Decoriamo la cassettiera con le nostre mani
Realizzare un comò con le tue mani significa creare un oggetto di design unico da un normale mobile. Diluirà l’atmosfera familiare con la sua luminosità, trasformerà l’intero interno della stanza. Considera diversi modi per decorare con le tue mani.
Restauro e verniciatura del paracarro
Decorazione del comò
Decorare la cassettiera
Aggiorniamo la vecchia cassettiera
A volte è un peccato buttare via mobili vecchi ma di alta qualità. In questo caso, può sempre essere trasformato..
Restauro
Il restauro è un processo laborioso che va oltre la semplice trasformazione di un mobile. Ma più spesso non puoi farne a meno quando lavori con cose vecchie. Prima di iniziare a restaurare un comò, dovresti esaminarlo attentamente per valutarne il valore. È possibile che si riveli un oggetto fatto a mano decine o centinaia di anni fa. Per fare questo, prima di tutto, dovresti prestare attenzione ai raccordi: maniglie, gambe, viti. Se non sono uguali, ci sono differenze nelle tacche, quindi, molto probabilmente, sono state fatte a mano e non con un metodo industriale..
Decorazione paracarro
Bellissimo comò a forma di costruttore
Se viene presa la decisione sul ripristino, saranno necessarie le seguenti cose:
- colla speciale per superfici in legno;
- stucco;
- diversi tipi di carta vetrata;
- cacciaviti;
- guanti;
- respiratore;
- stuzzicadenti;
- vecchio spazzolino da denti, pasta;
- spazzole;
- vernice per legno.
L’aggiornamento di un comò include diverse fasi
Pulizia e preparazione del prodotto
La pulizia della superficie deve essere eseguita con cura per non danneggiare i dettagli decorativi. Per cominciare, pulisci la superficie con acqua e sapone; uno spazzolino da denti è ottimo per pulire le piccole parti. Gli accessori dei mobili possono essere rimossi se necessario.
Per combattere la placca o lo sporco ostinato, è meglio usare carta vetrata fine, ma la cosa principale qui è non esagerare e non rovinare i mobili. Se è previsto un cambio di colore completo, l’intera superficie dovrà essere facilmente levigata.
Restauro e verniciatura del paracarro
Decorare la cassettiera con i righelli
Decorare la cassettiera
Una volta che il comò è pulito e asciutto, deve essere riparato. Sarà necessario ispezionare il prodotto per graffi, viti danneggiate e così via. Le crepe sono ricoperte di mastice, i raccordi sono cambiati con uno nuovo.
La pittura
Molto probabilmente, dovrai dipingere, poiché è improbabile che la vecchia cassettiera corrisponda alla moderna combinazione di colori degli interni. Puoi ridipingerlo in un colore solido. Devi dipingere con cura, specialmente negli angoli. È necessario utilizzare una vernice speciale per lavorare con il legno. Se lo desideri, puoi verniciare la cassettiera.
Decorazione paracarro
Bellissimo arredo del comò
Soluzioni di design
Ci sono molti modi per decorare una cassettiera rinnovata. Sarai sicuramente in grado di scegliere il metodo più adatto..
decoupage
Il modo più semplice per eseguire questa decorazione è su una superficie bianca. Il decoupage è una modifica di un prodotto utilizzando speciali tovaglioli. Possono essere acquistati nei negozi di artigianato. Nella camera da letto, puoi applicare una stampa floreale e per la stanza dei bambini – immagini dei tuoi personaggi dei cartoni animati preferiti. Il lavoro comprende diverse fasi principali:
- Rivestire la cassettiera con vernice acrilica bianca e asciugare bene il prodotto.
- Preparazione e taglio di oggetti di arredo. A questo punto, devi estrarre tutte le scatole, determinare esattamente dove verrà posizionata l’immagine.
- Attaccare i modelli tagliati usando la colla PVA. È meglio appianare il disegno sul comò con un rullo speciale, in modo da non danneggiare la carta sottile.
- Rivestire la superficie della cassettiera con vernice.
Restauro e verniciatura del paracarro
Decorazione del comò
Decorare la cassettiera
Il decoupage può essere eseguito non solo con la carta, ma anche con il tessuto. Questa opzione sarà molto più economica se incolli lo scarto a portata di mano. Molto spesso, le facciate delle scatole sono decorate in questo modo, scegliendo i colori da abbinare alle tende o ai mobili imbottiti. Le maniglie devono essere rimosse da esse prima di iniziare il lavoro. Successivamente, devi seguire questi passaggi.
- Taglio del tessuto. Le falde sono allargate di qualche centimetro rispetto alla facciata. Questo è un must per i nodi..
- La scatola è ricoperta di colla vinilica, vengono applicati i tessuti ritagliati, tutte le pieghe e le bolle vengono accuratamente levigate dal centro ai bordi.
- Le estremità della facciata sono rivestite con colla, vengono realizzate curve. Puoi attaccarlo all’interno della facciata con una cucitrice..
- Avvitare maniglie e altri accessori.
Arredamento cassettiera in stile inglese
L’arredamento di una cassettiera in stile inglese apparirà elegante in qualsiasi interno moderno. Per un tale design, un vecchio mobile ikea è adatto. Due sere ti basteranno per lavorare. Per la decorazione avrai bisogno di:
- vernice acrilica scarlatta e blu;
- stucco;
- pittura ad olio marrone;
- Top-glaze (rivestimento a base di cera);
- chiodi decorativi per mobili;
- Spatola;
- nastro adesivo;
- pennelli e rulli per dipingere;
- carta vetrata.
Decorazione paracarro
Bellissimo arredo del comò
Il lavoro consiste nelle seguenti fasi:
- Rimuovere tutti gli accessori dalla cassettiera e pulirla da sporco e polvere.
- Rivestire la superficie con un sottile strato di mastice. Non dovrebbe essere uniforme, ma strutturato. Puoi fare alcuni punti sulla parte superiore e sfumarli un po’..
- Dopo l’essiccazione, il prodotto viene rivestito con vernice acrilica bianca..
- Marcatura delle aree per la verniciatura con nastro adesivo.
- Preparazione e diluizione della vernice blu e scarlatta. Più pigmento viene aggiunto, più ricco sarà il colore. Durante la colorazione, non aver paura di individuare. Dovrebbe essere così. Puoi dipingere in due strati.
- Levigare i lati e i piani di lavoro del comò con carta vetrata.
- Con l’aiuto di una spugna, l’intera superficie è ricoperta di glassa superiore (è meglio scegliere il tono “noce”).
- Perni di guida alla stessa distanza lungo la facciata.
- Installazione maniglie. Rivestirli con pittura ad olio (per scurirli).
Restauro e verniciatura del paracarro
Decorazione del comò
Decorare la cassettiera
Arredamento antico
Il design della vecchia cassettiera apparirà piuttosto elegante. Di solito, questo metodo viene scelto dagli amanti della creatività, della Provenza o del paese. Per lavorare devi preparare:
- costumista;
- carta vetrata di diversa durezza;
- vernice acrilica (2 colori);
- vernice craquelure;
- spugna morbida;
- candela di cera;
- pennelli;
- Cacciavite.
Prima di iniziare l’arredamento, estrai tutti i cassetti, rimuovi la parte superiore della cassettiera e le maniglie. Quindi tutte le superfici vengono levigate con carta vetrata fino a renderle lisce e pulite con una spugna imbevuta d’acqua. Dopo l’essiccazione, applicare lo strato principale di vernice e lasciare asciugare nuovamente il prodotto. Ora devi fare dei graffi con la carta vetrata e strofinarli con una candela, così come alcune aree della superficie principale.
Decorazione paracarro
Bellissimo arredo del comò
Successivamente, viene applicata una vernice di una tonalità diversa (più scura o più chiara – ognuno sceglie per se stesso) e le aree cerate vengono pulite con una spugna. La vernice verrà via facilmente lì. Puoi dipingere o decorare la cassettiera usando la tecnica del decoupage, quindi ricoprire con craquelure. Questo tipo di vernice aggiungerà piccole crepe naturali alla superficie del legno..
Una volta che la vernice è asciutta, la cassettiera può essere montata e utilizzata come previsto..
Decoro volumetrico
L’arredamento voluminoso della cassettiera non richiede molti soldi e il lavoro porterà solo piacere. Inoltre, in questa tecnica, puoi trasformare armadi, credenze e altri mobili. Potrebbero essere necessari stencil per il design, sono facili da realizzare con cartone spesso.
Restauro e verniciatura del paracarro
Decorare la cassettiera con le immagini
Decorare la cassettiera
Per la decorazione avrai bisogno di:
- Spatola;
- stampini;
- stucco a base acrilica o pasta sfusa;
- vernici acriliche bianche e marroni;
- spazzole e spugne;
- nastro adesivo.
Il lavoro è semplice, l’importante è fare tutto in modo ordinato, dopo aver rimosso le maniglie e aver estratto le scatole. Gli stampini sono attaccati alla superficie e il mastice viene applicato su di essi con uno strato denso. Molto probabilmente, lo strato applicato dovrà essere tagliato leggermente con una spatola prima di rimuovere il cartone. Il modello volumetrico viene lasciato asciugare.
Decorazione paracarro
Bellissimo arredo del comò
Puoi coprire tutto con un colore. Oppure seleziona un elemento volumetrico. Per fare ciò, segui questi passaggi:
- Dipingi il comò, ad esempio, con una tonalità bianca.
- Strofinare le parti in rilievo con la cera.
- Coprire tutto con un tono marrone e pulire le aree di cera con una spugna. Rimarranno bianchi.
Questo metodo è adatto sia per una vecchia cassettiera che per una nuova..
Video: Restauro e arredamento di una cassettiera
50 foto di idee per l’arredamento del comò fai da te: