Come utilizzare le colonne all’interno
La ristrutturazione moderna del 21° secolo non è completa senza elementi decorativi. Stili diversi che sono venuti oggi da anni passati, abbinati a materiali da costruzione moderni, creano straordinari elementi decorativi. Accenti, effetti visivi, suddivisione in zone della stanza e stile interno minimale: queste nuove tendenze vengono utilizzate in quasi ogni secondo nuovo edificio.
Le colonne all’interno di una casa moderna sono considerate un segno di buon gusto e di alto status materiale del proprietario della casa.
Tutto ciò che è moderno ha origine dal passato. Al giorno d’oggi, la tendenza alla moda è l’eclettismo, cioè una combinazione di diversi stili in un appartamento. È sempre interessante vedere come due movimenti stilistici di origini ed epoche diverse convivono con gli stessi proprietari su 40 mq. Ad esempio, lo stile eco moderno combinato con lo stile impero francese, con le sue lussuose colonne, o il classico con la bionica. Impossibile? Qualunque cosa sia. In questo articolo imparerai le complessità della combinazione armoniosa di diversi stili utilizzando elementi decorativi come una colonna e un pilastro..
Storia di origine
La prima menzione della colonna risale al 27° secolo aC in Egitto. Un architetto locale (architetto) di nome Imhotep costruì una tomba per l’allora faraone. La tomba era coronata da un colonnato di 40 colonne in alabastro. L’altezza di ciascuno di essi era di circa 10 metri. Questo oggetto è chiamato piramide di Djoser. L’edificio è sopravvissuto fino ad oggi.
Piramide a gradoni del faraone Djoser – la prima in Egitto
Esempi di colonne in stile egiziano
Colonne all’interno
Molto spesso, le colonne vengono erette su monumenti architettonici, alcuni edifici cittadini, musei e case private di persone benestanti. Si tratta di elementi pesanti e massicci che raggiungono dimensioni incredibili, realizzati in mattoni, pietra naturale levigata o marmo. Inoltre, colonne e semicolonne si trovano all’interno delle case di campagna. Questi elementi sono montati all’interno, ovviamente, non di grandi dimensioni e con materiali leggeri.
Quali materiali vengono utilizzati:
- Cartongesso. Questo materiale è molto comodo da usare grazie alla sua versatilità, disponibilità e relativa economicità per unità. Un vantaggio quando lo si utilizza è la capacità di dare al foglio quasi qualsiasi forma.
Colonna in cartongesso rivestita in pietra naturale
- Legna. Indubbiamente, l’albero è giustamente classificato al primo posto per la sua bellezza nell’uso del colonnato. La sua struttura è affascinante. Il legno respira con la natura e la freschezza della natura.
Colonne di legno in un interno classico
- Metallo. Perfetto per l’alta tecnologia. I riflessi metallici saranno, come nessun altro, tra l’altro, in uno stile minimale. Tutto dipende dal colore della superficie. Inoltre, oltre alla funzione decorativa, la colonna in acciaio può sostenere un grande carico longitudinale..
Elegante e utile: le colonne in acciaio sostengono il secondo piano
- Calcestruzzo. Di solito, le colonne in cemento sono progettate esclusivamente per il supporto funzionale di pareti divisorie, lastre o altri elementi strutturali di case e appartamenti. Inoltre, il cemento grezzo viene combinato con successo con lo stile loft, quindi anche questo materiale è ampiamente utilizzato..
Colonna in cemento rivestita con tessere di mosaico
- Mattone. Oltre al cemento, si sposa bene con un loft. Inoltre, le colonne in mattoni rossi possono essere utilizzate in stile minimalista per dare un accento alla stanza..
Armoniosa combinazione di colonne in mattoni con legno naturale
- Pietra naturale (marmo). I colonnati più belli sono realizzati con diversi tipi di pietra. Nell’interior design con colonne, la pietra è adatta per piccoli elementi. Questi possono essere semicolonne vicino a pareti e corridoi, o colonne basse, indipendenti e utilizzate nella composizione generale della stanza. Uno svantaggio significativo di questo materiale è il suo peso elevato e l’alto costo..
Colonne di marmo all’interno del bagno
- Poliuretano. Il materiale di maggior successo che combina diversi vantaggi rispetto al resto. Grazie alla sua leggerezza e resistenza, è ampiamente utilizzato nella produzione di elementi decorativi interni, comprese le colonne. Questi ultimi vengono rilasciati in forma finita. Il kit viene fornito immediatamente con elementi di fissaggio.
Colonne decorative in poliuretano
Sono anche possibili opzioni combinate per costruire una colonna all’interno della casa. Il metallo si sposa bene con il legno e la pietra.
In alcuni casi, la necessità della costruzione di una colonna è comunicazioni, reti di ingegneria, irregolarità banali nei muri e difetti di riparazione. Inoltre, quando si crea un monolocale, quando non è possibile rimuovere completamente il muro, il colonnato è l’uscita dalla situazione. In ogni caso, l’opportunità di fare una tale varietà nel design dell’appartamento non lascerà indifferente nessun vero intenditore d’arte..
Elementi della colonna
In generale, una colonna è composta da tre elementi principali:
- La base (base) della colonna. Parte portante, che sostiene l’intero carico.
- La parte più lunga della colonna, chiamata corpo, tronco o fust (bastone). Ha un diradamento dolce verso l’alto, dove si trova il capitello.
- Il capitello è la parte più alta della colonna su cui poggia l’architrave (trave). È l’elemento più decorato nella struttura complessiva della colonna.
Componenti di una classica colonna antica
Alcuni stili implicano l’assenza del primo o dell’ultimo elemento di colonna.
L’influenza delle colonne all’interno
Le colonne all’interno sono un segno della grandezza e della prosperità della famiglia. Al giorno d’oggi ci sono molte case private che utilizzano colonne decorative nel design. Ma soprattutto – questi non sono così straordinari come ai “vecchi tempi”, le normali parti intonacate in mattoni delle pareti. Indubbiamente, anche la disposizione di tali elementi di decorazione domestica porterà l’eleganza classica e creerà un’atmosfera di comfort. Ma cosa succederà se immagini mentalmente l’interno del soggiorno con colonne doriche? Il capitello insito in questo ordine dell’architettura classica con i suoi modi stilistici respira in casa un’atmosfera indescrivibile.
Un esempio dell’uso di colonne doriche all’interno di una casa privata
È possibile selezionare colonne e altri stili o cosiddetti ordini.
- Ordine ionico. A differenza dell’ordine “maschile” dorico, quello ionico ha tratti femminili e linee fluide. La sua caratteristica distintiva sono i suoi capitelli simmetrici, intrecciati a volute..
- ordine dorico. Come descritto sopra, ha caratteristiche più ruvide e più maschili. Si distingue per un forte assottigliamento del tronco della colonna, nonché per le caratteristiche del flauto (solchi verticali sul tronco).
- ordine corinzio. È sorto più tardi degli altri, quindi ha una ricca decorazione con elementi decorativi.
Stili di base delle colonne classiche
Ogni ordine è suddiviso in diversi altri sottogruppi, che caratterizzano il luogo territoriale di origine e l’origine nazionale..
Questa classificazione è sufficiente per una comprensione generale dei tipi di colonne. Puoi scegliere varie opzioni per tali elementi decorativi per un appartamento in un negozio di ferramenta. Le colonne a tema sono principalmente realizzate in poliuretano. Ma se parliamo di lusso, il legno intagliato non ha eguali.
Colonne originali di tronchi d’albero prese insieme alla parte radice
Stile classico
I classici senza tempo hanno un bell’aspetto sia nello stile di abbigliamento che nel design degli appartamenti. Allo stesso tempo, le colonne all’interno dell’appartamento occupano un posto speciale. La loro presenza porta una certa anima regale nell’atmosfera della stanza. Grazie all’uso diffuso di colonne antiche classiche, risulta creare un interno maestoso della casa. Può essere barocco, con il suo vistoso eccesso, realizzato nei toni del bianco e del rosa con accenti e cornici dorate. Allo stesso tempo, le colonne sono di fondamentale importanza..
Eleganti colonne in marmo in un classico soggiorno di una casa di campagna
Il colonnato, che partecipa alla delimitazione delle aree residenziali, è realizzato principalmente in poliuretano, poiché ha un peso ridotto e grandi possibilità di scelta del motivo del capitello. Una buona soluzione sarebbe dotare la camera da letto di semicolonne o lesene. Per fare ciò, è necessario montare le semicolonne nel muro, per cui viene creata una certa nicchia, in cui successivamente diventerà un letto per dormire. Allo stesso tempo, i mobili vengono selezionati dopo aver scelto il design delle colonne decorative..
Le forme architettoniche in poliuretano sono facili da installare e convenienti
Importante! Prima di installare tali colonne, è necessario decidere in anticipo la combinazione di colori e lo stile. Questo è necessario per selezionare la composizione colorante delle colonne, poiché il poliuretano tende a cambiare colore quando la luce del sole colpisce la sua superficie.
Colonna in legno tra cucina e soggiorno
Le colonne di legno all’interno troveranno ampia applicazione in uno stile così classico come lo stile della vecchia Inghilterra. Le facciate lucide di mobili, pannelli a parete e colonne dipinte in tonalità marrone scuro sono il segno distintivo di questo stile. L’installazione di colonne in legno in un interno classico consente di dotarle di librerie aperte o chiuse, minibar o ripiano per la conservazione aperta del vino.
Le colonne in legno possono essere rivestite con vernice colorata o trasparente, a seconda delle caratteristiche di stile degli interni
Oltre ai corridoi e alle stanze, all’interno della cucina e del bagno è installata una colonna..
Il bancone bar dello spazio cucina può avere un punto di ancoraggio a forma di antica colonna di ordine ionico. In questo caso la disposizione della colonna è possibile sia lungo l’intera lunghezza (dal pavimento al soffitto), sia parzialmente.
Colonna in un interno moderno
Le colonne in un interno moderno combinano perfettamente funzionalità e rilevanza stilistica. Lo stile loft implica decorare una stanza come un vecchio magazzino di fabbrica abbandonato. In questo caso sono adatte colonne decorative in cemento o mattoni. Non sono necessari elementi aggiuntivi, poiché il loft implica un certo minimalismo nella sua manifestazione.
Colonna in cemento non trattato
La pietra naturale è resistente e ha un bell’aspetto con qualsiasi luce
Una colonna in un interno luminoso dovrebbe concentrarsi su se stessa. Il minimalismo implica l’uso diffuso del bianco e questo crea l’effetto di aumentare lo spazio. Ciò richiederà un accento, che sarà ottenuto solo attraverso una colonna opaca (per lo più toni scuri). Può essere installato sia in metallo che in muratura (o cemento).
Una soluzione interessante sarebbe quella di completare lo stile scandinavo del tuo spazio abitativo con colonne decorative..
Colonna in pietra naturale all’interno dello stile scandinavo
Scegliere un luogo
Come già descritto in precedenza nell’articolo, un’ottima opzione è la disposizione delle semicolonne nel muro della camera da letto. Qui ci sono grandi opportunità per la scelta del design, dell’illuminazione, delle nicchie delle pareti e della promettente carta da parati fotografica.
Le porte interne sono sostituite da archi con architravi decorati montati su alte colonne antiche assottigliate al soffitto.
Decorare un portone con colonne in stile classico
Colonne accoppiate come divisori di spazio
La zonizzazione a colonnato è possibile nella sistemazione di monolocali di grandi dimensioni. Allo stesso tempo, le colonne sono decorate con illuminazione (lampade da parete) e altri elementi decorativi che completano e sottolineano l’idea stilistica complessiva della stanza..
Le colonne possono essere utilizzate per suddividere in zone monolocali, ampi corridoi e stanze ordinarie.
Colonne in stile Art Nouveau
Ad esempio, tra due colonne, puoi installare una piccola fontana e lanciare lì il pesce rosso..
La disposizione delle colonne è una tendenza moderna nell’organizzazione di uno spazio abitativo bello e riccamente arredato nel mondo moderno. E grazie all’utilizzo di materiali poco costosi, le antiche colonne antiche sono ora disponibili per chiunque..
Video: come progettare colonne per i tuoi interni
Foto di colonne all’interno di varie stanze