lo spazio di energia e forza. Questa combinazione piacerà a persone eccentriche e straordinarie che amano enfatizzare l’individualità degli interni con accenti luminosi..
Questa combinazione può essere utilizzata solo in stanze spaziose e luminose e come accento.
Per le nature più delicate e sofisticate, è più probabile una combinazione di sfumature di grigio chiaro con rosa, verde o blu. Questo colore dona allo spazio freschezza, leggerezza, eleganza..
Conclusione
Non aver paura di usare la carta da parati grigia all’interno. Raffinati, nobili ed eleganti, daranno una sensazione di comfort, stabilità e pace.
La combinazione grigio-rosa di sfumature tenui crea una sensazione di relax, freschezza della pioggia e un giardino fiorito.
La principale carta vincente del grigio è la sua versatilità. Può essere combinato con qualsiasi colore, può essere utilizzato come principale o come sfondo. La sua intera tavolozza è perfettamente caratterizzata in vari generi di design ed è anche adatta a qualsiasi stanza della casa. Ciò offre possibilità illimitate per la realizzazione di qualsiasi fantasia creativa durante la creazione di un interno..
Le pareti grigie sono un ottimo sfondo per qualsiasi mobile e cuffia..
VIDEO: carta da parati grigia raffinata e nobile all’interno.
Carta da parati grigia in un interno moderno – 50 idee fotografiche: