Caratteristiche del design della camera da letto in stile provenzale
Ogni stile ha le sue caratteristiche che gli conferiscono una personalità unica. Essi, per molti aspetti, sono generati dalla natura che circonda l’area. Incantevoli villaggi, campi di lavanda, abbondanti vigneti, la brezza mediterranea: tutto ciò che il prospero sud della Francia ci ha regalato, dando vita allo stile della Provenza, raffinato nella sua semplicità. Qui il fantasma della rustica semplicità traspare ovunque. Lui, come nessun altro, si adatta idealmente al design della camera da letto, perché dà il comfort e la pace desiderati.
La Provenza romantica è solo un paradiso per le nature sottili e sensuali
Caratteristiche dello stile provenzale per la camera da letto
Le caratteristiche degli interni della camera da letto in stile provenzale sono la presenza di una grande quantità di colori pastello chiari e delicati, mobili antichi. Sembrano dire che le cose che stanno a cuore si tramandano qui di generazione in generazione, le cose acquisite si accumulano negli anni, se non nei secoli. Tutti i colori sono sbiaditi e consumati dal tempo e i dettagli interni sono realizzati a mano e con cura per le generazioni future.
La Provenza incarna la bellezza rustica e il lusso antico negli interni
Lo stile è la soluzione migliore per decorare lo spazio personale.
Con tutto ciò, lo stile crea un senso di status e regolarità della vita ben nutrita di un borghese di periferia. Questo è ciò che lo rende così popolare ultimamente. Mobili dall’aspetto massiccio e colori calmi e pastello creano un’atmosfera in cui puoi concentrarti sui tuoi pensieri e trovare soluzioni efficaci.
L’origine rurale non rende affatto provinciale lo stile, ha abbastanza lusso classico e raffinatezza.
Questi interni sono rilassanti perché non consentono accenti luminosi e fastidiosi. È per questo motivo che lo stile provenzale viene spesso scelto proprio per arredare una camera da letto, dove è molto importante mantenere un’atmosfera di pace e tranquillità..
La Provenza ha una tavolozza di colori tenui
Decorazione d’interni
È la naturalezza che è il punto forte del design della camera da letto in stile provenzale, quindi i materiali devono essere naturali: legno, pietra, ceramica di alta qualità. Poiché tutto ciò non è economico, puoi utilizzare analoghi approssimativi, come impiallacciatura, pietra artificiale e altri materiali moderni con vari effetti di pietre naturali e legno..
Lo stile obbliga a utilizzare materiali naturali
Le superfici non devono apparire perfette
Ci sono alcuni suggerimenti:
- Un soffitto imbiancato e pareti intonacate sembrano perfetti insieme, che possono essere verniciati con stencil o incollati con carta da parati poco appariscente, creare una finitura in gesso con un motivo a riccio e in rilievo.
- Se il pavimento è rivestito con legno non naturale, è possibile farlo utilizzando un laminato sotto travi in legno naturale o assi di parquet.
- Puoi enfatizzare la naturalezza con travi in legno sul soffitto, la ruvidità delle pareti, conferendo varie trame pronunciate alle superfici della stanza..
- Non usare colori scuri e saturi: qui sono inappropriati. I designer utilizzano attivamente oliva, lavanda, beige, marrone chiaro, crema. Lo sfondo per questo è un’enorme quantità di colore bianco bollente e lattiginoso..
Carta da parati floreale dipinta in toni tenui delle pareti – caratteristiche tipiche dello stile provinciale
Le camere arredate in stile provenzale sembrano una casa di campagna in un sobborgo francese, anche se stiamo parlando di una camera da letto in un edificio nuovo. Ciò consente di creare l’atmosfera appropriata anche nelle grandi città rumorose per le persone a cui manca la pace e la tranquillità dei villaggi di periferia, ma non possono, per qualche motivo, vivere in questi villaggi.
Mobili camera da letto provenzali
Il componente più importante di ogni camera da letto è il letto. Viene scelto prima di tutto, tutti gli altri colori e dettagli vengono adattati ad esso. L’ormeggio in questo caso dovrebbe essere solido, solido, con una grande testiera e una cuccetta abbastanza ampia. Naturalmente, di solito tali mobili richiedono molto tempo, ma puoi scegliere opzioni che si adattino alle dimensioni della stanza..
Il principale centro compositivo della camera da letto è un letto con struttura in legno
È consentito un letto su una base forgiata di forma leggera
Testiera insolitamente alta in camera da letto per una ragazza romantica
Gli artigiani moderni aiuteranno a “invecchiare” i mobili secondo la direzione, per dargli lo spirito di quel tempo – così otterrai mobili nuovi, ma che sembrano obsoleti, per dare allo stile un tocco speciale. È molto conveniente.
- I mobili veramente vecchi potrebbero non essere abbastanza resistenti e durevoli e possono essere sostituiti con nuovi, ma esternamente invecchiati.
- I nuovi mobili con effetto invecchiato vengono utilizzati con la massima praticità e occupano meno spazio grazie a materiali moderni leggeri e compatti.
- Puoi utilizzare mobili molto vecchi, ma con nuovi accessori: sostituire tende da sole e maniglie, nonché elementi aggiuntivi in modo che tutto funzioni in modo stabile.
Progettato al meglio per gli armadi vintage
Ma da un punto di vista pratico, puoi scegliere un guardaroba stilizzato che sarà più funzionale e confortevole.
Un guardaroba alto e lavorato a maglia con gambe intagliate si adatterà perfettamente all’insieme generale. La toletta e lo specchio originale completeranno e animeranno perfettamente l’interno. Le facciate sono spesso dipinte in tonalità chiare o decoupage delle porte. Se c’è una vasta area, la decorazione della stanza può essere completata con un comodino o anche un set da tè di due poltrone e un tavolo, ma questo è possibile solo se la camera da letto è abbastanza grande. Lo stesso vale per i monolocali, che recentemente sono stati apprezzati non solo nelle nuove costruzioni urbane, ma anche nelle case di campagna per risparmiare spazio e ottimizzarne l’uso..
Il numero di elementi aggiuntivi è limitato dallo spazio libero, può essere una poltrona, un divano o anche un caminetto
Illuminazione adeguata
Le zone meridionali brulicano di sole durante la maggior parte della giornata, quindi l’illuminazione in camera da letto dovrebbe essere abbondante ma soffusa. Ci deve essere un grande lampadario forgiato sul soffitto al centro: un tale dettaglio enfatizzerà lo stile degli interni. I paralumi in vetro smerigliato sono spesso scelti, ma sarà appropriata anche un’opzione tessile con un design rustico. Le applique e le lampade da terra fungono da alternativa serale, conferendo un fascino francese all’atmosfera e fornendo un’illuminazione aggiuntiva per una varietà di situazioni..
Una quantità adeguata di luce naturale dovrebbe essere fornita alla camera da letto
Un grande lampadario e un paio di faretti sono standard per una camera da letto di medie dimensioni.
Naturalmente, l’illuminazione naturale non può essere ignorata. Le grandi finestre dal pavimento al soffitto saranno un’eccellente fonte di luce che lo stile provenzale richiede all’interno di una camera da letto, ma non sono sempre convenienti e possibili. Se non è possibile installare finestre panoramiche, è possibile scegliere finestre con telai in legno o finestre in euro sotto un albero, nonché rifiutare tende massicce e pesanti che riducono la luce naturale. È meglio dipingere i telai di bianco, le moderne finestre in plastica euro saranno inadeguate.
Tessile
Che tipo di camera da letto può fare a meno di molte imbottiture tessili? Copriletti e cuscini decorativi per il letto, tende per finestre, tappezzeria per mobili: tutto dovrebbe essere fatto negli stessi colori. Questo stile ama le stampe floreali piccole e grandi. La regola principale è non saturare eccessivamente l’interno! Se le pareti sono dipinte con un colore solido, rendi la decorazione dello stesso colore, ma con un motivo, ad esempio. In caso di utilizzo di carta da parati colorata, è meglio prendere un panno ruvido fatto in casa di un solo colore per il resto.
La decorazione principale del letto sono i cuscini e i copriletti volumetrici.
Un baldacchino in tessuto leggero aiuterà a completare l’immagine desiderata.
Cotone, lino, tela sono i benvenuti: biancheria naturale e di alta qualità. La direzione della Provenza dà un enorme volo per l’immaginazione delle cucitrici che creano copriletti in stile patchwork, ricamatrici, amanti del pizzo all’uncinetto. Gli oggetti artigianali saranno un eccellente elemento aggiuntivo di arredamento d’interni, al fine non solo di enfatizzare lo stile e rendere la stanza più residenziale, ma anche di mostrare la natura creativa del proprietario della stanza..
Aggiunte carine
Dipinti raffiguranti infiniti campi di lavanda, uliveti, coste mediterranee ravviveranno le pareti ed enfatizzeranno il colore, e l’abbondanza di fiori nei vasi aggiungerà naturalezza e semplicità. Le figurine di porcellana porteranno grazia e chic, scatole di legno – un accenno alla ricchezza dei proprietari. Anche un bastone per tende, naturalmente leggero e arioso, può essere un elemento di arredo in questo caso..
Le cose decorative alla moda sono appropriate all’interno.
Sopra la testata del letto, puoi appendere un quadro con un’immagine discreta
Accenti di rosa tenue in una camera bianca in stile provenzale
Una camera da letto in stile provenzale sarà un meraviglioso rifugio per l’anima e il corpo per le nature sofisticate e educate. È così comodo leggere qui in silenzio, contemplare la natura fuori dalla finestra e abbandonarsi alle relazioni romantiche. Serenità e tranquillità circonderanno i proprietari della camera da letto da tutti i lati 24 ore su 24 e daranno una sensazione di pulizia e pace, l’importante è avvicinarsi al business del design con tutto l’amore e la diligenza.
Provenza moderna
Oggi la Provenza viene utilizzata attivamente sia per gli appartamenti di città che per le case di campagna, ma è più rilevante per i cottage estivi e le case destinate alla ricreazione. Ecco perché spesso le persone risparmiano sui nuovi mobili, raccogliendo vecchi elementi di arredo e semplicemente aggiornandoli con l’aiuto di ridipinture e riparazioni, oltre a sostituire gli accessori con altri più moderni. Le case di campagna consentono l’uso di finestre panoramiche e molti elementi decorativi aggiuntivi, che di solito non sono rilevanti per gli appartamenti di città, dove brevità e praticità sono più benvenute.
Le travi in legno aggiungeranno un fascino speciale alla camera da letto
Pouf interessanti e cuscini decorativi aggiungeranno morbidezza e originalità.
Ma anche in città, tali interni in colori pastello, integrati da delicati motivi e disegni floreali, nonché dipinti e ricami raffiguranti paesaggi francesi, sembrano molto vantaggiosi. Tuttavia, solo per l’edilizia urbana, i nuovi mobili sono già stati scelti per l’arredamento, e quindi decorare una stanza in questo stile è molto più costoso di un interno di campagna provenzale. Ciò è necessario per un servizio più duraturo di mobili, poiché i mobili negli appartamenti sono utilizzati più attivamente e spesso..
Si adatta perfettamente al design della cassapanca di una nonna, di un vecchio comodino o di una vecchia toletta
Questi interni scelgono nature sofisticate e creative che prendono dal fascino di questo stile non solo calma e tranquillità, ma anche ispirazione creativa per ulteriori lavori.!
In Provenza, puoi tranquillamente sperimentare qualsiasi combinazione di piacevoli colori caldi.
Foto: interni della camera da letto in stile provenzale