La scelta dell’intonaco decorativo è una decisione intelligente
La varietà di materiali da costruzione sul mercato può catturare l’immaginazione di qualsiasi persona e soddisfare i gusti anche dell’acquirente più esigente. Oggi i negozi di costruzioni offrono una vasta gamma di vari intonaci decorativi di marchi stranieri e nazionali. L’acquirente deve solo soppesare tutti i pro ei contro di questo o quel tipo di intonaco decorativo e fare la scelta giusta a favore di un campione adatto a tutte le caratteristiche. Il più popolare tra i consumatori è l’intonaco decorativo per calcestruzzo, che sarà discusso in questo articolo..
La decorazione della parete del bagno può essere eseguita con intonaco decorativo
Esempio di intonaco decorativo per calcestruzzo
Il design del soggiorno è progettato in una combinazione di colori
L’intonaco decorativo è perfetto per decorare le pareti del soggiorno
L’intonaco luminoso illuminerà la stanza
RIFERIMENTO. L’intonaco decorativo per calcestruzzo è un materiale granulare con elevate proprietà di adesione e prestazioni. Gli esempi più popolari sono le miscele con un effetto arrugginito..
Diamo un’occhiata più da vicino alla domanda sul perché questo tipo di materiale occupa da diversi anni una posizione di leadership nella nicchia delle formazioni di finitura. Un rivestimento murale non banale ti darà l’opportunità di creare la casa dei tuoi sogni grazie alla varietà di trame e colori del materiale. Vuoi ripetere l’effetto del cemento sulle pareti e decorare un appartamento in stile high-tech o loft? Non potrebbe essere più facile! A causa dello speciale metodo di applicazione, la miscela è in grado di imitare i materiali naturali, in questo caso è concreto. Quindi, quali sono i vantaggi dell’intonaco decorativo?
- Possiede elevate caratteristiche di adesione, fornendo una forte adesione alle superfici;
- non si screpola, maschera piccole imperfezioni, irregolarità e crepe sui muri;
- ha buone proprietà di isolamento acustico grazie alla sua densità e resistenza;
- praticamente non esposto agli effetti negativi dell’umidità, alle alte temperature, quindi può essere utilizzato non solo per interni, ma anche per decorazioni esterne;
- abbastanza resistente, mentre facile da usare;
- differisce in basso costo rispetto ad altri tipi di intonaci;
- grazie al suo aspetto, darà a qualsiasi stanza rispettabilità, l’effetto di naturalezza e unicità;
- la composizione è assolutamente atossica e innocua per la salute umana.
Design pratico del soggiorno
Nel soggiorno, la decorazione della parete può essere eseguita con intonaco decorativo per cemento
L’effetto ruggine sul muro sembrerà insolito
Decorazione murale realizzata con intonaco decorativo
La decorazione della parete può essere eseguita con intonaco decorativo
Non sarà difficile scegliere un materiale adatto a tutte le caratteristiche. Hai solo bisogno di conoscere alcune sfumature che dovrebbero essere considerate quando si acquistano rivestimenti murali. L’intonaco non dovrebbe essere troppo liquido, questo può complicare significativamente il processo di affrontare il lavoro. Il materiale viene venduto già pronto, quindi non necessita di ulteriore diluizione con acqua. È molto conveniente e aiuta a risparmiare tempo nella fase del lavoro preparatorio. Si noti che se la composizione contiene riempitivi di grandi dimensioni, deve essere applicata manualmente. Per quanto riguarda il rivestimento per un muro con un’ampia composizione frazionata, allora è meglio chiedere aiuto a un maestro. Il fatto è che particelle di grandi dimensioni, con un uso inetto, possono cadere, complicando significativamente il processo di lavoro..
CONSIGLI. L’intonaco decorativo fai-da-te per calcestruzzo è un’attività piuttosto eccitante, ma lunga e laboriosa. La miscela si asciuga abbastanza a lungo. Questo è, forse, l’unico inconveniente della composizione per il calcestruzzo. Puoi accelerare il processo di asciugatura con un catalizzatore convenzionale. Se non è stato trovato a portata di mano, sarà consigliabile ed efficace aggiungere un po’ di colla vinilica al materiale finito.
Una tonalità chiara sul muro aggiungerà raffinatezza alla stanza.
Il gesso si abbina al design della stanza
L’intonaco con un effetto ruggine avrà un aspetto insolito
Le pareti del soggiorno possono essere realizzate con intonaco decorativo
Il design degli interni è progettato nello stesso stile
Metodi di applicazione
I progressi non si fermano, questo vale anche per vari materiali da costruzione, che vengono migliorati ogni anno dal produttore. Negli ultimi anni sono apparse sul mercato molte soluzioni, diverse non solo per composizione, ma anche per consistenza, colore e modalità di applicazione. Se in passato si praticava solo l’applicazione manuale del rivestimento murale, ora esistono diverse tecnologie per il rivestimento delle stanze..
- Spray. Il modo più semplice per applicare la soluzione. La miscela viene applicata su una scopa e poi distribuita uniformemente lungo la parete. Questo tipo di lavoro può essere facilmente svolto con le tue mani, senza ricorrere all’aiuto di un professionista in questa materia. Quando lo strato si asciuga, la superficie viene spesso trattata con uno speciale composto di smaltatura, ottenendo un effetto lucido..
- Applicazione per tecnologia “cemento liscio”. Per prima cosa è necessario preparare la superficie per l’applicazione della soluzione. Questo metodo richiede una spatola d’acciaio, una spugna e una smerigliatrice con un adeguato attacco per cemento. La prima fase prevede l’applicazione di intonaco decorativo con uno strato abbastanza denso, con piccoli tratti distribuiti in direzioni diverse. Questo viene fatto per ottenere un effetto naturale. A fine giornata le parti più convesse vanno strofinate con carta vetrata e, volendo, le pareti vanno trattate con la parte tagliente della cazzuola per correggere il disegno risultante. Lo strato di finitura prevede lo stiramento dell’intonaco su tutta la superficie. È molto importante che lo strato sia abbastanza sottile. Pertanto, si consiglia di diluire leggermente la composizione con acqua (non più del 2% della quantità di soluzione). Dopo 12 ore, le pareti vengono lucidate e, se necessario, colorate. La fase finale: la superficie viene lavorata con mola e cera.
- Tecnologia Safari. Il metodo differisce dai precedenti in quanto in questo caso si ottiene il disegno più nitido. È necessario applicare uno strato di intonaco alle pareti, quindi lisciarlo con una cazzuola. È meglio farlo dopo 15 – 20 minuti, quando la composizione si asciuga leggermente, ma rimane plastica. Per ottenere un rilievo asimmetrico, si consiglia di applicare la miscela in direzioni diverse. Successivamente le pareti vengono trattate con cera e lucidate con appositi attacchi. La procedura finale viene eseguita il giorno dopo..
L’intonaco decorativo per calcestruzzo è perfetto per la decorazione della parete
La decorazione della parete può essere eseguita da intonaco decorativo
L’intonaco decorativo per calcestruzzo completerà perfettamente l’arredamento della stanza
L’intonaco decorativo andrà bene con il design del soggiorno
L’intonaco decorativo nella camera da letto sembrerà insolito
Fasi finali
Prima di iniziare qualsiasi lavoro di riparazione, è necessario preparare la stanza. Prima di tutto, è necessario rimuovere il vecchio rivestimento. Se le pareti sono state intonacate, questo può essere eliminato con acqua e una spatola. Dopo aver applicato l’acqua, lasciate riposare per un po’, un’ora sarà sufficiente e iniziare a rimuovere il materiale. Assicurarsi attentamente che le pareti siano prive di grasso, polvere, detriti e altri detriti che potrebbero interferire con l’applicazione della soluzione di finitura. Se la superficie contiene piccole crepe e scheggiature, non importa. L’intonaco per calcestruzzo all’interno nasconderà abilmente tutte le imperfezioni e le irregolarità. Prestare particolare attenzione alle cuciture e alle giunture, i punti più difficili da raggiungere. Quando la superficie è completamente pulita, procedere al passaggio successivo..
Per garantire una buona adesione, è indispensabile adescare le pareti. Il primer consente di distribuire lo strato in modo più uniforme. Fare attenzione che la superficie sia priva di tracce di muffe e funghi. Altrimenti, è necessario utilizzare una composizione speciale che elimini le tracce del fungo e distrugga i parassiti. L’antisettico viene selezionato individualmente per il calcestruzzo, se lo si desidera, le strutture trattate possono essere rivestite con un’emulsione refrattaria. Questo approccio alla ristrutturazione aumenterà significativamente la vita dei salotti..
IMPORTANTE. I professionisti consigliano di applicare almeno 2 mani di primer.
Dopo aver completato il processo di primer, applicare il fondo. Come substrato viene utilizzata una vernice speciale contenente sabbia. Il metodo è particolarmente utile negli appartamenti in cui l’umidità dell’aria è elevata. Il sottofondo migliorerà le caratteristiche di adesione e preverrà fessurazioni e deformazioni. I negozi di ferramenta offrono una vasta gamma di queste emulsioni a prezzi molto convenienti..
Al termine dei lavori preparatori, viene applicato un intonaco decorativo fai-da-te. Qui dovresti rispettare le seguenti regole: più complesso è il disegno previsto, meno spessi dovrebbero essere gli strati, che vengono gradualmente sovrapposti l’uno sull’altro. Quando la composizione “afferra”, le pareti devono essere lavorate con una cazzuola e, dopo l’asciugatura finale, con una carta vetrata. La finitura è fissata con una cera o vernice speciale. Ciò conferirà alla superficie una lucentezza extra e aumenterà significativamente la vita della stanza. Su richiesta, il cemento decorativo viene talvolta verniciato nella tonalità desiderata e smaltato..
La decorazione murale nel soggiorno può essere eseguita con intonaco decorativo per cemento
Il gesso può essere di tipi completamente diversi.
Applicare l’intonaco in modo uniforme.
Il gesso è perfetto per la decorazione della parete.
L’intonaco di cemento sembra molto bello
Finalmente
Come puoi vedere, non c’è nulla di complicato nella ristrutturazione della casa fai-da-te. Basta seguire alcuni semplici consigli e l’appartamento ristrutturato delizierà i suoi proprietari per molti anni a venire. Per eseguire il lavoro, avrai bisogno di un set standard di strumenti disponibili da qualsiasi proprietario. Un po ‘di pazienza, immaginazione e duro lavoro – e ora sei il proprietario di alloggi moderni, decorati secondo le ultime tendenze.
Video: ART-CONCRETE Intonaco decorativo in stile LOFT
50 foto di idee per l’utilizzo di intonaco decorativo per calcestruzzo all’interno: