Come decorare l’interno di un soggiorno in una casa di campagna
Nei tempi delle megalopoli in crescita, sempre più persone tendono a trascorrere il proprio tempo libero lontano da rumori, polvere, stress. L’unione con la natura può dare ai cittadini un senso di tranquillità e armonia. Ecco perché l’acquisto di case fuori città sta diventando sempre più popolare..
È necessario pensare a ogni piccola cosa in modo che il soggiorno sia bello e originale
Quando si crea un progetto di design per una casa di campagna, la massima attenzione è rivolta al soggiorno. Questo non è affatto sorprendente, perché il soggiorno è un luogo in cui si riunisce l’intera famiglia, dove vengono amici, conoscenti e ospiti. Le idee di design del soggiorno di una casa di campagna differiscono a seconda delle preferenze personali dei proprietari, del progetto della casa, del budget pianificato..
Quale materiale di finitura è meglio usare
Una casa di campagna è un luogo dove i proprietari vengono per rilassarsi, godersi la comunione con la natura e stare da soli con se stessi. Per questo motivo, i designer consigliano di utilizzare materiali naturali per la decorazione della casa..
Legno, pietra e mattoni sono i migliori materiali per arredare il soggiorno di una casa di campagna
È meglio rinunciare alla plastica e ai sintetici, perché una casa di campagna è necessaria principalmente per essere più vicini alla natura
Legno, pietra, bambù, rattan e altri sono ideali per organizzare la stanza principale. Come rivestimento per pavimenti, i progettisti consigliano di utilizzare parquet o pietra e il tipo più popolare di decorazione del soffitto è senza dubbio un soffitto teso..
Mobili da soggiorno
La divisione convenzionale della sala in due zone è considerata un classico: un camino e un’area ricreativa. Un elemento obbligatorio dell’area ricreativa sono i mobili morbidi e confortevoli: poltrone, divani, divani, pouf.
Un soggiorno confortevole nel soggiorno dipende dalla bellezza e dal comfort dei mobili imbottiti
Un ampio divano e poltrone, un tavolino da caffè: il set minimo per un interno accogliente
Particolare attenzione deve essere prestata alle dimensioni del divano in modo che possa ospitare tutti i membri della famiglia e tutti si sentano accoglienti e a proprio agio. Il posizionamento del tavolino non solo rende la stanza accogliente, ma è anche una soluzione comoda e funzionale..
Camino come elemento di un soggiorno moderno
Molte persone associano l’interno del soggiorno a un camino, una fonte di calore e comfort in ogni stanza. Quando si decora un camino in una casa di campagna, viene spesso utilizzata la pietra naturale, che sottolinea il legame con la natura. Se il soggiorno è realizzato in stile classico, è possibile utilizzare colonne ed elementi dorati per la decorazione..
Il camino è l’elemento principale del soggiorno, il fiore all’occhiello dell’intero progetto in fase di creazione.
Bello sedersi accanto al fuoco con una tisana aromatica e trascorrere del tempo leggendo o conversando da cuore a cuore
Lo stile moderno consente la decorazione con vetri o specchi. È meglio posare il pavimento davanti al camino con materiale ignifugo: pietra o piastrelle. Ciò impedirà l’accensione da scintille o carbone durante l’utilizzo del caminetto..
Soggiorno con scala
Se una casa di campagna ha due o più livelli, di norma le scale che portano al secondo piano si trovano nel soggiorno. Questo deve essere preso in considerazione quando si pianifica l’interno. La posizione delle scale nella hall significa che la stanza sarà un passaggio pedonale, il che significa che è meglio lasciare più spazio possibile per la libera circolazione nella stanza. Una scala in legno si inserisce armoniosamente all’interno di una casa di campagna, tuttavia, quando si sceglie un materiale, è necessario, prima di tutto, tenere conto dello stile della stanza.
Una massiccia scala in legno si adatterà perfettamente al design di una casa di tronchi
I design più eleganti sono adatti per un interno moderno.
Regole di interior design
Quando preparano un progetto per una casa di campagna, i designer tengono conto non solo delle preferenze dei clienti, ma anche di alcune regole. Sebbene ce ne siano molti altri, ci sono quattro regole di base:
- È più facile creare un interno armonioso in una casa di campagna in una stanza proporzionale..
- Durante la progettazione del soggiorno, è possibile ottenere un aumento o una diminuzione visiva nella stanza..
- Si consiglia di includere un centro semantico all’interno della sala. Può essere un camino, una biblioteca, una grande TV.
- Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla selezione di mobili di alta qualità e confortevoli.
È importante trovare il punto focale da cui verrà respinto l’interno della stanza.
Country in un salotto moderno
Una caratteristica del paese è l’uso di materiali naturali con una lavorazione minima. La pietra può essere utilizzata per decorare un camino, pareti o i loro singoli elementi. Pietra e legno sono perfettamente combinati. Soffitto, mobili, pavimento o decorazioni possono essere in legno in una casa di campagna: il campo dell’immaginazione non è limitato.
Gli arredi in stile country facilitano la comunicazione con la famiglia
Cuscini di design, tovaglie e tende colorate sono parte integrante del paese
Soggiorno eclettico
L’eclettismo è una miscela di stili diversi all’interno di una stanza. A causa del fatto che il soggiorno in una casa di campagna, di regola, è abbastanza spazioso, è un luogo ideale per l’immaginazione di un designer. Questo stile soddisferà coloro che amano viaggiare e portare souvenir da paesi lontani. Un soggiorno eclettico può “coesistere” armoniosamente con pezzi d’antiquariato, elementi moderni, prodotti artigianali e innovazioni tecnologiche..
Combinare l’incongruo è l’idea principale di un interno eclettico
Pareti e soffitti eclettici sono decorati con colori rilassanti
Il minimalismo come modo di organizzare lo spazio del soggiorno
Il minimalismo è una forma di design moderno e cerca di utilizzare una quantità minima di decorazioni, semplificare l’arredamento e dare priorità all’uso di oggetti funzionali. Semplicità e concisione in ogni dettaglio, praticità e razionalità dei mobili: tutte queste sono le caratteristiche principali insite nel minimalismo. Il soggiorno minimalista ha tutto il necessario, ma non è sovraccarico di dettagli..
Il minimalismo è caratterizzato dalla completa assenza di decorazioni inutili e ornamenti fantasiosi.
Solo gli articoli più essenziali con la massima funzionalità
Soggiorno rustico
Decorando la sala in stile rustico, è necessario abbandonare i fronzoli e consentire la presenza di una certa ruvidità all’interno. È possibile utilizzare elementi grezzi di materiali naturali: travi in legno, mobili robusti e leggermente ruvidi. Le decorazioni dovrebbero essere semplici e mostrare il colore e la consistenza naturali del materiale. Gli elementi originali del sapore rurale torneranno utili..
Lo stile rustico è caratterizzato da semplicità e materiali naturali
Qualche ruvidità è benvenuta all’interno.
Decorazione del soggiorno in stile eco
Lo stile eco ha caratteristiche specifiche che devono essere prese in considerazione quando si arreda una stanza:
- un gran numero di piante viventi è considerato un elemento integrante;
- è consentito utilizzare sfondi fotografici raffiguranti verdure succose;
- è incoraggiato l’uso di colori chiari;
- si consiglia di utilizzare prodotti realizzati con materiali naturali come decorazione;
- è necessario prestare particolare attenzione alla luce naturale della stanza.
Quando si decorano gli interni in uno stile ecologico, vengono utilizzate tonalità naturali: sabbia, terrosa, bianca, a base di erbe o conifere
I materiali naturali o le imitazioni di alta qualità sono adatti per la decorazione
Realizzare una cucina-soggiorno in una casa di campagna
Fino a poco tempo, l’uso di una cucina studio, cioè la combinazione di cucina e soggiorno, era praticato solo negli appartamenti cittadini. Tuttavia, nel nostro tempo, una tale soluzione sta diventando sempre più popolare e il suo uso si è diffuso nelle case di campagna..
Puoi decorare la cucina-soggiorno in qualsiasi stile: dal classico e moderno all’high-tech: tutto dipende esclusivamente dalle preferenze del proprietario della casa.
Lussuosa cucina-soggiorno in stile classico
Cucina-soggiorno spaziosa e moderna
Per dividere armoniosamente la stanza in zone funzionali, puoi ricorrere ad alcuni trucchi di design:
- Puoi dividere visivamente la stanza in zone utilizzando diversi tipi di pavimento: ci possono essere piastrelle sul pavimento della cucina e laminato o parquet nell’area ricreativa.
- Puoi utilizzare un elemento di design come un bancone da bar, che è anche molto pratico e funzionale..
- L’uso delle finiture del soffitto e dell’illuminazione per la suddivisione in zone della stanza. Non è necessaria un’illuminazione intensa nell’area ricreativa, mentre in cucina è necessario utilizzare lampade luminose e massimizzare la penetrazione della luce naturale nella stanza.
- L’uso di archi e strutture mobili, che includono schermi e pareti divisorie.
Nell’area ricreativa, puoi posizionare una TV e un sistema home theater per guardare insieme i tuoi film preferiti. L’elemento principale della zona pranzo è un tavolo, la cui dimensione dovrebbe dipendere dall’area della stanza. Puoi posizionare bellissime sedie intorno ad esso.
Decorare un’area ricreativa in un soggiorno in stile high-tech
Interni alla moda in stile pop art
La soluzione originale è quella di allestire un piccolo palco per improvvisazioni familiari, concerti e intrattenimenti. Sedie e un divano dovrebbero essere posizionati intorno al palco per accogliere il pubblico. Se i membri della famiglia suonano strumenti musicali, dovrebbero trovarsi anche vicino al palco..
Trascorrere del tempo fuori città con la propria famiglia è un’occasione per rilassarsi e distendersi lontano dai problemi quotidiani. Ecco perché è così importante organizzare lo spazio nel soggiorno di una casa di campagna in modo tale che tutti si sentano a proprio agio e a proprio agio..
Le finestre panoramiche daranno una panoramica di splendidi paesaggi di foreste o villaggi
Idee fotografiche per trovare la tua opzione di design per il soggiorno