15 49.0138 8.38624 1 1 5000 https://www.1154lill.com 300 true 0
theme-sticky-logo-alt

Design cameretta piccola: modi per aumentare lo spazio, soluzioni di design moderno

Decorare una camera da letto richiede sempre un approccio serio, poiché è in questa stanza che una persona deve riposare, rilassarsi, acquisire forza. È particolarmente difficile pianificare tutto con una piccola area. È necessario pianificare attentamente il posizionamento dei mobili, utilizzare in modo funzionale ogni centimetro dell’area, quindi la progettazione di una piccola camera da letto richiede molto tempo.

design della camera da letto con carta da parati fotografica

Secondo i test psicologici, ciò che vediamo e sentiamo prima di andare a dormire ne influenza fortemente la qualità..

Vantaggi e svantaggi delle camerette piccole

Spesso i proprietari di appartamenti standard sono insoddisfatti del layout e dell’area. Le camere da letto piccole hanno spesso finestre strette, soffitti bassi e un ingresso scomodo. Ma non essere arrabbiato: i designer sostengono che è molto più facile progettare una camera da letto comoda e accogliente in una piccola camera da letto.. 

design della camera da letto floreale

La cosa principale è pensare attentamente al layout, all’illuminazione, alle caratteristiche del design.

Allo stesso tempo, molti specialisti amano sviluppare con precisione il design di piccole camere da letto, quindi questo processo è sempre interessante, richiede lo sviluppo di nuove idee e creatività. Anche nella stanza più piccola, puoi facilmente posizionare una camera da letto, allocare spazio di archiviazione e talvolta puoi ancora organizzare un posto di lavoro compatto.

design camera da letto piccola

Per aumentare visivamente lo spazio, esiste un’intera serie di metodi, che verranno discussi in dettaglio di seguito..

Mezzi di ingrandimento visivo dello spazio

Esistono molti dei modi più efficaci per aumentare visivamente l’area di una piccola camera da letto..

Superfici riflettenti

Uno specchio è considerato un assistente nella risoluzione di questo problema. Un grande specchio posizionato sulla parete o incassato nella parte anteriore dell’anta dell’armadio creerà volume. Allo stesso tempo, è meglio posizionare superfici riflettenti di fronte alla finestra in modo che riflettano la luce naturale. Se per qualche motivo non è possibile utilizzare gli specchi, è possibile sostituirli con altri rivestimenti riflettenti: mobili lucidi, vetrate, pannelli. 

armadio con specchi in camera da letto

Il vetro non sovraccaricherà mai lo spazio, renderà la stanza più luminosa, di più.

Non solo i mobili o le decorazioni, ma anche i rivestimenti di finitura possono riflettere la luce. La vernice lucida ha iniziato ad essere applicata abbastanza spesso. Quando applicato alle pareti, riflette i raggi luminosi, ma non è consigliabile utilizzare colori troppo luminosi e saturi: provoca affaticamento, non consente al cervello di rilassarsi. La condizione per l’applicazione di un tale rivestimento sono pareti perfettamente piatte. Tutte le irregolarità, le fossette risalteranno ancora di più sotto la lucentezza.

pareti lucide in camera da letto

Lo spazio può essere visivamente ampliato con soffitti tesi lucidi. Soprattutto se l’illuminazione è giusta.

Sfondo

La carta da parati con una prospettiva pronunciata può diventare un assistente nell’aumentare visivamente lo spazio. I produttori offrono una vasta selezione di sfondi simili in stili diversi, a prezzi diversi. Tali rivestimenti hanno immagini di paesaggi, edifici, panorami di città. Va notato subito che tali sfondi possono essere utilizzati solo per una parete, altrimenti la camera da letto sarà sovraccarica di colori vivaci. Inoltre, non dovrebbe essere il muro più stretto.. 

murales in camera da letto

Con un design simile, la camera da letto sembrerà ancora più stretta e più lunga..

Non solo con l’uso della carta da parati fotografica è possibile espandere visivamente lo spazio. La carta da parati a righe andrà bene. Un ornamento orizzontale aumenterà la larghezza della stanza e uno verticale – in altezza. Ma un motivo inutilmente grande e luminoso dovrebbe essere evitato..

Illuminazione corretta

L’illuminazione gioca un ruolo importante nella progettazione di una piccola camera da letto. La versione classica sotto forma di un luminoso lampadario centrale non è sempre la decisione giusta. Con questa scelta sarà difficile rendere la stanza funzionale e confortevole.. 

design dell'illuminazione della camera da letto

Per questo motivo, si consiglia di costruire un piano di illuminazione dell’area..

Combinazione con balcone

Il layout è considerato di successo se c’è un’uscita sul balcone. Può essere utilizzato per aumentare lo spazio. Sarà inoltre possibile installare mobili sul balcone. Inoltre, ci sarà molta più luce del giorno..

camera da letto con balcone

In una piccola stanza, è molto più facile creare un nido accogliente, in cui tutti si sforzeranno di rilassarsi dopo una dura giornata in compagnia di una persona cara..

Scegliere una combinazione di colori

La camera da letto è per il relax. Pertanto, la combinazione di colori dovrebbe essere calma. Di norma, i colori chiari contribuiscono all’aumento visivo dello spazio. La scelta migliore sarebbe sfumature di bianco e beige.. 

camera da letto nei colori beige

Ma non limitarti a questi colori..

Qualsiasi colore è noto per avere sfumature calde e fredde. I progettisti consigliano di utilizzare tonalità calde se le finestre della stanza sono rivolte a nord e fredde, se a sud..

Ma se usi esclusivamente tonalità chiare nel design di una piccola camera da letto, l’interno sarà noioso. Pertanto, dovresti assolutamente aggiungere accenti luminosi all’atmosfera. Gli esempi possono essere visti nelle foto sottostanti..

cameretta per una coppia

Evidenziato può essere un muro sulla testata del letto, un tappeto o un copriletto.

Combinazioni pratiche

Molte persone non vogliono utilizzare colori chiari nei loro progetti, poiché lo trovano poco pratico. Nessuno vuole passare molto tempo a pulire la propria camera da letto. Pertanto, puoi utilizzare altre tecniche per aumentare visivamente lo spazio. Alcuni esempi sono mostrati nella foto..

interno della camera da letto in colori scuri

A causa del piccolo spazio di una piccola camera da letto, la quantità di mobili deve essere ridotta al minimo..

Non lasciarti intimidire dal colore rosso all’interno di una piccola camera da letto. Le tonalità scarlatte sono in grado di diluire il design, aggiungere unicità agli interni e, con la corretta disposizione degli accenti, il colore non irriterà l’occhio.

Il colore saturo di Marsala sembra buono. È adatto per tende, copriletti, pavimenti morbidi.

La foto mostra esempi di combinazioni organiche di tonalità pastello chiare e ricchi colori brillanti..

design della camera da letto in colore verde chiaro

Le tonalità calde sono le migliori in una camera da letto con finestre a nord, le tonalità fredde raffredderanno leggermente la stanza esposta a sud.

Definire lo stile

Quando si progetta una piccola camera da letto, un posto speciale è occupato dalla scelta dello stile, che può dire molto sul proprietario della stanza. Pertanto, prima di iniziare a lavorare sul design e scegliere i mobili, dovresti decidere lo stile..

camera da letto in stile inglese

Lo stile della stanza può dire molto del suo proprietario..

La tabella seguente fornisce una descrizione degli stili.

Stile Descrizione
minimalismo Uno degli stili di camera da letto più comuni. Dai mobili è sufficiente installare un letto, credenze, cassettiera. Lo stile è caratterizzato da linee chiare e corrette, un set minimale o nessun decoro. I colori sono scelti calmi, anche l’accento non dovrebbe essere un colore brillante.
Classico I mobili in stile classico sono caratterizzati da forme laconiche aggraziate. In questo caso, il materiale di mobili e tessuti deve essere naturale. È meglio scegliere tessuti di seta. Sculture, specchi in cornici originali, dipinti o pannelli possono essere scelti come accento..
giapponese Lo stile è in qualche modo vicino al minimalismo con accenni alla cultura giapponese. All’interno, puoi utilizzare vari schermi, pareti divisorie e altri oggetti in stile giapponese..

Selezione di mobili

Il prossimo passo per decorare l’interno di una piccola camera da letto è la scelta dei mobili. Spesso, una piccola area confonde i proprietari e sembra essere un ostacolo insormontabile nella scelta di mobili belli e di alta qualità. I designer consigliano di prestare attenzione prima di tutto ai mobili senza gambe.. 

design della camera da letto blu

Tali oggetti sono in grado di aumentare visivamente l’area, rendere i soffitti più alti.

È meglio posizionare gli accenti nelle immediate vicinanze del letto. Un’ottima soluzione sarebbe una testiera di design. Inoltre, quando si progetta l’interno di piccole stanze, è necessario prendere in considerazione alcuni suggerimenti:

  • Combina comodini con scaffalature;
  • Gli scaffali possono essere aperti o chiusi;
  • Le facciate dell’armadio scorrevole possono avere inserti a specchio o sono completamente realizzate con rivestimento a specchio;
  • I cassetti possono essere integrati nel letto per riporre le cose.

Quando si organizzano i mobili, determinare prima il centro compositivo. Nel caso di una camera da letto, questo sarà un letto.. 

design della camera da letto in stile classico

Nel mezzo, è imperativo lasciare spazio libero per alleviare la situazione generale..

Se si decide di installare comodini, non dovrebbero essere alti.

Segui attentamente la scelta dei colori a contrasto per pareti e mobili. Le tonalità dovrebbero essere armoniose. Non è consigliabile utilizzare tessuti colorati nel design, rende la stanza ridicola.

I produttori moderni offrono una vasta gamma di mobili compatti funzionali in diversi stili e dimensioni. Puoi anche realizzare mobili su misura secondo i tuoi parametri. I mobili modulari saranno una scelta eccellente per l’interno di una piccola camera da letto. Gli oggetti, se necessario, possono essere facilmente spostati tra loro.

carta da parati chiara in camera da letto

Se sono necessari comodini, non dovrebbero essere molto più alti del letto stesso..

Creazione di un’area di lavoro

Nei piccoli appartamenti, a volte è necessario combinare più aree funzionali in una stanza. La creazione di un posto di lavoro è considerata particolarmente richiesta. Di norma bastano un tavolo, una sedia e l’attrezzatura necessaria per il lavoro per organizzarlo..

camera da letto bianca marrone

In una stanza piccola, l’armonia è molto importante, altrimenti il ​​comfort non funzionerà.

Il tavolo può sostituire completamente la superficie aumentata del davanzale. Inoltre, un ripiano del tavolo pieghevole può essere montato accanto alla finestra. Questa soluzione farà risparmiare notevolmente uno spazio già ridotto..

Avrai sicuramente bisogno di pensare all’illuminazione per quest’area.. 

design elegante di una piccola camera da letto

È consigliabile che si estenda specificamente al posto di lavoro e non interferisca, ad esempio, con qualcuno che sta già dormendo sul letto..

Design della stanza senza finestre

Ci sono momenti in cui la camera da letto fa parte di un’altra stanza. In tali situazioni, è la zona notte che risulta essere senza finestre e, naturalmente, senza luce naturale. Progettare una camera da letto così piccola a volte può essere difficile. Ma i designer hanno nel loro arsenale diversi modi che consentono di rendere leggero e accogliente anche un angolo del genere..

design della camera da letto senza finestra

Ci sono diversi modi per dimenticare che non c’è luce naturale in camera da letto..

  1. Una finta finestra è un metodo originale e molto efficace per risolvere questo problema. Un decoro che ricorda il telaio di una finestra è attaccato al muro e al suo interno possono esserci carte da parati fotografiche, specchi, foto di famiglia. Intorno al perimetro del telaio, viene lanciata l’illuminazione, è possibile utilizzare una striscia LED o faretti integrati.
  2. Il divisorio in vetro aiuterà a mantenere l’integrità degli interni. Inoltre, non è necessario utilizzare un materiale traslucido. Può essere materiale opaco o vetro con un ornamento, come mostrato nella foto. La luce naturale lo attraverserà e la camera da letto rimarrà luminosa..
  3. Le porte scorrevoli sono un’ottima soluzione funzionale per piccoli appartamenti. Inoltre, possono essere realizzati anche in vetro. Un tale design della stanza consentirà, se necessario, di separare il posto letto dallo spazio comune. E durante il giorno, tutto sarà uguale. Ad esempio, quanto è grande un soggiorno.

toni beige in camera da letto

Va ricordato che quando si progetta una stanza senza finestre, l’illuminazione dovrebbe occupare il posto principale..

L’illuminazione deve essere posizionata su più livelli. Vale la pena avvicinarsi con attenzione alla scelta dei bulbi stessi. È meglio scegliere quelli che forniscono luce calda, renderanno la stanza più confortevole..

camera da letto senza finestra

In ogni caso, è meglio rendere solido il soffitto in tali stanze..

La stanza dei bambini

Gli esperti offrono molte idee per la progettazione di piccole camerette per bambini. Le difficoltà principali sono qui. Di norma, sorgono quando si trovano tutti i mobili necessari per il bambino. Dovrebbe essere un posto letto, un armadio, una scrivania e un’area giochi.. 

design della camera da letto per un adolescente

Dovresti scegliere i mobili più affidabili e funzionali..

I produttori moderni offrono una vasta selezione di mobili a più livelli. La foto mostra diversi esempi. Un posto letto può essere posizionato nella parte superiore e un tavolo da lavoro nella parte inferiore. I gradini, tuttavia, potrebbero essere strutture a scomparsa per riporre le cose. Se ci sono due bambini, allora puoi scegliere un letto a castello funzionale, con un gran numero di armadi e cassettiere.

Per le stanze dei bambini, non è consigliabile utilizzare tavoli pieghevoli, come negli adulti. Non è sempre sicuro per i bambini piccoli. Ma per gli adolescenti, questo metodo è abbastanza adatto..

culla in camera da letto

Nelle pareti dei bambini, le pareti possono essere divise in due parti per colore: in basso c’è un tono più saturo e in alto – leggero e delicato.

Questo approccio ti consentirà di mantenere la stanza nella sua forma originale più a lungo.

Molte persone pensano che non valga la pena prestare particolare attenzione al design della camera da letto. Dopotutto, c’è solo una persona che dorme e basta. Questa opinione è più che sbagliata. Dopotutto, questo è il posto dove una persona dovrebbe riposare, rilassarsi. 

camera da letto in stile rock

È qui che inizierà ogni nuovo giorno.

Il loro umore dipende in gran parte dall’ambiente in cui le persone si svegliano. Anche se lo spazio è piccolo, non dovresti essere indifferente all’interno. Anche su pochi metri quadrati è possibile creare una stanza funzionale e moderna che delizierà i suoi proprietari..

letto singolo in camera da letto

Dopotutto, la felicità non è nei metri quadrati, ma nell’aura che aleggia lì.

VIDEO: Diverse idee di design originali per una piccola camera da letto.

50 idee di design per una piccola camera da letto:

design luminoso della camera da letto camera da letto bianco-blu cameretta con letto matrimoniale cameretta con letto nero cameretta con mobili neri design camera da letto piccola arredamento camera da letto piccola cameretta con letto grande camera da letto piccola interior design design camera da letto piccola disegno di una piccola foto della camera da letto progetto di una cameretta in colore lilla design moderno della cameretta piccola cameretta design lilla design camera da letto piccola progetto di una cameretta per una coppia progetto di una cameretta con nicchia disegno di una piccola foto della camera da letto letto a baldacchino design piccola camera da letto progetto di una cameretta verde chiaro progetto di una cameretta per una ragazza progetto di una piccola camera da letto nei colori bianco e blu tende blu design camera da letto piccola design camera da letto piccola con specchi progetto di una cameretta in blu progetto di una cameretta con decoro design classico di una piccola camera da letto design elegante di una piccola camera da letto design di una piccola camera da letto con mobili marroni bel design di una piccola camera da letto design camera da letto piccola progetto di una cameretta con un letto disegno di una piccola camera da letto bianco blu design di una piccola camera da letto di feng shui progettazione di una piccola disposizione dei mobili della camera da letto design accogliente di una piccola camera da letto progetto di una piccola camera da letto stretta progetto di una cameretta con comodini progetto di una piccola camera da letto provenza letto di design da camera piccola vicino alla finestra design moderno della cameretta piccola carta da parati design camera da letto piccola design carino camera da letto piccola design di una cameretta moderna design semplice della camera da letto piccola design elegante di una piccola camera da letto design di lusso per una piccola camera da letto letto di design per cameretta piccola contro il muro progetto di una piccola camera da letto in bianco cameretta design shabby chic

Previous Post
DIY Noel çelenk fikirleri
Next Post
Choosing curtains for the bedroom: 75 design ideas