Mattone decorativo all’interno: scegliere uno stile
Il mattone decorativo è un’imitazione della muratura, con la quale il muro è finito invece di carta da parati, intonaco, legno. Molti diranno che tale materiale è scomodo, come se fossimo per strada e non in casa. Altri sosterranno: questo è anche un vantaggio che grazie al contrasto tra pietra fredda e tappeto caldo, un comodo divano e bellissime tende, viene creato lo stile. Il più piacevole diventa caldo e morbido quando c’è un muro di mattoni aggressivo nelle vicinanze..
La pietra decorativa è perfetta per decorare le pareti del soggiorno.
Ecco come appare una pietra decorativa all’interno di una stanza.
Muro di pietra decorativo
Questa finitura è adatta a qualsiasi stanza: parte del corridoio, parete in cucina o camera da letto, soggiorno. Il mattone deve essere combinato con qualcosa: il più delle volte con intonaco o carta da parati semplice, questo crea una maggiore enfasi sul modello della muratura. Possibili finiture e parti di parete: angolo, porta, camino elettrico.
Tale materiale può essere di qualsiasi colore: più spesso rosso o bianco, in quanto naturale, può essere verniciato e la varietà di tali rivestimenti è ampia e puoi scegliere una tonalità più piacevole per i tuoi occhi. Tale mattone può essere dello stesso colore delle pareti, ad esempio bianco, può contrastare con altre superfici, separando un’area del soggiorno da un’altra.
Loft – muratura, che ricorda il muro esterno di una vecchia casa. Dà l’impressione di non essere in un appartamento al 10° piano, ma in un edificio secolare di una fabbrica abbandonata. Uno stile così aggressivo può essere integrato con pavimenti in legno grezzo, i tappeti luminosi più contrastanti, i divani morbidi, i cuscini puliti e i fiori di casa appariranno in un tale interno. Ma molti tipi di piante da interno possono completare l’impressione di abbandono, tra cui viti ed edera..
La decorazione della parete può essere eseguita con pietre decorative
La pietra decorativa completerà perfettamente l’arredamento della stanza.
Paese: muratura più ordinata, semi-antica, ma guardarla non diventa così insopportabilmente triste come nello stile loft. Qui il mattone è più leggero, più ben posato, sembra che siamo nell’attico di un’accogliente vecchia casa europea. L’impressione è completata da massicce travi in legno sul soffitto. Lo stile country può essere decorato come un grembiule da cucina, un muro in camera da letto o un camino nel soggiorno..
Hi-tech – adatto per interni con proporzioni geometricamente corrette, colori puri monocromatici. Questi sono rettangoli bianchi o grigi dalla forma perfetta che conferiscono alla stanza uno stile business – qui non sembri più in soffici pantofole arancioni, qui il minimalismo si combina con la correttezza delle forme.
Stile inglese – siamo in una casa accogliente in un villaggio inglese. Una grande cucina, collegata all’ingresso, è rifinita con mattoni a vista. Il sole splende sulla strada, le pecore camminano nei prati verdi. Buffet antichi, tanto legno naturale trasformano questa stanza in un’antica favola, dove giganti e fate del bosco vivono dietro l’angolo.
Il design della stanza è realizzato in una combinazione di colori
Il camino può essere ricoperto con una pietra decorativa, sembrerà molto bello
Design del soggiorno con decorazione murale in pietra decorativa
I principali tipi di finti mattoni per la decorazione d’interni
La carta da parati in mattoni è un budget e allo stesso tempo un’opzione interessante. È più facile attaccarli al muro, puoi calcolare il numero richiesto di rotoli direttamente nel negozio. Ci sono più opzioni qui: foglie e fiori possono essere aggiunti allo sfondo, ma si consiglia di incollarli solo in piccole aree, altrimenti sarà visibile un motivo ripetuto. Tuttavia, a un esame più attento, si vedrà che questa è solo un’immagine con una trama minima..
Le pareti del corridoio sono decorate con pietre decorative
Gli angoli delle pareti possono essere realizzati con pietra decorativa
Pannelli decorativi: i pannelli di plastica non temono l’acqua, lo sporco, sono fissati alla superficie con viti autofilettanti. Una buona opzione per un balcone, dove le cadute di temperatura e l’umidità hanno un effetto negativo sulla carta da parati, o per la cucina, poiché non temono alcun inquinamento e sono facili da pulire. I pannelli in mattoni ingombranti, non costosi e facili da installare sono una buona opzione se si desidera rifinire una piccola parte o area della stanza.
Le piastrelle simili a mattoni, o piastrelle di clinker, sono più costose e più difficili da installare, ma sono più durevoli, non temono alcun danno meccanico, sono resistenti allo sporco. E, soprattutto, questa superficie anche da vicino sembra un materiale naturale, sorprendendo gli ospiti con la sua unicità.
Un grande orologio contro un muro di mattoni avrà un aspetto elegante
È un’ottima idea posizionare la TV su uno sfondo di muro di mattoni.
Un muro di mattoni completerà perfettamente l’interno
Vantaggi dei mattoni decorativi
Originalità: i tuoi amici non hanno nulla di simile, gli sfondi noiosi non attirano la tua attenzione, ma vuoi davvero catturare gli sguardi ammirati degli ospiti;
Eleganza: con l’aiuto di un tale camino darai alla stanza un comfort speciale, che manca così tanto negli inverni freddi e bui;
Durata: un tale rivestimento durerà per molti anni, non si staccherà, non cadrà, non si sbiadirà e tra dieci anni avrà lo stesso aspetto di adesso;
Buon isolamento termico e acustico grazie allo strato spesso e non uniforme.
Il mattone decorativo bianco completerà perfettamente l’interno
Un muro fatto di mattoni decorativi sarà molto bello
Mattone decorativo: tipi
Il mattone decorativo per la decorazione d’interni dovrebbe essere distinto dalla pietra decorativa. La pietra, naturale o artificiale, non ha una forma nemmeno rettangolare e crea un interno più “selvaggio”, che ricorda un castello medievale.
Il mattone di clinker è un’imitazione naturale di un mattone e contiene argilla. Forse l’unica differenza è lo spessore e un po’ più di precisione rispetto a quello del materiale da costruzione. Ha un’elevata resistenza ai danni meccanici e alla temperatura, quindi è adatto per il rivestimento di balconi.
Il mattone decorativo in gesso non è un materiale costoso, può essere realizzato a mano. Può essere liscio o ondulato, inizialmente bianco, può essere colorato in fase di fabbricazione o dopo l’installazione. Può essere rotto, ma se non gettiamo qualcosa di pesante contro il muro, va bene per le stanze.
I mattoni decorativi possono essere dipinti in vari colori
Quando si decorano le pareti con mattoni decorativi, l’importante è fare tutto in uno stile.
Il mattone decorativo all’interno sembra molto insolito
I mattoni decorativi in ceramica hanno le stesse proprietà dei finti rivestimenti. A differenza del gesso, non ha paura dell’umidità, è molto forte, è quasi impossibile romperlo. Solo il materiale in gres porcellanato, utilizzato per la finitura di ambienti sia interni che esterni, può essere più resistente..
La tecnologia per lavorare con le imitazioni decorative dipende dal loro tipo. La carta da parati è incollata a una parete piana utilizzando una colla speciale, i pannelli di plastica sono fissati al muro mediante viti, viti autofilettanti o chiodi. Le piastrelle di clinker, gesso, ceramica e gres porcellanato vengono fissate su una malta cementizia o adesiva speciale, come per qualsiasi tipo di piastrella. L’uso di fari a forma di croce dipende dal fatto che si desideri lasciare una distanza tra i “mattoni”, in caso contrario, il consumo di materiale sarà maggiore.
Un muro fatto di mattoni decorativi completerà perfettamente l’interno
L’arredamento della parete può essere realizzato in pietra decorativa
Opzioni fatte in casa per decorare le pareti per la muratura
- Il mattone di gesso fatto in casa è un materiale bello, originale, facile da creare.
- Una normale schiuma con bordi fusi e una superficie irregolare, attaccata al muro e ricoperta da uno strato di vernice sarebbe una buona imitazione. Economico, veloce, bello.
- Intonacare le pareti usando uno stencil: in questo caso, la superficie sarà troppo pulita, ma se ti piace un disegno discreto su un muro semplice, questa è la tua opzione.
- La seconda opzione è applicare un’immagine con nastro adesivo su intonaco umido, spingerla leggermente e rimuoverla: apparirà un rilievo.
Un divano contro un muro di mattoni sembrerà pratico
Nelle grandi stanze, la decorazione delle pareti può essere eseguita con mattoni decorativi.
La decorazione murale nel corridoio può essere realizzata con mattoni decorativi
Mattone decorativo per la decorazione d’interni e la sua applicazione
Dove può essere utilizzato tale materiale originale??
- La stanza è completamente rifinita con mattoni a vista. L’opzione migliore è il bianco: la stanza non sembra troppo fredda e cupa e il rilievo discreto è una buona decorazione.
- Un muro di mattoni è l’opzione migliore per un muro dietro una TV o un muro con utensili.
- Decorare un’area separata – ad esempio, un’area con un divano e una TV in un ampio soggiorno o una zona cucina in un monolocale sarà molto bella.
- Colonne – se il tuo appartamento ha colonne sporgenti – questo è possibile nelle case monolitiche dopo la riqualificazione – avranno un bell’aspetto con una finitura simile. L’opzione ideale sarebbe una combinazione con un muro nello stesso stile..
- Le aperture tra le finestre, decorate con mattoni, andranno bene con le colonne.
- Gli angoli sono spesso rifiniti con un materiale simile, specialmente nel corridoio: questo rafforza il muro, che viene toccato graffiando la carta da parati, e modifica visivamente la geometria corretta e numerosi angoli di corridoi e corridoi moderni.
- Finitura della loggia o del balcone con mattoni. Se questo materiale di finitura sembra scomodo nel soggiorno, un balcone con vegetazione fuori dalla finestra e un morbido divano sarà uno dei tuoi posti preferiti nel tuo appartamento..
- Le piastrelle di rivestimento simili a mattoni per la decorazione d’interni sono state utilizzate abbastanza di recente. In origine questo materiale veniva utilizzato per la costruzione delle case, è lo strato esterno degli edifici. Successivamente, è apparsa la finitura: puoi costruire da qualsiasi cosa e applicare una bella finitura sulla parte superiore esclusivamente per scopi estetici. Ma poi le opinioni sulle norme generalmente accettate sono state riviste e lo street style è entrato nella nostra casa, stabilendosi saldamente nel cuore di molti seguaci di questo stile..
- La muratura è bella, naturale, concisa e semplice, è voluminosa e disponibile in varie varianti e colori. Tuttavia, un interno con un arredamento simile deve essere pensato con molta attenzione: non è un materiale economico, è difficile da installare e sarà difficile rifare un progetto di design non riuscito. Non è come strappare la vecchia carta da parati e attaccarne di nuove.
Un tale muro completerà perfettamente l’arredamento.
Il muro di mattoni bianchi completerà perfettamente l’arredamento della stanza.
Installazione di mattoni decorativi
L’installazione deve essere eseguita da specialisti, così come la posa di piastrelle, questa attività richiede pratica. Puoi sempre provare a riparare da solo: proprio come incollare la carta da parati, la posa di mattoni decorativi con la dovuta diligenza può diventare reale anche per un principiante. Per l’installazione è necessario acquistare tutti i materiali necessari, diluire la malta cementizia, applicarla con una spatola alla parete e iniziare la posa. Se si prevede di non creare spazi tra le tessere, è necessario tenere presente che i rettangoli delle tessere non sono perfettamente uniformi e se non si segue questo, il livello potrebbe spostarsi e l’intera riga “fluttuerà”.
Video: colla per mattoni decorativi
50 foto di idee per l’utilizzo di mattoni decorativi all’interno: