Progettazione di una sala in una casa privata. Attenzione ad ogni dettaglio
Il design della sala in una casa privata merita un’attenzione speciale. In questo luogo incontreranno gli ospiti, organizzeranno incontri con tutta la famiglia e altro ancora. È importante rendere la stanza accogliente, corrispondente al gusto e all’umore dei proprietari..
Il soggiorno è il luogo principale della casa
Nel soggiorno incontrerai gli ospiti e trascorrerai del tempo con la tua famiglia, quindi il problema del design deve essere preso sul serio
È importante rendere la stanza confortevole e accogliente
Interno del soggiorno in una casa privata
L’arrangiamento inizia con la scelta dello stile. La decisione sarà fondamentale nella definizione di colori, mobili e oggetti decorativi. I seguenti stili possono essere utilizzati nella hall.
- Classico. Adatto per ambienti con finestre ampie e ben sagomate. Dovresti usare tonalità naturali di una gamma calma, mobili costosi, materiali naturali e di alta qualità. Gli elementi decorativi dovrebbero essere fatti a mano, le modanature in stucco sono posizionate sul soffitto. Le tende tradizionali sono adatte per l’apertura della finestra.
- Etnico. Adatto a persone creative e amanti dei viaggi. Il design consiste nell’utilizzare il massimo di oggetti ed elementi di qualsiasi cultura etnica. Può riflettere gli interni giapponesi o egiziani.
- Nazione. Rispecchia in pieno lo stile rurale. È necessario utilizzare colori caldi e chiari, principalmente per mobili e dettagli d’accento. La trama e i colori della tappezzeria e dei mobili dovrebbero essere speciali e riflettere motivi rurali.
- Provenza. Ha origine nella parte meridionale della Francia. Differisce in un fascino speciale. Semplicità, uso di elementi naturali e naturalezza sono elementi chiave. Non è inerente a nessuna manifestazione di glamour e lusso..
- Moderno. Ha molti stili secondari diversi. Vale la pena dare un’occhiata più da vicino a quelli più popolari..
Scegli un design della sala in base alle tue preferenze
Assolutamente qualsiasi design è adatto per il soggiorno.
Gli stili legati al moderno si riflettono nella tavola.
Stile | Descrizione |
minimalismo | È caratterizzato dalla quantità minima di mobili e oggetti di arredo e dal massimo spazio libero. Molta luce deve essere organizzata. È meglio non usare mobili classici. Posiziona i pouf al posto delle sedie. |
High Tech | Predominano le superfici e le parti in vetro e metallo. Arredamento mancante, non si posizionano decorazioni. |
Ecostile | È un misto di Provenza e Paese. Differisce nel massimo riflesso della natura nella stanza. Prevalgono i materiali naturali. |
Loft | Prevalgono gli elementi grossolani. Assi come pavimento, muratura alle pareti. |
Quando si sceglie l’interno di una sala in una casa privata, non è necessario seguire e attuare chiaramente le raccomandazioni e le basi inerenti a un particolare design. È la mescolanza di stili che a volte ti permette di creare una versione armoniosa e bella..
Il design del soggiorno può differire dalle altre stanze
Una combinazione di stili sarebbe una grande idea.
Non è necessario progettare nello stesso stile
Interno del soggiorno con una piccola area
Una piccola stanza richiede un’attenzione speciale. È importante evitare di ingombrare lo spazio con mobili e dettagli inutili. Più semplice è lo stile scelto, più organicamente si adatterà alle dimensioni limitate. Il minimalismo, il moderno andrà bene. Si consiglia di provare ad ingrandire visivamente l’area. Considera le seguenti sfumature.
- Evita le tonalità scure. Preferisci i colori chiari. I modelli piccoli sono più adatti dei modelli grandi.
- Le carte da parati fotografiche posizionate su una parete sono adatte per aumentare lo spazio..
- Scegli tende dritte, sulle quali non ci sono motivi colorati. Una soluzione eccellente sarebbe un modello che cade dall’inizio del soffitto fino al pavimento..
- Scarta molti dipinti e fotografie sui muri. Meglio posizionare un’immagine modulare.
- Aumenta la quantità di luce e specchi nella stanza. Questo lo aiuterà a fare di più..
Progettazione di un ingresso in una casa privata: 4 aspetti importanti
Quando si decorano gli interni della sala della casa, è importante considerare diversi aspetti importanti. Tra loro:
- livello di illuminazione;
- il numero di finestre e porte;
- c’è una scala;
- configurazione della stanza.
Considera la presenza di stanze adiacenti, la loro connessione con il soggiorno, qual è l’area della sala. Decidi gli accenti. Cosa vuoi esattamente per fare un dettaglio luminoso, lo sfondo del muro, i mobili e così via. Dovrebbe esserci un accento, che distragga dalle imperfezioni dell’intera sala..
Non importa quale sia la dimensione della stanza, puoi creare un bel design anche nelle stanze più piccole.
Se il soggiorno è piccolo, può essere combinato con un’altra stanza.
Opzioni di arredo
Ci sono molte opzioni per arredare una stanza. La zonizzazione spaziale è popolare. È possibile includere un’area di lavoro, un luogo di incontro per gli ospiti, un’area ricreativa. I grandi soggiorni sono spesso completati da un camino, un podio su cui sono posizionati strumenti musicali o combinati con una cucina.
La suddivisione in zone può essere eseguita in diversi modi. Tra i più apprezzati:
- Partizioni e schermi. Si riferisce al metodo creativo. Le pareti possono essere mobili o fisse, incomplete o sorde. Quest’ultima opzione consente di chiudere un’area specifica. Puoi farlo per intero o solo in parte. Gli schermi possono essere spostati da un luogo all’altro. Si ritrae completamente quando necessario in pochi minuti.
- Materiali di decorazione. Si riferisce a un metodo universale per la suddivisione in zone. Vengono utilizzati vari materiali, diversi per consistenza, colore, consistenza. Puoi creare un’area camino, un luogo di riposo, un’area per l’assunzione di cibo.
- Illuminazione. Viene spesso utilizzato per dividere un ambiente grazie alla sua versatilità, praticità e costo contenuto. L’area di lavoro dovrebbe essere dotata di diverse fonti di luce intensa, lasciare che l’area di riposo abbia una luce fioca.
Il numero e i modelli di mobili dipendono dallo stile scelto di decorazione della sala in una casa privata. Se è minimalismo o country, è meglio rifiutare un gran numero di articoli. Posiziona solo i mobili di cui hai bisogno. Dai la preferenza ai modelli multifunzionali.
Se hai optato per uno stile classico, scegli mobili di lusso realizzati con materiali naturali..
A proposito. Il legno naturale e la pietra sono tra i materiali preferiti per arredare un soggiorno in una casa privata..
Per decorare una sala in una casa privata, è meglio usare il legno naturale.
Il numero e i modelli di mobili dipendono dallo stile scelto di decorazione della sala in una casa privata.
Il legno naturale all’interno del soggiorno sarà un’ottima soluzione.
Cosa consiglierà il designer
- Usa travi di legno. Possono suddividere lo spazio in zone o installarli sul soffitto..
- Installa un caminetto a legna. Si adatterà organicamente all’atmosfera di una casa privata. Decora le pareti con la pietra naturale.
- Lascia che il mantello sia fatto di legno. Questo completerà la muratura del camino.
- Coprire il pavimento con parquet di colore chiaro. Completa il tutto con soffici tappeti.
Sperimenta con diversi tipi di alberi per progetti originali. Completa il camino con bellissimi dettagli. Sullo scaffale accanto, installa una cornice per foto, un orologio. Questo creerà un’atmosfera calda e accogliente..
Una grande apertura della finestra non ha bisogno di essere incorniciata con tende. E scegli tonalità neutre per decorazioni e mobili. Ciò contribuirà a non distogliere l’attenzione dalla splendida vista fuori dalla finestra..
Il camino può essere completato con bellissimi dettagli
Puoi sperimentare un po ‘con il design per ottenere il risultato desiderato.
Corretta suddivisione in zone della stanza
La sala è spesso utilizzata non solo come luogo di riposo, ma anche come sala da pranzo. Sulla base di questo, il soggiorno è solitamente diviso in:
- sala da pranzo;
- area ricreativa (questo include un luogo per ricevere ospiti, riunioni di famiglia).
Se c’è abbastanza spazio, puoi allocare un’area con un camino o uno spazio per suonare strumenti musicali. È già stato notato che la zonizzazione può essere eseguita utilizzando pareti divisorie, schermi, illuminazione, materiali di finitura.
Se lo spazio lo consente, puoi assegnare un’area per il camino
Decorare con pietre decorative sarebbe un’ottima idea.
Quando si combina il soggiorno con la cucina, evidenziare la zona pranzo
Design del soggiorno in una casa privata con camino
Il focolare stesso è un dettaglio cospicuo. Pertanto, non sono necessari elementi decorativi aggiuntivi. Il numero di mobili dipende dalle dimensioni della stanza. Il design classico è il posizionamento di diverse comode poltrone vicino al camino, un tavolino e una lampada da terra. Si rivelerà un’ottima area salotto.
In un piccolo spazio, molti mobili attireranno tutta l’attenzione e il camino rimarrà all’ombra. L’interno della sala con camino dovrebbe essere caldo e rilassante. Si consiglia di selezionare l’arredamento in base allo stile generale..
- Vasi e statuine in porcellana per disegni classici.
- Scatole, vasi e cornici appositamente invecchiati sono adatti per il paese o il rustico.
- Per stili moderni come l’high-tech, tutti gli elementi decorativi indicati sono adatti. Ma devono essere fatti in un certo modo..
I mobili possono attirare l’attenzione e il camino rimarrà invisibile.
Il camino stesso è un dettaglio notevole.
Il pavimento dovrebbe essere integrato con un tappeto. Idealmente, non utilizzare la TV in un soggiorno con caminetto. Ma se non puoi farne a meno, dovresti osservare alcune sfumature..
- Non mettere la TV davanti al caminetto. I riflessi del fuoco inizieranno a riflettersi sullo schermo, risultando in un’immagine oscurata..
- Anche sopra il focolare non è il posto migliore per posizionare una TV. È piuttosto scomodo guardare qualcosa, alzando costantemente la testa.
Meglio posizionarlo su un muro adiacente. Ricorda la sicurezza. Rispetta tutte le regole per posizionare e sistemare un camino.
La scelta del colore dovrebbe essere affrontata con serietà.
Usando il colore, puoi nascondere le imperfezioni della stanza.
I colori tenui porteranno calore e calma
Colore della decorazione della sala
La combinazione di colori per la sala è influenzata dallo stile scelto e dalle caratteristiche psicologiche di coloro che vivono in casa. Non è consigliabile utilizzare molti colori vivaci. Decora l’area di riposo con delicate sfumature di blu o verde. Questa tavolozza favorisce il rilassamento.
Con l’aiuto di diversi colori, puoi correggere le imperfezioni della stanza. Le tonalità chiare per le pareti e le tonalità scure per i pavimenti aiuteranno ad allargare visivamente lo spazio. Se fai scurire 3 pareti e ne decori una in una gamma alleggerita, questo enfatizzerà la profondità dello spazio..
Una parete può essere evidenziata con un colore brillante, questo enfatizzerà la profondità dello spazio.
La stanza può essere realizzata in una combinazione di colori
Per un soggiorno in una casa privata, spesso scelgono uno stile country o qualcosa di simile. I materiali naturali, il legno, la mancanza di molti mobili contribuiscono a creare un’atmosfera accogliente.
Video: interior design moderno di una casa privata
50 foto di idee di design per la sala in una casa privata: