Design camera da letto 12 mq. m. Layout e tipo
Certo, la camera da letto dovrebbe essere accogliente. Dopotutto, questo è un nido d’amore, riposo e relax. Il piccolo spazio in questo caso è solo per il meglio. In questo modo sarà più facile creare un’atmosfera accogliente e calda..
La camera da letto non viene mostrata agli ospiti, quindi il suo interno deve essere prima comodo e conveniente, e solo allora alla moda ed elegante.
Ma, attenzione, corri il rischio di creare un armadio buio da un nido caldo. Per evitare che ciò accada, è necessario conoscere le regole per la progettazione e la selezione delle parti. Questo è ciò che imparerai oggi. Iniziamo!
Le nostre azioni successive dipendono da questi indicatori. Se il layout può ancora essere modificato, il tipo non può essere modificato in alcun modo..
Ricordare! Quando si modifica il layout dell’appartamento, non dimenticare di organizzare tutte le azioni in conformità con la lettera della legge.
Pertanto, devi adattarti ad alcuni criteri. Quindi, i soffitti bassi possono essere compensati con l’aiuto di colori abilmente selezionati, la freddezza dei muri di mattoni – dopo alcune trasformazioni tecniche.
La ricezione del contrasto consente l’uso di toni scuri anche in una piccola stanza. La finitura sopra la testiera sembra buona, puntando sulla zona notte
Nelle condizioni di esistenza delle carenze di questo o quel tipo di struttura, entra in gioco il potere della pianificazione. La suddivisione in zone competente di una stanza può liberare diversi metri quadrati, ci sono altri trucchi per compensare le carenze. Ne parleremo sicuramente.
Camera da letto a Krusciov
I famosi edifici di Krusciov costituiscono una parte abbastanza ampia degli edifici nella Federazione Russa. Tanti hanno familiarità con cosa vuol dire progettare una camera da letto in un appartamento di 12 mq. m.Oltre alla mancanza di spazio libero in ampiezza, vi è anche un troncamento della stanza verso l’alto dovuto ai soffitti bassi. Pertanto, non è sempre possibile incorporare tutte le idee..
Per una camera da letto a Krusciov si consigliano colori chiari, mobili compatti e una buona illuminazione
La regola di base in questo caso è un semplice decoro del soffitto e delle pareti. Strutture multilivello, soffitti tesi, travi in legno o pannelli non saranno appropriati qui – riducono l’altezza della stanza di almeno 7-10 cm.
Il beige è sempre una priorità per i piccoli spazi
Un altro trucco è l’uso di colori chiari nel design. Questo sarà vantaggioso da tutti i lati: sarai in grado di creare un’atmosfera accogliente e calma e allargare visivamente lo spazio.
Edificio a pannelli multipiano
In questo caso, sarà più facile far fronte al design di una camera da letto rettangolare di 12 mq. m. In un edificio del genere, i soffitti sono più alti rispetto al tipo precedente, il che offre spazio aggiuntivo e allo stesso tempo consente di utilizzare nuove idee di decorazione.
Le camere da letto nei grattacieli a pannelli sono meglio illuminate con luce naturale, qui puoi utilizzare una gamma di colori estesa
Quindi, un soffitto teso sarà appropriato qui: la sua superficie leggera e lucida giocherà nelle tue mani nell’organizzare una piccola stanza. Vale ancora la pena abbandonare le strutture in cartongesso multilivello e i colori scuri. Nei dettagli delle condizioni per l’organizzazione di una piccola camera da letto, descriveremo di seguito..
Casa privata
Non c’è limite alla fantasia qui. Se la stanza ha pareti alte e una buona disposizione, non sarà difficile realizzare un design comodo e bello. In questo caso, puoi già aggiungere più sfumature scure, poiché possono essere compensate dall’abbondanza di luce naturale..
Una camera da letto in una casa privata può benissimo essere isolata dalle altre stanze e radicalmente diversa dalle altre stanze
Se c’è un balcone che si affaccia sul cortile, può essere attrezzato come sala ricreativa, luogo per tè, giochi o lavoro. Rendilo parte della camera da letto, ma puoi crearlo in modo diverso dal design generale..
Le pareti delle case private sono generalmente più spesse, quindi puoi creare una nicchia o una mensola incorporata per risparmiare spazio prezioso. Prendi un armadio con una superficie a specchio e aggiungi molta luce naturale, senza dimenticare l’illuminazione artificiale: questi sono i principali trucchi del design della camera da letto in una casa privata di 12 metri quadrati. m.
Armadio con ante a specchio: alla moda, comodo e pratico
Ricapitolare.
Tipo di casa | Vantaggi e svantaggi | Regole di registrazione |
Krusciov | – Soffitti bassi – Pareti fredde + Il comfort di una piccola stanza | Mancanza di soffitti a più livelli e pareti dal design complesso |
Costruzione di pannelli | – Le stanze sono spesso rettangolari, strette; – Soffitti bassi + Questi appartamenti sono per lo più caldi | Utilizzo di colori chiari e materiali naturali; Specchio e superfici lucide |
Casa privata | + La possibilità di controllare in modo indipendente tutte le dimensioni e la disposizione della stanza | Puoi incarnare qualsiasi idea di design, l’importante è che siano armoniosamente combinati |
Puoi incarnare qualsiasi idea di design, l’importante è che siano armoniosamente combinati
Passiamo ora alle disposizioni generali, indipendentemente dalla tipologia e dalla disposizione della casa..
Psicologia del colore
Uno dei fattori fondamentali è la combinazione di colori. Qui prestiamo attenzione all’influenza dei fattori di design, cioè come questo o quel colore funziona con i vantaggi e gli svantaggi della stanza. E anche psicologico, perché è già stato dimostrato che una certa combinazione di colori di una stanza può causare depressione, gioia, recupero rapido, favorire la concentrazione, un buon riposo, ecc..
La scelta delle tonalità della decorazione della camera da letto inizia con il colore di base, quello che ti piace di più.
Quindi, il design della camera da letto è di 12 mq. m è fatto meglio con colori pastello caldi, specialmente per Krusciov. Così potrai sopperire alla mancanza di spazio. Presta particolare attenzione al soffitto: questa parte dovrebbe certamente essere leggera, poiché svolge un ruolo importante nel riflettere la luce. È meglio usare un rivestimento monocolore o una combinazione di più tele monocolore. È assolutamente necessario rifiutare la carta da parati con un motivo..
Le sfumature verdi rilassano il cervello e alleviano l’affaticamento degli occhi
Più adatto beige, latteo, bianco, pesca. Il blu, il verde, il viola possono anche rendere una stanza spaziosa, ma, per sua natura, fredda e non del tutto confortevole. Se vuoi che queste tonalità siano presenti, abbinale a quelle morbide. Puoi aggiungere alcuni dettagli scuri: il marrone e il nero occupano un posto significativo qui..
I colori freddi sono accettabili se le finestre della camera da letto sono rivolte a sud
L’opzione ideale è una stanza grigia. Combina diverse sfumature di colore per una certa varietà e aggiungi spruzzi di dettagli vivaci. Questa combinazione è stata approvata dai principali psicologi: è stato dimostrato che il grigio ha un effetto calmante e favorisce un rapido recupero..
Le tonalità luminose possono essere, ma è meglio in elementi decorativi separati.
Puoi sperimentare e realizzare un design per la camera da letto nei colori corallo, rosso, bordeaux. A proposito, in Norvegia una tale soluzione è comune e viene spesso utilizzata nella progettazione di appartamenti. Ma attenzione, il rosso può causare depressione, quindi è meglio diluirlo con colori più calmi..
Dettagli di progettazione
Passiamo ora al privato, e parliamo delle leggi e dei trucchi della selezione e della decorazione dei dettagli in camera da letto. Dopotutto, devi ancora essere in grado di organizzare correttamente l’illuminazione, scegliere mobili funzionali, scegliere tessuti, ecc. Tutti questi elementi influenzano l’aspetto generale della stanza, quindi la loro scelta dovrebbe essere affrontata con responsabilità.
Un modo classico per decorare un interno è quello di animare uno spazio vuoto con quadri e lampade.
Come scegliere i mobili giusti
Dato che stiamo parlando di una piccola stanza, c’è una lotta per lo spazio. E si svolge abbastanza duramente: ogni centimetro conta. Quello che intendiamo ora è che è inaccettabile sprecare spazio prezioso accumulando dettagli inutili. Ad esempio, una scrivania e scaffali sono completamente inutili in camera da letto..
Non ci dovrebbero essere mobili extra in una piccola camera da letto.
Puoi rifiutare fiori naturali o decorazioni artificiali, ma senza i mobili necessari puoi.
Ciò che riguarda tale:
- letto;
- comodino;
- credenza.
Questo è un mobile indispensabile. È meglio rifiutare il resto e non ingombrare lo spazio..
Il letto dovrebbe definire la camera da letto esclusivamente come una stanza per dormire e riposare.
Quando si sceglie un letto, dare la preferenza a un modello doppio con cassetti aggiuntivi per riporre la biancheria o scaffali per piccole cose (in questo caso, puoi persino rifiutare un armadio). Parlando del materiale, ovviamente, il legno naturale rimane il protagonista indiscusso. Il pino è l’opzione più economica. Nel frattempo, è durevole e durevole. Puoi scegliere qualsiasi altro legno. Ricorda, più elite è il tipo di legno, più costoso è il prodotto. E il prezzo non è sempre giustificato dalla qualità.
Un letto senza gambe visivamente sembra più basso, il che significa che i soffitti sembreranno più alti
Prendi l’armadietto di legno chiaro. Se la stanza è rettangolare, un’opzione eccellente sarebbe un armadio con ante a specchio, che sarà lungo il muro più piccolo, bloccandolo completamente. Ma non preoccuparti, grazie alla superficie specchiata, questo articolo non sembrerà ingombrante..
Illuminazione
Un punto importante è l’organizzazione dell’illuminazione. Dopotutto, è strettamente correlato alla combinazione di colori. Questi due fattori possono completarsi a vicenda, contribuendo a decorare favorevolmente la stanza..
Il lampadario centrale è la versione più classica, può essere semplice o massiccio con elementi decorativi
Cominciamo con la luce naturale. Più è, più luminosa e spaziosa sarà la stanza. Ciò suggerisce che devono essere presenti grandi finestre. Se vivi ai piani alti o in una casa privata, crea una finestra a tutta parete, completala con illuminazione, belle tende e otterrai un design raffinato, utile e redditizio. Inoltre, non è necessario inventare un arredamento per il davanzale della finestra..
L’area salotto può essere illuminata con lampade da terra, applique o lampade da tavolo posizionate sui comodini
Anche l’illuminazione artificiale svolge un ruolo importante, sia psicologico che pratico. La camera da letto dovrebbe avere un’atmosfera calma, quindi l’illuminazione è soffusa. Pertanto, i faretti a diodi sono una buona scelta. Se sei un lettore della buonanotte, posiziona l’applique sopra il letto. Ma è meglio rifiutare l’artificiale brillante.
Decorazione del soffitto
Passando a grandi strati superficiali. Se molti sacrificano la progettazione illuminotecnica, rinunciando solo a una lampada tradizionale, allora ad ogni ristrutturazione si pone la questione del design del soffitto e delle pareti..
Il soffitto in una piccola camera da letto non dovrebbe “premere”
Design camera da letto 12 mq. metri in un appartamento basso non implicano un complesso arredamento del soffitto. A Krusciov, l’opzione migliore sarebbe la pittura monocromatica in un tono chiaro o la tappezzeria. Questi sono metodi semplici e sono abbastanza economici. Se vuoi diversificare l’interno, compensa il soffitto noioso con un decoro murale più originale..
Il soffitto a specchio sarà un’opzione adatta per i giovani proprietari
Un metodo universale (per stanze più alte) è un soffitto teso. Può essere abbinato a strutture semplici in cartongesso. Questa vista ti consente di creare un’illuminazione nascosta, che è molto importante per la camera da letto. Quando si sceglie una tela, dare la preferenza al bianco o al crema. Blu, verde o bordeaux taglieranno le dimensioni della stanza e la renderanno ingombrante.
Decorazione della parete
Il parametro successivo convive strettamente con il precedente. Se decidi di realizzare un arredamento insolito sul soffitto (tessuti elastici, cartongesso), le pareti dovrebbero essere calme, senza fronzoli. E viceversa. Ti consigliamo di prestare maggiore attenzione alle pareti realizzando un semplice sfondo chiaro sul soffitto..
Per non esagerare con la tavolozza dei colori, devi scegliere solo tre tonalità di base.
È anche opportuno utilizzare la carta da parati per le pareti. Ma qui c’è più libertà. Combina, crea combinazioni insolite e contrastanti: crea. Usa modelli tessili. Sembrano nobili e sofisticati, ma richiedono cure speciali. Non dimenticare gli sfondi 3D. Recentemente, sono stati usati abbastanza spesso. Avendo scelto il disegno giusto (profondo, leggero, con una superficie lucida) riuscirai a rendere la stanza spaziosa e moderna.
Se vuoi l’originalità, è meglio scegliere uno sfondo fotografico.
Oltre alla colorazione monocromatica, offre molte più opzioni. Pittura artistica, graffiti, disegno ad acquerello, stencil, ecc. Impara il più possibile sulle sue capacità e scegli l’opzione che ti serve. Con l’aiuto della vernice e di uno stencil, sarai in grado di ricreare l’immagine che ti piace, aggiungere cartoline fotografiche e ottenere un’idea originale completa..
Ricorda che tutto deve essere in armonia. Quando pensi alla decorazione della parete, fai affidamento su altri fattori e oggetti nella stanza.
Tessile
Questo elemento è particolarmente importante per la camera da letto. È il centro per creare comfort. Devi ammettere che le finestre con le persiane sembrano asciutte e fredde. Appendi le tende e l’immagine cambia completamente..
I colori pastello dell’arredamento possono essere facilmente ravvivati con l’aiuto di tessuti variegati: cuscini, copriletti e tende
A proposito di tende. Questo è un dettaglio obbligatorio. Puoi posizionare le tende sopra. Acquistando anelli originali, sarai in grado di creare un lussuoso arredamento per tende. Tende leggere e trasparenti aggiungeranno comfort e leggerezza speciali. Oltre al valore estetico, le tende hanno un valore pratico. Durante il sonno diurno, impediscono alla luce di entrare nella stanza, quindi scegli i modelli dal tessuto denso di sfumature rosse..
Tende luminose dal pavimento al soffitto aumenteranno visivamente l’altezza del soffitto e cambieranno radicalmente l’arredamento generale della camera da letto
La biancheria da letto è scelta in base allo stile e al colore del resto della stanza. È meglio scegliere la biancheria intima in delicate tonalità blu o viola, le tonalità pastello non sono inferiori. Il letto sta benissimo in nero, non importa quanto strano possa essere.
Sarebbe bello aggiungere cuscini decorativi. Aiuteranno a ricreare l’atmosfera di intimità, inoltre, è possibile acquistare riempitivi a base di erbe per loro. Questa opzione è ideale per la camera da letto. L’odore si diffonderà in tutta la stanza e avrà un effetto benefico sullo stato mentale, calmante e favorevole a un sano relax..
Cosa succede se…
E se la tua camera da letto fosse abbinata ad altre stanze, come il soggiorno? Quindi è necessario combinare più funzioni all’interno di una zona. E se c’è anche uno studio qui… Si tratta principalmente di monolocali. E in questo caso, ci sono alcuni trucchi che verranno in soccorso..
Piccola camera da letto in un moderno monolocale
Usa mobili multifunzionali. Un divano pieghevole o un letto a soppalco ti aiuterà a risparmiare più spazio possibile. Un bancone da bar è adatto come desktop, che fungerà da tavolo da pranzo e allo stesso tempo dividerà più zone. Certo, si scopre un miscuglio prefabbricato, ma questo si trova spesso in un monolocale. Assicurati di separare la zona notte e dargli un tocco accogliente con tessuti e illuminazione..
Armadi e librerie possono essere utilizzati come divisori di zona
E se non c’è abbastanza luce naturale? Compensa la mancanza di un gran numero di finestre. Quando non esiste tale opportunità: illuminazione artificiale e colori chiari nel design.
Ci sono sempre dei trucchi per aiutarti a progettare una casa di 12 mq. m. accogliente e confortevole.
Video: consigli di un designer professionista
50 foto con le migliori soluzioni di design