Progettazione di una stanza con una superficie di 18 mq. m. Caratteristiche e capacità dei locali
Design del soggiorno 18 mq. m in molti appartamenti è tipico e standard. Ciò è dovuto alle piccole dimensioni della stanza in cui sono installati mobili monotoni. Di conseguenza, l’interno creato è insignificante e noioso. Le tendenze della moda moderna offrono le proprie opzioni per l’organizzazione di tali alloggi. Permettono anche alla stanza più piccola di trasformarsi, renderla confortevole, elegante e unica..
Il soggiorno è giustamente considerato la stanza principale di ogni casa, perché è lì che i residenti trascorrono la maggior parte del loro tempo.
La dimensione di una stanza ne determina la forma. Se parliamo di 18 mq. m, è per lo più rettangolare. Questo deve essere preso in considerazione durante l’organizzazione. In una stanza lunga e stretta, la suddivisione in zone è appropriata. Ti permetterà di evidenziare diverse parti funzionali della stanza..
È importante mantenere la media aurea: non sovraccaricare l’interno con dettagli non necessari, ma allo stesso tempo disporre tutti gli elementi funzionali al suo interno.
I mobili sono installati contro pareti lunghe. Inoltre, è il più stretto possibile. È opportuno utilizzare moquette con strisce parallele alle pareti corte. Ciò consente di aumentare visivamente lo spazio..
L’interno in colori chiari sembra molto spazioso.
Camera 18 mq. m può avere una forma quadrata. È molto più semplice attrezzare il suo interno, in quanto ideale per ristrutturazioni e scelte di design. Molte idee interessanti possono essere realizzate in una stanza del genere. I mobili sono installati al centro della stanza o lungo le pareti. È opportuno utilizzare oggetti voluminosi e lussuosi qui..
Se è necessaria la suddivisione in zone della stanza, i mobili aiuteranno perfettamente in questo..
Styling: cosa dice la moda?
Interno soggiorno 18 mq. m può essere decorato in vari stili. Molte opzioni di design moderno si adatteranno perfettamente a queste dimensioni della stanza. Lo renderanno alla moda e interessante..
La maggior parte delle persone preferisce decorare il soggiorno in stile classico..
Puoi decorare la stanza nei seguenti stili.
Stile | Caratteristiche del progetto |
Provenza | Una stanza in questo stile è piena di leggerezza e freschezza. Tutto è pensato nei minimi dettagli, il che conferisce alla stanza un senso di pace. Questa direzione è venuta dalla Francia, quindi ha le caratteristiche di questo paese. Vengono utilizzati paesaggi di campagna, elementi rustici, tessuti leggeri. |
Britannico | Si distingue per la severità e la raffinatezza delle combinazioni, l’arroganza, che è caratteristica degli inglesi. I mobili e le linee in una stanza del genere dovrebbero essere simmetrici. Come decorazione, vengono utilizzati disegni che si trovano su oggetti diversi. Questo renderà il soggiorno interessante e originale. Lo schema dei colori è blu o marrone. Sottolineeranno il carattere aristocratico della stanza. Alle pareti quadri, fotografie, specchi. |
Ethnos | Qui puoi mostrare un volo di immaginazione. La direzione non richiede il rispetto di determinate regole. Ti consente di combinare più stili contemporaneamente in uno. Questo sottolinea l’individualità dei proprietari. La stanza è decorata in tonalità erbacee, nocciola, frutti di bosco o cioccolato I tessuti sono usati come decorazione che imitano gli animali. |
Per trasformare un soggiorno standard in una stanza elegante nello spirito della Provenza, è necessario dotarlo il più possibile di tonalità chiare e pastello.
Il soggiorno in stile inglese può essere descritto in due parole: sobrio, ricco.
Sfarzo orientale, brevità giapponese e diversità africana: tutte queste note possono diventare parte della tua casa se decori l’interno del soggiorno in stile etnico.
Selezione di mobili, idee
È necessario scegliere i mobili in base ai gusti e alle preferenze dei proprietari. Va ricordato che le sue dimensioni non dovrebbero essere grandi. È meglio dare la preferenza a cuffie morbide di colore chiaro.
Per far sembrare le pareti più alte, anche il soffitto dovrebbe essere in colori chiari..
Il design della stanza è di 18 mq. m si adatterà perfettamente a un divano e due poltrone. Possono essere integrati con un tavolino e TV. Un divano ad angolo sta bene anche in un piccolo soggiorno. Questi mobili sono sufficienti per creare un’atmosfera familiare accogliente..
Soggiorno molto accogliente in stile moderno
Eco-stile: principi di arrangiamento
Il design di una stanza di 18 metri quadrati sembra fantastico. m in stile ecologico. E questo non è sorprendente. Questa direzione non richiede molto spazio. È ottimo per decorare una piccola stanza..
Quando si decora un soggiorno in stile ecologico, è consigliabile utilizzare solo materiali naturali..
Quando decori una stanza in questo stile, dovrai rispettare alcune regole. La sezione centrale dovrebbe rimanere spaziosa. Si adatterà perfettamente alla pavimentazione verde. Sembrerà un prato naturale. Questo design sembra lussuoso e colorato..
Colori e sfumature naturali, materiali naturali utilizzati nella decorazione, mobili semplici e funzionali: tutto questo è un soggiorno in stile eco.
Lo stile ecologico è contro l’uso di materiali artificiali. Possono essere presenti solo se imitano quelli naturali. E dobbiamo farlo ad alto livello. Se il laminato è steso sul pavimento, in apparenza dovrebbe assomigliare al parquet.
I fiori freschi sono perfetti per decorare l’interno..
Camera da letto e soggiorno – due in uno
Nei piccoli appartamenti è spesso necessario utilizzare il soggiorno come camera da letto. Pensare al design di una stanza del genere è più difficile, ma possibile. Il buon gusto dei proprietari e la ricca immaginazione aiuteranno in questo. Un po’ di tempo e fatica ti permetteranno di dare vita a una soluzione originale e fuori dagli standard.
Quando decori insieme il soggiorno e la camera da letto, dai la preferenza alla direzione minimalista all’interno..
Gli esperti offrono le loro raccomandazioni che saranno di grande aiuto in questo processo. Eccone alcuni.
- Non vale la pena allestire un letto. Puoi sostituirlo con un divano che ha la capacità di aprirsi..
- Utilizzare solo i mobili necessari come il trasformatore.
- Il posto letto dovrebbe essere lontano dalla porta d’ingresso del soggiorno.
- La suddivisione in zone del soggiorno viene eseguita utilizzando pareti divisorie in vetro o scaffalature.
- L’illuminazione deve essere considerata con attenzione. Dovrebbe essere discreto e dividere la stanza in parti funzionali..
- Il posto letto può essere posizionato su un podio o in una nicchia. Ciò aggiungerà intimità e intimità all’interno..
Interno camera da letto 18 mq. m è facile da fare, ci sono molte opzioni per la zonizzazione e la riqualificazione.
Uscita sul balcone dal soggiorno: vantaggio o svantaggio?
I designer moderni considerano un vantaggio importante la presenza di un’uscita dal soggiorno sul balcone. Non sarà difficile aumentare l’area di una stanza del genere. La riqualificazione completata aiuterà in questo. Se non è possibile eseguirlo, la disposizione della loggia e della stanza dovrebbe avvenire secondo uno stile scelto. Quindi, visivamente il perimetro si espanderà, l’area utilizzabile aumenterà.
Design della sala 18 mq. m, con accesso al balcone è realizzato in colori chiari.
Decorare la finestra che si affaccia sul balcone è in colori chiari. Le tonalità scure sono inappropriate in questo caso, quindi dovrebbero essere evitate. L’approccio al balcone deve essere libero. Questo riempirà il soggiorno di luce e aria..
Se ti sembra che la tua stanza sia estremamente piccola, puoi combinare l’area con un balcone.
Regole di selezione dell’illuminazione
L’illuminazione gioca un ruolo importante nella creazione di un interno del soggiorno. Prima di prenderlo, è necessario analizzare la stanza. È importante determinare quanta luce diurna entra, se ci sono zone e il loro significato funzionale.
Dovresti iniziare dall’area e dalla forma della stanza, dall’altezza dei soffitti e dal livello di luce naturale..
Le lampade posizionate correttamente enfatizzeranno la dignità della stanza, nasconderanno i suoi svantaggi e contribuiranno a creare l’atmosfera appropriata. Tali tipi di illuminazione come generale e laconico sono perfetti per questo caso. Ci sono diversi modi per implementarli..
Progettazione illuminotecnica del soggiorno 18 mq. m si basa spesso su una combinazione di diversi tipi di dispositivi di illuminazione.
Il primo consiste nel posizionare una lampada al centro del soffitto del soggiorno. Dovrebbe essere di piccole dimensioni, altezza minima e semplice nella geometria. L’assenza di decorazioni su di esso consentirà alla luce di diffondersi bene su tutto il perimetro. L’interno sarà calmo e romantico.
Quando si sceglie un lampadario, considerare l’altezza del soffitto: più è alto, più massiccio può essere il lampadario.
Un altro modo è l’illuminazione spot. Ti permetterà di dividere la stanza in zone e creare gli effetti necessari. Il livello di visibilità in tutte le parti sarà elevato. Questa opzione di illuminazione è ottima per arredare piccoli soggiorni. Poiché le lampadine sono incassate nella struttura del controsoffitto e non sporgono.
Un importante vantaggio dell’illuminazione spot è la possibilità di regolarla, creando l’atmosfera desiderata.
Inoltre, puoi installare una lampada da terra, applique e altro. Aumentano la funzionalità della stanza e sono una buona opzione per decorarla. Soprattutto se differiscono per dimensioni e mantengono un’unica direzione di stile. L’interno sembra laconico e originale.
Considera la temperatura del colore delle lampade: si consiglia di utilizzare lampade che diano luce calda nel soggiorno.
Come combinare con altre stanze?
Di norma, negli appartamenti con un soggiorno di 18 mq. m, la cucina non ha una grande area. Posizionare i mobili necessari in una stanza del genere diventa un compito travolgente. I designer offrono un’ottima soluzione al problema: combinare la cucina e il soggiorno.
Combinare una cucina con un soggiorno è un modo popolare di “nobilitare” un appartamento di Krusciov.
Questo interno sembra elegante e originale. La zona pranzo si trova principalmente nel soggiorno. In cucina sono installati un set, attrezzature domestiche e ciò che è necessario nel processo di cottura.
I vantaggi di una soluzione del genere: un “aumento” significativo dell’area e un aumento del grado di comfort abitativo.
Realizza un soggiorno di 18 mq. m funzionale e confortevole non è difficile. La cosa principale è determinarne preliminarmente lo scopo e, in base a ciò, eseguire il progetto. La decorazione e l’illuminazione dovrebbero evidenziare la dignità della stanza. È necessario utilizzare razionalmente l’area e lasciare spazio libero.
Di conseguenza, il soggiorno sarà elegante e accogliente..
VIDEO: 40 opzioni di design per piccoli soggiorni.
Design del soggiorno con una superficie di 18 mq. m – 50 idee fotografiche: