Scegliere un interno del soggiorno
Il soggiorno è un luogo dove si riuniscono amici e parenti, dove la famiglia trascorre serate in comune, dove molte persone si riuniscono sempre. Questo posto dovrebbe essere perfetto e corrispondere alla funzionalità dichiarata. Il design del soggiorno gioca un ruolo importante in ogni casa. Durante la riparazione vale la pena prestare particolare attenzione a questo..
Il soggiorno è giustamente considerato il segno distintivo di ogni casa.
Fattori sottostanti
Per realizzare un design di alta qualità, comodo e bello, è necessario affrontare la questione in base a un sistema specifico. Ti aiuterà a determinare quali richieste deve soddisfare una stanza, quali caratteristiche avere e molto altro..
La decorazione del soggiorno dipende dalle dimensioni della stanza e dalle preferenze personali.
Per realizzare un impianto è necessario evidenziare diversi fattori progettuali, quindi isolare le possibili opzioni e, in base ai risultati ottenuti, agire.
Fattore | varianti |
Quadrato | Soggiorno in una casa di campagna; A Krusciov; Nelle nuove case a pannelli. |
Funzionalità | Combinato con uno studio; Dal vivaio; Con una cucina; Soggiorno in un monolocale. |
Stili | Minimalismo; soppalco; High Tech; Provenza; Scandinavo; Classico. |
Materiali di finitura | Colorante; Sfondo; Mattoni e pietre artificiali; Legno naturale; Piastrella. |
Ora devi scegliere l’opzione che si adatta ai tuoi gusti e considerarla in dettaglio.
Quadrato
Per l’interno del soggiorno, l’area è importante. Determina quale combinazione di colori scegliere, mobili, stile, quale funzionalità avrà la stanza. L’uso sapiente dei materiali e delle opzioni di design consente di trasformare un soggiorno di qualsiasi area e di utilizzare con profitto i suoi aspetti positivi.
Per decorare un piccolo soggiorno, è meglio scegliere colori chiari che espandano visivamente lo spazio.
Soggiorno in una casa di campagna
Questa è l’opzione migliore sia per la padrona di casa che per il designer. La maggior parte dei soggiorni nelle case di campagna ha una vasta area e qui puoi dare libero sfogo alla tua immaginazione. Un altro vantaggio di questa opzione sono i soffitti alti, che consentono di scegliere qualsiasi metodo di progettazione per questa zona..
L’umore e il carattere degli interni dipendono dalla scelta dei colori.
In questo caso, qualsiasi design del soggiorno andrà bene. La cosa principale è che sembra armonioso e crea un’immagine completa..
Soggiorno a Krusciov
Abbiamo alcune limitazioni qui. La maggior parte dei Krusciov ha una piccola area, soffitti bassi e una configurazione standard della camera. In questo caso, ci sono due opzioni per la decorazione d’interni:
- riqualificazione;
- uso sapiente dello spazio disponibile.
Nel primo caso, è necessario pensare a tutti i dettagli della riqualificazione in modo che non danneggi altre zone. Spesso la riqualificazione viene effettuata combinando un soggiorno con una cucina, formando uno studio; o con un corridoio, aumentando la superficie del soggiorno.
L’interno di un soggiorno bello e confortevole a Krusciov
Importante! La riqualificazione va legalizzata compilando gli appositi documenti.
Se non è possibile aggiungere ulteriori contatori, vengono utilizzati metodi per aumentare visivamente lo spazio.
L’uso dell’area disponibile è ridotto all’uso di colori chiari nel design, all’assenza di decorazioni ingombranti e stili di ponderazione.
Opportunità per nuove case a pannelli
Gli appartamenti in case a pannelli offrono più opportunità di decorazione rispetto ai Krusciov standard.
Il soggiorno può essere decorato in un unico stile o combinare più direzioni in un unico interno
La maggior parte di questi appartamenti ha un’ampia area e soffitti alti, il che rende possibile scegliere qualsiasi design per il soggiorno..
Funzionalità
A volte il soggiorno non è solo un luogo per amici o riunioni di famiglia. Questa zona deve essere combinata con un ufficio, una cucina o una camera da letto. Affinché possa svolgere correttamente le sue funzioni, è necessario rispettare alcune regole di progettazione..
Posto confortevole per incontri serali con la famiglia
Quando il soggiorno è uno studio
Non è consentito assegnare una stanza separata per uno studio in ogni appartamento. Nella camera da letto, gli psicologi non consigliano di organizzare un’area di lavoro, poiché ciò ha un effetto negativo sulla produttività del sonno. In una situazione del genere, devi attrezzare uno studio nel soggiorno..
Elegante soggiorno con posto di lavoro vicino alla finestra
Poiché questa stanza è ancora un soggiorno, solo una parte della stanza dovrà essere assegnata allo spazio di lavoro. Decidi quale parte è la migliore per questo scopo. Attenzione alla posizione:
- finestra;
- prese;
- apparecchi di riscaldamento.
Imposta la tua area di lavoro in un’area ben illuminata con più prese di corrente. Scegli un’area in cui ti sentirai più a tuo agio a lavorare. Ma assicurati che lo spazio di lavoro non diventi il centro della stanza e non attiri tutta l’attenzione..
Campo di gioco
Il design di un soggiorno in un appartamento dove ci sono bambini può essere finalizzato a organizzare un’area confortevole per i giochi dei bambini.
Puoi separare l’area bambini dall’area adulti utilizzando un rack con ripiani aperti
In questo caso, è necessario riflettere attentamente sui sistemi di archiviazione per i giocattoli per bambini. Un bovindo sarà un’aggiunta conveniente. Quindi puoi equipaggiarlo per i bambini: esegui un pavimento caldo, copri il luogo con un tappeto morbido, sistema tavoli e sedie. Il resto del soggiorno diventerà una reception.
Decoriamo la zona pranzo
Nelle moderne idee di interni, il soggiorno è spesso combinato con la cucina. In questo caso, una parte del soggiorno viene utilizzata per la zona pranzo..
Decorazione della zona pranzo in stile classico
Questa zona dovrebbe essere vicino alla cucina per ospitare un tavolo da pranzo e sedie. È meglio posizionarlo vicino alla finestra. Questo la renderà la più comoda e piacevole..
Un’altra opzione è posizionare il tavolo al centro della stanza. Tuttavia, può essere implementato in casi eccezionali quando la stanza è molto grande ed è progettata per l’accoglienza frequente di un numero elevato di ospiti..
Layout del soggiorno di successo con un ampio tavolo da pranzo
Tuttavia, è meglio definire lo spazio principale come area ricreativa e sistemare la sala da pranzo da parte..
Soggiorno in un monolocale
In questa situazione, abbiamo una sola stanza, che unisce la funzionalità di tutte le aree necessarie dell’appartamento (ad eccezione del bagno). Qui devi pensare alla posizione corretta di tutte le parti..
Interno bianco come la neve di un monolocale in stile scandinavo
Consigli! Dividere le zone in uno studio di una stanza con mobili o accenti di colore.
Assegna un’area nell’appartamento per:
- ricreazione;
- dormire;
- opera;
- i pasti.
La foto mostra un esempio di evidenziazione dell’area del soggiorno utilizzando pannelli 3D.
Il bancone del bar aiuterà a separare la cucina dal resto della stanza. Il letto nasconderà l’armadio. Posiziona l’area di lavoro nell’angolo o vicino alla finestra. Imposta il centro della stanza come una zona salotto: posiziona un piccolo divano, un tavolino e una TV qui.
Direzioni di stile moderno
Assicurati di scegliere una tendenza stilistica specifica. Questo ti aiuterà a creare un design moderno del soggiorno. Una stanza senza un certo stile non può essere definita alla moda. Se vuoi un buon design, scegli lo stile giusto e moderno.
Indipendentemente dallo stile scelto, l’interno del soggiorno dovrebbe essere pratico e attraente.
minimalismo
Questo stile è il più comune nel design moderno. Ottimo per il ritmo veloce della vita di città, quando non dovrebbe esserci nulla di superfluo a casa che può essere fastidioso o confuso.
Nel minimalismo, luce e spazio, sono importanti la trama dei materiali e la geometria delle forme.
Il minimalismo predica il culto della pulizia. Ciò si esprime in colori monocromatici, l’assenza di mobili e decorazioni non necessari, le corrette caratteristiche geometriche della zonizzazione generale dello spazio..
Questo stile è adatto sia per soggiorni piccoli che spaziosi. Per attrezzare l’interno del soggiorno in modo minimalista, scegli armadi spaziosi della forma geometrica corretta, un grande divano (è meglio posizionarlo al centro della stanza), un tavolo da lavoro semplice e conciso, una sedia per computer e diversi armoniosamente mensole a muro. Non c’è nulla di superfluo qui che potrebbe ingombrare lo spazio..
Loft
Il loft può essere definito uno stile tecnico. La sua storia risale agli anni ’50 d’America, quando piccoli imprenditori vendevano locali tecnici nel centro della città e lasciavano la città a causa dell’aumento dei prezzi. Questi edifici sono stati acquistati da persone facoltose per varie feste. Pareti in mattoni a vista o intonacate, travi al soffitto, apparecchi illuminotecnici sono rimasti nello stesso stato: nell’edificio non è cambiato praticamente nulla. Questo aspetto della stanza attirò il bel mondo e presto divenne uno stile separato..
Il loft è caratterizzato da un’imitazione di superfici rifinite grossolanamente – mattoni a vista e cemento grigio
In una certa misura, il loft è scomodo e scomodo. Tuttavia, una certa cerchia di intenditori trova il suo fascino in esso..
High Tech
L’interno del soggiorno high-tech ricorda un dipinto e un film futuristico. Il focus qui è sulla tecnologia moderna. Il soggiorno è il più automatizzato possibile: pareti estraibili sul pannello di controllo, mobili multifunzionali, molte attrezzature utili diverse. Molta attenzione è riservata all’illuminazione: troverai lampade dalla forma insolita, illuminazione nei mobili del soffitto e del pavimento, sistemi di illuminazione nascosti.
Nell’high-tech c’è sempre un minimo di decoro e un massimo di funzionalità.
È utile notare! Luce high-tech solo spettro freddo.
La tavolozza dei colori si esprime principalmente in toni freddi. I colori più comuni sono bianco, nero, grigio, marrone scuro. La maggior parte delle superfici sono lucide, hanno una lucentezza metallica.
Provenza
Questo stile è l’ovvio opposto del precedente. Se nel primo caso l’accento è posto sulle moderne tecnologie, allora la Provenza è un ritorno al passato. Qui troverai cose vecchie, credenze con set, molti armadi e comodini. Ma la Provenza non è solo rustico vecchio stile. Questa è una combinazione di lusso e antichità. L’interno del soggiorno in stile Provas ricorda un appartamento reale..
La Provenza assomiglia ai classici, ma ne differisce per fascino provinciale e decorazioni più semplici
Questa destinazione è adatta agli amanti delle serate tranquille e tranquille. Fornirà l’opportunità di creare un’atmosfera morbida e accogliente. Molta attenzione è riservata ai mobili e ai tessuti. Grandi morbidi divani e poltrone ricoperti da un’abbondanza di cuscini. Tende lunghe drappeggiate e morbidi tappeti sul pavimento. La Provenza è l’incarnazione del comfort, del calore e del lusso.
scandinavo
Questa direzione è perfetta per un soggiorno in una casa privata. Il suo punto forte è il camino. Un camino a legna funzionante può essere realizzato principalmente a casa propria, piuttosto che in un appartamento..
Lo stile scandinavo è una combinazione di minimalismo funzionale con le tradizioni di una casa svedese
Lo stile scandinavo è una combinazione di idee diverse. Da un lato è austero e freddo, dall’altro morbido, caldo e accogliente. Combina idee moderne con innovazioni e vecchi motivi etnici. Ci sono note di eco-orientamento, quindi qui puoi trovare macchie verdi e motivi corrispondenti..
I colori principali sono bianco, blu, grigio e marrone. Sono perfettamente combinati tra loro, creando un design armonioso e interessante..
mediterraneo
Adatto per un ampio soggiorno con ampie finestre. È originario della Grecia, quindi ha motivi antichi corrispondenti. Quindi emigrò verso la costa meridionale della Francia, dove acquisì la sua tenerezza e leggerezza. Quindi, contiene semplicità e leggerezza insieme a grazia e lusso..
Gli interni mediterranei riempiranno la stanza di calore e comfort
Una caratteristica dello stile è il tema nautico, quindi qui si trovano spesso decorazioni appropriate. Anche i tessuti o le pareti a righe sono un tratto distintivo della tendenza mediterranea.
La semplicità dello stile è enfatizzata da semplici mobili in vimini, stanze spaziose, tende di chiffon chiaro.
Materiali per la finitura della base
Per realizzare un buon design del soggiorno, è necessario decidere i materiali con cui rivestire il soffitto, il pavimento e le pareti. La loro scelta, prima di tutto, detta lo stile. Anche le tue preferenze giocano un ruolo, poiché lo stile può assumere diverse varianti..
Quando si scelgono i materiali di finitura, non sarà superfluo avere l’aiuto di specialisti.
Design della parete
Gli interni moderni si discostano dalla solita carta da parati. Il metodo di progettazione delle pareti più comune è la pittura. La maggior parte degli stili moderni accetterà solo pareti a tinta unita. Se non ti piace il monocromo, prendi un dipinto. Può essere creato utilizzando vernici e pennelli, vernice spray o stencil..
Le pareti solide saranno lo sfondo perfetto per interessanti elementi decorativi.
Anche se lo sfondo è sparito, è ancora in uso. Le nuove specie creano una bella imitazione della vernice o possono offrire interessanti opzioni di design. Dimentica solo i fiori e l’abbondanza di ornamenti, altrimenti puoi tranquillamente fidarti dello sfondo.
Decorazione del soffitto
Vernice e carta da parati funzioneranno ancora per molti stili. Entra in gioco l’intonaco decorativo o naturale.
Un’eccellente soluzione moderna sarebbe un soffitto teso. Al momento, i produttori possono offrire un’ampia selezione di film in PVC di diversi colori e sfumature, con tutti i tipi di design ed effetti..
L’altezza del soffitto è decisiva quando si sceglie un’opzione di finitura.
Anche i soffitti multilivello rimangono popolari. Ti permettono di creare un design interessante per il soggiorno, nascondere le comunicazioni e condurre l’illuminazione spot. Ma questa opzione è adatta solo per una stanza con soffitti alti..
L’opzione migliore per il pavimento
Le opzioni più comuni per la pavimentazione del soggiorno sono linoleum e laminato. Questi materiali, con l’aggiunta di trucioli di legno naturale, si sono dimostrati efficaci durante il funzionamento e hanno anche un aspetto eccellente nel colore del legno naturale..
Per la pavimentazione, è meglio utilizzare materiali resistenti alle influenze esterne
Per alcuni stili, le tessere funzioneranno. In questo caso, scegli piastrelle più grandi. Anche il marmo ha un bell’aspetto, non sono visibili giunture, poiché le lastre sono piuttosto grandi e colpisce anche con una lucentezza lussuosa. Ma questa opzione ha un prezzo molto alto..
Dopo aver considerato i fattori di design fondamentali del soggiorno e aver scelto il giusto schema di azioni, sarai in grado di creare una stanza dei sogni di cui tutti gli ospiti saranno deliziati..
Video recensione del soggiorno di passaggio prima e dopo la ristrutturazione
50 idee per l’interior design del soggiorno