Piano di lavoro in piastrelle. Caratteristiche e tipi di piastrelle. Come farlo da soli.
Il piano di lavoro della cucina è il principale luogo di lavoro della padrona di casa. Pertanto, nella produzione di controsoffitti, è necessario tenere conto di esigenze quali resistenza, affidabilità, sicurezza e aspetto estetico..
Top cucina moderna.
Caratteristiche dei controsoffitti in piastrelle
La piastrellatura del piano di lavoro è una soluzione di design di nuova moda. Una tale superficie servirà per molti anni, se ti avvicini responsabilmente nella scelta del materiale con cui finirai il piano di lavoro. Per la finitura della superficie di lavoro vengono utilizzate piastrelle in pietra o ceramica..
Piano cucina in pietra.
I controsoffitti in pietra sono generalmente realizzati in marmo o granito. Una tale superficie sembra presentabile e pratica. Ma il più delle volte il piano di lavoro in cucina è fatto di piastrelle o piastrelle di ceramica, questi materiali sono molto più economici. È meglio usare le piastrelle nella produzione di controsoffitti, ha una struttura porosa più conveniente. Per il rivestimento della superficie della cucina vengono utilizzati quadrati con un diametro di 30 × 30 o 46 × 46..
IMPORTANTE! Le piastrelle devono essere posate il più vicino possibile l’una all’altra in modo che le cuciture possano essere mascherate (fuga di alta qualità).
Il materiale più pratico per le piastrelle dei piani cucina.
I vantaggi della piastrellatura
Ci sono diversi motivi per cui le finiture delle piastrelle sono le più adatte per i controsoffitti. Innanzitutto, questa è la sua praticità, non ci sono graffi sulle piastrelle. In secondo luogo: un prezzo accessibile, di fronte a una superficie della cucina con ceramica costerà meno della pietra naturale o del legno massello. Non lesinare sulle piastrelle di rivestimento. La qualità delle piastrelle determina quanto forte e durevole sarà la superficie del tuo tavolo. Piano cucina, piastrellato, facile da pulire, resistente all’umidità. Tollera con calma qualsiasi esposizione ad agenti acidi o alcalini. Inoltre, il piano di lavoro in piastrelle non si sbiadisce. L’unico inconveniente è la pulizia delle fughe tra le piastrelle. Quando si stuccano le fughe, è possibile incollare le piastrelle con del nastro adesivo per proteggerle dalla contaminazione..
Rivestire i controsoffitti della cucina ha una serie di vantaggi.
IMPORTANTE! Per affrontare il grembiule della cucina, puoi scegliere le stesse piastrelle del piano di lavoro. Ciò creerà l’effetto di armonia e un insieme unico, oltre ad aumentare visivamente lo spazio in cucina..
Tipi di piastrelle
Per il rivestimento della superficie della cucina, è necessario scegliere piastrelle smaltate con una 5a classe di protezione. Le piastrelle della cucina non devono temere il grasso, gli oggetti caldi e freddi, non assorbono l’umidità e sono facili da pulire. C’è una grande varietà di piastrelle da cucina, considera le opzioni più interessanti:
- Piastrella imitando la muratura. Questa piastrella è in stile italiano e provenzale, riempirà la cucina di calore e comfort.
- Piastrelle effetto pietra. Decorerà la cucina nello stile di Country e Classics, darà alla cucina individualità, novità.
- Imito la pelle sulle piastrelle. Riempirà la cucina di un’atmosfera chic e glamour. L’imitazione della pelle di serpente e coccodrillo sembra impressionante.
- Piastrelle con cristalli, pittura o decoro a mano. Questi prodotti di lusso sono creati per la ricca decorazione della cucina. Aggiungeranno unicità agli interni..
- Piastrelle decorate. Incarnano le idee di design più colorate e insolite. Decora la cucina con motivi, stampe, ornamenti, disegni, astrazioni.
- Mosaico. Emana note di interni orientali e arabi. È molto pratico, ma è necessario prenderlo con un margine per selezionare un disegno..
- Piastrelle con stampa fotografica. Puoi scattare qualsiasi foto o fotografare come immagine. Grazie a una tecnologia speciale, l’immagine dalla piastrella non si cancella, non sbiadisce o gocciola.
- Piastrelle 3D. Aggiungi dinamica all’interno calmo della cucina e rendi il design il più interessante possibile.
- Piastrella strutturata. Tendenza della stagione: un motivo lucido viene applicato su una superficie opaca, ha un bell’aspetto e buon gusto.
- Piastrelle figurate. Le piastrelle sono prodotte sotto forma di poligoni, trapezi, forme rotonde. Tali piastrelle trasformeranno le pareti in una bella decorazione..
Decorare il piano di lavoro della cucina con le piastrelle ricci.
IMPORTANTE! Puoi coprire il davanzale della finestra con piastrelle per la cucina, aumentando così l’area di lavoro. E se rivesti il tavolo da pranzo con le piastrelle, ottieni una soluzione di design originale, originale e luminosa.
Varietà di ceramica
Per affrontare il piano di lavoro con piastrelle in ceramica, è necessario scegliere piastrelle smaltate. La preferenza dovrebbe essere data a piccole dimensioni 10 × 10 cm: una tale superficie apparirà pulita ed elegante. Per il bordo e la fine della superficie della cucina, acquista battiscopa, angoli e bordi in plastica o metallo. Una varietà di colori consente di incarnare le decisioni di design più audaci.
Rivestire piani cucina con piastrelle in ceramica.
IMPORTANTE! Acquista piastrelle di ceramica con un margine, può tornare utile se nel tempo alcune piastrelle si rompono o devono essere sostituite.
Ricchezza mosaico
Mosaico – tessere di piccolissime dimensioni fino a 2,5 cm, realizzate in gres porcellanato o marmo, malachite o onice e altre pietre naturali. I frammenti del mosaico possono essere di forme molto diverse. I controsoffitti a mosaico sembrano perfetti e spettacolari allo stesso tempo. Gli stili mediterranei o moreschi appariranno molto armoniosi.
Affrontare la superficie con tessere di mosaico.
I mosaici di rivestimento sono suddivisi nelle seguenti tipologie:
- Il vetro è il tipo di mosaico più diffuso, può essere opaco, trasparente, vetroso, con varie sfumature e aggiunte;
- Mosaico in metallo;
- Smaltovaya è il più costoso, ma anche il più affidabile;
- Pietra di travertino, marmo, lapislazzuli.
Esistono 3 tipi di tessere di mosaico per il rivestimento del piano di lavoro.
Affidabilità e aspetto straordinario sono le qualità del mosaico. Piccole tessere possono essere utilizzate per piegare immagini e motivi.
IMPORTANTE! Il piano del tavolo in mosaico ha molto peso, quindi, quando si sceglie una base, non dimenticare di tener conto di questo fatto..
Granito eterno
I controsoffitti in granito sono molto popolari, ma sono piuttosto costosi. Il granito ha un grande vantaggio rispetto alle piastrelle e alle piastrelle di ceramica. La superficie della cucina è realizzata in granito lucido, ha eccellenti proprietà idrorepellenti: ciò non consentirà l’accumulo di batteri su tale superficie. Differisce in una maggiore resistenza meccanica: solo il diamante è più forte del granito. Un tavolo del genere ti servirà per molto tempo. Il granito è una pietra meravigliosa con molti modelli e colori unici.
Piano cucina in granito lucido.
IMPORTANTE! Se improvvisamente compaiono graffi sul piano di lavoro in granito. Possono essere facilmente mascherati con uno speciale pastello a cera. La matita viene applicata al graffio e levigata con un materiale di lana o flanella.
Gres porcellanato
Il gres porcellanato è una miscela di sabbia di quarzo, argilla, caolino, feldspato. Questa miscela è trattata termicamente e trattata ad alta pressione. È difficile distinguerlo dall’aspetto granitico. Le piastrelle in gres porcellanato sono estremamente resistenti. E ha una serie di vantaggi:
- Il gres porcellanato è molto più economico della pietra;
- Maggiore resistenza, gli oggetti appuntiti non ne hanno paura, non ci sono graffi e scheggiature su di esso, tollera tutti i detergenti;
- Resistenza all’usura, lunga superficie d’uso;
- Resistenza al calore, il gres porcellanato non si deforma con gli sbalzi di temperatura;
- Maggiore igiene, lo sporco non viene assorbito dal piano di lavoro, per rimuoverlo è sufficiente pulirlo con uno straccio;
- Mancanza di pori, protezione dei controsoffitti in gres porcellanato dalle muffe;
- Somiglianza al granito naturale;
- Lunghezza del prodotto illimitata, consente di realizzare un piano del tavolo senza giunture;
- Varietà di tavolozza di colori.
Il piano del tavolo in gres porcellanato ha proprietà di isolamento acustico.
IMPORTANTE! Il piano di lavoro in gres porcellanato riduce il rumore in cucina.
Come farlo da soli
Puoi realizzare un piano di lavoro fai-da-te passo dopo passo:
- Selezioniamo i materiali;
- Preparazione della fondazione;
- Posa di piastrelle;
- Strofiniamo le cuciture.
Posare i controsoffitti della cucina dalle piastrelle.
Ora diamo un’occhiata più da vicino a ciascuno dei punti..
Selezioniamo il materiale
Il top della cucina può essere realizzato con piastrelle con superficie liscia o goffrata, gli esperti tendono a propendere maggiormente per la prima tipologia. Anche il piano del tavolo in mosaico sembrerà originale..
IMPORTANTE! Quando si sceglie una piastrella, è necessario considerare le dimensioni della cucina. Più piccola è la dimensione della cucina, più piccolo è il diametro che prendiamo le piastrelle.
Quando si sceglie una dimensione delle piastrelle, la dimensione della stanza gioca un ruolo importante..
Preparazione della base
Il materiale più adatto per la base del piano di lavoro è il compensato FSF o FB in legno dolce. Misuriamo le dimensioni richieste del compensato. In modo che durante l’uso il piano del tavolo non venga esfoliato dall’umidità, il compensato viene trattato con impregnazione e impermeabilizzazione. Quindi è necessario impregnare tutte le parti in legno coinvolte nella formazione del piano del tavolo..
Il compensato viene spesso utilizzato per la base del piano di lavoro della cucina..
Quindi installiamo il telaio del tavolo, fissiamo il telaio con i lacci laterali ai cordoli. Quindi lo fissiamo con viti autofilettanti. Tiriamo anche le pareti laterali sul compensato, collegandole con angoli metallici a viti autofilettanti.
La colla PVA impermeabile o la carpenteria per legno viene applicata su un telaio completamente rinforzato. E mettiamo il secondo strato di compensato sopra e lo fissiamo con viti autofilettanti. Posizioniamo viti autofilettanti a una distanza di 10-15 cm lungo l’intero perimetro. Attacciamo il compensato con un diametro di 4 cm ai bordi.
L’adesivo impermeabile viene utilizzato per la piastrellatura.
Con il secondo strato facciamo delle tacche lunghe 6 cm. Sopra le tacche viene applicata una rete da pittura, la tiriamo bene sui bordi del compensato e la fissiamo con una cucitrice.
La fase finale sarà l’applicazione del vetro liquido e il rivestimento della struttura con impermeabilizzazione. Puoi iniziare a posare le piastrelle.
Posa piastrelle
Per evitare distorsioni, è necessario eseguire un markup e applicare uno strato di cemento che collegherà la piastrella alla base. Segna due punti lungo i bordi al centro e collegali con una linea. Otteniamo la linea centrale del piano del tavolo. Allo stesso modo, segna il centro in larghezza. Di conseguenza, otteniamo due linee perpendicolari, saranno la nostra guida per affrontare il piano di lavoro.
Diluiamo la colla. Per affidabilità, puoi aggiungere un po’ di primer alla colla (rapporto circa 1/3).
Stenditura adesivo per piastrelle.
Iniziamo a piastrellare dal lato che sarà visibile. Puoi iniziare dall’esterno del piano di lavoro. Applicare uno strato di colla sulla base cementizia con una spatola dentata. Posiamo la prima tessera sull’angolo del piano di lavoro, disponiamo la prima fila, assicurati di osservare un angolo di 90 °, controllando le linee esterne e orizzontali con un livello. La piastrella dovrebbe convergere con i segni prodotti in precedenza..
Regolando le piastrelle sotto il lavandino, puoi tollerare un errore di mezzo centimetro. La cosa principale è che il lavandino poggi completamente sulla superficie piastrellata..
IMPORTANTE! La piastrella si taglia facilmente con un tagliapiastrelle a leva, quindi, per facilitare il lavoro quando si segano le piastrelle sotto un lavello o un frigorifero, è possibile realizzare degli spazi vuoti dal cartone e quindi contrassegnarli.
Per facilitare il lavoro durante la posa della prima fila, stenderemo il rivestimento finale.
La posa delle piastrelle inizia dal centro del piano di lavoro..
Quindi, posa le piastrelle in file, non dimenticare di inserire le croci nelle cuciture e rimuovere la colla in eccesso. Assicurati di controllare l’aereo con un livello.
Quando le piastrelle sono finite sul piano di lavoro, puoi iniziare a chiudere l’estremità del piano di lavoro..
IMPORTANTE! Posare le piastrelle il più vicino possibile l’una all’altra.
La posa inizia dal centro del piano di lavoro..
Come chiudere l’estremità del piano di lavoro
Attacciamo le doghe sul fondo del piano del tavolo, serviranno da supporto per il rivestimento del piano del tavolo. Dal lato anteriore, fissiamo il profilo esterno dell’angolo. Adescare accuratamente con uno strato di cemento, attendere l’asciugatura.
Durante la piastrellatura, il primo strato di piastrelle deve essere posato con una sporgenza sullo spessore della piastrella. Quindi le piastrelle vengono tagliate e incollate all’estremità del piano di lavoro. La piastrella tagliata o il bordo decorativo è incollato ad angolo retto. E la parte inferiore del raccolto è mascherata di profilo.
L’estremità del piano di lavoro può essere rivestita con piastrelle o bordi decorativi.
Quando il lavoro sul rivestimento dell’estremità è completato, la piastrella si è leggermente asciugata, puoi iniziare a stuccare.
Esistono tre tipi di chiusura terminale del piano di lavoro:
- in modo che il bordo della piastrella penda;
- in modo che il bordo della piastrella sporga;
- l’opzione più difficile (di solito si fidano del maestro) è chiudere l’estremità con un angolo di 45 gradi.
Esistono diversi tipi di chiusura dell’estremità del piano di lavoro con piastrelle..
stuccatura
Quando il piano di lavoro è piastrellato, è importante levigare correttamente le cuciture. Per il lavoro abbiamo bisogno di: stucco, spugna di schiuma, bastoncini di legno, spatola di gomma, mixer. Quando si sceglie una miscela di stuccatura, è necessario prestare attenzione alla larghezza del giunto consigliata. Questo lavoro si svolge in più fasi:
- Rimuoviamo i resti di colla per piastrelle, è necessario utilizzare una spugna di gommapiuma o bastoncini di legno per non danneggiare il piano del tavolo.
- Puliamo la lastra dai resti di cemento.
- Prepariamo la malta secondo le istruzioni della confezione. Ricorda di cucinare la malta in piccole porzioni. Si asciuga velocemente.
- Con una soluzione pronta (a occhio dovrebbe essere come una panna acida molto densa), usando una spatola di gomma, riempire tutte le crepe senza spazi vuoti
- Dopo l’asciugatura, puliamo la piastrella con una spugna, spesso bagnandola con acqua.
Stuccatura con spatola speciale.
Piano di lavoro piastrellato pronto all’uso.
IMPORTANTE! Per i controsoffitti della cucina, scegli una malta epossidica. Sono resistenti agli agenti chimici e acidi, nonché agli sbalzi di temperatura.
Strumenti e materiali necessari
Prendiamo tre mobili come base per il piano del tavolo (un mobile per un lavabo, un mobile con cassetti, un mobile a due ante) che misura 1600 × 560 cm.
Per la base del piano di lavoro, prendiamo due fogli di compensato FSF o FB da specie di conifere.
FSF – compensato incollato con resina fenolica. FB – compensato bachelizzato, è impregnato di vernice bachelite (questo compensato può essere utilizzato in una stanza calda e umida).
Abbiamo anche bisogno di:
- Macina carbone con disco su piastrella per taglio a secco;
- spatola – per girare le piastrelle tagliate;
- spatola – 60 cm e 12 cm;
- adesivo ad alta tenuta per piastrelle;
- livello;
- croci per piastrelle 3 cm;
- silicone sigillante;
- composto protettivo per legno;
- lattice o primer;
- colla per legno;
- trapano elettrico;
- tela cerata, vecchi stracci per pulire;
- pennarello, matita;
- vetro liquido e composizione impermeabilizzante;
- viti in acciaio inossidabile – 3,5 -3,8 cm – 400 pezzi;
- puzzle;
- miscelatore;
- trapano per legno;
- secchio di mortaio.
Strumenti di piastrellatura.
Scelta delle piastrelle per il rivestimento dei controsoffitti
Quando si sceglie una piastrella per un piano di lavoro, è necessario prendere in considerazione tre criteri.
- L’aspetto dello strato superiore. Per la cucina è necessario selezionare le piastrelle il più piane possibile con il lato anteriore. Lo sporco entrerà costantemente nelle piastrelle porose e le superfici a specchio richiedono una pulizia frequente..
- Il materiale dovrebbe essere il più resistente possibile, perché il piano del tavolo è una superficie di lavoro con un uso intensivo. L’opzione migliore sono le piastrelle in gres porcellanato, può resistere a sbalzi di temperatura, danni meccanici, umidità non passa.
- I parametri dipendono direttamente dalle dimensioni della superficie di lavoro. Per il rivestimento si possono prendere tessere di varie dimensioni, che vanno dal mosaico alle vostre fantasie. È importante ricordare che le piastrelle dovrebbero essere scelte in modo che ci siano meno sprechi nel processo..
Per il piano di lavoro, è necessario scegliere una piastrella con una superficie massima uniforme..
Esempi di soluzioni interessanti
Un’ottima opzione per rifinire la cucina con piastrelle. Le piastrelle sono molto facili da pulire, facili da pulire, resistenti ai fattori esterni e dall’aspetto presentabile. Considera le soluzioni di design più interessanti.
Per le piccole cucine, è adatto un mosaico o una piccola tessera..
Una cucina luminosa è il sogno della padrona di casa. Le piastrelle possono essere abbinate alle pareti, in tono con i mobili. Pareti, controsoffitti, facciate della cucina possono essere dello stesso tono..
Per il rivestimento della parete sopra l’area di lavoro, puoi utilizzare sfumature più interessanti, quindi il colore del piano del tavolo si sovrapporrà al tono del grembiule e otterrai un delicato gioco di colori.
Quando si scelgono le dimensioni e il tono delle piastrelle, non dimenticare di considerare le dimensioni della cucina. I colori chiari faranno sembrare la cucina più grande e i colori accattivanti sembreranno eleganti.
Un’ottima soluzione di design è aggiungere piastrelle di vetro all’interno..
La superficie in vetro si abbinerà perfettamente a qualsiasi design.
C’è una grande varietà di piastrelle in pietra e finta pietra sul mercato, puoi anche trovare piastrelle in finto legno e metallo..
Le piastrelle possono essere non solo di diverse dimensioni e colori, ma anche strutturate o lisce, lucide o a specchio.
Quando si sceglie un colore per le piastrelle, non dimenticare di tenere conto del grado di illuminazione in cucina..
La piastrella si adatta perfettamente allo stile “Loft”, le piastrelle possono essere utilizzate in qualsiasi direzione del design.
Per una cucina in stile “Loft”, un piano di lavoro in piastrelle sarebbe un’ottima soluzione..
Alcuni consigli per la cura
Il piano di lavoro in pietra artificiale non ha bisogno di cure particolari, ma vale comunque la pena seguire alcune raccomandazioni. La superficie del piano di lavoro in pietra naturale o artificiale deve essere trattata con un’impregnazione speciale una volta all’anno. Questa impregnazione impedisce la penetrazione dell’umidità, prolungandone la durata. I giunti delle piastrelle devono essere periodicamente coperti con un sigillante..
Il piano di lavoro in pietra deve essere coperto con un sigillante una volta all’anno. Usa sottobicchieri speciali per caldo e freddo. Non dovresti tagliare il cibo sul piano di lavoro; devi usare i taglieri per questo. Le superfici in pietra naturale devono essere lucidate occasionalmente. Il piano di lavoro piastrellato non necessita di cure particolari, è sufficiente lavarlo con acqua tiepida e aggiungere sapone
Controsoffitto della cucina fai-da-te dalle piastrelle
50 idee fotografiche per controsoffitti in piastrelle