Pietra decorativa negli interni: tutti i segreti di una decorazione squisita
Il miglioramento della casa è una proiezione di mentalità, visione del mondo interiore. È il desiderio di riflettere la tua visione dell’estetica e del comfort. Molte persone usano idee già pronte, ma puoi trovare materiali adatti per tradurre il tuo concetto di design. Gli esperti hanno sviluppato regole per la finitura con pietre decorative all’interno. È importante conoscerli per coloro che intendono utilizzare la pietra per la prima volta all’interno di un appartamento. I materiali naturali si adattano perfettamente alla maggior parte degli stilistici, ma con l’uso analfabeta della trama ruvida, è difficile creare un’atmosfera di calore e comfort.
La soluzione corretta sarebbe decorare le pareti del soggiorno con pietre decorative.
Pietra decorativa all’interno del soggiorno
La pietra decorativa bianca completa perfettamente l’interno della camera da letto
Cosa è meglio usare per la decorazione d’interni
Decorare con pietre naturali e artificiali all’interno di un appartamento è una tecnica popolare. Va bene con texture come questa:
- muratura;
- piastrelle di marmo;
- gres porcellanato;
- intonaco strutturato.
Di recente, la trama ruvida nel soggiorno e nel corridoio era una meraviglia, oggi è abbastanza richiesta per i salotti. A seconda delle attività di progettazione, viene selezionato l’uno o l’altro tipo di trama per eseguire una finitura efficace su varie superfici:
- pavimenti e pareti;
- inserti decorativi;
- archi e nicchie;
- partizioni per la zonizzazione;
- colonne e supporti;
- caminetti e superfici schermate.
La decorazione murale nel soggiorno può essere realizzata con pietre decorative
Le pareti e il camino sono decorati con pietre decorative
Il materiale naturale è molto diverso, alcune delle sue varietà erano apprezzate da nobili e re di antiche civiltà. Durante gli scavi, gli archeologi trovano spesso interni in pietra, che è ancora popolare oggi:
- granito e marmo;
- scisto e arenaria;
- onice e calcedonio;
- malachite e diaspro;
- tufo corallo;
- roccia conchiglia e calcare;
- quarzo e agata.
La roccia normale o cava, con una corretta lavorazione, diventa non solo un buon materiale per la posa di fondamenta e muri, ma può essere utilizzato anche per il rivestimento. L’arredamento della parete in pietra ruvida “brutale” è l’ultima tendenza della moda all’interno della camera da letto, come nella foto.
Il segreto della popolarità del rivestimento decorativo in pietra all’interno di un appartamento è una sensazione inconscia di solidità, affidabilità e sicurezza.
La pietra decorativa ti servirà per molto tempo
Le pareti del corridoio sono decorate con pietre decorative
La decorazione murale nel corridoio può essere eseguita con pietre decorative.
I principali tipi di pietra artificiale o decorativa:
- gres porcellanato (materiale per piastrelle);
- agglomerato;
- Pietra a base di cemento “selvaggio”.
Il gres porcellanato è stato inventato per caso, violando la tecnologia delle piastrelle di ceramica. Di conseguenza, abbiamo una vasta selezione di lussuosi decori in pietra che imitano vari tipi di marmo, sabbia colorata e pietre ornamentali..
Le imitazioni artificiali di materiale naturale sono prodotte in diverse tonalità, sono persino realizzate a mano. Tutti i tipi sono usati nella decorazione, ma il più economico si basa sul cemento. Durante la produzione, all’impasto di lavorazione vengono aggiunti pigmenti, inclusioni minerali e leganti, quindi pressati (agitati) e sottoposti a trattamento termico. A causa della variabilità del colore e della trama, ottengono finiture diverse..
Puoi decorare parzialmente le pareti con pietre decorative
Pietra correttamente selezionata, la luce nella camera da letto creerà un’atmosfera speciale
TAVOLO
Caratteristiche di performance:
1. | Forza | Contrasta gli shock meccanici |
2. | Durata | Il rivestimento durerà per decenni |
3. | Affidabilità | Mantiene l’aspetto durante la pulizia e il lavaggio |
4. | refrattarietà | Non supporta la combustione, non fonde |
5. | Compatibilità ambientale | Mancanza di componenti tossici |
6. | Estetica | Va bene con la maggior parte delle texture |
La pietra da rivestimento per la decorazione d’interni non ha praticamente alternative. Resta solo da scegliere una trama che soddisfi gli obiettivi estetici e le preferenze personali..
La pietra decorativa è resistente, può essere utilizzata per decorare le pareti della cucina
La pietra decorativa color crema completa perfettamente l’arredamento del soggiorno
La pietra decorativa correttamente selezionata all’interno sarà molto bella
Quali trame vengono utilizzate nel rivestimento
La pietra artificiale o decorativa all’interno di un appartamento è:
- alla moda;
- squisitamente;
- aristocratico;
- stravagante;
- lussuosamente;
- creativamente.
La pietra bianca sembra la più chic all’interno o ricoperta di smalto. Non distrugge l’atmosfera speciale della camera da letto, valorizza perfettamente altri materiali di finitura e tessuti. Si adatta perfettamente alla maggior parte degli stili, indipendentemente dalla trama. La soluzione migliore per una camera da letto moderna è con l’imitazione del marmo bianco sopra il sistema “pavimento caldo”. Il rivestimento della parete dietro la testiera può essere di qualsiasi trama e non necessariamente bianco..
Per le attività di progettazione, a volte è necessaria una trama ruvida o una finitura a contrasto. Viene applicato in stili urbani e tecnologici: loft, hi-tech o techno. I mobili imbottiti dalla forma insolita richiedono una parete o un pannello appropriati. Uno sfondo spettacolare dietro un divano o poltrone, rivestito con decorazioni in pietra in un soggiorno o in una grande ricreazione, sembra molto elegante.
Di solito la pietra decorativa viene utilizzata nei corridoi e nei corridoi.
Il camino contro un muro di pietra sembra squisito
Ad alcune persone piace quando decorare uno spazio abitativo con la pietra porta una speciale atmosfera “selvaggia”. La stanza è più simile a una spiaggia deserta vicino a una scogliera, una grotta di pietra in montagna o una grotta abitata da cittadini moderni. In questo caso viene utilizzato un materiale con una trama vicina alla superficie naturale..
Un’impressione speciale dell’angolo “selvaggio” sarà data da carte da parati fotografiche con effetto 3D, legno lavorato grossolanamente e paesaggio verticale: un muro con piante viventi. La pietra artificiale in un tale interno dovrebbe imitare il più possibile le controparti naturali, la muratura dovrebbe essere irregolare e un po’ caotica. Ecco come dovrebbe apparire una stanza in stile ecologico – foto.
La decorazione di un appartamento prevede spesso l’uso di ciottoli levigati e levigati (fiume o mare) o ciottoli di mare colorati. Un ottimo uso è quello di stendere un motivo a mosaico, alcuni frammenti vengono poi dipinti. Un’ottima soluzione è stendere il grembiule della cucina o il pannello decorativo del soggiorno con i ciottoli.
Decorare le pareti con pietre decorative sarà la decisione giusta.
La decorazione murale nel soggiorno è realizzata con pietra decorativa grigia
La pietra decorativa nel soggiorno sembrerà chic
L’uso di trame ruvide non ha restrizioni per le persone con immaginazione e creatività. Ma a volte questo va oltre la ragione e le finiture di lusso possono sembrare cupe e inospitali per una serie di motivi:
- stanza troppo piccola, pareti strette;
- è stato superato il limite proporzionale della tessitura lapidea del pavimento e delle pareti;
- diversi tipi di rivestimento sono disposti in modo analfabeta;
- il rivestimento non corrisponde allo stile.
I designer preferiscono questo tipo di decorazione della stanza per l’atmosfera speciale della pietra. Altri materiali non possiedono quest’aura magica. Ma non dovrebbe essere usato come materiale principale, solo come decorazione spettacolare..
La pietra decorativa è molto resistente e completa perfettamente il design della stanza
La soluzione giusta sarebbe decorare le pareti della cucina con pietre decorative.
Criteri di selezione della finitura
L’arredamento del soggiorno deve essere selezionato correttamente, altrimenti non ci sarà l’effetto desiderato.
- Una riuscita combinazione della struttura della pietra con altri materiali.
La superficie del rivestimento naturale o sintetico dovrebbe essere in armonia, soprattutto, con la trama di altre pareti, pavimento e soffitto. Ma anche la trama della carpenteria (finestre, porte, pendenze, zoccolo), mobili e accessori devono essere accuratamente selezionati per gli interni con una pietra.
- Ombra di pietra decorativa.
In un design ben congegnato, nessun colore dovrebbe fuoriuscire dalla soluzione complessiva. Classico – 3 colori primari, 2 ausiliari (contrasti o variazioni di tonalità) e 1 accento emotivo. In presenza di muratura all’interno del soggiorno, questo principio non può essere ignorato. La tonalità della pietra dovrebbe coincidere con la scelta dello sfondo principale o creare un contrasto competente rispetto ad un’altra finitura.
- Dimensione e forma.
Tutti i parametri di finitura dovrebbero essere subordinati all’idea generale. Se qualcosa crea disarmonia, l’impressione generale sarà rovinata. Questo è il motivo dei lussuosi appartamenti di design e delle soluzioni poco riuscite. Per alcuni casi, sono adatti componenti decorativi rettangolari, per altri – piastrelle quadrate sotto una pietra “senza cuciture”. Il mercato moderno è pieno di offerte, quindi non avere fretta di sperimentare. Prova a rivisitare diversi cataloghi con la pietra artificiale, quindi usa la tua immaginazione presentando quello che hai scelto nella tua stanza..
- Accenti posizionati con competenza.
Gli esperti sconsigliano l’uso della pietra artificiale all’interno dell’appartamento come sfondo principale delle pareti, ad eccezione del corridoio o del bagno. In altre stanze, è meglio realizzare un pannello decorativo, un arco per la suddivisione in zone, colonne o impiallacciatura di un camino. Se non ci sono elementi più sorprendenti all’interno, l’accento sarà posto sull’arredamento in pietra. 2-3 elementi con lo stesso materiale di rivestimento di una tonalità calma sembrano buoni.
- Qualità della muratura.
Non importa quanto sia attraente la pietra sul muro all’interno, la qualità del rivestimento è importante. Se il concetto di design lo richiede, la muratura può essere disattenta, ma nella maggior parte dei casi dovrebbe funzionare sotto un livello e un filo a piombo..
- Qualità della pietra artificiale.
La decorazione murale nel soggiorno può essere realizzata con pietre decorative
La decorazione murale nel corridoio può essere eseguita con pietre decorative.
Una pietra decorativa color cioccolato starà benissimo all’interno del soggiorno
Molti produttori si preoccupano della loro reputazione offrendo pietre decorative di qualità per l’arredamento della casa. Se la tecnologia non è stata violata, il materiale finito avrà eccellenti qualità estetiche. Le sostanze tossiche non devono essere utilizzate come leganti e componenti coloranti. Vale la pena chiedere chi produce le merci, quanto sono sicuri i componenti. I materiali di rivestimento economici perdono colore e si sgretolano nel tempo.
Se la tecnologia è stata seguita durante la produzione, un muro realizzato con un analogo sintetico dovrebbe avere meno peso di uno naturale, ma imitare perfettamente la trama. Inoltre, il retro liscio dell’agglomerato decorativo è più facile da installare e più durevole nell’uso. Questo non è solo un arredamento eccellente, ma anche il modo migliore per chiudere un muro o un angolo con difetti: funghi, macchie di ruggine, crepe e buche.
La pietra decorativa bianca completerà perfettamente l’interno della stanza.
La decorazione della parete della camera da letto può essere eseguita con pietre decorative
Rivestimento decorativo all’interno
- L’arredamento con pietra artificiale nel corridoio diventa una sorta di classico, conferisce agli interni un fascino, uno status e un lusso speciali. Non ha paura dei cambiamenti di temperatura, quindi anche le pareti gelate della porta d’ingresso non rovineranno l’impressione del design degli interni, rimanendo l’opzione più pratica. Nei corridoi e negli angoli viene utilizzato un rivestimento “strappato” o solido..
- La pietra artificiale nel soggiorno viene spesso utilizzata su una parete, riservata all’arredamento originale. Puoi enfatizzare la bellezza dei mobili imbottiti grazie al rivestimento dietro lo schienale del divano..
- Il muro di pietra in cucina non sembra meno interessante che in altre parti dell’appartamento. Affrontare il grembiule vicino alla lastra con piccoli sassolini o gres porcellanato ad imitazione del marmo piastrellato è bello e pratico.
- La muratura in bagno o in bagno sembra lussuosa, indipendentemente dalla trama. Ma per un interno classico, di solito viene scelta l’imitazione del marmo..
- L’imitazione della trama naturale nella camera da letto viene utilizzata meno spesso, la preferenza è data alle tonalità chiare. Meglio quando si tratta di una parete decorativa, rivestimento del camino, nicchia o partizione per la suddivisione in zone.
- Nella stanza dei bambini, il design con una pietra decorativa è appropriato come imitazione della muratura di un’alta torre di una fiaba o di un castello principessa medievale.
La pietra può essere utilizzata per rivestire varie superfici, ma qualsiasi decisione deve essere giustificata dallo stile progettuale. Per idee più interessanti, vedere la galleria di esempi di foto..
Video: scelta e posa di pietre decorative all’interno
50 foto di esempi dell’uso della pietra decorativa all’interno: