La migliore carta da parati per cucina del 2021: idee e soluzioni
Il design della cucina è un aspetto importante ed è necessario tenere conto di molti punti durante lo sviluppo. Innanzitutto il microclima e la corretta scelta dei rivestimenti murali. La carta da parati deve soddisfare le caratteristiche e i criteri principali: essere resistente all’umidità, resistente al fuoco, non assorbire gli odori. Se non aderisci a questi semplici consigli, dopo un anno dovrai affrontare le riparazioni e il re-incollaggio. Considera le regole di selezione e la carta da parati alla moda per il design fotografico della cucina 2021.
La cucina è un luogo di ritrovo per la famiglia. Deve essere bellissima
Requisiti per la carta da parati per la cucina
Esistono criteri importanti per la scelta di un materiale per decorare le pareti della cucina: questo è importante, poiché l’uso della carta da parati è diverso dalle altre stanze. Non affidarti solo all’estetica: se la carta da parati è di scarsa qualità, ma bella, preparati a distacchi, sporco, sbiadimento.
Suggerimenti per la selezione.
- La carta da parati dovrebbe essere lavabile, il lavaggio dovrebbe includere lo sfregamento con una spazzola e almeno una soluzione di sapone. Badge su rotolo con carta da parati lavabile – 3 linee ondulate + pennello.
- Mancanza di assorbenza degli odori – il secondo punto.
- Resistenza al fuoco: vale la pena prestare attenzione poiché la superficie è vicina a fonti di fuoco aperte. Molti stanno rivestendo lo spazio sopra la lastra con piastrelle o altri materiali resistenti al fuoco, ma non dimenticarlo quando si sceglie la carta da parati..
- Resistente ai danni meccanici, inclusa la pulizia a umido.
Tipi di carta da parati per la cucina alla moda nel 2021
Considera gli sfondi alla moda che sono rilevanti per la cucina nella foto della stagione 2021. Per rendere originale la tua cucina, presta attenzione alle seguenti composizioni.
- Uno dei più popolari sono le piastrelle patchwork.
- Le tavole di legno (imitazione) possono essere realizzate utilizzando uno strato di vinile goffrato e tecnologie di stampa brillante. Pertanto, non si ottiene solo il colore, ma anche la trama..
- Il mattone è l’opzione più elegante per lo stile loft. Puoi acquistare carta da parati già pronta di qualsiasi tonalità e direzione: Provenza, country, classica.
- La superficie in pietra è disponibile in diversi rivestimenti.
- I motivi scandinavi sono una tendenza del nostro tempo. Questo è principalmente un rivestimento leggero, motivi accurati di foglie, piante, alberi, combinati con piccoli motivi geometrici.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla carta da parati liquida – una miscela di polvere secca, che viene diluita con acqua e spalmata sulla superficie del muro. Puoi creare molti effetti decorativi interessanti, componenti che vengono aggiunti alla miscela:
- fibre di cellulosa;
- fibre di seta;
- paillettes;
- frazioni di minerali che vengono utilizzate per ottenere una superficie di tipo rilievo.
La carta da parati metallica è una soluzione interessante che si distingue per il suo aspetto estetico e la compatibilità ambientale. Sono costituiti da carta con una base porosa, uno strato decorativo – vernice e pellicola. I panni in fibra di vetro sono la soluzione ottimale per la cucina, grazie alla superficie igienica, gli errori di base sono visivamente appianati e non ci sono condizioni per la comparsa di batteri e microrganismi dannosi.
La carta da parati metallica è una soluzione interessante che si distingue per l’aspetto estetico e la compatibilità ambientale.
Sfondi in vinile
Comodo e facile da pulire: le superfici possono essere lavate anche con spazzola e sapone. Il vinile respinge la polvere e lo sporco, perfetto per la cucina. Esistono diversi tipi di rivestimenti: spessore, base e qualità di produzione. Diversi fattori dipendono da questo: pulizia e cura, incollaggio, regole generali per lavorare con il materiale. Gli sfondi in vinile che vengono puliti sono riconosciuti come ecologici, ma difficili da lavorare. Nel processo, la colla viene applicata sulla superficie della parete e sul segmento stesso. Se entra umidità, il materiale si strappa, si deteriora.
Comodo e facile da pulire: le superfici possono essere lavate anche con spazzola e sapone.
Fibra di vetro
La fibra di vetro è un materiale di finitura durevole ottenuto da tessuti e fibre di vetro sottili. Caratteristiche importanti sono la capacità di lavare facilmente il rivestimento, il disegno non sbiadisce, gli odori non vengono assorbiti. C’è un meno – alto costo. La base per la produzione può essere diversa: carta, tessuto non tessuto. È abbastanza difficile lavorare con questo materiale: non sarai in grado di incollarli da solo. Questo tipo può essere verniciato fino a 10 volte, quindi questo materiale è considerato un’opzione redditizia ed economica. La carta da parati è facile da pulire, facile da pulire con spazzole e detergenti.
La fibra di vetro è un materiale di finitura durevole ottenuto da tessuti e sottili fibre di vetro.
Sfondo
Un’altra tendenza sono le carte da parati con fantasie incredibili che vengono utilizzate anche per la cucina, cosa ci riserva il 2021? È elegante, audace, insolito. Ci sono modelli per tutti i gusti: puoi allargare visivamente lo spazio, accentuare una parete, ad esempio la zona pranzo. Tali opzioni sono considerate le più popolari..
- Il tema del caffè è una tazza, i grani, il cioccolato. Questo può rendere la stanza molto più confortevole..
- Le città sono al loro apice.
- Fiorai – fiori, piante.
- Immagini da caffè, ristoranti, panetterie.
Nota: la regola principale è che l’interno generale della stanza sia mantenuto, gli accenti e i colori siano posizionati correttamente. Se la cucina è in stile high-tech, sono adatti i disegni di megalopoli, la Provenza è un piccolo villaggio in Francia, un paesaggio accogliente.
Combinazione di sfondi
Per creare un buon umore per te stesso, devi scegliere correttamente una combinazione di colori, una trama, una tavolozza di colori per la decorazione. Un’opzione popolare – i muri di accento – dominano ancora. Pertanto, puoi collegare più zone tra loro, creare un focus visivo della stanza, delimitare lo spazio. La combinazione è una buona opzione, con la quale non solo puoi collegare diverse opzioni interessanti insieme, ma anche zonare la stanza, ingrandirla visivamente, rendere il soffitto più alto, più largo del muro.
Un’opzione popolare, i muri di accento, dominano ancora.
Importante: non dovresti combinare due colori vivaci per piccole cucine: il colore dovrebbe essere almeno un tono con una differenza.
Criteri per la scelta della carta da parati per la cucina
I principali criteri di acquisto sono i seguenti fattori.
- Contaminazione: polvere, grasso, sporco, fuliggine, che sono sempre presenti in cucina. A volte, anche un forte cappuccio non può proteggere da questo. Il primo fattore nella scelta sono le buone proprietà detergenti. L’icona a tre linee (ondulate) e un pennello indicano che lo sfondo può essere sbiadito completamente.
- L’icona del fuoco significa che il materiale è resistente al fuoco, non esposto alla fiamma.
- La resistenza ai danni meccanici è il terzo punto che determina la durata del rivestimento. Ciò include anche l’assorbimento degli odori..
- Permeabilità al vapore: il materiale di finitura deve asciugare rapidamente, fornire una buona circolazione delle masse d’aria.
- La densità della trama è un fattore importante per fornire una buona resistenza all’usura.
Con queste icone imparerai cosa fare con lo sfondo.
Carta da parati per la cucina – soluzioni di colore
È facile decidere il colore: l’importante è prestare attenzione all’altezza del soffitto, alle riprese, all’illuminazione.
Importante! Anche i grandi spazi possono diventare cupi con l’uso del nero e dei colori scuri.!
Una buona soluzione è accentuare il soffitto o il pavimento, evidenziandolo con il buio.
Dai la preferenza a tonalità chiare, pastello, blu, grigio calmo, argento: questo non solo solleverà il morale, ma renderà anche visivamente la stanza più ampia e più grande. Se ci sono problemi con l’illuminazione, aggiungi vernici al limone, beige, gialle all’interno. Puoi combinarlo con carta da parati fotografica su una parete e rivestimento monocromatico sull’altra..
Puoi combinarlo con carta da parati fotografica su una parete e rivestimento monocromatico sull’altra..
Cucina bianca
Il bianco è una delle tre tonalità della tavolozza classica, questa è un’opzione vincente per una cucina di qualsiasi parametro. Ci sono indubbi vantaggi in questa finitura..
Espansione visiva della stanza, un grande vantaggio per le piccole stanze. La carta da parati bianca rende la stanza più spaziosa, più leggera, più pulita.
La versatilità è un punto importante. Con una tale combinazione di colori, puoi combinare assolutamente qualsiasi tonalità di mobili, tende, decorazioni, elettrodomestici e altro ancora. I classici sembrano buoni: grigio, bianco, nero. Puoi creare accenti luminosi: aggiungi rosso, turchese, blu, menta.
Il bianco è una delle tre tonalità della tavolozza classica, questa è un’opzione vincente per una cucina di qualsiasi parametro. Qualsiasi carta da parati è adatta per una cucina bianca
Nota! Il bianco implica diverse sfumature, ad esempio: latte, neve, vaniglia, avorio, avorio.
Carta da parati beige
Con l’aiuto dei toni del beige, puoi espandere visivamente la stanza, aggiungere ariosità, leggerezza, comfort. Questa combinazione di colori rende la cucina più calda e l’atmosfera più invitante. Inoltre, il beige è un classico sempre di moda. Non dovresti usare molto bianco: il beige diluirà la cucina “sterile”, aggiungerà armonia. Nelle tradizioni orientali del feng shui, è questo che domina. Le facciate marroni, viola e blu si combinano molto bene con il beige chiaro.
Con l’aiuto dei toni del beige, puoi espandere visivamente la stanza, aggiungere ariosità, leggerezza, comfort.
Carta da parati luminosa all’interno della cucina
Con una carta da parati luminosa, puoi ottenere un design d’interni audace ed elegante che metterà in risalto i tuoi gusti. Le carte da parati a contrasto non irriteranno gli occhi se vengono combinate con successo con quelle monocromatiche, ad esempio, per concentrarsi su una parete, lasciando l’altra tinta unita.
Con sfondi luminosi, puoi ottenere un design d’interni audace ed elegante che metterà in risalto i tuoi gusti.
Importante! Evita le facciate luminose dei mobili della cucina, se le pareti sono in contrasto, dai la preferenza a tonalità discrete. Lo stesso vale per i tessuti: tende, tovaglie, decorazioni.
Carta da parati con stampe
modelli di carta da parati monocromatica con stampe diverse non possono non attirare l’attenzione. Ornamento in stile orientale, strisce, gabbie, floristica, motivi floreali, strisce verticali o orizzontali, geometria: ognuno troverà qualcosa di unico per i propri interni. Il motivo tematico di caffè e tazze è uno dei più alla moda: si adatta armoniosamente al design e, se lo abbini ad altri colori dei rivestimenti, la stanza apparirà molto elegante. Gli esperti raccomandano di attenersi a diverse regole quando si incollano carta da parati con stampe..
Il motivo tematico di caffè e tazze è uno dei più alla moda: si adatta armoniosamente al design e, se lo abbini ad altri colori dei rivestimenti, la stanza apparirà molto elegante.
- Grandi disegni riducono visivamente la stanza, non dovresti sceglierli per stanze piccole. Se scegli un rivestimento con molti piccoli motivi, l’effetto sarà esattamente lo stesso..
- Le strisce (verticali) nascondono bene i difetti dei soffitti bassi, rendono visivamente il muro più alto e più ampio.
- Le strisce orizzontali espandono lo spazio, influenzando negativamente la sua altezza. I disegni diagonali rovinano un piccolo spazio, ma se la cucina è grande, crea visivamente l’illusione del movimento.
Quali disegni sono di tendenza ora
I design moderni ti consentono di creare e sperimentare. Particolarmente apprezzate sulle pareti della cucina sono le stampe originali della cucina a tema: piatti, frutta, cibo, illustrazioni di panetterie, ristoranti. Il vintage è diventato di moda: motivi floreali, linee verticali e orizzontali, un grande check. Tra i toni di tendenza ci sono ora il blu, il cipria, il rosa tenue, il menta, il beige. Al culmine della popolarità, l’imitazione delle superfici: pietra naturale, mattoni, tavola, legno.
I design moderni ti consentono di creare e sperimentare. Puoi scegliere qualsiasi sfondo, anche il più insolito
Bellissimi esempi di carta da parati per la cucina – tendenze del 2021
Secondo le tendenze della moda della stagione 2021, i colori pastello sono particolarmente apprezzati: rosa tenue, lavanda, blu, beige, cipria, pesca, menta e lilla. Per creare un interno luminoso e straordinario, puoi diluire l’immagine complessiva con rosso, arancione, giallo, verde chiaro. I toni contrastanti possono essere diluiti con inserti tenui per materiali naturali: mattoni, legno. Per una cucina realizzata in una tonalità verde chiaro, i rivestimenti che imitano il legno o la tavola naturale sono adatti. Lo stile rustico, lo stile country è popolare.
Il tono del pistacchio si sposa bene con cremoso, beige, crema, marrone. Aggiungi un po’ di floristica: scegli il 3D o la carta da parati, i tuoi interni brilleranno di nuovi colori! La carta da parati in tessuto è un’opzione squisita per la cucina. Un tale rivestimento accentuerà con successo qualsiasi cucina, conferendole un’energia speciale. Motivi etnici e ornamenti slavi: molti colori, colori ricchi che si adattano perfettamente alla cucina.
Il tono del pistacchio si sposa bene con cremoso, beige, crema, marrone.
Suggerimenti per la selezione e la cura
La scelta del materiale deve essere affrontata in modo responsabile: anche nel negozio si consiglia di controllare ogni unità: il numero di lotto deve essere lo stesso su ogni rotolo. a volte è facile confondere: la carta da parati può provenire da diversi lotti e differire nell’ombra. Per non confondersi negli acquisti, se non c’è abbastanza carta da parati, salva l’etichetta. Esistono diverse linee guida per la cura di diversi rivestimenti:
- la schiuma di vinile viene delicatamente pulita con una spugna morbida imbevuta di una soluzione di sapone;
- i vinili compatti sono durevoli, resistono anche allo sfregamento con una spazzola;
- la carta semplice non può essere pulita con acqua, ma puoi provare a usare una gomma: se l’inquinamento non è forte, puoi rimuoverlo;
- la carta da parati in tessuto viene pulita con un panno asciutto, se ci sono macchie gravi, può essere leggermente bagnata con un panno umido;
- vernici acriliche, a base d’acqua o al lattice – utilizzare un detergente non abrasivo diluito in acqua;
- la vernice all’acqua non può essere bagnata, utilizzare un panno umido.
Video: come prendersi cura della carta da parati
La direzione durante il lavaggio della carta da parati dovrebbe essere chiaramente dal basso verso l’alto: in questo modo è possibile prevenire la comparsa di strisce e macchie. Evita di usare prodotti chimici aggressivi come diluenti o candeggina: il colore potrebbe sbiadire. Si consiglia di controllare la reazione al detergente – testare la soluzione detergente in una piccola area. Se ci sono macchie di colla, basta pulire con un panno umido, senza troppi sforzi. Le macchie di grasso sulle superfici della carta vengono lavate via con un panno imbevuto di benzina o un metodo poco conosciuto: la mollica di pane bianco. Le macchie del detersivo vengono pulite dall’alto verso il basso con una spugna morbida immersa in acqua pulita. Assicurati di asciugare con un tovagliolo di carta o tampona con un normale.
Riassumendo, possiamo dire che la cucina non è solo un luogo per fantasie culinarie: qui la famiglia trascorre la maggior parte del tempo, quindi dovrebbe esserci intimità. Sperimenta, scegli rivestimenti interessanti, non aver paura di rendere luminosa la cucina!
La cucina non è solo un luogo per fantasie culinarie: qui la famiglia trascorre la maggior parte del tempo, quindi dovrebbe esserci intimità
50 idee fotografiche per la carta da parati in cucina nel 2021