Arredamento camera da letto: i tuoi interni esclusivi
La camera da letto è uno spazio privato dove gli ospiti non vengono presi. Ma questo non significa che in questa stanza si possano fare riparazioni economiche e l’arredamento della camera da letto non è affatto necessario. Al contrario, tutto il meglio dovrebbe essere concentrato qui, soprattutto quando si tratta dello spazio comune degli sposi. Eminenti designer hanno sviluppato molte proposte interessanti per decorare una camera da letto con le proprie mani. È importante scegliere uno stile e una sorta di concept, quindi la scelta delle finiture e degli accessori sarà subordinata a un’idea allettante..
Tale pannello diventerà il punto culminante principale dell’interno della camera da letto.
Il design della camera da letto è realizzato in colori scuri
I dipinti sul muro completano perfettamente l’arredamento della stanza
Quale opzione di decorazione della camera da letto scegliere?
La decorazione uniforme senza volto della camera da letto è un ricordo del passato, a nessuno interessa semplicemente riattaccare la carta da parati quando c’è l’opportunità di fare qualcosa di speciale. Se sogni un po’, è facile realizzare i tuoi sogni più sfrenati nel tuo spazio personale..
Pensa a quale preferisci:
- laboratorio di cucitrici in stile bohémien boho con letto di lusso;
- un angolo tranquillo e accogliente nello stile della Provenza francese;
- appartamenti di lusso con mobili bianchi;
- interno del palazzo con suite su graziose gambe dorate;
- un loft metropolitano con panorama urbano e letto “trasformatore”;
- la stanza di una geisha giapponese con un giardino roccioso dietro una tenda di bambù;
- le camere della danzatrice orientale o della concubina del sultano;
- laboratorio creativo ad alta tecnologia;
- camera da letto leonessa secolare glamour;
- ambientazione futuristica ospiti dal futuro.
Come decorare una camera da letto se ogni opzione di decorazione della camera da letto è buona a modo suo? Devi fare affidamento solo sul tuo gusto e sul senso delle proporzioni. Non correre da un estremo all’altro. “Decor” è legato alla parola “decorazione”, sono realizzati con materiali economici. Ma in un teatro o in una sala cinematografica, sembra una cabina di un’astronave o delle vere camere reali. Come e come decorare la camera da letto con le tue mani dipende dalla scelta dello stile.
È possibile installare un’illuminazione aggiuntiva sul soffitto
Il design della camera da letto è realizzato in stile provenzale
Regola d’oro: tutte le guarnizioni e gli accessori dovrebbero enfatizzare la scelta di uno stile riconoscibile. Non dovresti perdere “un po ‘di tutto” – di norma, questi sono costi grandi, ma ingiustificati per l’arredamento lussureggiante della camera da letto. Un interno eclettico raramente riesce, soprattutto quando non c’è esperienza. Un design con un po’ di arredo, ma tutto magistrale e di buon gusto, renderà la tua camera da letto unica ed elegante.
Tutti i componenti lavorano sul concetto di design generale:
- decorare pareti e soffitti nella camera da letto, rifinire il pavimento;
- materiale di falegnameria (finestre, porte, altro legno nella decorazione);
- la scelta dei mobili (un modo per aggiornarli);
- tessili (biancheria da letto, copriletto, tende, tulle, tappeto);
- accessori ed elementi di arredo.
Se la finitura è realizzata con materiali neutri, è più facile variare lo stile. Puoi cambiare parzialmente l’aspetto della stanza per la nuova stagione e le prossime vacanze, o anche solo per l’umore. Una radicale trasformazione stilistica viene effettuata durante i lavori di ristrutturazione (importanti o estetici), ma costa molto di più dell’originale arredamento della camera da letto fai-da-te.
La carta da parati con i fiori starà benissimo in camera da letto
Il design della camera da letto è realizzato con colori vivaci
Le lampade sopra il letto completeranno perfettamente l’interno della camera da letto.
Decoriamo le pareti e il soffitto
Una camera da letto elegante è impensabile senza soluzioni di design moderno, comprese le finiture high-tech. L’arredamento del soffitto della camera da letto è difficile da fare con le tue mani, ma alcuni elementi sono abbastanza accessibili:
- l’effetto del cielo notturno con stelle dipinte, usando vernice incandescente;
- illuminazione originale da un plafond perforato (motivo traforato su un soffitto liscio);
- inserti in vetro colorato con retroilluminazione dall’interno danno l’illusione di finestre a soffitto;
- rifinitura con materiali insoliti o aggiunta di nuove inclusioni agli impasti tradizionali;
- zonizzazione della camera da letto con delimitazione del colore lungo il soffitto;
- strutture sospese, travi decorative e lampade moderne, montate su un’asta al piano superiore;
- modellazione fatta a mano da gesso a base di gesso: l’incarnazione di qualsiasi idea.
Sulle pareti, incarnare le idee è ancora meglio. Su 4 piani verticali c’è più spazio, più possibilità, è più facile disegnare e fissare frammenti di decoro in testa alla camera da letto o vicino alla finestra. Quando vogliono fare qualcosa in modo rapido ed economico per le vacanze, usano adesivi in vinile o un’applique volumetrica di carta per pareti o un’iscrizione appesa a lettere grandi.
Puoi mettere un grande specchio nella stanza
Sopra il letto, puoi attaccare un pannello con motivi e illuminazione
Il modo più semplice è inserire immagini interessanti in cornici e posizionarle nel posto più appropriato. Dipinti, stampe di illusioni ottiche, foto da una buona angolazione, l’esperienza dell’autore nelle belle arti andrà bene. La pittura murale è spesso usata come decorazione per una camera da letto. Sembra che sia difficile, ma ci sono schizzi semplici e belli che vuoi considerare a lungo. Sono facili da trasferire su una parete libera – alla testata del letto o di fronte al letto..
Suggerimento: se non hai capacità artistiche, usa uno stencil o trasferisci i contorni alle celle, aumentando il disegno. Un buon esempio di ciò è un disegno “Gaze” adatto alla camera da letto sulla testiera, riportato in scala..
Gli stencil possono essere riutilizzati: fiori, foglie, frutti, uccelli, farfalle. Applicando al muro, dipingere sopra lo spazio con un rullo o un pennello largo. I contorni sono delineati con un pennello sottile o un pennarello, lo sfondo è creato con vernice spray.
Il design della camera da letto è realizzato in bianco
Design della camera da letto in colore scuro
L’illuminazione del letto fa sembrare che sia sospeso in aria
Il modo più semplice è utilizzare la carta da parati fotografica nella camera da letto per la decorazione. Il paesaggio selezionato delizierà l’occhio tutto l’anno. L’unico inconveniente è che viene violato il principio di stagionalità. L’estate nell’immagine non può essere cambiata in un’altra stagione senza decidere di incollare nuovamente lo sfondo. Ma puoi scegliere un paesaggio urbano: New York, Londra o Parigi sul muro non metteranno in imbarazzo coloro che ammirano la loro architettura con qualsiasi tempo.
Quando i piani non includono frequenti cambiamenti nell’arredamento della camera da letto, preferiscono una finitura accurata con costosi intonaci strutturati, affreschi o un disegno su pietra flessibile. Tale lavoro è affidato a specialisti, ma è meglio preparare il muro e selezionare l’immagine da soli. Un insolito dipinto murale o un arredamento originale dell’autore sulla parete della camera da letto può sembrare molto stravagante. Puoi variare il pigmento aggiunto alla carta da parati liquida e all’intonaco decorativo per creare qualcosa di originale.
La combinazione di colori nella camera da letto sembra molto bella
Sopra il letto, puoi appendere una grande foto e creare una retroilluminazione
Come decorare i mobili della camera da letto?
Decorare una camera da letto con le proprie mani comporta l’aggiornamento dei mobili se è stato acquistato molto tempo fa.
- Non è necessario cambiare i mobili dell’armadio, che si adattano alla funzionalità. Basta cambiare la facciata, che enfatizzerà lo stile. Gli specchi scorrevoli sono un’opzione universale, l’impiallacciatura o il legno naturale di struttura nobile è un classico. Il decoro su vetro satinato o sabbiato può essere abbinato a qualsiasi stile etnico. Vetrate – sotto il gotico o l’Art Nouveau.
- L’invecchiamento artificiale delle facciate dei mobili è una tendenza popolare per l’arredamento della camera da letto fai-da-te. Può essere fatto utilizzando qualsiasi tecnica disponibile: coprendo con patina o vernice con crepe, realizzando un decoupage esclusivo con gusci d’uovo e tovaglioli. Tali mobili sono molto richiesti nelle camere da letto provenzali e vintage, in stile retrò o country..
- Ridipingere in un colore comune, sostituire le vecchie gambe e le modanature aiuterà a combinare diversi mobili in un unico set da letto. Più eleganti sono queste aggiunte, più lussuosi saranno i tuoi “nuovi” mobili bianchi da abbinare all’arredamento della camera da letto in stile shabby chic, grunge, chateau o romanticismo..
- Quando vuoi rinnovare il look di un letto che fa per te con un comodo piano notte, puoi sostituire solo la testiera o l’intera rete. Una camera da letto per il minimalismo giapponese non implica un letto: un podio in legno piuttosto basso con un comodo materasso e un letto lussuoso. Mi piacciono i classici inglesi: si consiglia di rivestire la testiera alta con ecopelle a forma di tuffo da allenatore.
- Una camera da letto high-tech assume ripiani in vetro e angoli su ancoraggi cromati – per abbinarsi al letto su gambe in metallo.
- L’Oriente è una “materia delicata”, ma qui non è necessario tanto un letto speciale quanto molti cuscini stilizzati con ricami lussuosi e altri decori.
- Alcuni stili suggeriscono un baldacchino sopra il letto, che creerà un’atmosfera speciale. Un’ottima idea per chi non ha ancora deciso come arredare la camera da letto con il tessuto. I bei materiali sono adatti anche per schermi e pareti divisorie, tende multistrato o altre decorazioni per finestre nella camera da letto. Anche i mobili imbottiti con una nuova tappezzeria sono appropriati se qualcuno preferisce un divano letto.
Design della camera da letto con grandi finestre panoramiche
Puoi mettere dei fiori vicino al letto
I fiori nella stanza renderanno l’interno più vivace.
Regole importanti per arredare una camera da letto
La camera da letto è una stanza speciale ed è altamente indesiderabile che altre stanze siano combinate in essa. In assenza di spazio libero, qui vengono trasferiti l’ufficio del commercialista, il laboratorio della sarta, dove gli abiti sono come l’arredo della camera da letto. Potrebbero esserci una scrivania per computer, un’incubatrice per acquari, uno spogliatoio e una biblioteca. Beh, se non tutte in una volta, e molte mamme hanno anche un lettino accanto a loro.
Ci sono 2 soluzioni:
- Scarica la funzionalità della camera da letto e sottolinea con l’arredamento che questo è un posto dove rilassarsi.
- Reimmagina la stanza il più possibile in termini di zonizzazione.
Il massimo relax e riposo è l’idea principale dell’arredamento della camera da letto, in qualunque stile sia decorata..
Puoi appendere le foto al muro
Una stanza luminosa regalerà solo emozioni positive
Un posto dove dormire è la base di una camera da letto, indipendentemente da ciò su cui dormono i proprietari. Tutto dovrebbe “ruotare” intorno a lei. È molto comodo quando le cose più necessarie sono a portata di mano e l’arredamento della parete secondaria nella camera da letto, realizzato a mano, è comodo da vedere dal lato opposto.
Non dovresti sovraccaricare la coscienza con elementi luminosi, in questa stanza non dovrebbe esserci nulla per eccitare l’immaginazione, ad eccezione di immagini di contenuto erotico o altri “suggerimenti”. La priorità è il tuo colore preferito, ma sfumature calme, anche se è rosso o viola. Un ruolo importante è dato ai tessuti e all’arredamento, espandendo visivamente le dimensioni di una piccola camera da letto. Se la stanza è molto grande, è importante delimitare correttamente lo spazio in modo che non appaia vuoto e inospitale..
Puoi creare un pannello retroilluminato nella stanza
La combinazione di colori bianco e nero all’interno della camera da letto
Puoi mettere cuscini colorati sul letto
Le principali tipologie di arredo di una camera da letto moderna
TAVOLO
1. | Decorazione da parete con imitazione di una superficie ruvida | Muratura, intonaco “come cemento”, rivestimento come pietra e rivestimento |
2. | Legno naturale e imitazione della trama | Eco-impiallacciatura, truciolare laminato e fibra di legno, compensato, pannelli per mobili, ecc.. |
3. | Dipingere le pareti | Smalti per interni (solo per interni) |
4. | Carta da parati (tutti i tipi) | Carta da parati liquida, fibra di vetro, vinile, carta da parati fotografica, carta da parati luminosa |
5. | Tappezzeria e rivestimento in tessuto | Tappezzeria murale con tuffante carrozza, pannelli decorativi, paraventi, tendaggi |
6. | imbiancatura | Affreschi, collage, appliques, disegni a stencil |
7. | Intonaco decorativo | “veneziano”, “bostrico”, testurizzato, “vello” |
Il pannello 3D vicino al letto completerà perfettamente l’interno della camera da letto
Puoi appendere le foto al muro in camera da letto
Ovviamente non mancano come decorare la parete della camera da letto o realizzare decorazioni originali con le proprie mani. Tutto dipende dalla scala della trasformazione e dal metodo di decorazione preferito. Idee di design più interessanti – nella nostra galleria fotografica.
Video: arredamento della camera da letto
50 foto di idee per l’arredamento della camera da letto: