Lampade da terra all’interno della foto del soggiorno
La luce morbida e diffusa del paralume crea un’atmosfera accogliente in ogni angolo della stanza e dispone al riposo, alla lettura di libri e alla comunicazione tranquilla con i membri della famiglia.
La possibilità di illuminazione zonale delle singole aree della stanza e una varietà di design hanno assicurato la popolarità delle lampade da terra dal momento della loro invenzione fino ai giorni nostri. I tipi di lampade da terra moderne nell’interno del soggiorno sono presentati nella foto di questo articolo.
Classificazione delle lampade da terra
La costruzione di una lampada da terra tradizionale è costituita da un piedistallo alto e da una sorgente luminosa coperta da un paralume. Lo scopo originale della lampada da terra era quello di fornire un’illuminazione diffusa in una stanza buia per il relax e il rilassamento degli occhi stanchi. Attualmente, le lampade da terra sono utilizzate come elemento di arredo all’interno del soggiorno, che attira l’attenzione o la accentua sugli arredi..
Materiali di diversa struttura e densità trasmettono la luce in modi diversi. Tessuto, carta, legno, vetro, ceramica, metallo, plastica vengono utilizzati per la produzione di paralumi e con l’ausilio di uno stampo controllano la direzione del flusso luminoso. A seconda del compito da svolgere, la lampada da terra può emettere:
- luce diffusa trasmessa da materiali traslucidi;
- luce direzionale da un paralume opaco con una superficie interna opaca o specchiata di forma concava;
- luce riflessa dalle pareti e dal soffitto quando si illuminano queste superfici con un flusso diretto.
L’intensità dell’illuminazione è regolata da un dimmer elettronico integrato nel sistema di alimentazione della lampada da terra, – un dispositivo per ridurre la luminosità della luce.
Vantaggi dell’utilizzo all’interno
Le lampade da terra tradizionali hanno adornato i soggiorni sin dalla loro invenzione. Riposare con un libro o lavori manuali, conversazioni sincere e bere il tè serale hanno riunito l’intera famiglia in un cerchio di luce. In un interno moderno, la lampada da terra svolge non solo le sue funzioni dirette, ma è anche la figura principale nell’elegante design del soggiorno..
Le qualità positive delle lampade da terra includono:
- illuminazione di zona di qualsiasi intensità;
- installazione all’aperto senza accessori aggiuntivi;
- aspetto estetico dei paralumi tradizionali;
- design originale di modelli moderni;
- la capacità di muoversi e riorganizzare;
- dettaglio degli interni, privilegiando gli elementi di arredo e di arredo.
Un supporto per lampada da terra viene utilizzato per dirigere il flusso luminoso e come elegante elemento decorativo..
Caratteristiche costruttive e design moderno delle lampade da terra
La costruzione della base è varia quanto la forma del paralume. I materiali moderni consentono di produrre supporti per lampade da terra di qualsiasi configurazione. L’altezza normale di una lampada da terra è di 1-1,5 m, ma per stanze spaziose vengono realizzate aste ad arco o telescopiche lunghe fino a 2,5 m.
I treppiedi regolabili ruotano le lampade da terra in qualsiasi angolazione (foto). Questo design viene utilizzato nei soggiorni per spostare i flussi di luce dall’area ricreativa alle pareti o al soffitto, per creare un’atmosfera intima. I supporti flessibili aiutano a dirigere la luce e a concentrarsi su elementi decorativi come statuine originali, dipinti e fotografie. Ripiani e tavoli per libri, cestini con ricamo e cofanetti sono installati su aste verticali. I treppiedi stabili vengono utilizzati per fissare faretti e riflettori.
La base della lampada da terra è realizzata con un materiale che si adatta a un certo stile di interni:
- Il design classico prevede l’uso di supporti in ottone, bronzo, legno (foto). Sculture in gesso, vasi stilizzati e colonne possono sostenere il paralume. Sarà anche appropriata l’imitazione di candelabri o candelabri d’argento.
- La direzione urbanistica predilige i principi del minimalismo. I supporti per lampade a LED sono aste in metallo cromato e nichelato. Questi possono essere treppiedi estensibili, design ad arco o flessibili..
- L’interno rustico è accentuato da sottobicchieri in legno o metallo battuto. Allo stesso tempo, i pali di legno non vengono lavorati o, al contrario, sono decorati con ornamenti intagliati, che sono verniciati. La forgiatura ripete lo schema delle maniglie delle porte e degli accessori per caminetti.
- Ecostyle gravita su materiali naturali. Una base di supporto di tronco d’albero grezzo, bambù o vite intrecciata funzionerà bene per un design di lampada da terra. Una piramide di frammenti di conchiglie irregolari – un’aggiunta originale all’eco-interno.
- Il colore etnografico è creato da supporti in rilievo sotto forma di figurine in legno o argilla, strumenti musicali e utensili. La struttura in rame della base è rivestita in pelle casalinga o testurizzata.
- La bionica è una fonte di ispirazione, per la quale la natura è diventata, non tollera angoli e linee rette (foto). Strutture metalliche lisce seguono le curve di rampicanti, rampicanti, steli di fiori. Il vetro e i materiali polimerici brillano come getti mobili di flusso d’acqua.
Una lampada da terra alta all’interno del soggiorno attira immediatamente l’attenzione, quindi le dimensioni e la forma delle gambe della lampada vengono scelte in base all’area della stanza e all’altezza del soffitto.
Lampade da terra in un elegante salotto interno
Le lampade da terra contemporanee e tradizionali si adattano perfettamente agli interni eleganti. Le lampade sono disposte una alla volta o in coppia, a seconda delle dimensioni, del design della stanza, della quantità di mobili e delle aperture. Una lampada da terra può essere la fonte di luce principale o ausiliaria nella stanza, essere al centro o alla periferia.
L’altezza del supporto dell’apparecchio influisce sulla percezione visiva dello spazio. Aste diritte tendenti verso l’alto con piccole sfumature disegnano le superfici contro le quali si trovano. I treppiedi ad arco levigano gli angoli giusti della stanza e spostano la messa a fuoco su un sorprendente paralume. I sottobicchieri solidi e tozzi sono adatti per soggiorni con mobili bassi.
Dimensioni e forma influiscono sulla scelta di una lampada da terra per una stanza particolare. Non meno importanti sono i colori e la trama del materiale con cui sono realizzati il supporto e il paralume. Lo stile è enfatizzato da LED, lampadine a incandescenza a risparmio energetico o convenzionali.
Lo stile della stanza determina il design delle lampade da terra:
- Neo-Baroque combina forme classiche e materiali moderni in colori contrastanti. L’eleganza e il lusso di un soggiorno elegante saranno enfatizzati da una lampada da terra su gambe cromate o argentate. Paralumi in broccato, raso, guipure sono decorati con strass, trombe, pendenti in cristallo. Le lampade a forma di candela che brillano attraverso i drappeggi completano il look. Posiziona un’elegante lampada da terra con una tonalità scura e pendenti scintillanti davanti a uno specchio in una cornice d’argento o vicino a una cuffia con rivestimento in raso.
- In un ambiente classico con pannelli in legno, mobili confortevoli, dipinti in cornici intagliate e stucchi sul soffitto, una lampada da terra su un supporto in legno, ottone o bronzo sembrerà appropriata. I paralumi a forma di cono sono realizzati con tessuti naturali per abbinarsi al colore dei mobili. Ricami nobili, perline e frange tradizionali adorneranno il semplice drappeggio. Negli ampi soggiorni, le lampade da terra abbinate sono installate su entrambi i lati dell’enorme divano..
- Lo stile provenzale affascina con il suo fascino e la sua semplicità. Una lampada da terra su una gamba di legno con un cesto di vimini invece di un paralume aggiungerà un sapore rustico all’atmosfera della stanza. Il lino naturale con un motivo floreale, che si ripete su tende e tovaglie, decorerà la lampada da terra nell’area ricreativa.
- La forma futuristica e il design moderno delle lampade da terra cromate con lampade a LED sono adatte per uno stile high-tech minimalista (foto). Le lunghe gambe in metallo delle lampade si piegano e si piegano in direzioni diverse per una comoda illuminazione di angoli lontani della stanza. Le forme concise del riflettore aiutano a dirigere la luce su un libro o una superficie di lavoro.
- Lo stile naturale del soggiorno sarà supportato da lampade da terra realizzate con materiali naturali. Rami di alberi, legno non verniciato, steli di bambù, tessuti fatti in casa sono usati per progettare lampade (foto). Il colore del paralume è mantenuto in morbide tonalità naturali, in armonia con la decorazione della parete e la tappezzeria dei mobili..
- I motivi nazionali di etno-stile si estendono alla progettazione di apparecchi di illuminazione. Una brillante tavolozza di ornamenti indiani, sapore africano, minimalismo giapponese, lusso orientale e moderazione scandinava lasciano un’impronta sulla forma e sull’aspetto delle lampade da terra in una stanza elegante.
Per ricreare l’atmosfera di un altro paese, dovresti studiare le caratteristiche nazionali della vita e della cultura, usare materiali, forme e colori inerenti allo stile scelto.
I paralumi classici, rustici ed etnici alla moda per lampade da terra sono facili da fare con le tue mani.
Paralume fai da te
Pazienza, un set standard di strumenti, materiali per la creatività: tutto ciò di cui hai bisogno per creare un’elegante lampada da terra. È meglio preparare la base. Il tessuto è abbinato al colore del rivestimento del mobile, se si tratta di una versione classica degli interni. I colori contrastanti si adatteranno allo stile moderno. Il lino in tinta unita decorerà una lampada da terra eco-design.
Un paralume sbiadito o bruciato deve essere strappato e rimosso dalle singole parti del motivo. Quindi tagliare il tessuto e cucire i dettagli. Un paralume classico è rifinito con frange, trecce o nastri. Il modello country può essere decorato con bottoni e la versione mediterranea con conchiglie.
Le lampade da terra stanno guadagnando popolarità grazie alle loro forme varie e al design elegante. La funzionalità e l’estetica delle lampade da terra ne consentono l’utilizzo in soggiorni moderni.
Lampade da terra all’interno del soggiorno: 40 foto