Come scegliere l’immagine giusta per l’interno della stanza
Per ogni persona, il comfort in casa è qualcosa di speciale, unico, pieno di calore ed emozioni, ricordi o sogni dei residenti. In ogni interno, una persona mette un pezzo del suo umore, carattere, riempie lo spazio della casa secondo le sue preferenze, di conseguenza, ottenendo un ambiente unico e familiare con una serie di piccoli dettagli premurosi che formano un’immagine olistica di un piccolo mondo.
Le immagini conferiscono agli interni un fascino e un’originalità speciali, sottolineano il gusto e l’individualità dei proprietari della casa
Spesso, quando si crea un’atmosfera in una casa, è necessario ravvivare lo spazio, riempirlo di nuovi colori, emozioni, ispirazioni. Questo obiettivo può essere facilmente raggiunto appendendo immagini per l’interno nei luoghi desiderati..
Esempi di decorazione della stanza con dipinti
Ogni stanza ha il suo stato d’animo, quindi un’immagine per il suo interno dovrebbe essere scelta in base allo scopo di una particolare stanza. Ad esempio, per una camera da letto, è meglio scegliere tele calme sotto forma dei tuoi fiori o paesaggi preferiti. Per piccante, puoi usare immagini con note erotiche.
Il paesaggio è una buona scelta per l’interno di una camera da letto
Per la cucina sono adatte immagini di succose nature morte, bei piatti, graziose farfalle o girasoli maturi. Per la stanza dei bambini, puoi riprendere dall’immagine di personaggi dei cartoni animati, animali gentili o bellissime bambole.
La tradizione di decorare il soggiorno con quadri ha radici lontane.
In soggiorno, il volo delle fantasie è praticamente illimitato. Qui puoi trovare ampie tele con una composizione della trama, con astrazione, opere modulari, opere con un paesaggio piacevole, fiori, edifici famosi, ritratti di personaggi famosi – tutto ciò che esprime il proprietario rende il suo mondo individuale.
Icone, quadri, tappeti per interni
Una piacevole combinazione di gusto squisito con spiritualità può essere espressa nell’opera sotto forma di un’icona. Se prima c’era un posto speciale per le icone da qualche parte in un angolo appartato in cucina o in camera da letto, ora le pareti degli uffici, dei soggiorni e persino delle camere da letto sono decorate con icone sotto forma di dipinti chic con ricche cornici massicce..
Le icone saranno particolarmente appropriate per decorare l’interno della camera da letto nel vecchio stile russo.
Puoi aggiungere morbidezza e allo stesso tempo completare l’arredamento con tappeti, sia a pavimento che a parete. Un design luminoso e appariscente può essere calmato un po’ con un tappeto monocromatico e calmo, e in dipinti chic con ricche cornici massicce, le pareti delle sale studio sono decorate, le sale di rappresentanza con un tappeto sgargiante e dipinto possono essere utilizzate per decorare il parete di una delle stanze dell’appartamento.
Quadro con cornice
Il design del muro è creato non solo dall’immagine stessa, ma anche dalla cornice in cui è racchiuso. Molto spesso si trovano cornici bianche, ma puoi scegliere singole cornici per ogni stanza:
- fatto di legno;
- in plastica;
- metallo massiccio;
- bianco e nero;
- cornici intagliate con monogrammi e motivi volumetrici;
- decorato con fiori, noci, pietre.
Dipinto in cornice baguette sulla parete di un salotto classico
La tendenza attuale sono le tele senza cornice, imitando solo l’opera finita, che non è stata ancora incorniciata..
I dipinti modulari vengono spesso eseguiti senza cornici.
Come scegliere un dipinto per l’interno di stanze diverse
Per scegliere un dipinto per ogni stanza, devi decidere qual è la posizione migliore in cui vorresti alloggiarci. Ad esempio, se in camera da letto desideri sentirti rilassato la sera, ma allo stesso tempo fresco e allegro al mattino, è adatta l’immagine della brezza marina o dei campi fioriti sullo sfondo dell’alba..
Le migliori soluzioni per la camera da letto saranno i colori pastello e le trame rilassanti.
In cucina, ogni casalinga vuole sentirsi una donna desiderabile, il che significa che sarà utile aggiungere opere con i tuoi boccioli di fiori preferiti combinati con frutti succosi e luminosi.
Funzionalità della stanza: quadri per l’interno di ogni stanza
Dal punto di vista della funzionalità di ogni stanza di un appartamento o di una casa, è meglio selezionare le immagini al loro interno come segue:
- Per prima cosa devi definire la funzione di ogni stanza. Ogni appartamento ha una funzionalità diversa in una stanza particolare..
- Determina la combinazione di colori e le forme di base della stanza.
- Scegli l’immagine che meglio si adatta alla funzionalità, ai colori e alle forme di ogni stanza.
Le tele posizionate simmetricamente rendono l’atmosfera più severa e sobria.
Principi per la selezione dei dipinti:
Stanza in un appartamento o in una casa | Funzionalità | Colori e forme | Opzioni immagine |
Salotto | Accoglienza degli ospiti, visione della TV | Marrone, quadrato | Astrazione, città |
La stanza dei bambini | Giocare con i bambini, fare lezioni | Leggero, angolare | Animali |
Camera da letto | Resto di una coppia sposata con un bambino | Tonalità pastello, arrotondate | Famiglia brillante e felice, o foto personali |
Resto di un solo uomo | Tonalità scure, asimmetriche | Dipinto in bianco e nero di una donna seminuda; uomo di successo | |
Cucina | Cucinare, mangiare | Tonalità gialle, rettangolari | Nature morte, paesaggi |
Accoglienza di familiari e amici con dolcetti | Colori verdi, ovali | compagnia divertente |
L’asimmetria aggiunge dinamismo alla stanza
Arredamento del soggiorno
Quando la ristrutturazione un tempo stimolante è un po’ stufo, ed è troppo presto per farne una nuova o non vuoi, puoi portare alcuni elementi decorativi nel soggiorno che ravviveranno la stanza e la riempiranno di nuovi colori. Come decorazione nel soggiorno, puoi fare:
- arazzo sul muro;
- nuovo tappeto;
- tende che hai sognato a lungo;
- quadri;
- sfondo.
La regola principale per la scelta di un’immagine per un soggiorno è il rispetto dello stile generale della stanza
Decorazioni da parete nel corridoio e in cucina
Nel corridoio, gli elementi decorativi possono essere:
- nuove grucce, ganci per vestiti;
- decorazione murale con pietre strutturate;
- riempirsi di specchi.
La dimensione e il numero di dipinti per il corridoio sono selezionati tenendo conto delle dimensioni della stanza
In cucina, puoi decorare:
- interessanti scaffali colorati;
- incollare il set da cucina con nastro adesivo di colori interessanti.
Opzioni alla moda per l’ufficio
Qualsiasi cliente, visitatore o dipendente apprezzerà gli interni alla moda dell’ufficio, che non sono completi senza accessori moderni: tavoli in vetro, lampade da terra decorate, dipinti interessanti raffiguranti astrazioni, montagne maestose, personaggi famosi e di successo. Allo stesso tempo, un tale interno sembrerà olistico quando si utilizza lo stesso materiale e lo stesso colore delle cornici dei mobili disponibili in questa stanza..
Negli edifici per uffici, le pareti sono spesso decorate con dipinti modulari.
Dipinti in un interno moderno: stile e accenti
La disposizione degli accenti di colore, l’enfasi sull’incompatibilità degli stili è caratteristica del design moderno degli appartamenti. Quindi, negli interni moderni, si può rintracciare un certo minimalismo: lussuosi tappeti morbidi sono stati sostituiti da tappeti fatti di tende spesse, monogrammi chic e candelabri hanno sostituito lampade senza lampade da terra e mobili in bianco e nero.
Le tele astratte rinfrescano l’aspetto della stanza e le danno un nuovo suono
È qui che sarà alla moda ed elegante aggiungere accenti luminosi sul muro. Le tele insolite per questo stile saranno abbastanza appropriate..
Cosa scegliere: classico o creativo?
Molte persone pensano: cosa sembrerà più appropriato nella sua casa: una copia dell’opera di un famoso classico o il lavoro creativo di un artista alle prime armi.
Le copie di tele famose sono un’opzione vincente per un interno in stile classico
Certo, devi scegliere in base allo stile dell’intero interno di ogni stanza particolare. E non dimenticare che stanze diverse possono avere stili diversi, in modo che il tuo appartamento sia in grado di combinare sia classici che creatività..
Quadri pop art
Un nuovo stile in evoluzione nel design è la pop art. Dipinti incredibili con un tripudio di colori ed emozioni, immagini luminose e al neon: questa è l’idea principale di questo stile. Questo stile si adatterà bene all’appartamento di una giovane famiglia energica o a una sala fitness per giovani..
La caratteristica principale dello stile pop art è la sua ambiguità.
Dipinti con la tecnica kanzashi all’interno
Ogni immagine realizzata con la tecnica kanzashi è praticamente unica e individuale, poiché la maggior parte di esse è realizzata da ricamatrici con nastri, perline, perline e altri materiali in tessuto. Ricami originali su tela sul tema di fiori, piante e verde si adatteranno perfettamente a un’accogliente camera da letto o cucina.
Grazie alla sua grazia ed energia positiva, i dipinti kanzashi sono adatti a qualsiasi stanza della casa.
Dipinti per interni in stile barocco, genere nudo
Non tutti possono permettersi un lussuoso stile barocco in un appartamento o in una casa. Ma quei felici proprietari di questo stile sono aristocratici raffinati che enfatizzano il loro status, ricchezza, gusto con la loro scelta. E la scelta di un dipinto per lo stile barocco è un compito responsabile, poiché dovrebbe anche adattarsi idealmente allo stile reale. Queste possono essere tele di artisti famosi del XVII – XVIII secolo.
I dipinti sono tra i principali elementi decorativi degli interni barocchi, così come il camino, le figurine e le modanature.
Il genere nudo può anche essere attribuito a uno poco frequente. Non tutti osano appendere nelle loro case opere del genere nudo. Rappresentano ragazze seminude, il che conferisce loro una piccantezza e un erotismo speciali..
Dipinto di nudo sul muro di un elegante soggiorno loft
Dipingere nello spirito del surrealismo negli interni
Coloro che amano scavare nel subconscio, per trovare molti significati degli stessi oggetti, è imperativo creare un’immagine nello spirito del surrealismo.
Una copia del dipinto “Rosa meditativa” di Salvador Dalì sulla parete del soggiorno
Possono essere sia copie delle tele del famoso Salvador Dalì, sia opere di artisti alle prime armi..
Dipinti impressionisti
Tali opere sono create da artisti senza determinati contorni e colori neri, non sono disegnate in laboratori e senza mescolare colori su una tavolozza. Forme e contorni delle immagini interessanti e sfocati possono attrarre gli intenditori di alta arte.
Tela ispiratrice di Haykui Khachatryan
Le immagini di questo stile non dovrebbero essere gravate da cornici massicce..
Dipinti e mobili
Nella scelta, un prerequisito è combinarli nello stile, nei materiali e nei colori con i mobili esistenti. In generale, sarà armonioso quando l’enfasi è sui singoli dettagli – o si tratta di mobili luminosi e impressionanti e toni calmi dell’immagine, o viceversa – mobili discreti in combinazione con tele appariscenti.
Tela con un paesaggio tradizionale in un soggiorno in stile vittoriano con elementi Art Nouveau
In ogni caso, non posizionarli accanto a un armadio o a finestre, sopra un televisore o accanto a uno specchio. Meglio prendere una parete libera o uno spazio libero sopra il divano, il letto o sopra il tavolo da pranzo.
Composizione di più immagini
Si sono diffuse interessanti composizioni di diverse immagini. Diverse immagini della stessa serie tematica sono disposte in un ordine simmetrico in una riga o in più. Oppure asimmetrico, mettendo al centro quello più grande.
La trama di un’immagine modulare è in grado di enfatizzare le caratteristiche di una stanza. Ad esempio, le tele con un aereo in decollo si adatteranno perfettamente a un soggiorno allungato con un soffitto alto.
Tali composizioni possono contenere sia più immagini, sia una, divisa in più parti..
Dove postare il dipinto?
Posiziona l’opera d’arte selezionata sul muro approssimativamente di fronte agli occhi o leggermente più in alto. Se l’immagine si troverà sopra il tavolo da pranzo, è meglio appenderla davanti alla vista da una posizione seduta..
La linea all’altezza degli occhi è l’altezza ottimale per appendere il quadro
Una singola immagine sopra il divano sembra buona se sia la parte superiore che quella inferiore rimangono approssimativamente alla stessa distanza
Quando si posiziona un’immagine, si dovrebbero evitare linee simmetriche accanto ad armadi, porte, finestre.
A volte, per trovare un posto per un’immagine, è sufficiente ascoltare la tua voce interiore.
Video: dipinti nell’interno della casa
Luogo del dipinto all’interno della casa: 50 foto