Infinite possibilità di finitura: intonaco decorativo su pareti interne
Durante la ristrutturazione, molti agiscono per abitudine: acquistano materiali di finitura tradizionali e alla fine non sono soddisfatti del risultato. Ma non importa quanto cambi la carta da parati o la vernice, è impossibile ottenere l’effetto che l’intonaco decorativo delle pareti dà con le tue mani. Questa è un’opportunità non solo per trasformare gli interni, ma anche per realizzare i tuoi sogni più sfrenati, usando la tua creatività. Esistono molte opzioni di rilievo ottenute utilizzando una miscela per la decorazione murale, con la quale puoi dipingere interi pannelli con un rullo e una spatola. Dopo aver familiarizzato con le basi della tecnologia e aver fatto un po’ di pratica sulla superficie di controllo, è facile creare decorazioni uniche nel corridoio o nel soggiorno..
Una farfalla così grande sul muro non sarà trascurata.
Di conseguenza, anche i tratti più semplici con una spatola sembreranno un’opera d’arte.
L’armonia dei colori nella stanza ti caricherà solo di energia positiva.
Cosa è necessario per l’intonaco decorativo fai-da-te?
Per l’intonaco decorativo, hai bisogno di uno speciale mix secco, ma puoi realizzare qualcosa di insolito dal normale mastice con riempitivi e pigmenti. Dopo aver imparato come viene applicata la base e si forma la trama “bark beetle” o un altro motivo, puoi creare motivi interessanti secondo l’idea progettuale. L’arredamento in stucco fai-da-te farà risparmiare denaro e nasconderà piccoli difetti di rivestimento. Qualunque sia la scelta, l’intonaco è classificato come:
- interno;
- davanti.
Entrambe le varietà sono adatte per decorare efficacemente le pareti degli appartamenti con intonaco. Ma una miscela di facciata resistente alla distruzione può avere componenti chimici a cui sono sensibili chi soffre di allergie. Pertanto, prima di acquistare, è importante studiare attentamente le istruzioni e vedere la composizione.
L’intonaco per interni (per la decorazione d’interni) viene prodotto su una base diversa:
- Silicato.
- Minerale.
- Acrilico.
- Polimero.
- Silicato-lattice (con silicone).
Ognuno ha le sue opzioni di trama, ad esempio “vello” o “scorteccia”. Se vuoi lavorare con un rilievo ripetuto, devi acquistare ugelli speciali per il rullo, che spremono uno speciale sfondo rustico sul muro. L’intonaco di gesso può essere utilizzato per “scolpire” pannelli artistici, ma si fissa rapidamente, quindi funzionano rapidamente e con sicurezza.
Questo metodo di decorazione murale è durevole, l’intonaco può servire per decenni.
Questo tipo di decorazione murale susciterà sicuramente l’interesse degli ospiti.
Ogni varietà viene applicata e formata in un modo speciale, alcune superfici possono essere ulteriormente verniciate. Il più costoso è l’intonaco veneziano, viene applicato a strati, creando pareti decorative “marmorizzate” con le tue mani. Per tale lavoro, è necessario un professionista che possieda la tecnologia e la superficie richiede un trattamento aggiuntivo con cera per interni. Ma puoi preparare le basi secondo tutte le regole e quindi invitare uno specialista: è molto più economico che assumere un’intera squadra di finisher.
La pasta viene preparata rigorosamente secondo la ricetta descritta sulla confezione. Ciò garantisce una consistenza, uno spessore del rivestimento e un tempo di asciugatura ottimali. Altrimenti, la soluzione verrà impostata troppo rapidamente, il modello desiderato non funzionerà. Puoi controllare i risultati in una piccola area..
L’arredamento della parete di intonaco strutturato o decorativo viene applicato con una spatola sulla base preparata, livellando con un galleggiante, ma senza troppi sforzi, altrimenti puoi “tirarlo”. Diversi modelli vengono creati dalla stessa composizione se usi lo strumento o la trama giusti. Ad esempio, l’applicazione di fogli accartocciati, foglie d’acero o finta pelliccia alla malta rende facile creare un’impiallacciatura spettacolare..
Le pareti color senape brillante porteranno solo un sorriso
L’intonaco strutturato con un motivo completerà l’interno della stanza
Un’ampia varietà di tipologie e colori permette di rendere perfetta la stanza
Il processo in più fasi di decorazione delle pareti con stucco fai-da-te prevede le seguenti fasi:
- pianificazione del lavoro;
- acquisto di materiali e strumenti;
- preparazione delle superfici della stanza (pulizia da carta da parati o altro rivestimento instabile);
- creare una base di partenza;
- applicazione di intonaco;
- decorazione finale o pittura.
Utilizzando le possibilità dell’intonaco decorativo, è facile creare un design d’interni esclusivo che non può essere ripetuto da nessuno della cerchia ristretta. Ma creare qualcosa di nuovo è meglio sulla base di quanto sperimentato in pratica negli anni. Oggi vengono prodotte miscele pronte e secche, ma si propone di utilizzare gesso o mastice, che sono anche adatti per creare un magnifico rilievo.
Questo modo di rifinire sarà in perfetta armonia con i mobili.
Un’ottima soluzione sarebbe decorare le pareti e il camino con intonaco decorativo.
Vantaggi dell’intonaco decorativo dal mastice
In più stanze, è più facile creare decorazioni con un cerotto con le tue mani e otterrai un sollievo diverso (lavora con strumenti diversi). Quindi, anche con l’aiuto di una miscela di finitura convenzionale, si possono ottenere superfici diverse..
Per una maggiore varietà, alla miscela viene aggiunto un pigmento o “colore”. È necessario osservare la proporzione in modo che l’ombra non cambi su superfici diverse..
Ogni tipo di ugello a rullo dà il proprio modello con una leggera pressione. Ci sono anche strumenti per linee geometriche rigorose, che saranno necessarie per incorniciare un pannello artistico, un affresco o un mosaico, come nella foto..
La superficie strutturata non ha bisogno di consigli e pubblicità, basta guardare gli esempi all’interno. Nessuna carta da parati o vernice può produrre questo effetto..
Splendido decoro murale con intonaco resistente:
- alla distruzione meccanica;
- cadute di temperatura;
- fluttuazioni di umidità.
Questo rivestimento “respira”, cioè assorbe l’umidità in eccesso e poi la evapora gradualmente, se il muro non è ricoperto di vernice o cera. Eccellente isolamento acustico e resistenza al fuoco: ulteriori “bonus” di decorazioni murali con intonaco con le tue mani.
L’intonaco per la decorazione d’interni è incluso nell’elenco dei materiali ecocompatibili, non emette fumi nocivi. Alla pasta finita non vengono aggiunti solo coloranti, ma anche inclusioni strutturali per ottenere nuove finiture:
- fibre di tessuto;
- mollica di roccia conchiglia setacciata;
- piccoli ciottoli;
- sabbia di fiume grossolana.
Le lampade a parete creeranno nuove linee
L’intonaco decorativo in cucina sarebbe un’ottima soluzione. È resistente e non teme le alte temperature
La finitura ruvida darà alla stanza un’atmosfera speciale
Un altro vantaggio è la sua disponibilità. L’arredamento di lusso fatto di stucco strutturato sembrerà una costosa riparazione dopo l’applicazione e la verniciatura. Se lo si desidera, l’impressione può essere migliorata coprendola con vernice, che viene prodotta con diverse proprietà riflettenti:
- opaco.
- Semi-opaco.
- Lucido (massima brillantezza).
L’intonaco decorativo ha un’elevata adesione (adesione alla base), dopo l’indurimento è difficile rimuoverlo. Se non si desidera livellare la superficie del calcestruzzo cellulare o della muratura, una miscela di intonaco decorativo viene applicata immediatamente dopo il trattamento iniziale con un primer.
La superficie strutturata durerà per molti anni senza perdere la sua estetica. Se lo si desidera, sarà possibile aggiornare il pannello dipingendo. Esistono anche metodi non convenzionali per dipingere una superficie con un rilievo, ad esempio con un panno increspato su un rullo: vengono creati degli spazi vuoti. La plasticità della miscela e la disponibilità di ugelli già pronti sul rullo è un piacere lavorare.
Le possibilità del mercato moderno sono quasi infinite per offrire ai consumatori molte opzioni interessanti per la decorazione della parete con stucco o intonaco strutturato.
Ogni tipo di intonaco ha il suo metodo di applicazione.
L’intonaco veneziano ti immergerà in uno stato di calma
TAVOLO
Base miscela | Struttura della superficie | |
1. | Minerale Ceresit CT 35 | scarabeo di corteccia |
2. | Polimero Ceresit CT 77 | Mosaico |
3. | Minerale Ceresit CT 137 | Calcolo |
4. | Acrilico “Ceresit CT 60, 63, 64” | Pebble, varietà di bostrico |
5. | Silicato-lattice “Ceresit CT 175” | Opzioni dello scarabeo di corteccia, struttura di pietra |
6. | Cemento “Maestro” | Vello o agnello |
7. | Optimist-Elite | “intonaco veneziano” (marmorizzato) |
otto. | Acrilico “Capitale” | Pelliccia |
La ricetta per la preparazione dell’intonaco decorativo dal mastice
Nota: alcune basi possono anche produrre nuove variazioni di superficie durante la miscelazione, ma può essere difficile ottenere le proporzioni corrette..
Sulle cuciture del cartongesso viene utilizzato un primer di massima penetrazione o la polvere secca viene diluita con colla da costruzione PVA.
Sulla base della miscela di costruzione, puoi preparare diverse composizioni per la decorazione con stucco.
La ricetta più comune è composta da 3 ingredienti;
- acqua;
- colla vinilica;
- base gesso con additivi.
Questa viene impastata con una betoniera da cantiere in un recipiente di volume adeguato. Dopo aver sciolto la polvere secca in acqua, aggiungere la colla per ottenere una pasta plastica con la consistenza della panna acida. È necessario lavorare immediatamente dopo aver preparato la miscela in modo che non si congeli nel secchio. Allungando l’intonaco con un’ampia spatola lungo il muro, funzionano con un rullo con ugelli modello, come nella foto.
Una trama efficace richiede una base più costosa, che viene preparata utilizzando miscele di finitura importate “Knauf” e altre aziende. Vengono applicati su un primer essiccato su una superficie piana, lavorando con un piccolo strato di intonaco decorativo sulle pareti degli interni..
I disegni sul muro completeranno perfettamente l’arredamento
I tipi di intonaco sono completamente diversi.
La combinazione con una pietra flessibile sarà un’ottima soluzione per una varietà di interni
La miscela dovrebbe includere:
- acqua;
- 3 parti di sabbia di fiume setacciata;
- 3 parti di stucco di gesso secco fine con additivi elastici;
- 1 parte di mastice polimerico.
Innanzitutto, tutti i componenti secchi vengono miscelati, quindi diluiti in un contenitore con un miscelatore da costruzione.
Anche l’arredamento con stucco sulle pareti è realizzato secondo un principio diverso: una miscela con la quale è possibile creare un rivestimento strutturato:
- acqua;
- miscela secca “Satengips”;
- primer a penetrazione profonda a base acrilica.
Innanzitutto, il primer viene diluito con acqua in un rapporto di 2: 1, quindi viene introdotto un componente secco, tutto questo viene miscelato con un mixer da costruzione fino ad ottenere una pasta cremosa. Lavorano con esso su una superficie di partenza preparata, creando modelli “liquidi”. Si fissano rapidamente, lasciando una trama spettacolare, che può essere ulteriormente verniciata con un soffice rullo o spray da una pistola a spruzzo..
Il disegno in rilievo sulla parete attirerà l’attenzione di tutti gli ospiti
L’assortimento è enorme. C’è qualcosa per tutti
Possibilità di intonaco decorativo
Ovviamente, ci sono molte opzioni per i rivestimenti. Gli esperti consigliano di rivedere i cataloghi, dove è più facile scegliere la superficie della parete che ti piace utilizzando i campioni. Ma è anche importante valutare le tue capacità: per ottenere un rilievo complesso, hai bisogno di una certa esperienza con una spatola, una cazzuola e un rullo..
È buono quando c’è la pratica dell’intonacatura, quindi il metodo per eseguire questo o quel rivestimento decorativo è molto più facile da padroneggiare. Per uno “scorteccia”, ad esempio, hai bisogno di granuli duri e lavora con una spatola in determinate direzioni: verso il basso, caoticamente o ai lati. Questo darà diverse opzioni di sollievo. La pasta liquida è modellata con un rullo con diversi attacchi.
Se hai poca esperienza, il modo più semplice è lavorare con i rulli per stencil, che a loro volta spremono un certo modello durante lo sviluppo. Ma devi anche lavorare con loro con attenzione, eseguendo movimenti in una certa direzione, in modo da non interrompere la periodicità dell’ornamento risultante..
La superficie ruvida sembrerà insolita
Varie applicazioni aggiungeranno gusto all’interno
I disegni intricati con foglie di vite ispireranno
Puoi “scolpire” capolavori con qualsiasi cosa, anche con le dita, scolpendo liane o fantastici fiori dal gesso.
Ruotare una cazzuola o un altro strumento piatto può creare cerchi spettacolari sulla superficie del muro.
Piccoli cerchi possono essere facilmente completati con pochi tratti per formare rose o altre immagini.
Alcuni maestri creano i loro pannelli per mezzo di “nodi” di tessuto strutturato. Dopo aver provato quali “stampe” sono lasciate da vari materiali grezzi, puoi “disegnare” interi bassorilievi volumetrici su una base..
Gli esperti usano anche:
- spatole di diverse dimensioni;
- elastici piatti con fessure per ricci (disegna un tronco d’albero);
- galleggianti da costruzione (lisci e ruvidi);
- stantuffi (disegna cerchi);
- carta vetrata;
- ugelli in pelliccia sintetica;
- spugne naturali e sintetiche;
- spazzole larghe e grossolane, scope e spazzole dure.
L’intricato motivo in rilievo sul muro sarà al centro dell’attenzione nella stanza.
La decorazione della parete starà benissimo in ogni stanza
Prima di intonacare il muro, è necessario togliere tutte le cose dalla stanza e coprire i pavimenti, se sono dopo la riparazione. Ciò è necessario in modo che la sospensione secca e i grumi di pasta non si depositino su tutti gli oggetti. I resti di carta da parati e vecchio stucco fatiscente vengono rimossi dalle pareti.
Dopo aver riempito le crepe e la preparazione preliminare, puoi lavorare con intonaco decorativo. Dopo aver completato il processo, vengono controllati il verticale e l’orizzontale per escludere i difetti che sono più evidenti con l’illuminazione laterale..
Puoi anche padroneggiare il metodo di lavaggio e asciugatura con pennello, utilizzare vernice, cera o vernice. Se desideri padroneggiare tali tecnologie, guarda la master class sul video.
Video: intonaco decorativo
50 foto di esempi di decorazione murale con intonaco decorativo: