15 49.0138 8.38624 1 1 5000 https://www.1154lill.com 300 true 0
theme-sticky-logo-alt

Come scegliere un tappeto per un interno moderno

Le tendenze del design cambiano abbastanza rapidamente. Quello che siamo abituati a vedere a casa di nostra nonna potrebbe non essere più rilevante. Una storia del genere è successa con i tappeti a cui siamo abituati. Fino a poco tempo fa erano in ogni appartamento: sul pavimento, sui muri e in alcuni casi anche sul soffitto. Ora questo elemento è considerato un atavismo del passato. Ma che dire degli amanti dei pavimenti morbidi? Si scopre che questo argomento non è completamente una cosa del passato. I tappeti all’interno sono utilizzati nel design moderno, ma hanno subito alcune modifiche.

Grande tappeto all'interno della sala di una casa privata

Il tappeto è tornato di moda! Ora non è solo un oggetto funzionale, ma un elemento centrale della decorazione d’interni

Hai bisogno di tappeti in un interno moderno?

Nel design moderno, i tappeti non sono una necessità, ma non tutti possono decidere di rinunciare a questa aggiunta. Nei nuovi progetti, il tappeto ha due funzioni principali:

  1. Pratico. Il rivestimento del pavimento aggiuntivo serve principalmente a riscaldarsi. Non tutti gli appartamenti hanno la possibilità di installare il riscaldamento a pavimento. In questo caso, il tappeto svolge le sue funzioni. Ma anche con questo sistema, la copertura aggiuntiva non diventa superflua..
  2. Estetico. Se usato correttamente, questo elemento diventa parte dell’arredamento e aiuta a creare un’immagine completa..

Come puoi vedere, le funzioni dei tappeti sono rilevanti fino ad oggi. Ora sceglieremo uno stile adatto a un tale accessorio..

Due poltrone rosse su un tappeto con motivi geometrici

Il tappeto non deve coprire più di un terzo della superficie del pavimento

Scegliere uno stile accettabile

Dopo aver analizzato nuovi progetti di design, abbiamo concluso che i tappeti negli interni moderni sono utilizzati in stili diversi. Divideremo le direzioni esistenti in 3 gruppi principali e selezioneremo un tappeto adatto.

Gruppo Stili Colori dei tessuti
Classici e antichità Classicismo, moderno, barocco, gotico, rinascimentale, greco, provenzale. Oro lussuoso in combinazione con rosso, bordeaux e cremisi; per alcune direzioni tonalità rosa, blu e pastello.
etnico Egiziana, Africana, Giapponese, Indiana, Marocchina. L’intero spettro del marrone, che mostra i colori dei materiali naturali.
Modernità Hi-tech, pop art, minimalismo, fusion. La tavolozza sobria è prevalentemente di due o tre colori. Più spesso usato bianco, grigio, nero, marrone.

Moquette a macchie spesse su pavimento in laminato

I criteri fondamentali per la scelta di un tappeto sono la dimensione, la forma, il colore e la compatibilità con l’ambiente.

Consideriamo ogni stile in modo più dettagliato.

Tendenze classiche e antiche

Cominciamo con i classici e l’antichità. Il gruppo di date usa più spesso i tappeti all’interno del soggiorno. Da queste direzioni emergono le origini di questo tipo di pavimentazione e anche di pareti. Questo gruppo ha diversi stili.

Classicismo

Questo stile ha le sue origini in Francia fin dai tempi dell’esistenza degli appartamenti reali. Ecco un luogo di lusso e chic al massimo. Il classicismo si distingue per i materiali naturali costosi.

Tappeto blu e nero sul pavimento del soggiorno

Un tappeto dalle forme chiare sta benissimo in un interno classico.

Quando si sceglie un tappeto per i classici, dare la preferenza a tre materiali:

  • Pelliccia naturale. Questa biancheria da letto sarà una vera manna per gli amanti dei pavimenti caldi e morbidi. Questa opzione è perfetta per un soggiorno con un camino caldo o una camera da letto..
  • Lana. La lana naturale di alta qualità decorerà qualsiasi stanza in stile classico. Vari modelli possono essere facilmente realizzati su questo materiale, che è adatto alla direzione in questione..
  • La seta è considerata un vero privilegio reale. Nonostante la sua morbidezza e leggerezza, è abbastanza resistente. La seta viene utilizzata per realizzare tappeti sia per il pavimento che per le pareti. Considerando che le pareti ricoperte di tessuto sono un indicatore di questo stile, gli arazzi in seta torneranno utili.

Nonostante tutto il lusso e l’eleganza insiti nel classicismo, lo stile si distingue per la sua severità e moderazione. Qui prevalgono linee chiare e forme geometriche regolari, i mobili della stanza sono disposti secondo un certo schema e ogni oggetto ha il suo posto.

La combinazione di tende e moquette all'interno del soggiorno

Moquette, tende e tappezzeria sono abbinati allo stesso stile

La combinazione di colori dei classici è abbastanza semplice e sobria. Non c’è posto per le sfumature variegate. La maggior parte dei colori è tenue e più chiara. Scegli un tappeto che corrisponda al colore e allo stile.

Barocco

Questo stile ha avuto origine in Italia durante il tardo Rinascimento, quando lo sfarzo, la pretenziosità e il lusso erano al loro apice. La lingua italiana definisce questa parola “bizzarra”. L’interno ha un focus corrispondente.

Interno camera da letto con tappeto barocco

Lussuoso tappeto fantasia nella camera da letto in stile barocco

Qui ci viene presentato il vero lusso. E se nella versione precedente era sobrio e canonico, in questo caso lo sfarzo non ha confini. È questo stile che è caratterizzato da un’abbondanza di tappeti di vari colori e scopi. Sono vietati solo materiali moderni a buon mercato e pelle in una qualsiasi delle sue manifestazioni..

Decorazione del tappeto del soggiorno barocco

Tappeto rotondo come fulcro di un soggiorno di lusso

Per il barocco, scegli un tappeto di buona qualità, preferibilmente realizzato in materiale naturale, con vari motivi, fili d’élite possono tessere, presenza di metalli o pietre costosi. I colori dovrebbero corrispondere alla combinazione di colori generale dello stile: oro, giallo, rosso, bordeaux.

Gotico

Inizialmente, il gotico è una designazione di una rozza cultura medievale, da cui trae origine lo stile moderno. Qui prevalgono motivi cupi, misteriosi e religiosi, ci sono note di un umore di villaggio.

Tappeto leggero nel soggiorno in stile gotico

Nello stile gotico, i tessuti giocano un ruolo importante

Quindi, come rivestimento per pavimenti, sono appropriate pellicce di animali o mantelli che li imitano. Una lunga pila di colore scuro contribuirà a creare l’atmosfera del cupo Medioevo. Aggiungi questo look con mobili intagliati in sovrappeso e luci soffuse.

Tappeto leggero nella camera da letto in stile gotico

Il tappeto chiaro risalta sul pavimento scuro e addolcisce gli interni cupi in stile gotico.

La gamma dei colori è prevalentemente scuro: carminio, marrone, nero, lampone, blu scuro. Tuttavia, i tappeti possono diluire l’atmosfera con colori chiari: bianco, latte, crema (ma sempre in combinazione con un colore scuro: solitamente blu).

Rinascimento

Se il barocco è una manifestazione del tardo Rinascimento, allora il Rinascimento all’interno ne è l’inizio. Nel primo caso, abbiamo uno stile stravagante e appariscente pieno di elementi variegati. Il Rinascimento, sebbene tutto d’oro, è un po’ più sobrio. In esso sono insite linee volutamente rigorose e forme regolari, di cui il rettangolo e il quadrato più comuni.

Tappeto rettangolare in stile rinascimentale sul pavimento del soggiorno

Piccolo tappeto realizzato in materiale naturale, in armonia con il rivestimento dei mobili imbottiti

La gamma di colori viene visualizzata principalmente nei colori blu e giallo. La placcatura in oro o dorata è comunemente usata qui. Si trovano anche metalli preziosi. A proposito di tappeti: per le opzioni a parete, scegli broccato, velluto o pelle; quelli da esterno accettano principalmente cotone e lana.

greco

Questo stile è classificato come antico, poiché esiste da molto tempo. Destreggia con successo tra maestà e moderazione, espressività e semplicità. Diverse tendenze si mescolano qui. I tessuti riflettono prevalentemente la parte responsabile dello stile lussuoso. Qui prevalgono tessuti costosi per tappezzeria, tende e cuscini..

Tavolo da pranzo su un tappeto in una sala da pranzo in stile greco

Un tappeto semplice che funge da zonazione per la zona pranzo

Interno di una luminosa camera da letto in stile greco

Passerella a strisce all’interno di una camera da letto bianca come la neve

Ma la pavimentazione è un’eccezione. In questo caso sono ben accetti materiali più semplici e grossolani. Vanno bene tappeti artigianali, tappeti fatti a mano e pelli di pecora. Sono ben accetti anche tappeti variegati in cotone tessuto a telaio. Un tale elemento porterà un tocco divertente e insolito all’interno morbido prevalentemente bicolore..

Moderno

Il periodo di massimo splendore di questo stile è arrivato alla fine del 19° secolo, quindi contiene il lusso degli stili precedenti e delle tendenze moderne a venire. Qui è rimasta la moda per bassorilievi, linee curve, vetrate, elementi decorativi forgiati..

Decorazione con un tappeto di lana del soggiorno in stile moderno

Tappeto con ornamenti naturali davanti al camino del soggiorno in stile Art Nouveau

Camera da letto in stile moderno con finestra panoramica

Alzarsi dal letto la mattina, è bello abbassare i piedi in un caldo tappeto.

Le pareti in stile Art Nouveau possono essere ricoperte con tappeti di seta. In questo caso, quelli da pavimento assumono contorni più semplici. Molto diffuse sono le lenzuola ovali, a due o tre colori, con semplici motivi geometrici. La lana funziona bene dai materiali.

Provenza

Questa è, prima di tutto, semplicità e comodità. Diversi tipi di tessuti in questo caso sono di grande importanza. Tende, tovaglie, cuscini, tovaglioli si trovano in abbondanza qui. È necessaria una pavimentazione aggiuntiva.

Tappeto stile provenzale sul pavimento della camera da letto

Una delle opzioni per decorare il pavimento sarebbe un tappeto fatto di materiale grezzo.

Tappeti rotondi sul pavimento della cucina

Un paio di tappeti lavorati a maglia in cucina in stile provenzale

Il tappeto all’interno della Provenza dovrebbe corrispondere alla combinazione di colori generale e all’atmosfera delicata dello stile. La base è composta da colori pastello: beige, latte, pesca, avorio. Combinali con blu, rosa, verde. Il leitmotiv dello stile è un tema floreale e rustico, che può essere completamente visualizzato su qualsiasi tessuto.

Destinazioni etniche

Molti stili nazionali esistono da molti anni, quindi l’accessorio descritto è presente nel loro design..

Medio orientale

Inizialmente, l’Iran, una repubblica situata nella zona del Golfo Persico, si chiamava Persia. E, come sai, questo territorio è considerato il luogo di nascita dei tappeti. Fino ad oggi, i tappeti persiani sono molto apprezzati..

Bellissimo soggiorno in stile orientale

Il tappeto persiano è un attributo obbligatorio di qualsiasi interno in stile orientale

Tappeto da parete all'interno del soggiorno

Qui i tappeti sono appropriati sia sul pavimento che sulle pareti.

Questo stile, aderendo ai canoni, accetta tappeti sul pavimento, sulle pareti e persino sul soffitto. Entrando nel soggiorno in Medio Oriente, vedrai un’abbondanza di tappeti assortiti. Qui prevalgono prodotti di lana di colore variegato con molti piccoli motivi..

egiziano

Un altro stile etnico in cui i tessuti giocano un ruolo importante. I tappeti qui sono più semplici e sottili, realizzati con materiali naturali. Sono caratterizzati da forme e modelli rigorosi caratteristici del tema egiziano..

Tappeto a righe in stile egiziano sul pavimento della camera da letto

L’arte della parete e la moquette a righe sul pavimento sono caratteristiche standard in stile egiziano.

Gruppo da pranzo sul soggiorno tappeto bianco

Sottile moquette bianca in armonia con pareti chiare

Sulle pareti sono usati sottili arazzi raffiguranti divinità o animali dell’antico Egitto. La combinazione di colori è rappresentata da sfumature naturali luminose e ricche: giallo, arancione, rosso, cremisi, marrone, blu, verde, l’abbondanza di oro è benvenuta.

africano

La fantasia africana è un misto di modernità e primitività del “continente nero”. La base qui è costituita da tonalità semplici e naturali che imitano i materiali naturali (argilla, sabbia, terra bruciata, erba secca). Pareti, soffitti e pavimenti sono dipinti in tali colori. Anche i mobili sono prevalentemente monocromatici, ma in colori più scuri (marrone, nero).

Tappeto maculato in stile africano sul pavimento del soggiorno

I prodotti che imitano le pelli di animali selvatici sono spesso posizionati sul pavimento.

Decorazioni e tessuti fungono da elementi che collegano questo stile al passato etnico. Tappeti, cuscini e tende hanno motivi e stampe caratteristici delle diverse tribù africane. A questi elementi vengono aggiunti colori più audaci e vibranti, ma la combinazione più comune rimane il giallo con il marrone scuro..

giapponese

Questa è l’incarnazione della chiarezza e del rigore. È dominato da pulizia e ordine, contorni geometrici chiari e linee rette. L’interno giapponese può essere considerato l’epitome del minimalismo. Nella stanza è presente solo l’essenziale. Questo vale sia per i mobili che per le decorazioni..

Tappetino all'interno dello stile giapponese

Lo stile giapponese ama tutto ciò che è naturale

Tappeto di bambù all'interno della stanza in stile giapponese

Il tappeto in bambù è resistente all’acqua e non richiede una manutenzione delicata

Vale la pena notare l’orientamento ecologico dello stile. Questo determina la scelta dei materiali per i vari elementi. I mobili sono principalmente in legno naturale. Tappeti di riso, canna e bambù. Le fibre di queste piante producono pezzi resistenti, ruvidi e semplici che mantengono uno stile minimalista..

Direzioni moderne

Nonostante il design moderno rifiuti la pavimentazione aggiuntiva, sostituendola con bellissime piastrelle o laminato, il tappeto in un interno moderno prende ancora il suo posto e svolge regolarmente le sue funzioni..

minimalismo

La tendenza moderna più diffusa. Il minimalismo è il rifiuto di tutto ciò che è superfluo, liberando massimo spazio, mobili semplici, assenza di decorazioni varie.

Ampio soggiorno in stile minimalista

Nel minimalismo, il tappeto spesso compensa la mancanza di tende alle finestre.

Piastrelle, laminato e linoleum vengono utilizzati principalmente come pavimentazione senza elementi aggiuntivi. Tuttavia, in alcuni progetti, il tappeto ha anche messo radici con successo. In questo caso, accetta le leggi fondamentali dello stile, acquisendo contorni geometrici chiari (la forma più utilizzata è un rettangolo), colori neutri. Nel minimalismo, un tappeto non è un decoro, ma svolge una certa funzione pratica e crea una completezza dell’immagine..

Per questo stile, il tappeto deve essere grande, per lo più fatto di fibre sintetiche resistenti. La sua tavolozza di colori è limitata al grigio, bianco, nero o marrone e alle loro sfumature. Anche un rivestimento non rimovibile è ampiamente utilizzato: il tappeto. Questa è un’opzione conveniente per una camera da letto o un soggiorno..

Tappeto bianco minimalista sul pavimento della camera da letto

Tappeto sintetico nella camera da letto, decorato in una combinazione di colori bianco solido

Vale la pena notare che ci sono varietà di minimalismo: eco, industriale, scandinavo, giapponese. Considerando le caratteristiche di ogni sottospecie, si possono aggiungere opportuni elementi e note di colore.

Come puoi vedere, il tappeto in quanto tale non è ancora sopravvissuto alla sua utilità ed è adatto per creare immagini di vari stili..

Video su come scegliere il tappeto giusto

Foto: tappeti all’interno

Tavolo chic con legno intagliato Tavolino in legno con gambe intagliate Tappeto grigio in un soggiorno bianco Tappeto beige con motivo geometrico Tappeto variegato con motivi floreali Tappeto beige chiaro in una camera da letto classica Mobili classici realizzati con materiali naturali Tappeto Zebra Design del soggiorno nello stile del classicismo Interno classico della camera da letto Grande specchio all'interno del soggiorno Decorazione del soggiorno in colori chiari Salone di rappresentanza di una casa di campagna in stile classico Design della camera da letto con moquette sul pavimento Interno del soggiorno con un vero camino Triangoli luminosi sul tappeto in soggiorno Poltrone morbide su un tappeto rotondo Ceppo su un tappeto a pelo lungo Tappeto a righe in cucina con frontali colorati Tappeto grigio con motivi floreali Interno di una stanza per bambini per un adolescente Tappeto fatto in casa nella camera da letto di un giovane Interno del soggiorno con pareti bianche Tappeto con frange sul pavimento della sala da pranzo Tappeto luminoso nella stanza dei giochi Tappeto sottile nei toni del grigio Lungo percorso in uno stretto corridoio La lampada originale sul soffitto del soggiorno Tappeto a righe su pavimento in ceramica Tappeto leggero a pelo lungo Tappeto verdastro squallido Moquette eterogenea sul pavimento di pietra Toppa moquette sul pavimento del soggiorno Tappeto rotondo lavorato a maglia Design della camera da letto in stile moderno Tavolino in legno massello Tavolino da caffè in legno naturale grezzo Divano ad angolo all'interno del soggiorno Tappeto verde in un soggiorno in stile minimalista Tappeto in stile antico davanti al camino Divano angolare grigio Piccolo tappeto grigio Tappeto gioco nella stanza dei bambini Tappeto grigio su pavimento color crema Tappeto blu nella stanza dei bambini Caldo tappeto rotondo Due tappeti in finta pelliccia Tavolino con piano in vetro Tutti i colori dell'arcobaleno su un tappeto Tappeto in soggiorno con muro di mattoni

Previous Post
Diseño de dormitorio pequeño: formas de aumentar el espacio, soluciones de diseño moderno
Next Post
Designer chairs for the kitchen: types, material, how to choose color, size, design, recommendations