Room design 18 mq: funzionalità e disposizione della camera da letto-soggiorno
L’organizzazione competente dello spazio in uno spazio abitativo limitato è quasi un’arte, soprattutto quando devi combinare la funzionalità di due stanze. Design accurato di una stanza di 18 mq. per una camera da letto-soggiorno suggerisce diverse soluzioni. Gli sviluppi originali proposti dagli specialisti sono sistemati sul sito. Ti offriamo l’uso di idee già pronte che ispirano per la ristrutturazione, dove tutto è pensato in anticipo.
Per creare un design della stanza, puoi utilizzare soluzioni già pronte di designer
È meglio separare il letto con una partizione
La suddivisione in zone della stanza può essere eseguita con tende a filamento.
Caratteristiche del layout della stanza 18 metri quadrati
Molti sono abituati alla disposizione standard di una sala o di un soggiorno di 18-19 “quadrati”, che era il “standard di riferimento” nello sviluppo urbano dell’era sovietica. Indipendentemente da quale fosse il progetto, era considerata la norma durante la progettazione: 6 “quadrati” per ogni membro della famiglia (almeno 3 persone, ecco dove 18 mq.).
Questo non vuol dire che questo filmato sia sufficiente per una vita comoda, ma tutti ci sono abituati. A causa dei vecchi stereotipi, è puramente psicologicamente difficile trovare nuovi approcci per trasformare una stanza. Ma i progettisti, lavorando principalmente con uno standard del genere, hanno pensato all’interno di una camera da letto-soggiorno di 18 metri quadrati in modo da rendere utile ogni centimetro dell’area. La scelta di un nuovo look dipende da diversi fattori, tra cui la composizione della famiglia e lo stile di vita di chi vive nell’appartamento riconvertito..
La disposizione della stanza dipende dal numero di persone in famiglia.
Puoi separare il letto usando archi o pareti divisorie.
In un appartamento vecchio stile di piccole dimensioni, non puoi davvero girarti. Pertanto, durante la ristrutturazione con ammodernamento in “Brezhnevkas” e “Krusciovkas”, vengono utilizzate le principali tecniche di progettazione:
- riqualificazione;
- espansione visiva dello spazio;
- ricollocazione dell’ingresso ai vani di passaggio per renderli isolati;
- demolizione di tramezzi secondari;
- unendo l’area del balcone o della loggia alle stanze adiacenti;
- zonizzazione visiva e funzionale.
Per dare uno sguardo diverso al tuo vecchio ingresso e riorganizzarlo in una comoda e funzionale camera da letto-soggiorno, sbarazzati delle cose vecchie e dei rivestimenti. Decidi cambiamenti radicali per rendere gli interni spettacolari ed eleganti.
Per rendere il layout corretto, puoi usare i consigli dei designer
Puoi separare il posto letto usando pareti divisorie o un armadio
In stanze piccole, si consiglia di utilizzare tonalità chiare.
Consigli
- Usa soluzioni già pronte con foto come esempio. Ma devi scegliere ciò che è il più vicino possibile al layout della tua stanza..
- Se questo è un monolocale e hai bisogno di un design della camera da letto con un soggiorno due in uno di 18 m, convertito da un ingresso standard, scegli campioni simili alla tua stanza.
- Se vuoi combinare diverse idee originali, immagina come apparirà alla fine. È meglio prendere esempi da illustrazioni di interni, realizzati in uno stile generale, al fine di evitare il cattivo gusto, l’arredamento ingiustificato o l’eclettismo inappropriato..
- È importante pensare ai confini della zonizzazione, decidere come distribuire lo spazio – più per la camera da letto o l’area degli ospiti.
Attenzione: il compito principale è una differenziazione competente in modo che visitatori occasionali, amici o ospiti non abbiano voglia di sedersi nel mezzo della camera da letto di qualcun altro. Quando si è sdraiati per riposare, è importante sentirsi in uno spazio personale isolato e non nel corridoio vicino alla porta..
Il cerchio di problemi delineato mostra che non è così facile combinare 2 stanze di diverso carico funzionale in una piccola stanza di 18 “quadrati”. Altrettanto importante è accentuare con gli accessori e il tipo di mobile a cui è destinata la camera da letto..
Ad esempio, se un ragazzo adulto o un’adolescente deve dormire in soggiorno, il letto estraibile può essere nascosto sotto il podio per la scrivania del computer nell’area di lavoro. Al calar della notte, viene portata nella posizione necessaria per dormire e durante il giorno nulla indica che la mini camera da letto di qualcuno sia qui..
Nelle stanze piccole, è meglio usare mobili multifunzionali.
Il design dovrebbe essere pensato in anticipo
Se dovesse essere l’interno di una stanza di 18 mq. M. è un soggiorno-camera da letto per il riposo di una persona anziana, quindi i piani a scomparsa e pieghevoli sono inappropriati. Anche se questa è una nonna che viene spesso a prendersi cura dei suoi nipoti, è meglio recintare un posto comodo dove dormire dietro uno schermo o un tramezzo. Il letto dovrebbe essere in modo che la luce non cada negli occhi.
Con qualsiasi layout, devono essere seguite semplici regole:
- ci dovrebbe essere abbastanza luce nella stanza (naturale e artificiale);
- allocare lo spazio libero per i corridoi e lo spazio per i mobili mobili e la trasformazione di un divano letto pieghevole;
- i mobili multifunzionali compatti daranno una sensazione di maggiore libertà; l’uso di specchi come un modo per espandere visivamente lo spazio;
- fare ristrutturazioni con un design spettacolare di una stanza 18 mq di una camera da letto soggiorno con balcone a un costo minimo, ma l’atmosfera generale è più importante di un aspetto unico.
Vale la pena prendersi cura dell’illuminazione, dovrebbe essere sufficiente
Si consiglia di utilizzare mobili multifunzionali.
Per organizzare correttamente una stanza, dovresti seguire le regole generalmente accettate
Come scegliere uno stile e un design
La stanza in cui riposeranno e riceveranno periodicamente gli ospiti dovrebbe essere accogliente e confortevole. Con uno studio dettagliato degli interni del soggiorno e della camera da letto in un unico locale di 18 mq. è importante non correre agli estremi e attenersi alla media aurea.
Non sovraccaricare la percezione con colori troppo accesi, installazioni inadeguate o oggetti d’arte, anche se si tratta di un appartamento art déco o moderno. I piccoli oggetti sono meglio posizionati su ripiani in vetro o scaffali aperti su entrambi i lati, che sono consigliati per l’uso come partizioni per la suddivisione in zone.
Molti piccoli souvenir o aggeggi fatti a mano possono ingombrare una stanza, anche se inizialmente si prevede di collocare qui un’esposizione di prodotti fatti a mano. Quando è posizionato dappertutto, assomiglia a un magazzino disordinato, piuttosto che al design degli interni del soggiorno-camera da letto 18 “quadrati”. Il minimalismo non accetta alcun decoro, ma è consentito utilizzare un grande dipinto su una parete libera.
Appendere immagini o ritratti all’interno delle cornici non dovrebbe essere caotico, ma aderire a una certa geometria, se non c’è simmetria. Questo arredamento è appropriato per stili classici, storici e retrò..
Non è desiderabile utilizzare un soffitto scuro in un piccolo spazio, sembra che sporga. Tuttavia, in alcuni stili moderni, è accettabile un soffitto teso con una tela nera lucida (laccata), che ha un effetto specchio. L’effetto del “cielo stellato” con diodi spot è applicabile quando si suddivide in zone la zona notte. Questo è particolarmente bello se combinato con mobili bianchi e un’apertura della finestra splendidamente decorata..
La stanza può essere decorata in qualsiasi stile
Il minimalismo è il migliore per una piccola stanza.
Per espandere visivamente lo spazio, la forma e le dimensioni delle finestre contano. Davanzali bassi o la loro assenza: le cosiddette “finestre francesi” stanno bene in un interno moderno come un soggiorno-camera da letto (fino a 18 metri). Ma ha senso se dietro di loro c’è un panorama pittoresco: quartieri ben curati o una foresta suburbana. È meglio nascondere la zona industriale dietro le finestre con tende multistrato con tendaggi o altri stili complessi.
Se vuoi più spazio libero, devi rinunciare a mobili ingombranti e un grande lampadario al centro della stanza. Una plafoniera appiattita, un’illuminazione spot delle zone locali, un nastro a diodi vicino al soffitto e una lampada da terra: questo è abbastanza per una buona illuminazione del soggiorno in uno stile moderno. Si consiglia di installare una lampada sicura o “luce notturna” sopra il letto o il divano letto, che può essere comodamente spenta a distanza di un braccio.
I colori vivaci possono espandere visivamente i confini della stanza
Nelle stanze piccole, è meglio usare mobili compatti.
Uno stile moderno è molto adatto per un soggiorno-camera da letto.
Molti metodi di progettazione sono adatti per l’espansione visiva del soggiorno-camera da letto..
TAVOLO
1. | Specchio grande | La proprietà di “raddoppiare” lo spazio della stanza, non sono posti davanti ad un altro specchio e finestra |
2. | Tonalità luminose | Più chiaro è lo sfondo principale, più spaziosa appare la stanza, i mobili bianchi sono appropriati |
3. | Anta scorrevole a specchio sulla parte anteriore del mobile | Il mobile da incasso con anta scorrevole e specchio non occupa spazio, ma sembra più ampio |
4. | Righe e geometrie di contrasti | Le linee orizzontali del soffitto, le strisce verticali sulla carta da parati “espandono” le pareti |
5. | Effetto rivestimento lucido | Superfici con elevata riflessione della luce, ma non dovrebbero essercene molte |
6. | Specchio a parete o pannelli | Funzionale, efficace, diffonde la luce riflessa, raddoppia la stanza |
7. | Disegno ravvicinato sul muro | Un grande disegno assume molto spazio nello spazio, ingrandisce visivamente il muro |
otto. | Carta da parati fotografica con illusioni ed effetto 3D | Funziona con un panorama realistico di una città o una foto della natura – “soffia” il muro |
Una stanza dai colori chiari sembrerà più grande
Faretti, nastro a diodi e un lampadario creeranno un’atmosfera speciale nella stanza
Opzioni di arredo nella camera da letto del soggiorno
Con qualsiasi progetto di una camera da letto-soggiorno di 18 metri quadrati, l’acquisto di mobili dovrebbe essere subordinato all’idea generale e alle aree funzionali.
- Camera da letto + soggiorno. In questa versione, ci sono 2 zone pronunciate, che di solito sono delimitate da mobili, una chiara organizzazione dello spazio, una parete divisoria o una tenda in tessuto. Di solito la stanza è divisa in 2 parti approssimativamente uguali. La camera da letto viene tolta dalla porta (interna e balcone), dove mettono un letto a una piazza e mezza, magari una cassettiera o una specchiera con specchio, un piccolo armadio a muro. Il soggiorno è arredato in modo tradizionale: un’area salotto con un tavolino da caffè. Di fronte all’area ospiti: display al plasma, scaffali o armadietto con attrezzature.
- Principalmente un soggiorno, dove il design della stanza è di 18 mq. M. con balcone e 1 finestra, dove non c’è zona notte. Si forma dopo la trasformazione del divano pieghevole. Se dovrebbe essere disposto per dormire ogni giorno, dovresti prestare attenzione al meccanismo di layout. Le persone stanche non vogliono preoccuparsi di organizzare un posto letto ogni sera, il che non è molto conveniente. È meglio rinunciare a un divano con un letto pieghevole a favore di un modello roll-out affidabile su una scatola di legno con rulli o su un azionamento elettrico (trasformazione dal telecomando). L’area ospiti è completata da un ampio tavolo o da una panca con rotelle sulle gambe, per facilitare i movimenti quando si apre il divano letto. L’angolo per l’accoglienza degli ospiti è completato da poltrone, pouf, chaise longue o divano, preferibilmente di disegno generale o con lo stesso rivestimento. Di fronte: una TV moderna, una vetrina con una collezione di oggetti d’antiquariato, un pianoforte o un acquario (a seconda degli interessi).
Ogni stanza può essere decorata in modo piacevole e confortevole
Le tonalità chiare possono far sembrare la stanza più grande
La stanza ha bisogno di essere decorata in modo che gli ospiti non sospettino che questa sia una camera da letto
- Soggiorno-studio con cuccetta. Con questa opzione, i mobili vengono selezionati in modo che ospiti o visitatori non vedano i segni di una camera da letto nella stanza di lavoro. Può essere un rispettabile divano in pelle con poltrone, dove tutte le unità sono disposte per dormire, ma nella posizione iniziale sono normali mobili imbottiti. Un attributo obbligatorio è una scrivania per computer, che è completata da scaffali e scaffali sospesi. La zona notte estraibile può essere nascosta sotto il podio, sul quale si trova un tavolo da lavoro o altri accessori da lavoro. Ideale per chi lavora da casa e spesso deve ospitare ospiti. Se la stanza sembra vuota, il design della camera da letto-soggiorno di 18 metri può essere integrato con una zona pranzo o un secondo divano contro una parete libera. Organizza comodamente lo spogliatoio dietro le ante scorrevoli dell’armadio a muro.
- Soggiorno + cameretta per due bambini. Questa è una soluzione comune nei bilocali, quando il secondo soggiorno è la camera da letto matrimoniale. Tra i mobili per bambini prevale un complesso compatto su 2 livelli. Oggi, letti a castello e mobili con letto a soppalco sono presentati in un vasto assortimento di cataloghi. È possibile scegliere un’opzione completamente presentabile per il soggiorno. È importante che ci sia molto spazio per l’area giochi e un luogo o un tavolo dove gli studenti impareranno le lezioni. Uno spazio più piccolo è riservato agli ospiti con arredi tradizionali. È importante prestare attenzione alla combinazione di colori, che non dovrebbe sovraccaricare la percezione. Se tappezzeria colorata per mobili, pareti lisce e viceversa.
- Quando si combina una loggia calda con un soggiorno in un monolocale, la camera da letto può essere spostata nel luogo dell'”incremento” di metri quadrati. In caso di dubbio che farà caldo lì, effettuare riparazioni tenendo conto del sistema “pavimento caldo” e del doppio isolamento del balcone (esterno e interno). Il letto può essere scelto già pronto in base alle dimensioni dell’area assegnata e ordinato a incasso, scegliendo un materasso adatto. Il soggiorno è arredato in modo tradizionale, ma è possibile allocare lo spazio per un ampio armadio, sostituendo lo spogliatoio.
È possibile suddividere in zone una stanza con le partizioni.
Per scegliere il design giusto, puoi guardare le opzioni su Internet
Secondo le stesse raccomandazioni, puoi selezionare i mobili se il letto viene estratto in una nicchia dietro una partizione. Sono possibili anche altre opzioni di arredo. Per un design più originale di una stanza di 18 mq. m. vedi la foto della camera da letto-soggiorno sugli esempi della nostra galleria.
Video: come creare armoniosamente una camera da letto, un soggiorno e un laboratorio in una stanza
50 foto di idee di design per camera da letto e soggiorno: