Quello che devi sapere sul design delle pareti
L’aspetto degli interni cambia drasticamente, non appena lo sfondo viene alterato. La riprogettazione delle pareti fai-da-te è molto più semplice dell’acquisto di nuovi mobili e non richiede un investimento significativo..
Le pareti rendono la stanza bella, comoda e funzionale
Tipi di rivestimenti murali
Devi pensare attentamente a quale finitura è adatta, poiché occuperà un’area significativa. I rivestimenti murali sono suddivisi in diversi tipi di materiali diversi:
- sfondo;
- colorazione;
- Malta;
- piastrelle e pietra;
- pannelli in plastica e legno.
I rivestimenti possono essere combinati tra loro. La foto mostra un esempio di creazione di un accento da pannelli sullo sfondo di pareti dipinte.
Sfondo
Gli sfondi sono dei seguenti tipi:
- carta;
- tessuto;
- vinile;
- non tessuto;
- acrilico;
- naturale.
La carta da parati nasconde piccoli difetti e può essere facilmente incollata da sola
I più economici sono quelli di carta. Contro: difficile da pulire, le macchie rimangono. La carta da parati sbiadisce, gli animali li strappano con gli artigli. Pro: strappare e cambiare lo sfondo è facile. Puoi attaccarlo senza esperienza con le tue mani in modo che sembri decente. Una buona opzione quando le pareti sono completamente annoiate o il vecchio rivestimento si è deteriorato.
La carta da parati consente di imitare qualsiasi materiale di finitura con costi minimi
Le carte da parati in vinile e in tessuto non tessuto sono più spesse e hanno due strati. Possono essere lavati e verniciati, sono resistenti all’umidità, ma non sicuri. A causa della tenuta all’aria, i funghi possono iniziare e la vernice per loro contiene composti nocivi di zinco e rame. Una buona carta da parati realizzata con materiali naturali può costare un bel soldo..
Colorante
Un’opzione più economica e veloce è la colorazione. Nessuna giuntura, nessuna necessità di impastare la colla, allineare al modello, appianare le bolle. Facile da applicare, a differenza dell’intonaco decorativo. Ma dovrai lavorare sodo per livellare le pareti, poiché la vernice non nasconderà le irregolarità, tutti i difetti, le ammaccature, le crepe saranno in bella vista. Se vuoi una copertura uniforme, pensa alla carta da parati liquida, nasconderanno piccoli difetti.
Il colore del dipinto dovrebbe piacere a tutti i membri della famiglia, puoi usare diverse tonalità dividendo il muro in parti e dipingendole in toni contrastanti
Tipi di pitture murali:
- emulsione;
- acrilico;
- lattice;
- olio;
- smalto;
- caseina e altri.
Puoi usare le modanature per dare un’espressione alle pareti dipinte. Ad esempio, crea una linea aggiuntiva per la modanatura del soffitto o dividi le pareti in quadrati e rettangoli.
mastice
Le miscele strutturate pronte di materiali a base di mastice non sono economiche. L’intonaco decorativo delle pareti in stucco ordinario ti si addice se vuoi creare una superficie strutturale in modo economico e pratico. Avrai bisogno di strumenti per creare un rilievo: rulli strutturati, spugne cornea, timbri.
Lo stucco decorativo appianerà le irregolarità e sembrerà unico se crei i tuoi motivi originali con una spatola
Crepe e danni futuri possono essere facilmente riparati. Importante: se hai iniziato a decorare le pareti, dovrai finire completamente la stanza; durante una pausa di lavoro, l’articolazione sarà evidente.
L’intonaco decorativo può trasformare qualsiasi parete oltre il riconoscimento
I seguenti materiali sono utilizzati per l’intonaco:
- cemento;
- gesso;
- acrilico.
Una soluzione con proprietà decorative viene utilizzata per creare una varietà di elementi interni
Calcolo
La decorazione murale con pietra naturale presenta numerosi vantaggi. La pietra non provoca allergie, dura per decenni, è facile da pulire e ha un aspetto lussuoso. È costoso, ma non è necessario piastrellare l’intera stanza. I pannelli in pietra o la decorazione a parete singola diventeranno un elemento elegante dell’interior design.
Puoi stendere l’intera parete con una pietra o creare un design combinato in combinazione con carta da parati, legno o vetro
Opzioni di pietra naturale per finiture di design:
- marmo;
- onice;
- granito;
- travertino;
- giada;
- dolomite.
La pietra è ideale per evidenziare aree o singoli oggetti
Legna
Di materiali naturali, vale la pena evidenziare il legno. La decorazione della parete in legno è disponibile per un piccolo budget. Il rivestimento o il pannello sono adatti allo stile scandinavo, i pannelli in rovere e altre specie sono utili per creare un classico moderno. Tagli e piccoli blocchi possono essere elementi da parete funzionali o decorativi.
Il legno aggiungerà un senso di unità con la natura all’interno della stanza
Le razze popolari includono:
- Pino;
- abete rosso;
- Betulla della Carelia;
- cenere;
- acero;
- Quercia;
- Ciliegio;
- razze esotiche.
La decorazione murale in legno è popolare in uno stile ecologico, in cui i materiali naturali vengono prima di tutto.
Dipinti come parte degli interni
Hai selezionato e incollato carta da parati, pittura, gesso o altro materiale. C’è una mancanza di varietà nella decorazione delle pareti. Quali sono le idee di design?
Combinazione di diversi dipinti sul muro
Il modo più semplice è appendere una foto. Ci sono sfumature. Spesso le persone appendono una creazione artistica al muro senza pensare se la tela è in armonia con l’interno. Il problema potrebbe non essere i colori o la trama, ma l’inquadratura. È facile adattare un’immagine all’aspetto di una stanza, ma non prendere una cornice dorata con un rivestimento economico o troppo modellata per questo. Gli interni stilizzati raramente lo tollereranno..
Se non ci sono soldi per una collezione personale di opere d’arte, l’immagine può essere selezionata “per lo spot”. Questa è una via d’uscita abbastanza appropriata per la composizione generale degli interni e sarà più facile cambiarla in seguito quando vorrai cambiare umore.
Lascia moduli di quattro immagini con fotografie senza volto di fiori, edifici dall’alto e animali ai negozi che li vendono. Sembrano noiosi e sono adatti solo per decorare la stessa decorazione d’interni senza volto su un sito Web di pseudo-designer. Trova un dipinto di tuo gradimento, non è necessariamente costoso: artisti sconosciuti vendono opere per un paio di migliaia. Puoi girovagare per i mercatini delle pulci, cercare una tela con la storia. Oggetto antico porterà vivacità alla decorazione delle pareti della tua stanza.
Ora sono in voga le immagini sotto forma di fotografie di fiori ingrandite più volte
Non cercare di scegliere lo stile e i colori da abbinare agli interni, lascia che il dipinto crei dinamiche nella stanza. L’impressionismo luminoso diluirà la combinazione di colori grigio-bianco-beige e il romanticismo si adatterà, anche se hai mobili duri senza dettagli inutili e la stanza è decorata in modo puramente funzionale.
Una tela esclusiva o un pannello di design può diventare l’accento di qualsiasi spazio abitativo
Vanno bene anche i collage. Le composizioni di vecchi giornali, le tue foto o i materiali improvvisati avranno un aspetto elegante e daranno alla stanza un’atmosfera accogliente.
Le foto animano l’atmosfera della casa, portano intimità e creano uno stile unico senza particolari alterazioni
Una soluzione non standard è un dipinto sul muro, o un dipinto d’arte, la cui idea può essere realizzata insieme all’artista-esecutore. Questa opzione è adatta nel caso in cui non sei incline a frequenti cambiamenti o tratti la pittura solo come un elemento decorativo e non ti dispiacerà liberarti di un’immagine noiosa..
Elementi decorativi per pareti
Vuoi arti complicate? Prova a creare bellissimi disegni da parete con elementi più semplici usando uno stencil. I modelli a uno e due colori possono essere facilmente realizzati con le tue mani, devi solo acquistare lo stencil stesso da plastica o pellicola o farlo a casa. È impossibile dare consigli inequivocabili sulla sua posizione, ti mostrerà un senso di bellezza. È molto facile lavorare con un film autoadesivo che non lascia segni sul muro quando viene strappato. Se lo stencil lo consente, è più facile fare tutto il lavoro con un rullo e non giocherellare con un pennello. Esistono anche forme speciali per applicare un motivo con stucco e creare volume..
Pensando al futuro ornamento e attaccando il nastro adesivo
Copriamo i modelli con vernice a base d’acqua, combinando i colori
Dopo che la vernice si è asciugata, rimuovi il nastro e ammira la nostra creazione
L’opzione di un’interessante decorazione murale può essere ancora più semplice: hai scelto un adesivo, l’hai comprato, incollato e dimenticato. Gli adesivi neri stanno benissimo su uno sfondo chiaro o bianco. Di norma, sono popolari alberi, fiori, vari cartoni animati. Gli elementi zentangle più semplici funzionano bene. È auspicabile che lo sfondo sia monocromatico e che i motivi sullo sfondo non litighino con l’adesivo..
Gli adesivi fanno risparmiare tempo e denaro e la loro varietà ti consente di scegliere un motivo a tuo piacimento
Per gli amanti delle delizie, sono adatti dettagli volumetrici per pareti in gesso e altri materiali: monogrammi e motivi. Questi elementi sono utilizzati per creare interni lussuosi e artistici. Decorare con motivi in rilievo dovrebbe essere davvero lussuoso, ma con moderazione: il costoso non deve essere appariscente. Altrimenti, sembrerà l’arredamento delle case dei baroni zingari o una stanza in un hotel economico..
Se non è prevista l’installazione lungo il muro, lo spazio può essere decorato con elementi decorativi voluminosi.
Vale la pena usare lo stucco pomposo se è ironico batterlo. Puoi ordinare un ornamento originale dal maestro. I fiori e gli uccelli ordinari appariranno eleganti se non esageri con i volumi per uno scultore antico. Un elemento senza rilievi può essere fissato al muro.
Familiare come originale, vecchio come nuovo
Anche … un appendiabiti può essere un bellissimo elemento di arredo. Appendiabiti semplice con ganci per capispalla o altri indumenti. Una base è fissata al muro, che si trova spesso sotto forma di rami di albero piatti con ganci ordinari. Le idee sono le più eccentriche: manubri di bicicletta, corna, rubinetti idraulici. Una semplice tavola ruvida come base darà al corridoio un tocco di primitività e naturalezza. Sperimenta con un appendiabiti da cucina: su cosa appendere spatole e pinze?
Appendino originale fatto di rami
Hai trovato un vecchio tulle nei cassonetti? Se c’è molto tessuto e sembra decente, non strappato, può essere utilizzato per il design delle pareti interne. Non è necessario appendere il tulle solo sulla finestra. Se vuoi decorare la camera da letto con le tue mani in stile provenzale, puoi realizzare un piccolo baldacchino sul muro. Crea una tenda per un armadio o uno scaffale aperto, ma considera se interferirà lì..
Un’idea interessante per decorare le pareti in soffitta
Puoi rifare tu stesso la decorazione delle pareti, senza ricorrere ai servizi dei maestri. La decorazione murale di design richiede non solo mani abili, ma anche originalità. Lascia correre la tua immaginazione e decora audacemente la tua casa!
Video su come scegliere i colori coordinati per le pareti
Foto: 50 idee moderne per la decorazione della parete