Tutto il divertimento sull’arredamento delle porte
Se c’è il desiderio di aggiornare l’interno, spendendo la minima quantità di denaro, un arredamento per porte fai-da-te sarebbe un’ottima soluzione. Ci sono molti modi per rinfrescare la tua casa. Considera quelli più interessanti e convenienti.
Decorazione per porte interne
Decoro per porte in vetro
Bella decorazione della porta
Sfondo
Uno dei modi più semplici per decorare le porte interne con le tue mani è la carta da parati. La carta da parati è un materiale versatile che può essere utilizzato per diversi tipi di finiture. Non pensare che dopo la ristrutturazione la porta sembrerà antiquata. La cosa principale è fare tutto con attenzione e scegliere una buona combinazione di colori. È possibile utilizzare i seguenti tipi per la decorazione:
- tagliare la vecchia carta da parati;
- materiali semplici e luminosi;
- carta da parati con un motivo o un ornamento;
- sfondo.
Una delle opzioni più veloci sono i murales delle porte. La decorazione con tale materiale può essere eseguita in modo rapido e preciso. Inoltre, c’è l’opportunità di mostrare l’immaginazione, trascorrere un po’ più del tuo tempo e diventare il proprietario di un risultato unico. Quindi, come decorare la porta con le tue mani usando la carta da parati? Il lavoro comprende diversi passaggi.
Procedura operativa
Preparazione della superficie. | Se ci sono graffi, crepe, irregolarità, vengono strofinati con uno stucco speciale progettato per la lavorazione del legno. La vecchia vernice può essere rimossa in precedenza e la porta può essere levigata con carta vetrata. |
Decor. | Diverse opzioni sono consentite qui. Puoi semplicemente incollare sulla porta con carta da parati dello stesso tipo o creare una composizione di pezzi sulla tela. |
Decorazione della porta con disegni
Decorazione di porte in diverse tonalità
Colorante
Un altro modo semplice per aggiornare i tuoi interni è dipingere la porta. Questo metodo di progettazione presenta diversi importanti vantaggi..
- Prezzo abbordabile.
- Durata.
- Nascondi le macchie.
- Grande spazio per l’immaginazione.
- Facilità d’uso.
Decorazione della porta interna
Decoro per porte in legno
Bella decorazione della porta
Decorare con la vernice comprende diverse fasi..
- Sfilare la porta dai cardini, adagiarla orizzontalmente (è meglio toglierla dal vano abitativo) e pulirla dallo strato del vecchio rivestimento. Questo passaggio è molto importante, poiché la vernice, a differenza di altri metodi di decorazione, non nasconde irregolarità sulla superficie..
- Carteggiare con carta vetrata.
- Lisciare con stucco, asciugare, sgrassare la superficie.
- È meglio dipingere non l’intera superficie in una volta, ma in piccoli quadrati, partendo dall’alto. Ogni area dovrebbe essere dipinta in modo uniforme. Se c’è un disegno nei piani, in ogni caso, lo sfondo uniforme della tela dovrebbe essere in primo luogo. Per evitare macchie, è meglio posare la porta in orizzontale..
- Dopo che la vernice si è asciugata, la porta deve essere verniciata e asciugata di nuovo.
- L’ultimo passo è mettere la porta in posizione.
Quando si acquista la vernice, è meglio optare per gli acrilici, si trovano in uno strato uniforme. Non è necessario l’uso di pennelli, la pistola a spruzzo ti permetterà di cambiare il colore della superficie in modo uniforme e veloce.
Decorazione della porta con disegni
Decorazione di porte in diverse tonalità
Decorazioni aggiuntive
Ci sono molti altri modi per aggiungere unicità al design della porta..
- Vernice craquelure. Se lo applichi su un’anta dipinta, su di essa appariranno piccole crepe originali..
- Le modanature, se disponibili, possono essere verniciate con colore a contrasto. Inoltre, sono facili da fare con le tue mani e decorare la porta..
- La pittura. Tale decorazione richiederà molto tempo, ma il risultato sarà piacevole. Per dipingere sono sufficienti abilità artistiche minime e un’immaginazione illimitata. Puoi disegnare qualsiasi cosa: ornamenti, fiori, motivi decorati, paesaggi.
- Lo stencil è adatto a chi non sa o ha paura di disegnare “a mano”. Possono essere acquistati in negozi specializzati o realizzati da soli in cartone..
Vetrate
Il vetro colorato è perfetto per le porte con vetro. Il risultato, di regola, sembra originale e impressionante. La vernice acrilica o speciale per vetri colorati può funzionare. Possono effettivamente essere acquistati dai negozi di artisti. Sono spesso venduti in set interi con istruzioni dettagliate..
Assolutamente qualsiasi motivo può essere applicato al vetro. Oltre alle vernici, avrai anche bisogno di un contorno. È lui che crea i bordi “metallici” tra i pezzi dipinti di vetro colorato..
Quando si lavora, è meglio rimuovere con cura il vetro dalla porta per evitare sbavature e cadute accidentali di gocce sull’albero stesso.
Decoro di porte interne con un motivo
Decoro per porte in vetro
Bella decorazione della porta
Le azioni vengono eseguite nella seguente sequenza.
- Il vetro viene pulito da polvere e sporco, sgrassato.
- Tradotto da un disegno stampato o contorno applicato “a mano”. Dovrebbe asciugarsi bene, possono volerci fino a tre giorni. Molto probabilmente, dovrai riapplicare il contorno per renderlo più voluminoso..
- Dipingi i pezzi separati con colori diversi, lasciali asciugare.
decoupage
Un modo originale e creativo per decorare le porte con le tue mani. Inoltre, puoi decorare con esso assolutamente qualsiasi superficie. Funziona particolarmente bene su legno di qualità. E lo stile vintage è tornato di moda.
Prima di applicare le immagini, la porta deve essere trattata con un primer o una vernice acrilica (se è necessario livellarla, lo stucco lo farà). Successivamente, puoi iniziare il processo creativo..
Per il decoupage vengono solitamente utilizzati tovaglioli speciali (venduti nei negozi di artigianato), carta da parati o tessuto. Inoltre, avrai bisogno di:
- forbici;
- colla vinilica;
- spazzole, spugne, rulli.
Innanzitutto, gli elementi vengono applicati alla superficie, viene annotata la posizione esatta e vengono provate diverse opzioni. Sono incollati con PVA (non è consigliabile sostituire la colla). Devi incollare il disegno dal centro, appianando bolle e pieghe.
Decorazione della porta con disegni
Decorazione di porte in diverse tonalità
Dopo l’essiccazione, è indispensabile verniciare la superficie.
Molte persone usano foto diverse per il decoupage. La tecnica rimane la stessa, è sufficiente separare lo strato inferiore della carta dalla foto, in modo che l’incollaggio sia affidabile. Dovrai fare lo stesso con lo sfondo..
Tessile
Un altro dei modi originali per decorare una porta è la tecnica del patchwork. Vale la pena notare che non funzionerà solo qualsiasi tessuto. La scelta dipende in gran parte dalla stanza a cui è destinata la porta. La decorazione in tessuto è più adatta per camere da letto o soggiorni, ma molto poco pratica per il bagno, la toilette, la porta d’ingresso.
Usando la tecnica del patchwork, puoi creare un mobile unico con le tue mani. Particolare attenzione dovrà essere prestata alla scelta dei materiali:
- quando si sceglie un tessuto, bisogna tenere presente che può restringersi o allungarsi (è meglio prendere le misure con un panno umido se si usa la colla);
- una volta asciutta, la colla non deve lasciare tracce;
- i bordi di tutti i lembi devono essere lavorati;
- si consiglia di utilizzare tessuti non facilmente sporchi vicino alle maniglie delle porte.
Non è necessario utilizzare la colla per il lavoro. Decorare con fermavetri o una cucitrice per mobili sarà ancora più veloce. Un tessuto più resistente (arazzo) sarà più affidabile per l’anta della porta.
Decoro di porte interne con un motivo
Decoro per porte in legno
Bella decorazione della porta
Adesivi
Un modo abbastanza semplice e veloce per decorare le porte con le tue mani è usare adesivi in vinile. È perfetto se la porta è in buone condizioni, ma è solo stanca e i proprietari vogliono aggiungere varietà all’interno, per decorare qualcosa. Può combinare adesivi e sfondi.
Gli adesivi già pronti possono essere selezionati in qualsiasi negozio per la riparazione o ordinati su siti specializzati su Internet. Se vuoi aggiungere ancora più originalità, c’è la possibilità di ordinare adesivi basati su una foto. Ad esempio, una porta decorata con un collage di foto di tutti i membri della famiglia sembrerà originale..
Decorazione della porta con disegni
Decorazione di porte in diverse tonalità
Puoi anche crearli tu stesso. Ciò richiederà:
- forbici;
- pellicola in PVC;
- cartone.
Il motivo desiderato viene trasferito con cura sul cartone, quindi i suoi contorni vengono ritagliati dalla pellicola autoadesiva. Adesivo unico pronto.
Se c’è qualche tipo di difetto sull’anta, puoi acquistare adesivi.
La versione con adesivi è più adatta per il bagno che per le porte interne, in quanto respinge perfettamente l’umidità.
Decorazione della porta interna
Decoro per porte in legno
Bella decorazione della porta
Specchio
L’installazione di uno specchio sulla superficie della porta è un metodo di ristrutturazione originale e rapido. Aiuterà a nascondere molti difetti del vecchio mobile. Lo specchio avrà un aspetto migliore sulla porta d’ingresso, poiché nel corridoio deve esserci una superficie riflettente..
Decorazione della porta con disegni
Decorazione di porte in diverse tonalità
Mosaico
Una delle opzioni di decorazione più insolite è il mosaico. È usato abbastanza raramente, poiché non tutte le porte saranno in grado di resistere a uno strato di rivestimento ceramico. Lo spessore dell’anta stessa aumenta in modo significativo, la sua qualità ne risente, ma il risultato sembra incredibilmente bello.
Si consiglia di utilizzare tessere di mosaico in frammenti. Ciò non creerà un grande carico sull’anta e l’arredamento apparirà luminoso e insolito. Puoi ripararlo con colla o unghie liquide..
Video: decorare la porta
50 foto di idee per la decorazione di porte interne: