Come usare le tende all’interno
Le persiane sono uno degli strumenti dell’interior designer. Sono un design multifunzionale con un grande potenziale estetico. Una tale alternativa alle tende per finestre è bella e utile..
Le moderne tecnologie consentono di creare tende che competono seriamente con le solite tende e tende
Scopo funzionale delle tende
Le tende sono utilizzate per:
- regolazione del grado di illuminazione della stanza da parte del sole;
- protezione da occhi indiscreti;
- limitare l’ingresso di polvere e umidità nella stanza;
- insonorizzazione.
Le tende ti consentono di regolare il livello di luce naturale a tua discrezione, di cui sono private le tende tradizionali.
Pertanto, una tale sostituzione delle tende consente di rendere la stanza più confortevole e sicura per l’uomo..
Persiane all’interno come strumento artistico
Inoltre, le persiane alle finestre rendono il design della stanza più interessante ed elegante. Ci sono alcuni dei trucchi di progettazione più comuni basati sulla loro applicazione:
- Cambiare le proporzioni. Le strisce verticali o orizzontali possono regolare visivamente le proporzioni della stanza. Rendilo più alto o più largo.
- Giocare con luci e ombre. Strisce di luce e ombra chiaramente delineate, che si muovono lungo le superfici di pavimenti, pareti e mobili, sono in grado di enfatizzare le peculiarità della loro forma, la bellezza dei materiali utilizzati, la loro consistenza. Questo funziona particolarmente bene per gli stili moderni e laconici privi di dettagli decorativi..
- Introduzione di colori e stampe. Ci sono tende con quasi qualsiasi immagine, motivo, stampa fotografica. Con il loro aiuto, puoi ravvivare notevolmente l’interno del soggiorno, dell’asilo nido o della camera da letto, aggiungere luminosità e contrasti..
Accento luminoso all’interno
In altre parole, i bui sono un potente strumento artistico con un grande potenziale..
Rinfrescante tende jacquard blu
Ci sono un numero enorme di tipi di questo prodotto sul mercato. Campioni diversi possono variare notevolmente in termini di prezzo, aspetto, funzionalità e altro. Vale la pena capire che tipo di tende esistono. Quali sono le caratteristiche uniche dei modelli offerti.
Tende eleganti con un motivo astratto, abbinate al rivestimento di un divano grigio
Varietà di materiali: caratteristiche delle opzioni più comuni
Molto spesso, ci sono campioni di metallo, plastica, tessuto o legno. Un confronto delle caratteristiche di base delle tende realizzate con questi materiali è mostrato nella tabella:
Criterio di valutazione | Metallo | Plastica | Tessile | Legna |
grado di vulnerabilità alla luce solare | non sbiadisce | sbiadisce molto | sbiadisce molto | quasi non sbiadisce |
capacità di resistere agli effetti dannosi dell’umidità | alto | molto alto | basso | alto |
grado di igiene | facile da pulire, non assorbe gli odori | facile da pulire, non assorbe gli odori | relativamente difficile da pulire, assorbe gli odori | facile da pulire, assorbe debolmente gli odori |
il peso | grande | media | piccolo | grande |
prezzo | relativamente alto | basso | basso | relativamente alto |
modelli esistenti | orizzontale | orizzontale, verticale | orizzontale, verticale, Rotolo | orizzontale |
Come puoi vedere dalla tabella, ciascuna delle opzioni ha pro e contro. Questo non vuol dire che uno di loro sia migliore degli altri. Diversi tipi di tende vanno bene per diverse situazioni..
Tende verticali realizzate con larghe strisce di tessuto con motivi a foglia
Persiane in metallo all’interno
Tutte le eccellenti caratteristiche di un tale analogo di tende, la loro enorme resistenza alle influenze dannose, l’igiene, la durata, sono coperte da uno spiacevole svantaggio. Diventano molto caldi al sole, e poi emettono il loro calore nella stanza, diventa calda. Per questo motivo, vengono utilizzati raramente negli spazi abitativi: soggiorni, camere da letto e uffici. Solo in stanze non residenziali.
Le persiane in alluminio sono facili da pulire: basta scorrere con una spugna umida
Le persiane in metallo, quando vengono toccate durante l’apertura, emettono un caratteristico suono “sferragliante”
Ma per una terrazza aperta in giardino, una veranda, un’officina, questa opzione è perfetta. Le persiane in alluminio hanno un aspetto austero e grafico, si adattano bene agli stili moderni e classici.
Vantaggi e svantaggi della plastica
Le tende realizzate con questa sostanza tecnologica leggera sono più comuni di qualsiasi altro tipo. Nonostante non abbia le migliori caratteristiche di resistenza e la tendenza a perdere colore nel tempo, la plastica è pratica e conveniente. E, soprattutto, economico.
La plastica economica e di scarsa qualità perderà rapidamente colore e integrità
Dal punto di vista del design, le sue possibilità sono molto ampie. Le materie plastiche sono disponibili in tutte le sfumature e trame, possono essere facilmente conferite a una forma non standard. Gli elementi ondulati, ad esempio, sembrano molto impressionanti..
Le lamelle in plastica sono più resistenti alle sollecitazioni meccaniche rispetto alle controparti in alluminio
Inoltre, anche le tende verticali sono realizzate in plastica. E loro, secondo molti, assomigliano in parte alle tende classiche. E, per questo motivo, si adattano meglio all’interno di un edificio residenziale. Sono adatti anche per finestre ad arco tipiche di alcuni stili architettonici tradizionali, enfatizzando, se necessario, la simmetria della stanza..
Materiale tradizionale con un’ampia gamma di possibilità: tende in tessuto
Le casalinghe di solito hanno più fiducia nelle tende in cotone ecologico o poliestere intelligente rispetto alla plastica o, inoltre, al metallo. E per lo spazio abitativo è giustificato.
Sì, il tessuto reagisce più fortemente all’umidità, alla fuliggine, al grasso. Ma, ad esempio, nel soggiorno, è improbabile che tutte queste cose si verifichino spesso. È abbastanza possibile usare il tessuto lì. Lo stesso vale per camere da letto, studio, biblioteca e altre stanze simili..
Il tessuto lamellare è impregnato di un composto antiumidità e antipolvere
Tra i vantaggi del tessuto ci sono i seguenti:
- Varietà di opzioni. Le tende in tessuto all’interno possono essere di qualsiasi tipo. La materia non ha limiti in questo senso. Inoltre, consente di scegliere tra una gamma illimitata di colori e trame, è possibile eseguire la stampa fotografica su di esso.
- Sollievo. Le tende di qualsiasi design, basate su tessuto, non richiedono un rinforzo aggiuntivo dei telai delle finestre. Di conseguenza, la loro installazione è più facile da eseguire..
- Redditività. Ciò è particolarmente vero quando si tratta di opzioni di rulli che richiedono molto meno materiale per la produzione. Di conseguenza, il prodotto finale è più economico..
- Sensazione di intimità. Che ci piaccia o no, gli elementi naturali e naturali sono percepiti emotivamente come più caldi. Pertanto, il tessuto è sentito inconsciamente dalle persone come una soluzione più “accogliente”, adatta per il soggiorno, la sala da pranzo, la camera da letto.
- Compatibile con un’ampia varietà di stili. Sia gli stili moderni che quelli tradizionali funzionano alla grande con il tessuto. I classici richiedono tonalità più sobrie, la modernità accetterà bene contrasti luminosi e stampe audaci. In un modo o nell’altro, puoi scegliere il tipo giusto di tende in tessuto per quasi tutti gli stili..
Bellissime tende da strisce di tessuto multicolori
I prodotti in tela, sia in segmenti che arrotolati, hanno un grande potenziale.
Caratteristiche delle persiane in legno
Le tende in legno hanno buone caratteristiche prestazionali. Sono resistenti, igienici e possono durare a lungo. Inoltre, molte persone apprezzano molto l’aspetto del legno, il suo odore e la compatibilità ambientale. Come i tessuti naturali, inconsciamente sembra alle persone caldo e familiare..
Sebbene le persiane in legno siano piuttosto costose, il gioco vale la candela, perché la raffinatezza e la bellezza del legno naturale non possono essere sostituite da nulla
Le doghe in legno si adatteranno perfettamente a qualsiasi interno
Ci sono, tuttavia, diversi svantaggi che rendono i prodotti in legno non universali:
- Il primo è il costo. È significativamente superiore a quello del tessuto o della plastica.
- In secondo luogo, la gamma limitata di colori. A volte è difficile trovare un tono che si armonizzi bene con l’interno della stanza..
- Infine, il legno è abbastanza difficile da combinare con la plastica. Pertanto, nella maggior parte dei casi, tali tende sono installate su finestre in legno..
Progettazione, installazione, metodi di fissaggio
Strutturalmente, le tende sono lunghe lamelle, fissate tra loro da cavi o lamelle. Gli elementi costitutivi possono essere fissi stazionari o poter ruotare. A seconda di come sono posizionate le lamelle, le tende si dividono in verticali e orizzontali.
Le lamelle orizzontali sono fissate con un filo lungo i bordi e anche quelle larghe nel mezzo
Le doghe verticali in tessuto sono strisce di tessuto con fondo appesantito
Tende verticali
In questo caso, le lamelle fissate verticalmente nella parte superiore e inferiore sono collegate con cornici speciali. Possono muoversi lungo di loro come le tende tradizionali. Cioè, se lo desideri, puoi allontanarli e spostarli. I pannelli possono anche essere ruotati. Questo viene fatto usando una catena sul lato..
Le tende verticali possono essere fissate alla parete sopra la finestra o al soffitto
A volte viene utilizzato il fissaggio nell’apertura della finestra
Tende orizzontali
Questa è la variante più comune di questa alternativa a tenda. Situate una sopra l’altra come gradini di una scala, le lamelle sono collegate tra loro con corde. Possono anche essere girati con una catena sul lato. Inoltre, gli elementi sono raccolti nella parte superiore, aprendo così la finestra..
Le tende orizzontali espandono visivamente la stanza
Le tende orizzontali possono essere abbinate a qualsiasi interno
Una caratteristica di tali tende è che, a differenza delle tende convenzionali, non coprono completamente l’apertura della finestra. Sono fissati direttamente al telaio.
Modelli in rotolo
Anche le tende a rullo, sebbene non siano costituite da lamelle, sono considerate un tipo di tenda. Rappresentano una tela solida, fissata dall’alto, che viene avvitata su un rullo con l’aiuto di una guida speciale. Come il modello orizzontale, questa struttura è fissata direttamente al telaio..
Tende a rullo in tessuto solido
Particolarmente interessante è la varietà di tende a rullo Zebra. Si basa su due strati di tessuto composti da strisce alternate trasparenti e opache. Spostando questi livelli l’uno rispetto all’altro, puoi regolare il grado di illuminazione della stanza. Questa soluzione ingegnosa consente effetti visivi molto interessanti..
Nella posizione chiusa, le tende sembrano una tela solida, nella striscia aperta si “scorrono” l’una sull’altra, formando spazi per la luce solare
Pertanto, i diversi tipi di tende sono molto diversi. E il modo in cui sono installati dipende interamente dal tipo di costruzione..
Consigli per arredare un appartamento in città
Il processo di progettazione degli interni è molto individuale. Le decisioni in questo settore sono prese in base a molti fattori. Tuttavia, ci sono anche diversi punti universali..
Requisiti speciali per la cucina
Ci sono cose più dannose qui: sporco, grasso, umidità. Per questo motivo, è meglio usare la plastica. È più facile lavarlo e, se i singoli elementi sono danneggiati, è possibile sostituire solo i frammenti danneggiati e non l’intera struttura..
La plastica è l’opzione migliore per decorare una finestra della cucina
Caratteristiche dei piccoli appartamenti
Con la mancanza di spazio, le opzioni di tiro sembrano essere una vera salvezza. Si installano direttamente sulle finestre e non ingombrano lo spazio.
Il sistema mini-tapparella è conveniente per l’installazione su ante di finestre separate
Vantaggi delle tende verticali
Al contrario, richiedono più spazio e sembrano più impressionanti. Se vuoi dare solennità e solidità al tuo interno, dai la preferenza a questa particolare versione. Ad esempio, in un ampio soggiorno in stile classico, starà benissimo..
Combinazione contrastante di eleganti tende nere con una poltrona rossa
Non aver paura delle decisioni audaci, rendi l’interno del tuo appartamento interessante e insolito!
Video sui vantaggi dell’utilizzo delle tende in un interno moderno
Belle foto – persiane negli interni delle stanze