Tipi di decorazione della parete sopra il divano
Di solito, viene prestata molta attenzione alla decorazione delle pareti del soggiorno, in particolare del muro sopra il divano. Grazie a ciò, si ottiene una versione individuale della decorazione, che può diventare il momento clou della stanza e conquistare tutti gli ospiti che vengono a casa..
I designer hanno tantissime idee per riempire una parete vuota sopra un divano.
Ci sono molte idee per creare un muro elegante sopra il divano nel soggiorno, che aiuterà a enfatizzare lo spazio necessario o ad usarlo in un’area funzionale. Inoltre, qualsiasi opzione completerà il design generale della stanza..
Non c’è bisogno di decorazioni
In alcuni casi, la decorazione può essere evitata.
- Se il soggiorno è uno studio, combinato con altre stanze adiacenti, il divano funge da divisorio e si trova al centro della stanza. Ciò significa che non ci sono pareti accanto e semplicemente non c’è nulla da decorare..
Con una posizione sull’isola, non c’è una parete dietro il divano e semplicemente non c’è niente da decorare
- Il divano in piedi vicino alle finestre ha già un arredamento meraviglioso: questo è un paesaggio fuori dalle finestre o una grande finestra panoramica, nonché una decorazione adatta per l’apertura di una finestra. Questi elementi indipendenti creeranno un design unico che non sarà uguale.
Non è necessario alcun arredamento: sono sufficienti tende e paesaggio fuori dalla finestra
Visualizzazioni rapide
Questo tipo di finitura permette di decorare la parete sopra il divano in poco tempo. Include decorazioni con poster, dipinti, fotografie o trittici.
Un grande orologio da parete sarebbe appropriato in un soggiorno in stile vintage.
Vantaggio. Aderenza facoltativa allo stile della stanza. Tale necessità è presente solo in presenza di dettagli decorativi molto stravaganti che devono completare lo stile e non distruggerlo..
Quadri modulari: un modo veloce e originale per decorare una parete
Rivestimento di accento e decorazione murale significativa sopra il divano
La presenza di una finitura strutturata consente di non utilizzare altri metodi per decorare lo spazio sopra il divano in futuro. Tra queste opzioni vengono utilizzate:
- carta da parati fotografica;
- pietra artificiale o selvaggia;
- Di legno;
- cartongesso;
- modanature;
- intonaco artistico;
- dipingere con i colori.
Uno schermo squisito cambierà radicalmente l’interno, anche realizzato con le tue mani da tavole o compensato
Una trasformazione su larga scala della parete comprende: mensole, nicchie, pensili e altro.
Vantaggio. Saranno in grado di portare conforto nella stanza e cambiare l’atteggiamento nei suoi confronti con l’aiuto di un’illuminazione aggiuntiva di questi elementi.
Un’altra opzione popolare è il lettering o i disegni di vernice.
Conoscenza di tutte le opzioni per la decorazione della parete sopra il divano
Ora puoi conoscere più in dettaglio ogni metodo per decorare lo spazio sul divano e scegliere quello che si adatta allo stile e al layout del soggiorno. Alcuni di essi possono essere applicati in una stanza con qualsiasi area e alcuni solo in stanze grandi..
Il tappeto sopra il divano è considerato una reliquia del passato, se non si tratta di una vera e propria opera d’arte.
Poster, dipinti, fotografie
Poster o poster vengono solitamente utilizzati in interni che non sono legati a uno stile particolare. Ciò ti consente di decorare il muro con questi elementi, realizzati in qualsiasi combinazione di colori. Adatto per stile scandinavo, pop art o loft.
La parete sopra il divano può essere riempita con poster o foto di famiglia.
I poster possono essere un interessante tocco finale per il restyling del soggiorno e un modo divertente per esprimere il carattere del proprietario di casa. Dopotutto, raffigurano citazioni sagge, dichiarazioni motivanti, saluti, aforismi.
I dipinti possono essere abbinati al colore dei mobili e degli oggetti interni
I dipinti e la fotografia hanno una connotazione estetica. Qualsiasi rappresentante dell’una o dell’altra arte è già una decorazione. Tuttavia, ci sono diverse regole da seguire..
Nessuno vieta di allestire un’intera mostra di opere d’arte sopra il divano.
Regole per decorare lo spazio con quadri e fotografie
Soluzione di colore | Gli elementi possono essere realizzati in tonalità simili a singoli mobili, decorazioni o apparecchi di illuminazione.. |
E’ possibile creare un’unica elegante composizione, dove i prodotti si abbineranno al colore del divano. | |
Inoltre, i dipinti possono diventare un accento luminoso del soggiorno e rappresentare oggetti colorati realizzati in nero, bianco, rosso, blu, verde o viola.. | |
Posizione del muro | Un quadro, un gruppo di immagini o una foto viene posizionato a 5-15 cm sopra il divano. Pertanto, la decorazione sarà percepita come un singolo elemento e non come prodotti sospesi separati e un mobile imbottito.. |
Foto, dipinti, poster dovrebbero riempire un terzo della larghezza del divano affinché la composizione appaia completa. Una piccola immagine si rivelerà una cattiva opzione, si potrebbe anche dire scarsa.. | |
La presenza di un dipinto implica il suo posizionamento all’interno della larghezza del mobile principale. Allo stesso tempo, c’è un’opportunità per sbarazzarsi dell’osservanza della simmetria. Vantaggio. È possibile posizionare più immagini senza attenersi alla larghezza del divano e andare oltre. | |
I piani per posizionare 5 o più dipinti o foto sulla parete devono essere combinati con le regole per la disposizione degli elementi. Dovrebbero essere posizionati in modo che il bordo inferiore sia in linea, ma la parte superiore è facoltativa. Sarà ancora meglio se il bordo superiore viene “strappato” – per appendere oggetti a diverse altezze. Vantaggio. Questo metodo aiuterà a creare una composizione armoniosa e piacevole.. | |
Un’altra opzione ti consentirà di creare una composizione originale. Implica il posizionamento di prodotti di diverse dimensioni, forme, decorati in una varietà di cornici. |
Gli oggetti decorativi possono essere posizionati sugli scaffali
Materiali di decorazione
Tra i materiali per la decorazione, ce ne sono molti che possono trasformare ed evidenziare lo spazio sopra il divano. Questi includono opzioni sia economiche che abbastanza convenienti, quindi chiunque può organizzare un soggiorno a propria discrezione e capacità..
I pannelli decorativi in gesso sono materiali di finitura abbastanza convenienti. Il colore bianco è adatto a molti interni, inoltre, è facile ridipingerli nella tonalità desiderata
Sfondo
Le carte da parati decorative possono trasformare il soggiorno, renderlo elegante e moderno, non peggio di altri modi più globali..
La carta da parati con ornamenti floreali è adatta per un soggiorno in stile glamour o classico.
- Sono presentati sotto forma di motivi sottili, strisce, motivi grandi, che sono più adatti per stili classici, provenzali, impero o country..
- Motivi luminosi, motivi geometrici, paillettes e altri tipi simili di carta da parati saranno un’opzione adatta per stili interni più moderni (moderno, high-tech, pop-art).
Gli sfondi con motivi geometrici piaceranno agli amanti delle idee moderne
Sfondo
Questo tipo di carta da parati è ancora un modo popolare di decorare le pareti, si potrebbe anche dire redditizio e allettante. Dopotutto, la moderna carta da parati fotografica ha quasi tutte le qualità delle loro controparti. Sono in grado di ingrandire visivamente, espandere lo spazio con l’aiuto di disegni con l’effetto di profondità (carta da parati con una proiezione).
I murales con l’effetto della profondità espanderanno visivamente lo spazio e ravviveranno l’interno
Anche sul mercato ci sono sfondi futuristici con varie immagini divertenti. Sono adatti per gli appassionati di fantascienza, fantasy e altri generi simili..
I murales con effetti interessanti diventeranno una vera decorazione del soggiorno.
Recentemente, i materiali che imitano i materiali naturali (pietra, legno) sono diventati un vero successo. Gli oggetti possono essere disposti in qualsiasi ordine, creando effetti interessanti, anche 3D. Un altro effetto allettante risulterà se incolli sul muro con carta da parati fotografica con una vista panoramica della città. L’illuminazione integrata completa l’idea e presenta agli abitanti della casa un soggiorno affascinante.
I murales sono selezionati in base all’interno dello spazio del soggiorno
Colorazione brillante
La creazione di un muro di accento può rinfrescare l’interno. Questa idea è buona da usare se il soggiorno è realizzato con colori chiari e su questo sfondo risalta il muro vicino al divano a causa di colori vivaci, ad esempio blu, viola, arancione, rosso, verde o altri colori simili. Ciò è particolarmente appropriato in un soggiorno combinato con una cucina. In questo modo, puoi suddividere una stanza in due oggetti diversi, creando stanze a tutti gli effetti..
Due in uno: basta dividere il muro in due e tappezzare uno di essi, dipingere l’altro e aggiungere poster o dipinti
Un’altra variante di questo metodo è la pittura murale. Ciò consentirà di dare vita a tutte le idee e i desideri, mostrare creatività e formare un interno unico che nessun altro avrà..
Importante! L’unica regola in questo caso è monitorare la conformità dello stile e del design dell’intera stanza e di questo muro in particolare, in modo da non sovraccaricare la stanza con un’abbondanza di colori, trame e stili..
Stucco, pannelli | La decorazione murale con modanature in stucco, pannelli decorativi in cartongesso può creare l’impressione di un interno misterioso o solido, elegante e della casa nel suo insieme. |
Una buona opzione per lo stile classico, lo stile impero e altri simili all’antichità. | |
I pannelli possono essere realizzati con diversi materiali (legno, gesso, plastica, MDF). | |
Andrà bene con pareti scure se scegli prodotti bianchi o beige. | |
Piastrelle, pietra, legno | Qualsiasi materiale di finitura naturale porta intimità, comfort, calore alla casa. |
Adatto a molti stili: · Classici; · Provenza; · Moderno; · Scandinavia; Nazione. Anche in uno stile orientale, il rivestimento dell’intera parete con la pietra o la disposizione dei singoli elementi avrà un bell’aspetto.. | |
Per uno stile loft o minimalista, è adatta la finitura con pannelli in pietra, mattoni o cemento (è consentita anche l’imitazione). Ciò contribuirà a dare al soggiorno un’atmosfera selvaggia e umida se l’occupante lo desidera.. |
Pannelli in legno o pannelli naturali conferiscono agli interni un carattere accogliente e caldo
Libreria
Arredare con le librerie è il modo perfetto per trasformare una stanza e aggiungervi intimità e persino intelligenza. Gli amanti dei libri adoreranno questa idea. Dopotutto, ora gli scaffali sono fatti di vari materiali, varie forme, colori.
Gli scaffali non saranno mai superflui e se alla gente piace leggere in casa, semplicemente non puoi farne a meno.
Puoi appendere più scaffali o solo uno, ma allo stesso tempo è interessante batterlo e decorarlo. Oltre ai libri, esponi altri oggetti (statuette, souvenir, oggetti decorativi).
In un piccolo soggiorno, il divano può essere posizionato all’interno di mobili armadio e le mensole possono essere utilizzate per accogliere oggetti personali o oggetti decorativi.
Un’aggiunta comoda e piacevole a questa idea sarà l’illuminazione integrata negli scaffali o le lampade installate accanto ad essa. Aiuteranno ad ammorbidire l’interno e creare un’atmosfera confortevole per la lettura di libri..
Ora tutti i libri sono a portata di mano, non hai nemmeno bisogno di alzarti dal divano
Cartina geografica, targhe
Tali opzioni di decorazione murale sono più adatte a viaggiatori, amanti della libertà, souvenir e altri attributi dei viaggiatori. La mappa può essere moderna o, al contrario, antica. Le piastre possono essere montate a parete o posizionate su mensole.
I piatti alla parete sono un elemento decorativo con un secolo di storia, ma la moda tende a tornare
Elementi di arredo
Altri elementi decorativi includono:
- prodotti contraffatti;
- guarda;
- varie varianti di lampade;
- specchi;
- nicchie;
- decorazioni tematiche (chitarre, volante, clacson, pelli, maschere e altri oggetti legati a un argomento specifico, hobby).
Puoi appendere uno specchio tra due lampade
Galleria fotografica: parete sopra il divano