Come progettare un soggiorno in stile classico
Sempre più persone hanno iniziato a rivolgersi a specialisti nel campo del design per ottenere un design unico e bello per i loro appartamenti e case. Le tendenze moderne nella moda degli interni sono spesso espresse da soluzioni straordinarie. La sala è una delle sale principali in cui le persone ricevono gli ospiti, cenano a un’ampia tavola e anche solo trascorrono del tempo in una calda cerchia familiare. L’interno del soggiorno in stile classico è diventato sempre meno richiesto. E invano, perché l’aristocratica Inghilterra o il misterioso Egitto è in grado di stabilirsi completamente in uno spazioso appartamento di città. Lo stile classico ottiene nuovi formati.
L’interno del soggiorno in stile classico creerà un’atmosfera accogliente e enfatizzerà il grande gusto dei proprietari di casa
Caratteristiche comuni
Le caratteristiche principali inerenti ai classici sono la ricchezza appariscente della decorazione e, naturalmente, le caratteristiche speciali inerenti a ciascuna direzione. Questo tipo di registrazione è suddiviso in base ai paesi di origine..
Il design classico si adatta perfettamente al bianco, che rende la stanza luminosa e spaziosa.
Oltre a quelli espressi in precedenza, i classici possono essere:
- Romano;
- Gotico;
- Greco;
- Romanico;
- barocco;
- Rinascimento;
- rococò;
- stile impero;
- classico moderno.
Un elenco così ampio nasconde le proprie caratteristiche e caratteristiche di ciascuna direzione. Alcuni sono simili, altri sono radicalmente diversi dal primo. Ma hanno in comune. Sono uniti dalla presenza del colore bianco, che è un indicatore di purezza. Ad esempio, “Baroque” ha tonalità lattiginose di mobili, pareti e soffitti, il “Rinascimento” è caratterizzato da una finitura bianco-giallastra, espressa da facciate con cornici dorate. Anche “Gothic” non fa eccezione. I suoi elementi sono realizzati anche in tonalità bianche, permettendo all’osservatore di indicare la sua appartenenza ai classici senza età..
Il morbido colore beige aggiunge intimità e calore al soggiorno
Il design del soggiorno in stile classico si adatta perfettamente a una stanza del genere. La ricca decorazione, gli attributi reali e aristocratici trovano qui un uso diffuso. I vostri ospiti apprezzeranno l’ambiguità dell’ampio salone con colonne greche che sono il maestoso pilastro dell’apertura ad arco.
Le case di campagna, le cui sale sono decorate in stile romano o greco, non lasciano indifferenti i proprietari. Ambienti ampi e spaziosi consentono di organizzare l’arredo degli interni, esprimendo appieno le caratteristiche di questi ambienti. La presenza di un balcone o di un bovindo nella hall aggiungerà l’eleganza richiesta.
Sfumature pastello di viola: lilla, lilla e lavanda sembrano carine e sofisticate
L’uso diffuso di costosi materiali di finitura ha un effetto benefico sull’atmosfera della stanza. Legno nobile, piastrelle di ceramica, pietra naturale, combinati con tessuti costosi sono attributi evidenti di qualsiasi tipo di classico.
L’accostamento di gioielli presi in prestito da specie diverse riesce a far rivivere il neoclassicismo. Le ampie aperture delle finestre forniscono una luce intensa. Motivi dorati sulla carta da parati delle pareti, che riflettono i riflessi del sole. Mobili imbottiti riccamente ricamati, coronati da leggere pieghe aggraziate, aggiungeranno eccentricità. Tende costose e lussuose, che scendono dal soffitto al pavimento stesso, circondate da magnifiche prese, ti salveranno dalla luce intensa. I colonnati alti e luminosi che reggono il bovindo dall’interno della stanza, realizzati secondo le migliori tradizioni dei discendenti degli architetti greci e romani, evidenzieranno idealmente l’appartenenza di un tale progetto..
Il grigio non si trova spesso negli interni classici, ma sembra piuttosto impressionante.
Tutte le sfumature del marrone sono le più vicine allo stile classico.
L’illuminazione decorativa correttamente disposta decorerà più volte le colonne. Statue monolitiche caratteristiche del tipo romano si inseriranno organicamente nello spazio della sala.
Le volte aguzze gotiche delle finestre troveranno qui usi unici. Le vetrate aggiungeranno fascino e unicità alla decorazione degli interni. Il soffitto “gotico” è realizzato allo stesso modo con spigoli vivi. Forme allungate, oggetti appuntiti, toni scuri delle sfumature di colore: queste sono le proprietà principali inerenti al “gotico”.
Mobili e accessori
Quanto segue può servire come accessori dello stile classico, a seconda del suo tipo:
- Bellissimo lampadario, raccolto a mano in metallo lavorato, appeso con cristallo di Boemia.
- Gli stessi colori di diversi elementi della decorazione d’interni. Tutti i tipi di occhiali, cuscini, custodie per orologi, rilegature di libri. Viene scelta la stessa tonalità di colore, che viene ripetuta da ogni mobile.
- Frontali dei mobili intagliati: un letto, uno specchio separato, poltrone curate, una tenda appesa armoniosamente proprio dietro la cuccetta.
- Camino, che è decorato in cima con un’interessante composizione di forme architettoniche inerenti all’antica Grecia. I pilastri bianchi che adornano gli archi del camino diventeranno un accento accattivante nel soggiorno..
- Dipinti stilistici di cacciatori inglesi del secolo scorso, catturati insieme a cani di razza, sullo sfondo di un trofeo ucciso.
- Elementi di doratura di vari accessori della decorazione. Parti di mobili, quadri, lampadari acquistano un aspetto ricco.
- Nicchie a parete illuminate con libri splendidamente rilegati.
- Un ampio arco incorniciato da colonne ioniche greche creerà un effetto sorprendente.
I mobili possono essere massicci o sofisticati, ma sempre aggraziati
Adatto per tappezzeria in seta, cotone o raso in toni discreti
I classici richiedono oggetti di arredo costosi e belli
Gli stili classici hanno ampie possibilità di abbellimento e decorazione. Grazie all’origine storica, alle fondamenta emergenti, nonché al manierismo di ciascuno, compaiono molti possibili elementi che completano la decorazione. Con l’illuminazione correttamente installata, evidenziando i luoghi più degni della stanza, ti immergerai nel passato, conoscerai le sue leggi, sentirai la sua atmosfera.
Neoclassico
Questo tipo di decorazione della sala ha assorbito tutti i vantaggi del passato e dei tempi moderni. Gli austeri e graziosi elementi di arredo degli interni sono idealmente combinati con moderne tonalità di colore. Il tavolo e le sedie della classe aristocratica convivono con strani dipinti di astrattismo. La stanza decorata di colori rigorosamente chiari, piena di poltrone chic realizzate in tessuti lisci, è in sintonia con il camino, disposto con elegante muratura “Loft”. La combinazione dell’incompatibile.
I mobili sono selezionati al minimo, non è possibile sovraccaricare l’interno
Il centro della composizione del soggiorno è il divano, che forma una sorta di isola all’interno della stanza.
Ad esempio, una sala decorata con “Moderno” può contrastare bene con la decorazione di una delle pareti “High-tech”. Pavimenti in ceramica con un tappeto marrone scuro rifinito con intonaco bianco, un soffitto a più livelli dotato di illuminazione al neon perimetrale, una composizione a parete composta da colonne decorative costituite da elementi in PVC, con carta da parati dorata al centro, si abbina bene alla plastica finita pannella la parete di fronte. Questo è il punto centrale del neoclassicismo.
Sul soffitto, un ampio zoccolo, come nei lussuosi interni d’antiquariato
Importante. La scelta di un elemento preso in prestito da un altro tipo di design della stanza dovrebbe essere basata sul principio della massima compatibilità. Non c’è bisogno di prendere accenti molto appariscenti, colori vivaci. Prima di tutto, il design dovrebbe completarsi a vicenda, armonizzarsi.
I mobili realizzati con costosi tipi di legno e oggetti interni antichi sono adatti al neoclassicismo.
Design egiziano
Il design egiziano degli interni classici del soggiorno sembra molto bello.
Lo stile egiziano nel design di un soggiorno moderno
Riferimento. Le prime colonne apparvero in Egitto. A quel tempo, un architetto locale di nome Imhotep, intorno al 30 ° secolo aC, eresse una tomba per il faraone, durante la cui costruzione utilizzò per la prima volta un tale elemento architettonico come una colonna. Più tardi, i popoli della Grecia adottarono questo complesso architettonico, che è ancora usato oggi..
Tipico per lo stile è l’uso di mobili d’oro o oggetti interni di un design simile.
Dai al tuo soggiorno un’atmosfera misteriosa e misteriosa. Per fare ciò, è necessario utilizzare gli attributi espliciti della pittura murale egiziana. Naturalmente, non è necessario scolpirli nella pietra. È sufficiente acquistare sfondi a tema con immagini di antichi dei e rituali egizi.
Un dipinto raffigurante un faraone è una buona soluzione per la decorazione d’interni in direzione egiziana
Le colonne qui sono in qualche modo diverse dalle solite composizioni bianche. Sono eseguiti principalmente con una trama liscia, toni nero-dorati. I capitelli sono realizzati allungati verso il soffitto, con contorni fluidi. Sul muro dal capitello lungo il perimetro, un modello simile è organizzato lungo l’intera lunghezza.
I riflettori saranno molto appropriati. Assicurati di acquistare lampadine a incandescenza calda per loro. Insieme alla finitura dorata della decorazione, completeranno armoniosamente la sala.
Sostituisci cassettiere e armadi con cassapanche antiche per abbinarle perfettamente allo stile
L’opzione con l’uso di intonaco decorativo in rilievo sembra molto interessante. Invita un maestro che può decorare facilmente una delle pareti con sculture di dei e faraoni. Piccoli elementi di arte rupestre inerenti all’Egitto diventeranno un accento esclusivo di un interno di un soggiorno in stile classico.
Gotico
Il gotico è un’opzione di design molto specifica per un soggiorno classico. Mistero, oscurità inappropriata e puro lusso sono i tratti distintivi di questo interno..
Gli interni gotici tradizionali possono sembrare eccessivamente cupi
La tavolozza dei colori è ampiamente rappresentata qui in tonalità scure. Usa i toni del nero, viola, bordeaux. Ad esempio, la pavimentazione è realizzata con moquette viola. Una texture opaca sarebbe appropriata qui. Allo stesso tempo, le pareti sono dipinte di nero. Per diversificare la monotonia dello spazio della parete, può essere decorato in luoghi con intonaco decorativo o rilievi insoliti.
In una versione moderna, lo stile gotico si sta gradualmente allontanando dall’aspetto cupo.
Presta particolare attenzione alle baguette. I prodotti a trama larga, il cui design ricorda le parti greche delle colonne, enfatizzeranno perfettamente la maestosità del “gotico”.
Il soffitto è un accento importante di questo stile. Gli antichi castelli avevano soffitti intricati. Volte ripide e spigoli vivi lo adornavano ovunque. Per un appartamento in città, è anche possibile ottenere questo effetto. Finisco il soffitto con una tonalità scura, ad esempio marrone. Inoltre, vengono applicati modelli sporgenti. Questi ultimi sono selezionati in forme arcuate, con strani vortici..
Gli interni in stile gotico non sono economici perché i materiali naturali sono costosi.
Molta attenzione è riservata ai mobili. I frontali dei mobili in legno vengono acquistati nei colori neri. Tutti i tipi di motivi esprimeranno armoniosamente il carattere degli interni gotici. Per integrare completamente la sala nell’immagine, le parti interne degli armadietti sono incorniciate con tessuti bordeaux..
I mobili dovrebbero essere il più simili possibile a quelli usati nel Medioevo
Particolare attenzione è riservata all’illuminazione del soggiorno. Una stanza buia ha bisogno di molta luce. Le applique da parete sono selezionate in base al design. I portacandele si adatteranno perfettamente. Il lampadario centrale deve essere forgiato, tridimensionale.
Barocco
Questo stile classico del soggiorno è l’esatto opposto del gotico. Luminoso, leggero, abbagliante con colori diversi. La gamma dei colori è prevalentemente bianca. La doratura è abbastanza appropriata qui..
Entrando nel soggiorno in stile barocco, si ha l’impressione di essere sull’orlo della fantasia e della realtà
La pavimentazione è in parquet, listoni di parquet o piastrelle di ceramica. I materiali di finitura più economici non funzioneranno qui. Se la tua scelta è sul parquet, assicurati di acquistarlo con una sorta di motivo liscio. Le piastrelle di ceramica sono adatte qui con un motivo complesso. Il perimetro del pavimento è incorniciato da una cornice. Inoltre, il parquet è ricoperto da un tappeto tessile a motivi geometrici.
Il portale deve essere smontato e sostituito da un arco, ai lati del quale sono disposte colonne romane. Le pareti adiacenti sono decorate con pannelli in legno, i cui piani sono coronati da lampade a luce soffusa.
Per ottenere un soggiorno in stile barocco, è necessario creare un’unica composizione in cui tutti gli oggetti si completeranno a vicenda.
La tavolozza dei colori è molto ricca, ma tutti i colori sono naturali: argento, oro, bianco, smeraldo e giallo
Il soffitto avrà un bell’aspetto in un design a due livelli. Il confine del livello non deve essere dritto. Fallo usando un semicerchio, linee morbide intricate..
I mobili acquistati qui sono molto costosi, lussuosi, realizzati in legno dorato intagliato e sbiancato. La tappezzeria in tessuto morbido dovrebbe risaltare brillantemente.
I mobili dovrebbero essere massicci, pretenziosi, con linee morbide e intagli
L’oggetto accentuante del “Barocco” può essere un bel camino. È decorato con una tonalità di colore diversa dalle pareti in modo da attirare l’attenzione. Naturalmente, qui non è possibile costruire un camino naturale. Pertanto, la soluzione sarà realizzare un manichino o acquistare un biocamino.
Un soggiorno ben arredato in stile classico è il luogo ideale per trascorrere lunghe serate invernali. Rileggi di nuovo il nostro articolo. Comprendi i punti principali che dice. Crea tu stesso ristrutturazioni creative per la casa e ne sarai orgoglioso per gli anni a venire. Crea con noi!
Video: soggiorni in stile classico
Foto: 50 idee per arredare un soggiorno nello stile dei classici