Come creare un design originale dell’acquario?
L’acquario è una decorazione per qualsiasi interno. Oggi non è solo una nave con il pesce, ma una vera opera d’arte, che è stata allevata in un ramo separato della direzione del design con diversi punti di vista stilistici. Il design di un acquario moderno comprende varie composizioni acquatiche di alghe, rocce, figure di navi e pesci. Prima di iniziare a decorare un acquario con le tue mani, devi comprendere le basi di quest’arte, scegliere lo stile in cui verrà realizzato il design dell’acqua, fare scorta degli strumenti necessari.
Puoi mettere un pezzo di legno nell’acquario
Puoi attaccare una foto sul retro dell’acquario
Il fondo dell’acquario può essere decorato con giocattoli
Stili di base per creare un acquario unico
Ci sono diverse direzioni stilistiche nel design moderno dell’acqua. Ma dato che questa forma d’arte è relativamente giovane e in via di sviluppo dinamico, compaiono nuovi metodi e idee per decorare un acquario. Di seguito è riportata una tabella con le idee principali dell’aquascaping, le sue caratteristiche e i componenti principali..
Design dell’acquario con alghe e pietre
Tali tunnel possono essere fatti di legno e alghe.
Stile | Elementi principali | Peculiarità |
olandese | Piante densamente piantate di varie forme, colori e disegni. | Vengono utilizzate non più di 3 varietà di piante, che occupano il 70% dell’area dell’acquario; Il design si basa sulla “regola dei terzi”; |
Iwagumi | Grandi pietre o frammenti di roccia, di solito un numero dispari. | Ognuno di loro ha il proprio nome e scopo, secondo la filosofia giapponese. |
Giardino zen | Bonsai e giardino roccioso giapponese, legni, muschio, terreno sabbioso come simbolo del cielo. | Tutti i componenti di questo design devono essere conformi alle regole Zen, avere una certa dimensione, forma, quantità e posizione. |
Wabi-kusa | C’è un’isola o un legno galleggiante al centro dell’acquario.. | La stessa attenzione dovrebbe essere prestata sia all’acqua che alla superficie della pianta dell’acquario.. |
tedesco (paludario) | Piante, pietre, legni sopra / sott’acqua. | Viene utilizzata un’ampia varietà di piante da fiore, combinate armoniosamente sia sott’acqua che sopra l’acqua dell’acquario. |
taiwanese | Terrazze ad alta vegetazione, piccole statuine e pietre. | Imitazione completa di un paesaggio dal vivo. |
Un acquario con luci colorate sarà molto bello
Un esempio di acquario classico con pietre
Ci devono essere alghe nell’acquario
Istruzioni generali per allestire un acquario
Indipendentemente dallo stile in cui decidi di progettare il tuo acquario con le tue mani, ci sono istruzioni generali per un lavoro di qualità. Il rispetto di queste istruzioni è garanzia di una flora e fauna sottomarina luminosa e sfaccettata.
Il castello nell’acquario sarà molto bello
Vari oggetti possono essere messi nell’acquario
La regola principale è l’isolamento del pesce in una nave separata per tutta la durata dell’attuazione dell’idea progettuale. In questo caso, è importante riempirlo con acqua in cui nuotavano gli organismi. Dopo aver terminato il lavoro, dovresti versarlo insieme al pesce in un acquario decorato..
È anche importante pulire e disinfettare tutti gli elementi, compresi quelli che non possono essere sostituiti. Dopo aver installato tutte le parti, è necessario assicurarsi che tutti i componenti decorativi e meccanici siano installati e funzionino correttamente..
I rami dell’albero nell’acquario saranno bellissimi
Puoi decorare l’acquario con pietre e conchiglie.
Per creare un vero laghetto per i pesci, puoi decorare l’acquario con alghe e legno
Le sfumature del design dell’acquario
Alcuni segreti della decorazione dell’acquario fai da te.
- Se usati per decorare oggetti raccolti con le tue mani sulla costa o in natura, devi farli bollire per 6-8 minuti.
- Per verificare l’idoneità di un elemento nel design aqua, è necessario far cadere un paio di gocce di aceto su di esso: se appare schiuma e appare un caratteristico “sibilo”, l’oggetto non deve essere utilizzato.
- Lo sfondo dà l’effetto di profondità. Per fare ciò, puoi utilizzare sfondi speciali venduti nei negozi di animali o farlo da solo: dipingi il lato esterno della parete di fondo in un colore solido e saturo (blu, verde, grigio, ecc.).
- Attacca i componenti decorativi in modo ottimale utilizzando una lenza o un filo di cotone.
- Non utilizzare rami di quercia nell’arredamento, poiché vengono rilasciati enzimi speciali che possono colorare l’acqua nell’acquario..
- Puoi creare l’effetto di un fondo irregolare e di un terrapieno posizionandoci sopra una normale piastra, imitando un terrapieno.
- Per i piccoli pesci, è meglio usare un terreno poco profondo e per i grandi uccelli acquatici l’uso di un fondo combinato sarà ottimale..
Le pietre possono essere collocate nell’acquario
Un esempio di design di un acquario di sabbia
Aquascaping in 50 litri
La decorazione dell’acquario da 50 litri è adatta per i principianti nell’aquascaping. Questi serbatoi utilizzano sistemi automatizzati per la purificazione e l’ossigenazione dell’acqua, che facilitano notevolmente ulteriori cure. Tale nave è adatta per piante a crescita lenta che non richiedono molto accesso alla luce. Una sfumatura in questo design è la potatura regolare delle alghe per garantire spazio sufficiente agli organismi viventi che lo abitano. Per un’esistenza confortevole, è necessario popolare i seguenti tipi di pesci d’acquario con la quantità massima in un tale acquario:
- Guppy – 20;
- Danio – 10;
- Spadaccini – 10;
- Pecilia – 6;
- Molinesia – 5;
- Pesce rosso – 1.
I grandi abitanti, come i Balu Sharks, non avranno abbastanza dislocamento per un’esistenza confortevole..
Una bella illuminazione decorerà inoltre l’acquario
Un acquario con alghe e un albero sarà molto carino
Ricorda, il tuo pesce dovrebbe avere abbastanza spazio per nuotare.
Aquascaping in 100 litri
Questo volume della nave espande i confini della creatività. Qui puoi utilizzare diverse piante d’acquario, decorandolo in stile olandese, oppure utilizzare un minimo di elementi e creare aquascaping nello stile di un giardino Iwagumi o Zen..
Un piccolo castello artificiale può essere posizionato sul fondo dell’acquario
Opzione di design per acquari domestici
Ad esempio, la decorazione con Eleocharis sp. La Mini creerà un prato morbido che non cresce troppo e non richiede un taglio regolare. Puoi anche completare l’acquario con un paio di pietre e un intoppo di muschio a forma di bonsai. Per fare questo, puoi usare il muschio giavanese, che è senza pretese nella coltivazione, e l’unico requisito per la piena crescita è un sistema consolidato di turnover dell’anidride carbonica. In condizioni di scarsa illuminazione, il muschio giavanese avrà una forma oblunga e una tonalità più chiara, in condizioni di luce intensa, la sua consistenza sarà più densa e la forma sarà più compatta e ordinata..
Un acquario con alghe e pezzi di legno sarà molto bello.
Le pietre possono essere aggiunte all’acquario
L’acquario può essere integrato nell’apertura interna
Aqua design in 200 litri
Un acquario come questo è l’ambiente perfetto per il design nautico. Questo stile è il più difficile da creare con le tue mani, poiché richiede l’uso di attrezzature speciali per mantenere il livello di acidità, sale e altri indicatori dello stato dell’acqua. Un dettaglio importante di un acquario marino sono le pietre e le piante viventi dell’acquario che preparano l’acqua per il lancio degli abitanti sottomarini, le forniscono minerali speciali e oligoelementi. Si consiglia di posarli direttamente sul fondo dell’acquario e non sulla sabbia. Come decorazione, puoi usare veri coralli marini, riprodurre completamente l’imitazione del fondo dell’oceano. Una sfumatura importante è fare un insediamento graduale di abitanti viventi: prima il pesce, diverse sottospecie in 3-4 giorni, e dopo 2 settimane puoi popolare l’acquario con coralli marini.
Puoi mettere un pezzo di legno nell’acquario
Puoi decorare l’acquario con le pietre
Attenzione! Quando progetti il tuo acquario, ricordati di prendertene cura..
Creare un mondo sottomarino unico con le tue mani è solo la prima fase di un lavoro a lungo termine. Come tutti gli organismi viventi, alghe e pesci necessitano di cure regolari:
- tagliare le alghe e le piante troppo cresciute;
- pulire il vetro;
- aspirare il terreno.
Se questi lavori vengono eseguiti in modo tempestivo, i nitrati dannosi si accumuleranno nell’acqua e nel suolo, il che influirà negativamente su tutti gli abitanti viventi del mondo acquatico. Quando si pulisce l’acquario, sarà ottimale utilizzare non prodotti chimici, ma una soluzione di acqua tiepida e 5% di aceto.
Video: decorare un acquario
50 foto di idee per la progettazione di acquari: