Design camera da letto 11 mq. m.: la giusta scelta di finiture, mobili, illuminazione, consigli dei designer
Qualcuno pensa che decorare una camera da letto con una superficie di 11 mq. metri è molto difficile. Ma i designer professionisti hanno un’opinione diversa. Sostengono che i piccoli spazi danno molto più spazio all’immaginazione..
Fare una bella riparazione con le tue mani in una piccola camera da letto in modo che non sembri nemmeno più piccola è abbastanza problematico, ma possibile.
Per arredare completamente una stanza, aumentando visivamente lo spazio, è necessario tenere conto delle peculiarità delle stanze piccole.
In questi casi, viene utilizzato un set minimo di mobili funzionali. Successivamente, considereremo a cosa dovresti prima prestare attenzione nella progettazione di una piccola camera da letto e quali regole dovrebbero essere seguite. E non importa: è prevista una riparazione globale o solo un piccolo riassetto.
In camera da letto, è necessario applicare piccoli accorgimenti durante la creazione di un disegno.
Per trovare l’idea più adatta, puoi utilizzare le seguenti opzioni.
- Studio di cataloghi e riviste dedicate all’interior design. Non dovresti iniziare immediatamente a implementare l’idea più brillante e moderna. È meglio esaminare molte opzioni diverse e scegliere quella più adatta. Forse la visione ispirerà a sviluppare un progetto personale.
- Fai uno schizzo tu stesso. In effetti, in ogni caso, tutti hanno almeno un’idea minima di come dovrebbe essere una camera da letto. Per lo sviluppo, puoi utilizzare vari programmi per computer.
Piccole stanze si trovano spesso nelle case costruite da Krusciov, in cui vive la maggior parte della popolazione della Russia..
Qual è il ruolo della finitura?
Naturalmente, prima di acquistare nuovi mobili, è necessario effettuare riparazioni nella stanza. Il design di una stanza di 11 metri quadrati richiede un approccio serio in questa materia..
In uno spazio così angusto, non è facile girarsi, figuriamoci un ambiente da camera da letto a tutti gli effetti..
Scegliere lo sfondo
I proprietari di piccole stanze, di regola, vogliono pareti eleganti che non riducano visivamente un’area già piccola. Per ottenere questo effetto, è necessario seguire una serie di regole..
Se la tua stanza ha soffitti alti, questo fatto apre più spazio di manovra..
- Un piccolo disegno renderà visivamente più piccola la camera da letto, può provocare uno stato d’animo deprimente.
- Se la stanza è stretta e allungata, si consiglia di scegliere la carta da parati con un motivo orizzontale.
- La soluzione ideale saranno sempre i rivestimenti in tinta unita in colori neutri. Le pareti non sembreranno vuote se usi specchi, quadri, fotografie come decorazioni.
- Un discreto motivo verticale solleverà visivamente i soffitti.
Nella camera da letto con un soffitto alto, i mobili possono essere posizionati su più livelli. Tale lusso non è disponibile nelle camere “basse”..
Rivestimenti per pavimenti
Il rivestimento del pavimento non può essere lasciato incustodito. Molte persone credono che i pavimenti siano comunque nascosti sotto i mobili e abbiano un impatto minimo sul quadro generale. Questa opinione è errata, ci sono anche alcuni suggerimenti utili dai designer qui..
Caratteristica di una cameretta è la frequente necessità di abbinarla ad altre aree funzionali..
- Il pavimento dovrebbe contrastare con i mobili.
- In una piccola camera da letto, un semplice tappeto, parquet, laminato o linoleum con un motivo simile al legno avrà un aspetto migliore.
La pianificazione dell’illuminazione spesso viene prima di tutto..
Soffitto
Non ci sono molte opzioni di design del soffitto in una piccola area. Se sono abbastanza alti, il soffitto può essere realizzato a due livelli sulla base del muro a secco. Di conseguenza, ogni livello avrà la propria illuminazione, che può aumentare visivamente lo spazio..
Con l’aiuto della luce, puoi cambiare completamente le proporzioni di una stanza, attirando l’attenzione sui luoghi vincenti e distraendo da quelli non riusciti..
Un soffitto teso con una finitura lucida viene spesso in soccorso quando si progetta una stanza di 11 mq. metri. Come sai, i rivestimenti riflettenti espandono sempre l’area a causa della grande quantità di luce..
Per le stanze con soffitti bassi, l’illuminazione diventa una priorità.
Scegliere la giusta illuminazione
L’illuminazione e l’arredamento sono una parte importante del design della camera da letto. La luce può essere di diverse opzioni:
- Centrale;
- Punto;
- Stanco.
Una caratteristica speciale è la necessità di installare un complesso sistema di illuminazione a soffitto, con l’aiuto del quale viene effettuata una correzione visiva dell’altezza della stanza.
È meglio dare la preferenza a quest’ultimo tipo di retroilluminazione. Questo renderà la camera da letto più armoniosa. La tabella mostra le regole di base per la selezione dei dispositivi di illuminazione.
N / A | Consigli | Descrizione |
1 | Rifiuto delle lampade dimensionali | Grandi lampadari e lampade da terra rubano molto spazio e allo stesso tempo emettono poca luce |
2 | La presenza di luci notturne | La luce calda delle lampade da comodino compatte renderà molto più confortevole una piccola camera da letto. |
3 | Illuminazione spot | Tale luce rimane sempre rilevante, ingrandisce visivamente la stanza.. |
4 | Nessuna congestione | Troppi apparecchi di illuminazione renderanno la stanza sovraccarica e scomoda.. |
Aumentando visivamente l’altezza del soffitto, puoi riempire d’aria la camera da letto, renderla più fresca e confortevole.
Più luce nella stanza, più spaziosa sembra. Pertanto, questo punto nel design non dovrebbe essere trascurato. Le applique appariranno sempre rilevanti sulle pareti della camera da letto. Questo è sia un decoro che una fonte di luce aggiuntiva..
L’uso di faretti sul soffitto ti consentirà di rappresentare motivi interessanti.
Selezione di mobili
Design camera da letto 11 mq. metri è un lavoro in uno spazio molto limitato. Di conseguenza, ogni mobile deve soddisfare i seguenti criteri:
- La necessità è in questa stanza;
- Dimensioni compatte;
- Multifunzionalità.
Oltre all’espansione visiva, i designer devono affrontare un altro compito: rendere la camera da letto completamente funzionale, contenente tutto il necessario per dormire comodamente, rilassarsi e passare il tempo..
Se decidi il necessario e scarti il superfluo, il compito diventa abbastanza realizzabile, a volte c’è persino spazio per simpatici ciondoli.
Prima di tutto, dovresti pensare a conservare le cose. Gli armadi più spaziosi e compatti sono giustamente considerati. Vale la pena prestare particolare attenzione ai modelli angolari. I comodini per riporre piccoli oggetti possono essere convertiti in un tavolino e una cassettiera – in un posto di lavoro.
La soluzione più semplice e ovvia per una cameretta piccola è decorarla con colori chiari..
Il letto può essere facilmente sostituito con un divano pieghevole. Per gli stili di design moderno, un podio è perfetto: questo è sia un letto spazioso che uno spazio libero se necessario.
Questa tecnica funziona molto bene. Rende l’area della stanza di più.
Suggerimenti importanti
Quando sviluppi un progetto di design per la camera da letto, dovresti ascoltare i consigli di designer esperti.
Gli accenti ricchi posizionati con competenza enfatizzeranno l’intimità della stanza, oltre a indicare le caratteristiche architettoniche di una piccola camera da letto.
Se scegli le tonalità scure come sfondo principale, devi creare un livello di illuminazione sufficiente..
- Un tappeto scuro e morbido può essere posato sul pavimento, ma non troppo spesso. Eventuali tappeti alle pareti sono esclusi.
- Il soffitto non dovrebbe sembrare provocatorio, attirare l’attenzione.
- La carta da parati di alta qualità correttamente selezionata renderà la stanza accogliente e più spaziosa..
- Se il rivestimento murale ha una sorta di ornamento, non dovrebbe essere troppo luminoso. È meglio scegliere uno sfondo semplice con colori calmi..
- Non è necessario posizionare un classico letto e tavoli in camera da letto. Puoi trovare tonnellate di opzioni moderne.
Per le camere da letto piccole, è particolarmente importante seguire la classica regola d’oro: pavimento scuro, pareti medie, soffitto chiaro.
- L’uso di tavoli: i trasformatori possono aumentare significativamente la funzionalità della stanza. Inoltre, i produttori moderni offrono una vasta selezione di mobili che implementano diverse funzioni a un costo molto conveniente. Ma quando si acquistano tali mobili, si consiglia di controllare la qualità del meccanismo.
- Il pavimento riflettente è ciò che salverà una piccola camera da letto dall’essere angusta. In una stanza piccola lo sguardo non deve guardare un solo punto, come spesso accade. Sono specchi o rivestimenti lucidi che aiutano a rendere visivamente più la stanza. Un armadio compatto con ante a specchio può essere una buona scelta. È meglio installarlo di fronte all’ingresso della stanza..
- Nonostante 11 metri quadrati non siano sufficienti, l’arredamento della camera da letto è ancora necessario. Successivamente, considereremo le opzioni per le decorazioni della camera da letto di maggior successo..
Posizionando accenti luminosi, devi agire con molta attenzione, poiché la loro presenza può sia “mangiare” lo spazio che aumentarlo.
Tutto l’arredamento può essere suddiviso condizionatamente in diversi gruppi:
- Tende, tende, cuscini firmati;
- Vasi, sculture, composizioni floreali;
- Quadri, specchi.
Sfumature morbide e luminose, ad esempio pistacchio, cioccolato, pesca, al contrario, renderanno lo spazio più spazioso..
Tutti questi elementi possono completare l’interno, enfatizzare lo stile scelto e rendere la stanza più confortevole. Ma non comprare tutto in una volta. Una camera da letto sovraccarica di accessori sarà difficile da percepire e apparire ridicola per gli occhi. Se c’è un’immagine sul muro, uno specchio o le foto di famiglia saranno superflue in quest’area. Una composizione floreale in una piccola stanza sarà abbastanza.
Un modello di carta da parati ben scelto ti aiuterà a far fronte bene al problema di un piccolo spazio. Non aver paura di sperimentare.
Il design della camera da letto dovrebbe essere sempre affrontato con la massima responsabilità. Questa è la stanza in cui una persona riposa, si rilassa, acquista forza. È qui che inizia un nuovo giorno. Anche i più piccoli dettagli non vanno trascurati, lo stile è fatto dei minimi dettagli.
Consiglio base per arredare stanze piccole: lascia andare la paura delle nuove idee.
VIDEO: interni eleganti della camera da letto di 11 mq. m.
50 idee per un design armonioso della camera da letto 11 mq. m .: