Pensiamo al design di un piccolo soggiorno nei minimi dettagli
Il design di un piccolo soggiorno dovrebbe essere premuroso, ogni dettaglio è accuratamente selezionato. Quindi si rivelerà incarnare un’atmosfera accogliente e un bell’aspetto. Le piccole dimensioni dello spazio causeranno qualche difficoltà, ma questo non sarà un problema. Seguendo utili consigli riuscirai a coniugare praticità e gusto..
I proprietari di un piccolo appartamento dovranno pensare letteralmente al design di un piccolo soggiorno in circostanze ristrette
Quale dovrebbe essere l’interno di un piccolo soggiorno
Naturalmente, un piccolo soggiorno aggiungerà inconvenienti alla sua disposizione. Ma niente è impossibile. L’interno di un piccolo soggiorno dovrebbe riflettere la spaziosità, un’atmosfera accogliente e attirare gli abitanti della casa e i loro ospiti in modo che trascorrano più tempo in questa stanza..
Puoi anche organizzare l’interno di un piccolo soggiorno in modo che sembri spazioso e leggero..
Un’opzione semplice per aggiungere lusso alla stanza è combinarla con una cucina o un’altra stanza nelle vicinanze. Non è sempre possibile utilizzare questa soluzione. Pertanto, utilizzare metodi per espandere visivamente lo spazio..
Naturalmente, i proprietari di appartamenti nelle cosiddette “stalinkas” sono stati fortunati: ci sono soffitti alti e aree più grandi.
Consigli per creare un design per un piccolo soggiorno
La progettazione di un piccolo soggiorno prevede l’implementazione di diversi compiti..
- Posizionamento competente dei mobili.
- Massimizzare lo spazio.
Opzioni di design per un soggiorno in un piccolo appartamento.
Non utilizzare mobili massicci. Sono sostituiti da divani compatti, scaffali, armadi bassi, tavolini. Incarnando il design concepito, dovresti aderire ai suggerimenti:
- Gli elementi di arredo devono essere posizionati in modo compatto;
- Lascia che prevalgano le tonalità chiare;
- Puoi organizzare uno sfondo chiaro su cui posizionare elementi decorativi luminosi, come cuscini, tappeti, quadri;
- Introdurre forme geometricamente corrette nel design.
Per espandere leggermente l’area del soggiorno di piccole dimensioni, puoi effettuare una riqualificazione.
Tecniche per l’espansione visiva dello spazio
Le principali tecniche per aumentare lo spazio visivo si riflettono nella tabella..
Ricevimenti | Descrizione |
Minimo di piccoli dettagli | Molti piccoli elementi decorativi creano un’atmosfera disordinata. Pertanto, è importante escluderli.. |
Tappeti schiaccianti | Se non puoi rifiutare il tappeto, scegli i modelli rettangolari compatti. Allungherà la stanza. |
Utilizzo di strutture verticali | I mobili dell’armadio sono adatti con una facciata verticale. La sua combinazione di colori dovrebbe corrispondere all’ombra delle pareti. Non usare molti scaffali aperti. |
Dai vita all’effetto ombre | Questo aiuterà a sintetizzare i colori e la luce. Consente di introdurre colori vivaci nella stanza, ma non di sovraccaricare visivamente. Ombre è un gradiente di colore applicato alla parete. |
Scegli le tende giuste | Affinché non creino ostacoli alla penetrazione della luce, è importante acquistare prodotti leggeri in colori chiari. Se è necessario chiudere ermeticamente le finestre periodicamente, vale la pena appendere gli schermi avvolgibili. Si aprono secondo le proprie necessità. Apri e libera il più possibile l’apertura e il davanzale della finestra. |
Usa variazioni di luce | L’illuminazione ben organizzata consente di ingrandire visivamente lo spazio. Assicurati che non ci siano aree scure nella stanza. Aggiungi oltre alla fonte di luce principale, le luci locali. |
Ricorda che i toni chiari aumentano visivamente l’area, mentre i toni scuri si riducono.
Colori per un soggiorno piccolo
L’interno di un piccolo soggiorno presuppone la scelta di una tavolozza di colori ideale. I toni scuri riducono visivamente lo spazio, mentre i toni chiari hanno l’effetto opposto. Se c’è un soffitto basso, puoi alzarli visivamente usando strisce verticali sulle pareti.
Prima di ricavare una stanza grande da una stanza piccola, valuta i pro e i contro.
È possibile applicare una varietà di gamut per la suddivisione in zone. Dipingi una delle pareti di un colore brillante dove si trova l’area salotto.
Prima di iniziare la riqualificazione, decidi la combinazione di colori e pensa a come arredare la stanza.
Oltre alle dimensioni della stanza, è importante considerare dove si trovano le finestre. Per le stanze del sud, sono adatti i toni freddi, che danno freschezza e un po’ invitano i raggi del sole. Le tonalità calde dovrebbero essere scelte per le stanze settentrionali con meno luce naturale..
Per i piccoli appartamenti, è meglio aderire al minimalismo in tutto..
Illuminazione in un piccolo soggiorno
La percezione della stanza dipende dalla quantità di illuminazione. Nella progettazione di un piccolo soggiorno, è importante utilizzare una luce di alta qualità. La fonte principale può essere costituita da un lampadario e appesa sopra l’area degli ospiti. Illumina altre aree della stanza con dispositivi aggiuntivi, come lampade da terra, applique. È possibile incorporare la luce localmente in mobili, soffitto.
Sappi che la combinazione di colori nella stanza può influenzare l’umore e il benessere dei proprietari..
La stanza dovrebbe anche avere luce naturale. Pertanto, le tende sono solo leggere, lasciando entrare i raggi del sole. Puoi appendere delle tende che ti permettono di regolare la quantità di luce che entrerà nella stanza.
I colori chiari renderanno il tuo soggiorno sia visivamente più grande che più leggero.
Idee di design per un piccolo soggiorno
Non saturare lo spazio con i colori. Scegli una tavolozza pastello e beige. Gli accessori dovrebbero essere scelti con materiali naturali. Va bene anche vasi di vetro, vasi di argilla, cuscini di cotone e altro ancora..
Sbarazzati di tutte le cose inutili. Anche la stanza ingombra sembra più piccola di quello che è..
È consentito scegliere elementi decorativi di colori vivaci, ma sempre con un ingresso armonioso nell’atmosfera generale. L’accento dovrebbe essere posto su un mobile o su un piccolo arredamento o un tappeto. È impossibile evidenziare tutto quanto sopra..
Cerca di fornire alla stanza la luce naturale il più possibile e diffondi la luce artificiale in tutta la stanza..
I segreti degli stilisti
I designer di talento conoscono alcuni dei segreti per creare un piccolo soggiorno all’interno..
Ricorda che in un soggiorno di una piccola area, con il giusto approccio, puoi attrezzare un interno elegante e moderno.
- Elimina il più possibile le sfumature scure. Per un’area limitata, sono ammessi solo colori chiari.
- Usa carta da parati con un piccolo motivo per decorare le pareti. Evita le stampe di grandi dimensioni.
- Aggiungi visivamente la latitudine e lo spazio può essere specchi. Particolarmente vero per le stanze strette. Puoi installare mobili con inserti a specchio.
- La Provenza è uno stile adatto in tali condizioni. Combina una tavolozza chiara, eleganza, mobili compatti e leggeri e nessun ingombro.
Combinazione di colori in un piccolo soggiorno
Per evitare una diminuzione visiva dell’area, è necessario attenersi ai suggerimenti quando si crea l’interno di un piccolo soggiorno.
Le idee di design possono essere molto diverse.
- Toni freddi. Porteranno freschezza e aria. La scala dei grigi dovrebbe essere completata con macchie colorate da una tavolozza calda..
- Bianco. Il soffitto in tali tonalità porterà spaziosità nella stanza. Pareti e pavimenti bianchi aggiungono leggerezza. I mobili di questa gamma non sono pratici, ma sembrano belli. Le coperture rimovibili possono essere utilizzate per risolvere facilmente il problema dello sporco.
- Asimmetria. Questa sarebbe una soluzione vincente in una situazione come questa. Questo vale per le trame, le forme e la disposizione dei mobili. La posizione standard deve essere abbandonata. Concentrati su soluzioni originali.
Se all’improvviso hai smesso di “tirare” a casa, allora devi cambiare l’interno o integrarlo con vari accessori.
Illusioni ottiche: idee di design per un piccolo soggiorno
È possibile non modificare l’area della stanza, ma renderla più spaziosa utilizzando tecniche visive. Una persona percepisce ogni oggetto rispetto ad altri vicini. Se circondi un cerchio di medie dimensioni con piccoli cerchi, il primo sembrerà più grande. Pertanto, posizionando mobili di dimensioni compatte, puoi aumentare visivamente l’area del soggiorno.
La cosa principale è abbinare tutto esattamente per colore..
Linee all’interno
Gli psicologi dicono che un oggetto può essere percepito in modi diversi a seconda di come sono posizionate le linee verticali e orizzontali. I primi consentono di espandere le pareti, i secondi alzano il soffitto. Scegliendo una delle opzioni, sarà possibile ottenere un aumento visivo dell’area.
Idee di design moderno e materiali da costruzione ti consentono di creare interni belli e accoglienti.
Mobili compatti per un piccolo soggiorno
Pianifica in anticipo dove staranno le cose. Meglio disegnare. Tavoli e armadi in uno spazio limitato dovrebbero essere il più compatti possibile. Un’opzione eccellente sarebbero i modelli con la capacità di trasformarsi, come un divano letto. L’unica eccezione alla compattezza sono le opzioni angolari..
Un divano del genere dovrebbe essere comodo, quindi non dovresti metterne uno molto piccolo..
Arredamento e decorazione
I designer erano divisi sulla progettazione di piccoli soggiorni. Ci sono sostenitori che credono che sia meglio limitarsi ai soli toni neutri. Altri suggeriscono di creare un accento luminoso, utilizzando la carta da parati fotografica come decorazione. Puoi sostituire un muro vuoto con una finestra improvvisata che apre qualsiasi vista tu voglia.
Decora la stanza in modo che non ci siano cose inutili.
Il design degli interni di un piccolo soggiorno include l’uso di accessori. È importante prendere sul serio la loro scelta. Scegli ripiani in vetro, vasi stretti e alti e altro ancora.
Il metallo cromato ha la capacità di riflettere la luce necessaria in un piccolo spazio.
Scegliere uno stile per un soggiorno piccolo
La fase di scelta di uno stile è responsabile..
- soppalco. L’abbondanza di tonalità chiare espande visivamente la stanza. Differisce in spaziosità, arredamento minimo.
Interno del soggiorno in stile loft.
- Eco-stile. Mobili in legno ed elementi decorativi realizzati con lo stesso materiale sono usati come accento..
Interno del soggiorno in stile ecologico.
- Monocromo. Una delle caratteristiche è il posizionamento di elementi di una tavolozza scura che si abbinano al tono della tenda.
Interno soggiorno monocromatico.
Stili come questi sono perfetti per un piccolo soggiorno. Questo design ti consentirà di risparmiare metri quadrati, aumentare visivamente l’area, ma mantenere comfort e praticità..
Avvicinati responsabilmente nella scelta dello stile, disponi correttamente i mobili, pensa all’illuminazione, scegli tessuti morbidi e colori chiari, quindi il tuo soggiorno diventerà il luogo di vacanza preferito per la famiglia e gli amici.
VIDEO: Salotti piccoli – 40 opzioni.
50 idee di design per un piccolo soggiorno eleganti e pratiche: