Bellissimo interno della camera da letto con una foto: i segreti dell’organizzazione dello spazio
Non c’è niente di meglio di un buon riposo dopo una dura giornata, soprattutto quando si tratta di un bellissimo interno della camera da letto. Non è così difficile equipaggiarlo, ma è necessaria l’armonia di tutti i componenti. Ogni stile ha i suoi segreti e le sue potenzialità, ma non tutti i design colpiscono per la sua estetica raffinata. Gli interior designer metropolitani hanno condiviso i loro segreti su un approccio equilibrato a tutti i componenti.
Un luogo di pace e comfort dove è possibile rilassarsi e distendersi
Come iniziare a decorare la camera da letto con stile??
Qualsiasi spazio personale o bagno inizia con un piano letto. Nella camera da letto, il più delle volte è un letto, un divano o un divano pieghevole. Ma potrebbero esserci delle opzioni: un podio con un materasso ergonomico alto e biancheria da letto costosa, come in stile giapponese.
Il segreto dello stile orientale è un minimo di dettagli, un massimo di bellezza e qualità
L’opzione migliore per chi vuole circondarsi di lusso e mistero
Può essere un elegante letto in ferro battuto per un bel design della camera da letto, come era di moda nell’epoca Art Nouveau dei primi del Novecento..
La Provenza e altri stili country includono letti in legno, trapunte patchwork e biancheria da letto colorata.
La semplicità rustica piacerà alle persone romantiche e alle coppie che apprezzano il comfort di casa
La Provenza è spesso mescolata con l’arredamento originale della camera da letto shabby chic
È ovvio che il bel design della stanza è determinato dai mobili funzionali nello stile scelto. Ma ci sono molti esempi di design della camera da letto stilisticamente neutri che possono essere descritti come eclettici, un mix di tendenze del design. Ma un certo tema o concetto dovrebbe essere indovinato in loro. Ad esempio, anche una stravagante camera da letto nera è bella se c’è un’idea interessante con la carta da parati fotografica.
Una camera da letto high-tech è adatta a giovani attivi che apprezzano un ambiente confortevole, ma senza decorazioni inutili
Una camera da letto completamente bianca senza riferimenti stilistici è un’opzione tradizionale che andrà bene in diverse incarnazioni di stile:
- fusione;
- High Tech;
- provenza;
- Minimalismo scandinavo, ecc..
Possono avere una soluzione comune in termini di colore, ma un aspetto diverso, quindi non è un fattore decisivo per la percezione. Va notato che la camera da letto bianca sembra sempre più vantaggiosa delle variazioni di “colore”. Ma niente può sostituire l’illuminazione a diodi colorati su soffitti a più livelli con una tela lucida elasticizzata.
In termini di minimalismo, la camera da letto ideale sono tende leggere, colori pastello, un letto comodo e un paio di comodini.
In pratica, una camera da letto non è solo una camera da letto, ma anche uno spogliatoio e, per qualcun altro, uno studio.
In ogni caso, il design originale della camera da letto dipende da molti componenti:
1. | Dimensioni della stanza | Influenzare la disposizione dei mobili e l’organizzazione dello spazio. |
2. | Tipo di illuminazione | Illuminazione primaria e locale, spot. |
3. | Materiali di decorazione | Rivestimento delle pareti, tipo di decorazione del soffitto e del pavimento, decoro, modanature sopraelevate, fregio. |
4. | Selezione di mobili | Layout (composta da letto, letto con extra, mobili da incasso, mobili imbottiti con meccanismo di trasformazione). |
5. | Decorazione dello spazio della finestra | Tende a più livelli, tulle trasparente, tende ricamate o lino naturale. |
6. | Biancheria da letto | Copriletto trapuntato o lavorato a maglia, cuscini e coperte originali, biancheria da letto bellissima. |
7. | Porte interne | Estetica del design, colore impiallacciato, inserti in specchio o vetro (ondulato, vetro colorato, colorato, sabbiato). |
otto. | Stile degli interni | Moderno, classico, country, urbanismo etno, eco-stile o eclettismo. |
nove. | Spettro dei colori | Caldo o freddo, neutro, contrasto. |
dieci. | Accessori e decorazioni | Dipende dallo stile di vita e dalle preferenze. |
La trasformazione di una normale camera da letto in una unica inizia con la comprensione dello stile che determina ogni ulteriore lavoro.
Parliamo delle caratteristiche dell’utilizzo di tutti questi componenti in modo più dettagliato. Questo ti aiuterà a decidere la camera dei tuoi sogni..
Dimensioni della stanza e design degli interni
Quando i professionisti esperti iniziano a disegnare un progetto e pensano a come progettare una camera da letto, sono principalmente interessati alle misurazioni. Questo è importante sia per un programma per computer per l’interior design che per gli schizzi..
Una variante della disposizione dello spazio di una cameretta
Nel disegno della futura bella camera da letto, è necessariamente disegnata la configurazione della stanza, dove è segnata la posizione delle finestre e delle porte. Nella maggior parte dei casi, questa è una piccola stanza in un appartamento con una disposizione tipica, quindi, con idee originali, non è particolarmente “vagare”. Durante la progettazione, assicurati di contrassegnare il luogo in cui si posizionerà il letto: la base per arredare qualsiasi camera da letto.
In una grande stanza per il riposo e il relax, è appropriata la suddivisione in zone, che può essere enfatizzata finendo il pavimento (podio) e il soffitto a più livelli. Le dimensioni del letto dipendono anche dalle dimensioni della stanza, poiché dovrebbero esserci passaggi liberi su tutti i lati. Una grande camera da letto si adatterà a un armadio oa un piccolo spogliatoio. Una piccola stanza non dovrebbe essere ingombra di mobili per armadietti.
I mobili non devono ingombrare la stanza e interferire con la libera circolazione
Selezione dell’illuminazione
Per le persone non esperte nell’interior design, sembra strano discutere dell’illuminazione della camera da letto: bastano un lampadario e un’applique vicino al letto. Ma i lighting designer non solo offrono il modo più economico per illuminare una stanza, ma la rendono anche molto organica..
I dispositivi di illuminazione nella camera da letto, oltre allo scopo principale, possono fungere da decoro
Importante! Un buon design dell’illuminazione può sostituire un bell’arredamento in un interno minimalista della camera da letto.
Nella camera da letto, non puoi limitarti all’illuminazione monocromatica, è opportuno utilizzare luci di fondo, lampade nascoste e applique
Vengono presi in considerazione la luce naturale e lo stile di vita del proprietario della camera da letto. Ad esempio, se il ritmo frenetico della vita prevede l’essere nel bagno solo di notte, la quantità di luce solare che dovrebbe entrare nella camera da letto non viene presa in considerazione. Quindi la stanza può essere decorata con un “soffitto alto” senza lampadario e con un nastro a diodi attorno al perimetro.
Per gli amanti dei soffitti neri, è adatta una complessa struttura a più livelli con una tela elasticizzata lucida che ha un effetto quasi a specchio. Con un alto grado di riflessione della luce, il nero non appare scuro.
Il soffitto sembra ancora più interessante con l’effetto di un “cielo stellato” pieno di diodi puntiformi. In ogni caso, una stanza dove le persone vanno solo a dormire può essere oscurata a piacere, comprese le tende multistrato..
Un lampadario originale che dona l’effetto delle stelle sul soffitto della camera da letto
Per coloro la cui camera da letto è uno spazio privato in cui trascorrono molto tempo, è importante riempirlo il più possibile di luce naturale. La sera, se le persone leggono o lavorano su un laptop in camera da letto, dovrebbe esserci una buona illuminazione..
- Generale (plafoniera).
- Locale (applique, piantane, lampade da tavolo).
- Lineare (nastro a diodi) e punto (al tavolo cosmetico o allo specchio, illuminazione interna dell’armadio).
Tutti questi componenti dovrebbero essere in armonia e creare un ambiente confortevole. Molta o poca luce influisce negativamente sui nervi ottici. È anche importante considerare dove sono rivolte le finestre: sud o nord, est o ovest, dove c’è abbastanza luce..
In una stanza con un soffitto basso, è meglio appendere gli apparecchi il più piatti possibile.
Le finestre a sud devono essere ombreggiate con tende spesse, quelle a nord si aprono il più possibile, scegliendo tulle trasparente. Tutti questi fattori influiscono anche sul fatto che sarà un bellissimo interno della camera da letto o uno molto mediocre..
Materiali di rivestimento per la camera da letto
Tutte le superfici devono essere in armonia: questo è il segreto del successo del rivestimento. La scelta del rivestimento murale è limitata solo dalle possibilità finanziarie e dalla scelta stilistica. Oggi, l’assortimento di materiali da costruzione è così grande che anche il design della camera da letto del palazzo può essere realizzato con mezzi abbastanza convenienti. Si distingue per modanature e modanature, decorazioni contro pareti e rosoni sul soffitto. Accessori e mobili sono ugualmente importanti.
Per la camera da letto è adatta la carta da parati in colori pastello, in armonia con il colore dei mobili.
I rivestimenti più richiesti per una bella “camera da letto” sono:
- carta da parati originale;
- intonaco decorativo;
- verniciatura con finitura in gesso;
- pannelli di rivestimento murale “imitazione legno” e altri materiali naturali.
I pavimenti creano l’atmosfera, soprattutto quando non sono coperti da tappeti. Puoi scegliere tra un bellissimo rivestimento autolivellante, un laminato con un costoso aspetto del legno o piastrelle simil marmo secondo lo schema “pavimento caldo”. Potrebbero esserci altre opzioni, ad esempio, per gli aderenti di parquet tradizionale, moquette o linoleum isolato su un substrato. La cosa principale è che i pavimenti mettono in risalto il bellissimo design della tua camera da letto..
Il tappeto dona una superficie morbida e calda
Diversi tipi di laminato imitano una superficie in legno, parquet o piastrelle del pavimento
L’accento finale saranno i soffitti, ma spesso sono l’elemento decorativo principale. Pertanto, non affrettarti a incollarlo con la carta da parati del soffitto o semplicemente dipingerlo di bianco..
Suggerimento: se i mobili non hanno un’estetica speciale, ordina un soffitto a più livelli con un design di illuminazione accattivante da specialisti..
Il soffitto teso multilivello consente di implementare qualsiasi soluzione progettuale in termini di illuminazione della camera da letto
Tessuti spettacolari per una bella camera da letto
La decorazione delle camere da letto è in gran parte determinata dalla scelta dei tessuti. D’accordo, quando un lussuoso copriletto trapuntato con fiori o fiocchi fatti a mano viene gettato su un grande letto matrimoniale, i cuscini in eleganti federe con volant giacciono, quindi non prestano attenzione al resto.
Bellissimi copriletti sul letto possono cambiare radicalmente l’intera atmosfera della camera da letto.
Attenzione: i tessuti per il letto determinano il significato nella decorazione di una stanza per gli sposi negli hotel. Una camera da letto sposata non dovrebbe essere sovraccarica di decorazioni, ma lussuosi copriletti, bellissime lenzuola e tende originali aggiungeranno un’atmosfera romantica..
La decorazione della finestra è il secondo componente più importante da cui dipende un bellissimo interno della camera da letto. Se non hai la creatività e l’esperienza di una sarta, utilizza le illustrazioni già pronte contattando un laboratorio specializzato. L’atelier cucirà tende multistrato di qualsiasi disegno.
Le tende possono essere abbinate alla carta da parati, o, al contrario, contrastarle di colore
Quando scegli la forma delle tende, assicurati di concentrarti sullo stile degli interni:
- tende a schermo piatto provenivano dal Giappone;
- “Marchese” con drappeggi ondulati – dalla Francia;
- taglio complesso di tende in velluto multistrato con un lambrequin e – classici inglesi;
- Tende italiane, romane e austriache (con ganci in varie modifiche) – proposte di designer europei;
- velo multistrato – una tecnica stilistica tradizionale per l’Oriente arabo;
- i tessuti variegati sono tipici di molti stili etnici;
- tende colorate con volant e fronzoli provenivano dallo stile country e provenzale.
I consigli degli esperti sulla scelta di tonalità, mobili e decorazioni per una camera da letto alla moda
Come già accennato, il colore influenza la percezione, ma non è determinante negli interni delle belle camere da letto. Questo è solo un modo per incarnare un’idea originale o una soluzione stilistica..
I mobili devono essere affidabili e funzionali e l’aspetto è determinato dallo stile della camera da letto.
La camera da letto in bianco e nero è la preferita di molti designer. Ma quando le persone che sono lontane da questa professione si mettono al lavoro, raramente si rivelano belli. Spesso un tale interno risulta essere freddo e senza vita, deve essere integrato con un acquario, piante da interno o carta da parati fotografica. Quindi si perde il significato del laconico disegno monocromo. Spesso tutto è deciso dalla scelta dei mobili.
Consigli. L’interno originale della camera da letto è difficile da realizzare in modi tradizionali. Se desideri acquistare un set di mobili alla moda, guarda i cataloghi, che di solito indicano lo stile: impero, classico, barocco, rinascimentale, ecc..
Se vuoi dare un tocco in più alla camera da letto, appendi una foto originale, un dipinto monocromatico o un poster al muro.
Gamma calda o fredda? Questo definisce la finestra nord quando si desidera aggiungere tonalità calde per simulare la luce solare. Le stanze meridionali, specialmente nei climi caldi, sono meglio “raffreddate” con pareti e tende blu, lilla o verdi.
Il colore delle porte interne, dell’arredamento e degli accessori deve essere in armonia con i mobili e i rivestimenti di tutte le superfici, rispecchiare lo stile. Ma è importante ricordare l’equilibrio: due terzi delle tonalità chiare.
L’abbondanza di bellissimi elementi decorativi è un attributo integrale di una camera da letto femminile
Importante! Ricorda che la camera da letto dovrebbe essere rilassante, calmante, non un lavaggio del cervello. Accenti luminosi possono essere posizionati sulla testata del letto in modo che non ci sia affaticamento degli occhi prima di andare a letto.
Gli specchi sono un “ospite gradito” in ogni camera da letto, ma non dovrebbero essercene molti, come affermano gli aderenti agli insegnamenti del Feng Shui. Una parete a specchio è un’ottima tecnica per aumentare visivamente lo spazio, ma apprezza davvero ciò che si rifletterà lì: il disordine di un letto sfatto o un design elegante. Non è consigliabile posizionarli di fronte a porte e finestre..
Gli specchi rotondi o ovali sono perfetti per qualsiasi arredamento
Riassumendo quanto sopra, offriamo esempi fotografici che ti aiuteranno a decidere sulla scelta di mobili, finiture, illuminazione, tessuti e accessori per la tua bella camera da letto..
Video: come attrezzare adeguatamente una camera da letto
Foto di bellissime camere da letto