Design della sala: idee per interni nell’appartamento e in casa
Il soggiorno è lo spazio più pubblico del resto delle camere, pensato per mostrare le preferenze dei proprietari e anche per stupire gli ospiti. Pertanto, la scelta del design degli interni della sala richiede un’attenzione particolare. Il design dovrebbe portare una componente funzionale ed estetica, aiutarti a rilassarti dopo una giornata di lavoro con la tua famiglia o ricevere ospiti. Una versione scelta correttamente dell’interno della sala nell’appartamento aiuterà a evidenziare i vantaggi e nascondere i difetti della stanza..
La sala, senza esagerare, può essere definita la stanza più importante della casa.
Scegliere uno stile
Una varietà di direzioni ti consente di ottenere un design per tutti i gusti. Il minimalismo è adatto per una piccola stanza e l’alta tecnologia per alcuni proprietari avanzati. Ma l’interno di un soggiorno in un appartamento con una vasta area o nella propria casa può essere decorato nei classici e su larga scala.
Classico
Il design della sala in stile classico è chiaramente espresso in arredi di lusso, decorazioni e decorazioni d’interni. I prodotti in stile barocco con elementi dorati, forme fluide e realizzati in legno naturale si adattano bene.
L’interno classico è ideale per stanze spaziose con grandi finestre
Ogni pezzo di arredamento e decorazione dovrebbe enfatizzare il lusso. Camino vero o finto con modanature decorative in stucco, quadri classici in cornici dorate. I tessuti per mobili e tendaggi devono essere realizzati con tessuti nobili: velluto e raso per tendaggi; jacquard, velour, broccato per tappezzeria.
Un attributo obbligatorio è un lampadario a sospensione semi-antico. Insieme alla modanatura decorativa, aggiungerà effetto alla stanza..
Moderno
Il moderno è dominato da soluzioni di design insolite, decorazioni asimmetriche e opzioni di decorazione, combinazioni di colori contrastanti, aggiunta di elementi di altri stili.
Il moderno combina idealmente praticità e funzionalità
L’Art Nouveau è caratterizzato da un pregiudizio nella funzionalità dei mobili e degli elementi decorativi. L’enfasi principale è creata da un grande divano comodo, realizzato in forme semplici. Le caratteristiche principali sono praticità e funzionalità. L’unicità del design è data dall’esecuzione fuori standard di accessori e decorazioni.
Lo stile non ama le decorazioni inutili, ma le piante d’appartamento sono benvenute.
Modern è ugualmente adatto a soggiorni spaziosi e piccoli. A seconda dello spazio disponibile, è possibile applicare diversi trucchi di progettazione per aumentare o diminuire visivamente lo spazio.
High Tech
Lo stile high-tech è popolare, soprattutto tra i giovani avanzati. Implica l’uso più funzionale dello spazio. Nella stanza, dovresti abbandonare l’arredamento non necessario. L’uso della moderna tecnologia intelligente è implicito.
Forse l’hi-tech manca di anima, ma qui non c’è assolutamente nulla di superfluo.
I mobili sono spesso integrati, metallo e vetro sono i materiali principali. La combinazione di colori dovrebbe essere dominata dai colori bianco, grigio e nero e dalle loro sfumature. In tutto il design high-tech, si può tracciare il predominio di rigorose linee rette..
il rivestimento del pavimento deve essere monocromatico, senza ornamenti e disegni
L’alta tecnologia soddisferà gli uomini d’affari moderni. L’uso ottimale dello spazio lo rende ideale per spazi limitati.
minimalismo
Il design minimalista del soggiorno è ideale per i piccoli spazi. Implica un minimo di mobili, decorazioni minimali, proporzionalità all’interno, linee rette e angoli, per lo più colori chiari. Tutto ciò aiuta a utilizzare l’area nel modo più efficiente possibile e creare l’effetto di espansione visiva dello spazio..
Il minimalismo sacrifica la decoratività a favore della praticità, il risultato è una sorta di estetica “silenziosa” di forme e linee
I mobili in un soggiorno minimalista sono selezionati in modo semplice, geometricamente corretto, monocromatico. Le tende alle finestre non dovrebbero risaltare, quindi prendono alcuni toni diversi dalle pareti. I modelli arrotolabili si adattano bene.
La tavolozza dei colori del minimalismo: diversi colori neutri, per lo più di origine naturale
La finitura deve essere eseguita in un unico colore. Per questo sono adatti intonaco liscio, legno, carta da parati. Non è consigliabile posizionare decorazioni non necessarie. L’accento può essere fatto con un’immagine o una foto a contrasto..
Loft
Il loft non è adatto a stanze con volume limitato, necessita di spazio senza tramezzi inutili, soffitti alti, ampie finestre. L’interno del loft crea un’atmosfera mansardata accogliente e confortevole:
- pareti realizzate sotto intonaco grezzo o muratura;
- travi in legno come elemento decorativo;
- pavimento in legno o laminato.
Il loft consente di combinare cose vecchie, mobili con nuovi elettrodomestici. Viene spesso scelto da persone creative. La stanza deve avere un grande divano morbido e comodo con cuscini e coperte. Le immagini hanno un bell’aspetto anche con le tecniche moderne. I lampadari non si adattano molto a questo stile, i faretti o le normali lampade appese ai fili sono molto più adatti.
Una sala in stile loft è un interno per chi è al passo con i tempi e segue le notizie di moda
Lo stile include elementi apparentemente incongrui
I tessuti possono includere pelle, feltro, pelle scamosciata. Le finestre dovrebbero essere mantenute aperte il più possibile. Per fare questo, usa tende o persiane di cotone corte..
Provenza
La Provenza è una sorta di versione provinciale del design classico. È caratterizzato da colori pastello chiari, carte da parati con motivi naturali, squisiti mobili antichi o invecchiati, artigianato.
La Provenza è simile ai classici, ma differisce per semplicità di paesaggi e fascino provinciale
I colori chiari ingrandiscono visivamente la stanza, quindi la Provenza è adatta anche per una piccola stanza. La Provenza crea un’atmosfera luminosa e accogliente di una casa di campagna francese in riva al mare. È questo ambiente che favorisce il relax e lo svago in compagnia della famiglia o degli amici..
La finitura può essere eseguita con intonaco, vernice, imitare il mattone (sempre leggero). Sono applicabili anche carte da parati chiare con motivi floreali. Per il pavimento vengono utilizzati materiali naturali: legno o parquet. Una finitura economica che imita il legno può rovinare l’intero design. Mobili e oggetti decorativi possono essere decorati con intagli.
Lo stile gravita intorno a tutto ciò che è naturale, quindi qui dovrebbero esserci più materiali naturali.
Per la decorazione vengono utilizzati vari cesti di vimini, tovaglioli a maglia o mantelle. Per le tende, prendono tessuto naturale, decorato con ricami o motivi. La regola principale per la progettazione del colore è quella di scegliere due o al massimo tre colori primari e la maggior parte delle superfici dovrebbe essere eseguita solo in questi colori e nelle loro sfumature. Le foto di famiglia completano perfettamente la decorazione.
Decorazione e decorazione della sala
Dopo aver scelto uno stile, dovresti concentrarti sulla decorazione della sala e sulla sua successiva decorazione. È meglio affidare la complessa finitura agli artigiani, poiché questa è la parte più importante del lavoro. Con una mancanza di esperienza o conoscenza, puoi facilmente rovinare l’arredamento del soggiorno pianificato..
Materiali per la decorazione della parete
Quando si sceglie un’opzione di finitura, prima di tutto è necessario tenere conto delle caratteristiche dello stile scelto..
Le pareti dipinte di luce sono adatte per interni minimalisti.
Inoltre, vale la pena considerare gli aspetti positivi e negativi dei materiali per la loro combinazione di successo:
Materiale | professionisti | contro |
Colorante | impermeabile; facile da pulire; non difficile da ricolorare. | alti costi di verniciatura; |
Sfondo | basta attaccare; una vasta selezione di colori, trame; nascondere i difetti; per lo più poco costoso. | durata relativamente breve; |
Intonaco decorativo | aspetto unico; rivestimento resistente all’usura; nasconde i difetti delle pareti; | richiede competenze aggiuntive o il coinvolgimento di un maestro; costi per rivestimento aggiuntivo di intonaco con vernice o vernice. |
Legna | compatibilità ambientale; buon isolamento acustico; facile da pulire dallo sporco. | alto prezzo; tollerano male l’umidità; |
Mattone decorativo o pietra | naturalezza; sembra elegante; non ha paura dell’umidità. | alto prezzo; la complessità dell’impianto; |
Superficie dello specchio | aiuta ad allargare visivamente la sala; | si sporca velocemente. |
È quasi impossibile fare a meno della carta da parati negli interni classici e rustici.
Finitura del pavimento
Quasi tutti i materiali sono adatti per il pavimento della hall. Qui è imperativo prendere in considerazione le tue preferenze, le caratteristiche di stile e, naturalmente, le capacità finanziarie..
L’opzione più economica è il linoleum, che imita qualsiasi rivestimento del pavimento.
Le opzioni di pavimentazione più comuni sono:
- Laminato. Sembra fantastico imitando il legno, inoltre è facile e veloce da installare. Tuttavia, l’installazione richiede un pavimento perfettamente livellato..
- Parquet. Tiene bene il caldo e ha un bell’aspetto, ma risulterà più costoso e dovrai assumere un esperto.
- Piastrelle di ceramica. Ha un bell’aspetto e praticità. Gli svantaggi includono la complessità dell’installazione, il pavimento freddo e scivoloso..
- Linoleum. Il prezzo basso parla a suo favore, ma dovresti scegliere con attenzione il produttore, poiché ci sono molti prodotti di bassa qualità. Anche facile da installare.
- Tappeto. È molto facile da installare, isola bene il pavimento e allo stesso tempo è relativamente economico. Ma richiede una pulizia costante, poiché raccoglie pesantemente la polvere..
- Pavimento autolivellante. Differisce per praticità e design unico. Tuttavia, non è adatto a tutti e ha un prezzo maggiorato..
Design del soffitto
La scelta del materiale giusto aiuterà a enfatizzare gli aspetti positivi della stanza e nascondere i difetti. Ad esempio, per un piccolo soggiorno, viene spesso utilizzato un soffitto teso lucido a causa della sua proprietà di aumentare illusoriamente le dimensioni della stanza. Per una grande sala, sono adatte strutture a più livelli, grazie alle quali è possibile dividere visivamente la stanza in zone.
Molto dipende dall’altezza del soffitto, se è basso basta un rivestimento uniforme e leggero
Elementi più costosi e tecnicamente sofisticati come modanature in stucco e pittura artistica si abbineranno bene a un lussuoso interno classico. Questa opzione completerà perfettamente un grande lampadario di cristallo..
Materiali del soffitto:
Materiale | Vantaggi | svantaggi |
Cartongesso | ecologicamente pulito; si piega facilmente, quindi è adatto per creare varie forme curve; permette di nascondere i cablaggi, impianto di condizionamento sotto la struttura. | non adatto per appartamenti bassi; |
Soffitto teso | resistente all’usura; facile da curare; aiuterà anche a chiudere i difetti del soffitto e della comunicazione. | alto prezzo; è necessario uno specialista per l’installazione; |
Colorante | una vasta selezione di colori; applicato senza problemi; | richiede una superficie piana; migliora imperfezioni e irregolarità. |
Sfondo | vasto assortimento; fascia di prezzo accessibile; facilità di incollaggio. | vita utile bassa; |
Piastrelle in polistirolo | comodo da montare; ampia gamma di; prezzo abbordabile; può imitare intonaco, stucco. | paura delle alte temperature (ad esempio, da una lampada vicina); perde colore dalla luce del sole; |
Malta | aspetto squisito; nasconde i difetti; | è richiesto un esperto per eseguire il lavoro. |
Liner | sembra fantastico in stile loft; bassa complessità di installazione; legno naturale; | richiede cure costanti. |
L’altezza di 3 metri e oltre consente di installare strutture a più livelli
Selezione di mobili
Quando si posiziona l’auricolare nel soggiorno, è importante ricordare una regola: non metterlo attorno al perimetro. Nonostante le tradizioni consolidate, una tale disposizione renderà vuota una stanza grande e una piccola sarà ancora più vincolata..
Per un soggiorno spazioso, il divano e le poltrone possono essere posizionati più vicini al centro. Allo stesso tempo, devi assicurarti che nessuno risulti essere con le spalle alla TV se è presente nella stanza..
La scelta dell’arredamento è legata alle dimensioni della sala, al numero dei residenti e alle loro esigenze.
Negli appartamenti piccoli, è meglio posizionare le poltrone vicino alle finestre. Puoi persino acquistare un divano ad angolo. Ha funzionalità e non sembra grande sullo sfondo della finestra.
Quando si scelgono i mobili, è indispensabile tenere conto dello stile e dell’arredamento della sala. Quindi per un design classico, un divano monocolore dalla forma semplice e regolare non è adatto. E un vecchio set di legno con gambe e schienali intagliati non si adatterà al moderno o all’alta tecnologia..
Caratteristiche del design tessile
Tende e tessuti di colore chiaro sono adatti per il soggiorno, che creerà un’atmosfera rilassata per il relax e darà leggerezza. Il tipo di tessuto e il colore devono corrispondere al resto dell’arredamento.
La scelta delle tende è direttamente correlata allo stile degli interni.
Inoltre, quando si sceglie un tessuto, è necessario tenere conto non solo della funzione decorativa del tessuto, ma anche di quella pratica. In una stanza troppo luminosa, le tende aiuteranno a proteggere dall’eccessiva luce solare. Ma in un appartamento ombreggiato, sono necessarie tende più trasparenti in modo che ci sia abbastanza luce.
I cuscini decorativi luminosi sembrano sempre eleganti sullo sfondo della scala monocromatica del resto dello spazio
I tessuti del soggiorno possono essere utilizzati per creare disegni orientali unici ed esotici. Per questo vengono utilizzati tessuti luminosi, che decorano non solo le finestre, ma anche il soffitto e le pareti..
Soggiorno a Krusciov
Le piccole stanze sono tipiche di Krusciov, la sala non fa eccezione. In questo caso, è meglio usare il minimalismo o l’hi-tech. Se hai voglia e fondi, puoi usare Provence.
La combinazione di colori deve essere in tonalità chiare in modo che la stanza appaia più illuminata e spaziosa. I mobili per la sala di Krusciov dovrebbero essere scelti i più compatti. Allo stesso tempo, un divano pieghevole è il più redditizio in termini di funzionalità..
Un divano, un paio di poltrone, un tavolino e una parete o mensole sono un tradizionale set di mobili per la sala di Krusciov
Se la disposizione e i fondi lo consentono, la sala può essere ampliata abbinandola alla cucina adiacente. Quindi, combinando con la cucina, puoi ottenere un soggiorno-studio. Tuttavia, in questo caso, è necessario installare una potente cappa sopra la stufa in modo che gli odori non si diffondano in tutto l’appartamento..
Interno della sala in una casa privata
Un enorme vantaggio della tua grande casa è la possibilità di pianificare in modo indipendente le dimensioni e la disposizione delle stanze. Pertanto, c’è molto spazio per il volo dell’immaginazione di un designer..
Decorazione della sala in stile etnico
Vale la pena considerare che la sala combina diverse funzioni pratiche:
- un luogo di riposo familiare;
- una sala per pranzare in famiglia o con ospiti;
- reception.
Poiché l’area offre completa libertà, la sala dovrebbe essere suddivisa in una zona pranzo e un luogo per il relax. Ciò può essere ottenuto con un leggero cambiamento nella decorazione, creando un podio, cambiando l’illuminazione o creando una sezione con mobili..
Interno della sala in stile country
Per una spaziosa sala a casa, è necessario un oggetto d’accento che attiri l’attenzione e allo stesso tempo corrisponda al design e alle preferenze dei proprietari. Una grande libreria, un arredamento esotico, una grande pianta d’appartamento, un dipinto esclusivo possono fungere da tale elemento..
Un altro vantaggio di una casa personale è la possibilità di installare un caminetto, che non solo creerà un’atmosfera accogliente, ma riscalderà anche tutti nelle lunghe serate invernali..
Camino all’interno
Un camino aggiunge intimità e un’atmosfera familiare a qualsiasi spazio. Il leggero scricchiolio del legno in una fredda sera non assomiglia a niente.
Al momento c’è un vasto assortimento di camini di vari materiali e colori. È meglio prendere una tonalità chiara in modo che non prema sulla stanza. Un’immagine sembrerà perfetta sopra il camino, ma al contrario, è indispensabile disporre un tavolino da caffè e diverse poltrone o un divano.
Il camino si trova quasi sempre negli interni classici.
L’installazione richiede alcune condizioni dai locali:
- il pavimento deve essere durevole;
- superficie da 20 mq.
È per questo motivo che il camino è così raro negli appartamenti di città..
Un vero camino è un piacere piuttosto costoso.
Dovresti anche prestare attenzione ai tipi di caminetti:
- Tradizionale. Necessita di canna fumaria, difficile da installare in una stanza finita. Ma dà esattamente quella sensazione unica di legna fumante nel camino.
- Gas. È più facile da installare, richiede l’alimentazione del gas. Sembra identico allo standard, ma dissipazione del calore superiore.
- Elettrico. Imita bene un vero camino e funziona da una presa. Ma niente sostituisce il fuoco aperto dal legno.
- Camino falso. Un elemento decorativo dell’interno che imita solo l’esterno. Sembra buono in molti modelli. Non simula il fuoco e non riscalda.
Video: interni alla moda delle sale
Foto: 50 idee di design per la sala