Come scegliere uno specchio e trovare il suo posto all’interno di una stanza
Fin dall’infanzia, abbiamo sentito molte storie mistiche sugli specchi: presumibilmente possono portare sfortuna, portare via l’anima o la mente. Non ci impegniamo a giudicare quanto siano vere queste storie, ma gli specchi all’interno di vari locali sono usati fino ad oggi e non hanno ancora portato disgrazie. Al contrario, è un accessorio prezioso e un buon strumento per lavorare con il design della stanza..
Ovviamente, uno specchio può essere il mobile più magico.
A cosa servono
Sorge una domanda naturale: vale la pena usare specchi all’interno di un soggiorno o di un’altra stanza??
Giocare con lo spazio è la funzione principale di uno specchio
Siamo abituati a percepire questo oggetto solo da un punto di vista pratico, che svolge regolarmente le sue funzioni in bagno e corridoio. Ma non siamo abituati a vederlo come un elemento di design. Tuttavia, questo elemento svolge importanti funzioni nel design della stanza:
- Espande visivamente lo spazio. Questo articolo viene spesso utilizzato per ingrandire visivamente lo spazio, quindi questa opzione è perfetta per una piccola stanza..
- Migliora l’illuminazione. Se posizionato correttamente nella stanza, distribuirà uniformemente la luce penetrante e illuminerà anche gli angoli remoti e bui della stanza..
- Regola le proporzioni. Con il suo aiuto, è possibile regolare le proporzioni di una stanza o di un mobile o, al contrario, è utile enfatizzare una forma irregolare.
- Imposta gli accenti. Se vuoi attirare l’attenzione su un oggetto nella stanza, imposta l’elemento riflettente in modo che lo rifletta o diriga la luce su di esso..
Le possibilità di decorazione delle superfici a specchio sono enormi.
Pertanto, uno specchio è utile non solo in bagno o in corridoio. Può essere un buon strumento per creare disegni e correggere le imperfezioni dello spazio in qualsiasi stanza..
Varietà di modelli
Il mercato moderno offre una vasta selezione di modelli diversi. Ora ognuno può trovare quello che gli piace. Tuttavia, qui è ancora necessario scegliere un prodotto che sia in armonia con l’atmosfera generale della stanza..
Uno specchio in una bella cornice trasformerà facilmente l’interno anche della stanza più modesta
Proponiamo di considerare le opzioni disponibili per l’utilizzo di vari modelli e direzioni di stile a cui si adattano bene:
Modello | Stile adatto |
Incorniciato | Provenza, Barocco, Inglese, Gzhel |
senza cornice | Minimalismo, tecno |
Composizioni | vintage, boho |
Mosaico | Impero, Gotico |
Invece del pavimento | Art déco, moderno |
Invece di un soffitto | Hi-tech, contemporaneo, neoclassico |
Invece di un muro | Bionics, classico |
Integrato nei mobili | Bauhaus, costruttivismo |
Uno specchio così insolito diventerà un punto culminante di un interno moderno.
Quindi, in base all’umore che vuoi creare, scegli il design appropriato. Consideriamo i loro vantaggi, svantaggi e modi di utilizzo in modo più dettagliato..
Incorniciato
Nel design moderno, ci sono molte opzioni per l’utilizzo degli specchi all’interno, ma il più popolare è ancora quello tradizionale – in una cornice. Ma si può definire tradizionale, vista tutta la varietà di modelli disponibile?.
I grandi specchi stanno bene nel soggiorno
Qui, la massima attenzione è rivolta alla scelta del telaio: la sua forma, il colore, il materiale, la trama. La scelta della cornice determina in quale stile puoi utilizzare l’articolo acquistato.
Quindi, per gli stili antichi, è adatta una cornice con modanature in stucco, decorazioni in gesso pesante. Inglese, Rinascimento, Manierismo accetta pesanti cornici intagliate in legno naturale. Il materiale naturale può essere sostituito con legno artificiale, utilizzare la macchia di legno, conferendogli un aspetto naturale.
Due specchi rotondi in una cornice, affiancati, sembrano oblò
I nuovi stili accettano anche l’uso di cornici, ma il loro aspetto sta già cambiando leggermente. Qui abbiamo opzioni più semplici, così come altri materiali. Semplicità e praticità sono i capisaldi dello stile attuale. Di conseguenza, sono stati adottati dagli accessori. Cerchio e quadrato sono le forme più comuni. Le cornici semplici, semplici e disadorne sono la strada da percorrere per nuove direzioni.
senza cornice
Le tendenze moderne accettano la versione precedente, ma alcune sono andate oltre, obbedendo completamente al concetto di minimalismo e rimuovendo completamente le cornici.
Quando si scelgono i modelli senza cornice, prestare attenzione ai bordi: devono essere lavorati con alta qualità
Va notato che tali modelli non sembrano vuoti e scomodi. Portano nella stanza note di novità e futurismo. Spesso tali modelli hanno una forma insolita, ma si trova anche uno specchio rotondo o rettangolare senza cornice.
Composizioni
Un’altra soluzione interessante per il design moderno è la creazione di composizioni. Qui puoi utilizzare sia i modelli di forma interessante che quelli ordinari..
L’originale composizione di specchi di varie forme sarà un’ottima decorazione murale
Gli specchi possono essere con funzioni aggiuntive, ad esempio con ganci per i vestiti
Puoi creare un’installazione interessante usando occhiali ordinari di forme diverse. Puoi aggiungere foto di famiglia ad esso, il che diversifica anche l’immagine. In questo caso, hai il diritto di ritirare qualsiasi modello e collegarlo a una storia comune. La cosa principale è che si abbinano tra loro e allo stile generale della stanza..
Mosaico
La prossima idea insolita è un mosaico. Questa tecnica esiste da molto tempo. È associata al vetro colorato, alla chiesa e al vecchio stile. Con l’aiuto dei mosaici a specchio, puoi creare sia stili antichi all’interno che moderni.
I mosaici a specchio possono essere utilizzati per disporre una piccola area o utilizzare per decorare l’intera parete.
Il mosaico può essere completamente diverso. Con il suo aiuto, sarà possibile creare varie “figure spezzate”, motivi e composizioni da piccoli dettagli. Una buona soluzione sarebbe decorare un normale specchio con un mosaico..
Puoi creare una cornice del genere per uno specchio con le tue mani.
Combina questa tecnica con altre e aggiungi anche vari materiali (vetro colorato, metallo, legno). Si prega di notare che gli elementi del mosaico non sono solo rotti e taglienti, come siamo abituati a vedere. In stile moderno, possono essere rotondi o di altre forme interessanti. A seconda del tema del design scelto, questa tecnica è adatta a qualsiasi stile..
Invece del pavimento
Questa soluzione insolita è adatta solo ai temerari, poiché qui ci sono molte sfumature:
- il modello è adatto solo per alcune parti della stanza;
- l’arredamento dovrebbe essere pensato nei minimi dettagli;
- per realizzare un pannello per pavimentazione in un unico pezzo dovrà essere eseguito solo su ordinazione;
- qui sono richieste cure speciali e operazioni delicate;
- il costo di un’idea del genere è piuttosto alto.
Come implementare questa soluzione? Ci sono diverse opzioni per un design così insolito..
È possibile installare specchi completamente attorno all’intero perimetro del pavimento, rivestiti con materiale protettivo. Quindi sarai in grado di massimizzare lo spazio, creare l’illusione di un pavimento trasparente. Questa idea è interessante solo per alcune stanze non residenziali, poiché essere in una stanza del genere ogni giorno potrebbe non essere comodo..
Pavimento a specchio: una soluzione davvero straordinaria e costosa
La seconda opzione è focalizzare l’attenzione. Con l’aiuto di un pavimento a specchio, puoi facilmente evidenziare qualsiasi area o oggetto nella stanza. Basta tagliare una certa area del pavimento in questo modo e posizionare sopra l’oggetto desiderato.
Invece di un soffitto
Passiamo al contrario: il soffitto. Questa opzione è più comune. Questa idea è perfetta per stanze con soffitti bassi e supporta stili minimalisti con un focus futuristico..
I pannelli del controsoffitto a specchio renderanno il corridoio visivamente più alto
In una nota! Per applicare questa idea, i pavimenti della stanza devono essere leggeri..
Un pannello per l’intero soffitto creerà una sensazione di pienezza nella stanza, aumenterà visivamente lo spazio e, con l’abile uso delle plafoniere, svolgerà un ruolo importante nel plasmare l’illuminazione. Se posizionati correttamente, gli specchi diffonderanno la luce e rifletteranno anche le luci, creando ancora più luce..
Invece di un muro
Questa è un’idea ancora più comune rispetto alle due precedenti. Le pareti a specchio sono utilizzate nelle lezioni di ballo e nelle sale di aerobica. Questo aiuta lo studente a eseguire l’autocorrezione di tutti gli elementi e a monitorare la correttezza della loro implementazione. Uno specchio da parete a parete all’interno del soggiorno non ha un significato così pratico, ma sarà un design utile e di buona qualità..
Specchio dal pavimento al soffitto – ideale per corridoi stretti
Le pareti a specchio aiuteranno ad espandere lo spazio e portare più luce nella stanza. Inoltre, saranno utili per l’autocorrezione della postura..
Questa idea consente di utilizzare non solo un pannello pieno, ma di combinare specchi con altri elementi, applicare disegni di sabbiatura o utilizzare partizioni di vario tipo, rompendo una struttura solida.
Modelli integrati nei mobili
Questa opzione è adatta a chi ama i modelli di grandi dimensioni, ma non può permettersi una parete, un pavimento o un soffitto a specchio. Molto spesso vengono utilizzati armadi scorrevoli con una tale porta. Possono essere installati in una camera da letto, soggiorno o corridoio. Un effetto interessante verrà creato da tali supporti da pavimento o da un tavolo..
L’opzione più comune è uno specchio come parte di un auricolare
Vuoi che il tuo letto galleggi nell’aria? Allinea il suo perimetro con una striscia a specchio.
Quando si utilizzano tali mobili, prendersi cura degli elementi che verranno visualizzati. Posiziona un vaso interessante o un altro elemento che sembra insolito se riflesso contro una credenza o un tavolo.
Qualche parola sugli stili
Vale la pena di delineare brevemente i principali postulati degli stili più utilizzati nell’interior design moderno. Questo ti aiuterà a scegliere il modello giusto, scegliere i colori giusti e creare un look armonioso. Nel senso più generale, possiamo dividere gli stili disponibili in moderni e antichi..
Gli specchi neutri con cornice sottile si adattano a quasi tutti gli stili
Direzioni moderne
Includiamo stili futuristici in questa categoria. Questi includono minimalismo, chalet, art deco, loft, techno, contemporaneo, bionica, hi-tech. Stiamo parlando di quelle direzioni che professano il postulato del minimalismo, usano le moderne tecnologie nel design.
Rivestimento murale in marmo con inserti a specchio – vero moderno
Per gli amanti delle soluzioni non standard, ci sono specchi insoliti.
Materiali preferiti per stili moderni: metallo, vetro, plastica e legno. La gamma di colori copre tutte le sfumature, sia chiare che scure. Il colore delle superfici è prevalentemente monocromatico. Una cornice per uno specchio in tali stili dovrebbe essere scelta il più semplice possibile, non ingombrante. Non c’è spazio per l’arredamento ricercato. Semplicità e praticità sono le regole base di tutti gli elementi delle tendenze moderne.
Antiche direzioni
Ci riferiamo alle vecchie direzioni come a quegli stili che non utilizzano innovazioni nel design. Questo include classici, stili antichi, provenzali, inglesi, tutte le tendenze nazionali. Non sono vecchi e irrilevanti. Ci riportano indietro nel tempo e ci regalano un lusso vecchio stile..
Uno specchio placcato oro per un look classico
Qui non troverai un’abbondanza di superfici lucide, luce fredda, linee rigorose e minimalismo. Semplice e di buon gusto – questo non è da quest’opera. Le destinazioni di questo gruppo sono lussuose e meravigliose. Forse, per la vita moderna, alcuni di loro sono sovraccarichi. Tuttavia, oggi ci sono anche gli amanti del lusso e dell’old chic.
Negli interni scandinavi, gli specchi sono spesso sul pavimento.
Gli specchi in questo caso dovrebbero corrispondere allo stile ed essere davvero lussuosi. La maggior parte di loro sono in bellissime cornici massicce. Possono essere intagliati o con elementi in stucco. I modelli da pavimento di grandi dimensioni funzionano bene.
Aspetti importanti dell’installazione
Prima di prendere finalmente la decisione di utilizzare gli specchi come arredo della stanza, è necessario familiarizzare con i principi di installazione e funzionamento di questo elemento:
- Durante l’installazione, prestare attenzione alla corretta posizione delle sorgenti luminose. Dovrebbe diventare un assistente nella formazione della corretta illuminazione e non interferire con essa..
- Quando si installano più prodotti con una superficie a specchio, è meglio posizionarli in modo che non appaiano l’uno nell’altro..
- Se ci sono bambini nell’appartamento, installare il prodotto fuori dalla portata dei bambini..
- È meglio usare le idee proposte in stanze luminose..
Maggiore è la dimensione dello specchio, maggiore è l’effetto di aumentare lo spazio
Vale anche la pena prendersi cura di una cura adeguata. Ciò è particolarmente necessario quando il prodotto è in uso costante (mobili, pareti, pavimento). Procurati un detergente speciale per pulire queste superfici e tienile pulite regolarmente. Selezionare la modalità operativa corretta. La più accettabile sarà la modalità delicata, in cui tali superfici si trovano lontano dai luoghi utilizzati di frequente..
I grandi specchi dovrebbero essere appesi da professionisti
Come puoi vedere, l’uso di uno specchio all’interno non è limitato al modo tradizionale. Questo elemento può essere una vera salvezza per una piccola stanza e fungere anche da eccellente arredamento..
Quando cerchi un posto per uno specchio, considera sempre cosa si rifletterà in esso.
Video su come scegliere uno specchio per l’interno della stanza
Foto: specchi all’interno