Legno negli interni: decorazione, mobili, decorazioni
Il legno è un materiale naturale ed ecologico. La sua presenza all’interno di una casa o di un appartamento aiuta a calmarsi. Tradizionalmente, è associato a pavimenti e mobili, ma spesso il legno viene utilizzato per creare decorazioni per interni..
Elementi in legno all’interno: esteticamente gradevoli e convenienti
Il legno all’interno può avere un’enorme varietà di soluzioni, secondo i designer moderni..
Questo materiale può essere utilizzato in diverse forme:
- elementi grezzi;
- pulito e preparato.
La struttura del legno sembra sempre originale, irradia calore e comfort. Una casa piena di decorazioni in legno è una casa moderna, elegante e rispettosa dell’ambiente. La cosa più importante è evidenziare correttamente gli accenti e non sovraccaricare la situazione generale..
Questo arredamento sembra fantastico sullo sfondo di pareti monocromatiche chiare. Può essere beige, rosa e qualsiasi altra tonalità calda..
Il design in legno è perfetto per regalare
Il design in legno può essere combinato con diversi stili
Un albero in una combinazione di bianco sembra molto insolito
Il legno si sposa bene anche con la pietra naturale (o artificiale, ma esteriormente simile al materiale naturale). Questa combinazione di legno e pietra non solo renderà l’interno unico, ma durerà anche a lungo. Il legno all’interno può essere utilizzato come elemento decorativo nelle seguenti opzioni:
- Le estremità in legno si adattano facilmente a qualsiasi stile. Per più di un secolo sono stati molto apprezzati dai maestri..
- I rami degli alberi vengono utilizzati nella creazione di molti aggeggi di design per la casa..
- Lampade da terra, applique, vasi, appendiabiti, tavolini in legno naturale: questa è un’ottima soluzione di design..
Questo materiale ti permette di sperimentare, combinarlo con le pietre. Tutto è limitato solo dall’immaginazione della persona, dal suo umore e dalle sue preferenze. In ogni caso, il design della stanza sarà accogliente e unico..
Il design delle pareti del soggiorno è in legno
Tutti i mobili della cucina sono in legno
Interni dell’appartamento
È un errore credere che un albero sia adatto solo per decorare case di campagna, cottage estivi. Nel mondo moderno, la scelta è sempre più fatta a favore di materiali naturali rispettosi dell’ambiente. E una nuova tendenza alla moda nel design degli appartamenti è l’uso del legno negli interni.
Il legno offre innumerevoli possibilità per arredare e decorare la tua casa. Particolarmente soddisfatto dell’ampia selezione di razze, sfumature, proprietà.
Non solo oggetti decorativi possono essere creati dal legno, ma anche i mobili stessi. Sarà della massima qualità e durata. Inoltre, il materiale può essere utilizzato per rivestire pavimenti, pareti, realizzare finestre.
Puoi creare una tale partizione nella stanza.
Il design in legno sembra costoso e bello
Il design del soggiorno con camino è in legno
Finitura
Quando si arreda un appartamento, il legno sembra particolarmente originale all’interno se si sceglie lo stile classico. È possibile utilizzare normali pannellature in legno e selezionare finiture delle pareti con intagli o modanature. È vero, dovresti capire che tale pretenziosità sui muri non sarà appropriata in nessuna stanza. Ad esempio, nella camera da letto sembrerà ridicolo, ci sarà la sensazione che le pareti stiano “schiacciando”, anche se l’area della stanza è grande.
Per gli spazi abitativi (camera da letto, asilo nido, soggiorno), i pannelli a parete che trasmettono la trama del materiale sono più adatti. Le stanze diventeranno molto più accoglienti e silenziose.
Per il pavimento, puoi scegliere il parquet in legno naturale. Anche se a volte è molto difficile trovarlo e i prezzi sono molto alti. Ma d’altra parte, un tale rivestimento del pavimento delizierà a lungo i proprietari di appartamenti con l’alta qualità..
Pareti e pavimenti possono essere in legno
Letto su doghe in legno
La finitura con materiale naturale è ottima per le stanze dei bambini, la decorazione della casa per le persone con allergie. Si noti che in tali stanze si accumula molta meno polvere. Il legno è un materiale isolante, riduce l’umidità.
Molti designer propongono di decorare l’intero spazio con il legno: pareti, pavimenti e soffitti..
La scelta dei materiali per la finitura
Prima di iniziare i passaggi per portare bellezza nell’appartamento, dovresti considerare attentamente la scelta del materiale di finitura. Prima di tutto, la razza è determinata:
- conifere. Adatto per ambienti con elevata umidità (sauna).
- Deciduo. Ideale per la vita ordinaria, stanze ben ventilate.
Mobili di legno
si fonderà armoniosamente con l’interno
Le pareti in legno sono perfette per la suddivisione in zone delle stanze.
Il legno negli interni avrà sempre un bell’aspetto
Il materiale di finitura è suddiviso in diverse varietà, i vantaggi e gli svantaggi di ciascuno saranno mostrati nella tabella:
Materiale | Descrizione | Dignità | svantaggi |
Liner | Materiale di finitura con sistema di bloccaggio. Differisce in un’installazione molto semplice e veloce. | praticità e durata; composizione naturale rispettosa dell’ambiente; gradevole aroma legnoso; aspetto estetico; costo accessibile; buon isolamento termico e acustico. | tendenza alle deformazioni; gonfiore se esposto all’umidità. |
Fodera europea | È realizzato con le migliori materie prime che hanno superato numerosi test. Diviso in tre gradi in base alla qualità. | produzione secondo gli standard europei; dimensioni esatte; il design fornisce la rimozione dell’umidità; non è richiesto alcun rivestimento aggiuntivo (rispetto all’assicella ordinaria); | alto prezzo. |
Asse del pavimento | Può essere prodotto sia da massello che da pezzi. | realizzati con materiali naturali; installazione semplice e veloce; serve per molti anni; bella apparenza; buon isolamento acustico; possibilità di restauro. | potrebbero esserci piccoli nodi e tasche di resina. |
Blocco casa | Può essere utilizzato sia per la decorazione interna che esterna | praticità; cura materiale non difficile; aspetto originale; costo accessibile; nessuna tendenza a deformarsi | complicato processo di installazione |
Imitazione del legno | Materiale per la decorazione d’interni | non c’è tendenza a cambiare forma sotto l’influenza di fattori esterni; montaggio veloce; basso costo; un vasto assortimento. |
Arredamento
Una delle fasi importanti nella decorazione di un appartamento o di una casa è la selezione dei mobili. Naturalmente, tutti vogliono scegliere oggetti interni simili al legno di alta qualità, durevoli, eleganti, rispettosi dell’ambiente. I mobili in legno si adatteranno bene all’atmosfera di qualsiasi stile. Può essere barocco, giapponese, classico o moderno..
In questo caso, non è necessario utilizzare un array costoso per la produzione. I designer utilizzano i cosiddetti materiali riciclati con molto successo. Divani, tavolini, pouf e poltrone, creati utilizzando pallet (in altre parole, pallet), sembrano interessanti.
Vengono spesso utilizzati anche i log. Potrebbero essere gli elementi portanti dei mobili..
Puoi creare un muro del genere dalle tavole.
La parete del soggiorno può essere in legno
Aggiungere accenti
Gli oggetti più piccoli e insignificanti a prima vista possono trasformare il più possibile l’ambiente. Per rendere accogliente la stanza, puoi usare piccoli oggetti: supporti, cornici per foto, piatti, souvenir in legno naturale. La giusta combinazione degli elementi in esame trasformerà rapidamente l’appartamento.
Puoi usare soluzioni più audaci. Un appendiabiti per capispalla fatto di rami sembrerà creativo. Nella stanza, la stessa parte dell’albero può essere un originale sostituto del cornicione..
Con un gran numero di rami d’albero, possono essere usati per creare un grande divisorio spaziale, che ricorda una mini foresta. Può essere diversificato con pietre naturali. Tale aggiunta al design enfatizzerà favorevolmente il gusto dei proprietari e svolgerà un ruolo funzionale..
La combinazione di legno all’interno del soggiorno
L’albero all’interno della cucina sembra molto armonioso
Decorazione per pareti e soffitti in legno
Ceppi e rametti possono essere utilizzati per creare un’ottima base per lampade o piccole mensole..
Non è necessario che l’elemento decorativo abbia alcuna funzionalità. Potrebbe essere semplicemente bello. Ad esempio, una composizione unica sul muro di ramoscelli. Il legno è uno dei migliori materiali per l’esplorazione creativa e la sperimentazione. Puoi utilizzare tutte le sue parti: rami, fette, canapa. E con ogni nuovo elemento di arredo, l’interno dell’appartamento cambierà in meglio..
Il legno all’interno creerà uno stile speciale della stanza
Il design del soggiorno è fatto di legno
Varietà di elementi decorativi
Ci sono molti modi per aggiungere il legno ai tuoi interni. Considera quelli più popolari e convenienti.
Filo
L’intaglio del legno aiuterà a trasformare radicalmente la casa, adatta a qualsiasi stile di decorazione dello spazio. Tali elementi sottolineano il buon gusto del proprietario..
Elementi in legno naturale
Grazie ai numerosi metodi di lavorazione del legno, puoi creare un’ampia varietà di oggetti interni. Tutti avranno una serie di vantaggi:
- Aspetto costoso, assoluta assenza di danni alle persone. Sono completamente sicure dal punto di vista ambientale.
- Migliorare il clima interno.
- Unicità. Nella maggior parte dei casi, non è possibile creare una copia esatta. Ciò è dovuto alle peculiarità della trama del legno..
Il legno all’interno creerà un’atmosfera speciale
Il tetto della casa è in legno
I mobili in legno all’interno saranno squisiti
Porte
La scelta delle porte giuste è un passo importante nella progettazione di qualsiasi spazio. Gli oggetti realizzati con una serie naturale di diversi tipi di alberi sembrano particolarmente impressionanti. Possono essere non solo porte, ma archi, aperture. Per eseguire tali elementi, è possibile utilizzare i seguenti materiali:
- Quercia. Le porte da esso sono le più costose e durevoli. Dopo una corretta lavorazione, il prodotto non cambierà esternamente, non perderà le sue qualità anche dopo diversi decenni.
- Faggio. È anche considerata una specie costosa. Ma un po’ più economico della quercia. Le ante avranno una piacevole tonalità e un pronunciato motivo legnoso..
- I modelli più economici sono fatti di pino.
La base dell’anta può essere rivestita in tranciato, è in legno di ciliegio o noce.
Va notato che le porte in legno massello naturale sono spesso esposte a fattori ambientali. Per questo motivo non è consigliabile posizionarli in cucina o in bagno. Possono deformarsi. Per prolungare la durata delle porte, possono inserire non una parte integrante all’interno, ma piccole barre. Assicurati di coprire la parte superiore con una vernice protettiva.
Le scale
È il mobile più luminoso e funzionale di qualsiasi stanza. Le scale di legno intagliate secondo le idee individuali sono popolari. Possono essere creati utilizzando varie attrezzature o manualmente. La seconda opzione, ovviamente, costa molte volte di più..
I gradini possono essere decorati con intagli con motivi interessanti e le balaustre possono essere realizzate davvero di qualsiasi forma. Per la produzione, è possibile utilizzare sia un massiccio di quercia costoso affidabile che un pino economico. Vale la pena notare che i legni duri sono più resistenti all’umidità.
Soffitto
I pannelli intagliati sono spesso usati per il soffitto; sono ordinati dai designer per determinati interni.
Un letto in legno completerà perfettamente l’interno della camera da letto
Le pareti della cucina sono in legno
Elementi intagliati per mobili
Per decorare o dare originalità alla stanza, puoi ordinare aggiunte intagliate ai mobili. Il lavoro individuale è, ovviamente, costoso. Ma molti negozi offrono opzioni già pronte che sono meno costose. Inoltre, nei negozi specializzati è possibile acquistare cuscinetti in legno che imitano perfettamente le sculture. Decoreranno non solo gli arredi in stile classico, ma anche in qualsiasi moderno.
Gli elementi decorativi per il design di mobili includono:
- Gambe. Per loro, i legni duri sono più spesso usati in modo che non ci siano deformazioni dovute al carico.
- Le sovrapposizioni di cui sopra.
- Rosette intagliate. Possono essere sotto forma di qualsiasi forma geometrica..
- I mascheroni sono immagini di eroi mitici.
- Modanatura. In altre parole, questi sono battiscopa, modanature.
- Cornici in legno per quadri e specchi.
I designer moderni escogitano tutte le nuove soluzioni originali per la decorazione della casa, combinano diverse specie di alberi con altri materiali (ad esempio con pietre naturali) in una varietà di stili. Scegliendo un arredo per la propria casa, ognuno può trovare le idee più adatte.
50 foto di idee di design per stanze su un albero: