Decorare l’interno con il muschio
Il muschio vivente all’interno sta diventando sempre più popolare. La presenza di muschio vivo in un soggiorno è un chiaro segno di eco-stile. Con l’aiuto del muschio, puoi decorare con profitto l’interno e allo stesso tempo rinfrescarlo. Un tale “aiutante verde” sostituisce viti e convolvolo, può coprire intere superfici, comprese quelle verticali. Decora davvero gli interni e diventerà una vera scoperta per tutti gli amanti dei sempreverdi che si prendono cura dei loro occhi e dei loro nervi, permettendo loro di rilassarsi contemplando il verde..
Interessanti composizioni che utilizzano muschio naturale portano freschezza e varietà all’interno
L’origine dell’uso del muschio nell’interno è la Norvegia (per la prima volta è stato utilizzato il muschio stabilizzato). Immagini e composizioni di muschio naturale iniziarono ad essere utilizzate nel mondo del design in Giappone e poi in molti altri paesi. Tutti gli accessori differiscono per il tipo di materiale utilizzato: per la decorazione è possibile utilizzare muschio vivo, inclusa la renna (muschio di renna) o muschio artificiale in scatola.
C’è un’incredibile varietà di tipi di muschio: ce ne sono di utili, come lo sfagno, o il muschio di torba e il muschio di quercia, e ce ne sono semplicemente di belli: i muschi brie, tipici degli alberi in decomposizione e delle foglie cadute, ad esempio un muschio chiamato “lino cuculo”. Queste piante viventi hanno piccole radici e non hanno bisogno di uno spesso strato di terreno per una crescita e una prosperità di successo..
Frammenti di muschio vivo possono essere portati dalla foresta
Puoi anche creare muschio artificiale con le tue mani: basta prendere una spugna verde, colori acrilici e colla trasparente. Con un po’ di fantasia, anche dalla più comune spugna da cucina, si può realizzare un accessorio originale per decorare la sala da pranzo.
Dove organizzare un muro vivente?
Un muro di muschio vivente può essere creato sia nel soggiorno che nella stanza dei bambini. È sufficiente un piatto speciale con spore e la tua stanza “fiorirà” di germogli verdi e ispidi. Spessore dei pannelli con muschio – 10-50 mm.
Un muro di muschio può essere realizzato in varie dimensioni e in qualsiasi forma.
Ci vorrà molta pazienza per decorare il muro da soli.
Sul muro dal muschio, puoi creare motivi originali tagliando il muschio e usando le sfumature multicolori della pianta. Oltre all’eccellente effetto estetico, il muro di muschio fornirà un ulteriore isolamento acustico. Non causerà allergie o danni. La sua superficie è morbida e vellutata, è piacevole toccarla con le mani. Quindi la costruzione di un muro vivente è una prerogativa per le persone che apprezzano la bellezza naturale..
Il muschio ha un bell’aspetto in combinazione con altre piante viventi
I bambini saranno felici solo se nella loro stanza avranno il loro “angolo verde” formato da riempitivi di muschio. Quando usi il muschio, non puoi aver paura dell’umidità in eccesso nella stanza (il muschio lo assorbirà).
Come prendersi cura del muschio vivo a casa?
Tale flora non ha bisogno di fertilizzanti e illuminazione aggiuntiva, ad eccezione di quella naturale. A volte il muschio può essere spruzzato con acqua da un flacone spray se l’aria nell’appartamento è molto secca. Un forte indicatore che il muschio manca di umidità naturale è il colore giallo e le punte secche..
Il pannello di muschio mantiene il suo aspetto originale per diversi anni
Altrimenti, non ci sono problemi con tali decorazioni viventi. Non dovrebbero essere annaffiati: il muschio lo “prenderà” dall’aria. Le piante porose sopravvivono allo stato selvatico. Non hanno paura degli sbalzi di temperatura e delle correnti d’aria. Quindi le solite condizioni di vita non dovranno essere subordinate alla disposizione stravagante di tali piante. Molto probabilmente, non ci saranno malattie o parassiti nel muschio. Un leggero odore di muschio diventerà impercettibile se non ti lasci trasportare dall’uso eccessivo..
Il phytowall ha bisogno di essere riparato da animali domestici e bambini piccoli.
L’unica cosa che può disturbarti è che se ci sono animali domestici (cani, gatti, uccelli), possono invadere le decorazioni muschiose. Devi proteggere gli animali dal muschio che può essere mangiato. Altrimenti, c’è un grande rischio che ottengano un’intossicazione alimentare. Si consiglia di appendere i phytopanels più in alto e/o, se possibile, coprirli con coperchi in vetro, pellicola, ecc..
Come decorare le pareti con muschio decorativo?
Le pareti di muschio ecologiche e belle possono essere ottenute nei seguenti modi:
- Attaccare i fito-pannelli di muschio ai vecchi muri e fissarli con “chiodi liquidi” o staffe.
- Incolla pezzi di muschio sulla colla PVA nell’ordine fornito da un motivo preselezionato sulla parete di un armadio o di una cassettiera. Può essere utilizzato come tela di base tesa su una barella, che viene poi inserita per comodità in una cornice senza vetro.
- Crea un pannello o un tappeto di muschio e appendilo al muro. Diversi pannelli/tappeti formano una superficie integrale. Se combini inserti multicolori, ottieni qualcosa come un mosaico..
I pannelli di muschio stabilizzato prefabbricati sono facili da tagliare a misura
I pannelli sono fissati alla superficie con chiodi liquidi
Muschio stabilizzato: un’innovazione per l’eco-stile
Tale muschio è solo per metà “vivo”. Con l’aiuto di mezzi chimici, il suo sviluppo è stato interrotto nel punto più alto della fioritura. Tutta l’acqua viene sostituita con un liquido contenente glicerina. Grazie a ciò, il muschio non cresce, ma si congela a lungo in questo stato. Ciò consente di fornire prodotti di muschio con durata e affidabilità. Il muschio artificiale è un’alternativa perfettamente ragionevole al naturale.
Il muschio stabilizzato consente di inverdire l’interno, anche se i proprietari, in linea di principio, non amano prendersi cura delle piante
Il muschio decorativo non provoca allergie e non ha paura della muffa
La stabilizzazione per il muschio è come il congelamento: tutte le proprietà esterne sono preservate anche se verniciate con colori acrilici.
Il muschio stabilizzato può essere realizzato a mano: per questo è necessario studiare e utilizzare la tecnologia di stabilizzazione. Versare in un recipiente una miscela di acqua e glicerina in rapporto 2:1. Immergi il normale muschio vivente in esso, in modo che l’acqua copra completamente i villi. Per evitare che il muschio si scurisca e diventi nero durante il processo di stabilizzazione, è meglio aggiungere in anticipo coloranti speciali all’acqua. Chiudere il coperchio e lasciare in ammollo per 1-2 settimane.
La varietà di colori del muschio stabilizzato è abbastanza ampia da poter essere utilizzata in qualsiasi interno e creare immagini vivide
La cura del muschio stabilizzato non consiste nell’utilizzare una pistola a spruzzo, ma piuttosto un aspirapolvere o almeno un asciugacapelli per rimuovere la polvere. L’unico svantaggio è che tale muschio è più fragile del naturale. Non va lasciato in casa senza riscaldamento, soprattutto per l’inverno. Allo stesso modo, l’effetto dei dispositivi di riscaldamento, principalmente i radiatori, è sfavorevole..
Decorazioni di muschio per la casa: cosa ti serve?
Opzioni di gioielli:
- immagini di muschio, dipinte con colori a palloncino in diversi colori;
- sagome e scritte che possono essere attaccate alle pareti come slogan per vacanze e date memorabili;
- greenboards – pannelli in fibra di legno appositamente realizzati con un rivestimento decorativo di muschio;
- tappeti di muschio e parti di mobili;
- accessori (vasi, vassoi, vasi, fioriere – il muschio è incollato alle pareti).
Piantine di muschio o moduli già pronti possono essere acquistati in un negozio specializzato
Dopo il fissaggio sulla base, il muschio stabilizzato può essere rivestito con coloranti naturali, scegliendo un colore a scelta.
Muschio all’interno: compiti per la creatività dei bambini
Camminando con i bambini nella foresta, puoi portare a casa parti di muschio della foresta – direttamente da terra. Questo permetterà ai bambini di capire che non è necessario che i soldi comprino qualcosa con cui creare. Solitamente è conveniente togliere il muschio da ceppi, sassi e tronchi d’albero tenendolo con la mano o con una spatola in modo da rimuoverlo a pannelli, piuttosto che a pezzi separati. Dopo aver portato a casa tale muschio, devi prima asciugarlo, soprattutto alla luce diretta del sole, rigirandolo periodicamente. Può essere incollato su una scatola di cartone o sul fondo di una piccola scatola. Così in casa apparirà un “pezzo di legno”.
Per l’essiccazione, il muschio viene steso su cartone e conservato per una settimana.
Il muschio essiccato e sbucciato può essere utilizzato per l’artigianato
È facile realizzare un vaso con le tue mani con i tuoi bambini. Devi prendere un barattolo di latta e avvolgerlo in un cerchio con strisce di muschio e incollare le estremità. Tale creatività sul campo è possibile in campagna o durante una passeggiata. È così che la creatività viene allevata nel carattere di una piccola persona e la capacità di vedere l’insolito viene instillata dove nessun altro lo vede..
Per questo riccio, i bambini hanno preso una bottiglia di plastica, hanno fissato dei coni su di essa con viti autofilettanti, l’hanno ricoperta di plastilina e l’hanno posizionata sul prato di muschio
I bambini possono essere incoraggiati a usare il muschio quando scolpiscono dalla plastilina. Se le piccole figure scolpite vengono posizionate non su una superficie liscia del tavolo, ma nel muschio, sembrano molto più belle, cadono meno e durano più a lungo..
La casa è fatta di plastilina e il tetto e il cortile sono fatti di muschio
I bambini più grandi sono in grado di costruire una vera scena della foresta usando muschio vivo, abete rosso e pigne e plastilina. Un po ‘di immaginazione – e un pezzo di natura apparirà nella stanza dei bambini con una guardia forestale seduta su un bordo muschioso!
Favolosa composizione sul tema dell’autunno
Muschio negli interni: idee originali per l’uso
Se sei un amante delle piante da interno, probabilmente hai una varietà di vasi di fiori. Decoratene qualcuna appoggiando una parte del muschio a terra e incollando l’altra alle superfici laterali. È piacevole prendere tra le mani un vaso così “soffice” e dare un’occhiata più da vicino ai fiori piantati al suo interno..
Un tappetino da bagno vivente è un’ottima opzione per il massimo relax. Basta immaginare come le gambe ammorbidite nell’acqua calda salata cadono a terra e toccano la superficie vellutata del muschio – e la felicità sembra vicina! Un tappeto simile può essere messo in camera da letto: prima di andare a letto, è così piacevole immergere i piedi in alti gambi di muschio, come per correre in una radura di un bosco..
Fai dei buchi rotondi in un pezzo di materiale sintetico spesso e piantaci dentro del muschio: il tappetino da bagno è pronto
Dove mettere le decorazioni di muschio in un appartamento, lascia che il tuo intuito te lo dica. La cosa principale è non esagerare con l’abbondanza di accessori e oggetti d’artigianato decorati con muschio, in modo che la casa non sembri la dimora di uno hobbit o di uno spirito della foresta..
La base per la composizione può essere un vaso, un vaso o qualsiasi altra cosa.
Pannello decorativo di muschio e rami
Paralume originale con finitura muschio stabilizzato
Il muschio vivente in un interno residenziale può diventare un riempitivo per un acquario o la base per uno “scivolo alpino” in miniatura, con l’aggiunta di bellissimi frammenti di granito e altri accessori dell’ambiente naturale. Una fontana decorativa perderà molto se è realizzata senza muschio. Che dire del giardino d’inverno sul balcone o sulla loggia!
Il rilievo del muschio apparirà elegante sotto il pannello di vetro del tavolo, senza disturbare nessuno e allo stesso tempo decorando l’aspetto generale del soggiorno o dello studio. Il tavolo originale si trasformerà in uno dei tuoi oggetti preferiti, donando una naturale intimità alla stanza e fornendogli un’energia naturale.
Riempiendo lo spazio sotto il piano in vetro con moduli in muschio, otterrai un tavolo esclusivo, non peggio di oggetti costosi di collezioni prestigiose
Le composizioni di muschio possono servire come alternativa alle piastrelle in un bagno o in una toilette: assorbono l’umidità, gli odori e allo stesso tempo fungono da decorazione decorativa.
È facile realizzare una ghirlanda pasquale con il muschio e appenderla all’esterno della porta: un tale accessorio, che non costa un centesimo, non causerà preoccupazione in termini di possibile perdita.
Fito-immagine luminosa da muschio naturale
Il muschio è utilizzato da molti dei principali designer di oggi per creare veri capolavori. L’artista François Robertier dipinge i muri, l’illustratrice canadese Jennifer Ilette lavora in direzione della pop art, l’artista londinese Anna Garforth scrive testi sui muri – tutto con l’aiuto del muschio!
Video: come incollare correttamente il muschio stabilizzato
Foto: muschio all’interno