Creiamo cose belle con le nostre mani per la casa e gli interni
I mestieri originali fai-da-te sono quei dettagli che decoreranno e diversificheranno anche l’ambiente più noioso. Per progettare una cosa bella e utile, non è necessario acquistare accessori speciali: spesso tutti i componenti necessari sono davanti ai tuoi occhi. Questi possono essere vecchi cofanetti che hanno perso il loro aspetto attraente, vestiti di seconda mano e persino bottiglie vuote..
Tutti vogliono che la propria casa sia speciale, a differenza degli appartamenti di amici e vicini
Idee fai da te
Per realizzare oggetti unici per la decorazione della casa con le tue mani, hai bisogno di un massimo di immaginazione, diverse ore di tempo e tutti i tipi di materiali: dalla carta e il legno alle perline e ai nastri di raso. Oggi ci sono una serie di tecniche artigianali:
- L’applicazione è un tipo di creatività familiare a molti fin dall’infanzia, con cui è possibile realizzare un’immagine, un pannello decorativo o una cornice per una fotografia..
- Il decoupage è l’arte di trasferire un disegno da uno speciale tovagliolo con un’immagine su un oggetto solido in legno, metallo.
- La perline è una tecnica per creare vari oggetti, dai gioielli alle figurine, dalle perline e perline.
- Il patchwork è un tipo di cucito in cui ogni prodotto è costituito da dozzine di toppe di tessuto, cucite in un ordine rigoroso.
Bella ghirlanda di ritagli di stoffa
Questi sono solo quei tipi di artigianato che sono molto popolari e ben pubblicizzati. Ma ci sono altre tecniche creative meno conosciute:
- Temari – ricamo di palline, che ci è arrivato dal Giappone.
- Quilling: una tecnica per creare dipinti da strisce di carta attorcigliate.
- Guilloche – bruciare un motivo sulla tela.
- Oshibana – la creazione di dipinti da fiori secchi piatti, foglie. A prima vista, i mestieri fai-da-te realizzati con piante secche assomigliano a un erbario.
- Lampada a lume: creare palline luminose e colorate, perline fondendo il vetro con la fiamma di un bruciatore a gas.
Che ci crediate o no, questo dipinto è stato realizzato con foglie secche.
Per imparare uno dei tipi di artigianato tradizionale o moderno, non è necessario frequentare corsi speciali o masterclass. Oggi tutte le informazioni sulle tecniche di costruzione dei vari oggetti di arredo per la casa sono pubblicate nelle pagine dei siti web, in libri e riviste tematiche..
Appendino per gioielli
Orecchini voluminosi, ciondoli su catene, bracciali: tutto questo tende ad aggrovigliarsi e confondersi a tal punto che trovarli spesso richiede più tempo del trucco, dei capelli e della selezione dei costumi. Affinché ogni decorazione trovi il suo posto, puoi creare un appendiabiti speciale o stare in piedi con le tue mani..
Le migliori opzioni sono:
- Ramoscello di legno dipinto. Per creare un tale appendiabiti, devi prendere un ramo normale, dipingerlo con la vernice e installarlo in un vaso..
La composizione sarà meravigliosa se dipingi i rami con vernice metallizzata preziosa
- Appendiabiti. Per convertire i normali ganci in un luogo accogliente per riporre i gioielli, è necessario attaccare a loro speciali spille (spille), che vengono vendute nei negozi con accessori per gioielli.
Portagioie fatto di grucce in legno
- Supporto da maniglie per mobili da cucina. Per crearlo, hai bisogno di un pezzo di tavola lucida o compensato denso di 20 * 30 cm, che deve essere coperto con un panno, posizionando uno stucco sotto il fondo (svernamento sintetico, cotone idrofilo, winterizer sintetico). Quando la base è pronta, è necessario attaccare varie maniglie a tua discrezione: tonda, rettangolare, bronzo o argento. Puoi usare un tagliere di legno come base per il supporto originale, ma in questo caso non è necessario coprirlo con un panno, è sufficiente dipingere la superficie con vernice acrilica.
La superficie della tavola può essere invecchiata artificialmente
Alcune ricamatrici o proprietarie di una vasta collezione di gioielli non si limitano alle idee popolari di Internet e producono sottobicchieri mega-creativi delle loro vecchie grattugie da cucina, figure in gesso e filo.
Scatola in tela di plastica per riporre piccoli oggetti
La tela di plastica è una novità tra i prodotti artigianali, progettata per irrigidire l’artigianato fatto a mano, ma gli artigiani fatti a mano hanno trovato un altro uso per il materiale: realizzare scatole e scatole.
La tela di plastica è venduta con diverse dimensioni di fori
Per progettare un contenitore originale per bigiotteria pieghevole, avrai bisogno di:
- 6 pezzi di tela di plastica: 4 a forma di rettangoli e 2 quadrati (per i lati);
- fili per maglieria acrilici o pizzi sottili in poliestere;
- feltro duro nel colore dei fili;
- nastro di raso o velluto (4-5 mm);
- nastro biadesivo;
- perlina grande (servirà da chiusura);
- spirale per blocco note.
Avrai anche bisogno di un ago e delle forbici. Per prima cosa devi ricamare gli spazi vuoti – con fili semplici o creare un motivo, quindi fissare le parti (tutto tranne il coperchio della futura scatola).
Il ricamo viene eseguito con punti semplici secondo uno schema prestabilito
Nel processo di lavoro, si consiglia di non fare nodi sopra, è meglio stringere la coda sotto il ricamo
Il fondo e i lati della scatola potrebbero assomigliare a questo.
Successivamente, è necessario staccare con cura la molla dal notebook e fissare con essa la parete posteriore e il coperchio. Quindi devi passare al design interno della scatola fatta a mano: ritaglia un pezzo di feltro, 2 mm in meno di lunghezza e larghezza rispetto al fondo, e fissalo alla tela usando del nastro biadesivo. Decora le pareti e il coperchio della scatola in modo identico al fondo, quindi avvolgi i tre bordi liberi del coperchio e la base del mestiere con del nastro di raso. La fase finale del lavoro è creare un anello al centro del coperchio (puoi usare un nastro o più fili piegati insieme) e attaccare una perlina alla base. Ecco fatto, la scatola delle curiosità è pronta per l’uso!
Puoi inventare qualsiasi disegno per la scatola
Tappeti in vimini con tecnica ad arazzo
L’arazzo è un tipo di arti e mestieri che prevede la produzione di tappeti da parete privi di lanugine con una composizione specifica intrecciando fili. Gli arazzi hanno trovato la loro applicazione nell’ambiente domestico: oggi, oltre alla funzione decorativa, apportano vantaggi pratici quando si tratta di tappeti fatti a mano, tessuti con filati densi o pezzi sottili di tessuto a maglia.
Un bel tappeto troverà il suo posto nella stanza dei bambini, nella camera da letto o nel corridoio
Per la produzione di creazioni originali (possono essere non solo tappeti, ma anche copriletti, coprisedie), vengono utilizzate le seguenti tecniche:
- uncinetto;
- intreccio con successiva cucitura;
- incollare una corda spessa in un cerchio.
Tappeto luminoso con nappe sui bordi
Realizzare tappeti arazzo con le tue mani è uno dei tipi di creatività a basso costo, poiché la base può essere utilizzata con stracci, filato ottenuto allentando vecchi prodotti a maglia.
Tenda a nastro
“Più originale, meglio è” – questo è il motto da cui sono guidate molte donne moderne, quindi invece del solito tulle o tende, scelgono tende fatte di nastri, che sono spesso realizzate in un’unica copia..
L’opzione più semplice è semplicemente legare nastri colorati sulla corda.
Per progettare una cosa così creativa per la casa con le tue mani, avrai bisogno di nastri di raso, organza o traforato di diverse larghezze (a seconda dell’idea), elementi per attaccarli alla cornice (bottoni, mollette, occhielli) e sciocchezze decorative per la decorazione. Per rendere il lavoro artigianale di alta qualità, elegante e durevole, è necessario seguire questi passaggi:
- Tratta i siti di incisione: è meglio usare il fuoco per questo.
- Misurare accuratamente la lunghezza dell’asta per tende.
- Decora i nastri con perline, fiocchi o altri dettagli in miniatura.
Puoi fissare i nastri alla cornice usando i pulsanti.
Secondo i designer, la tenda a nastro si adatta perfettamente all’interno della cucina o dell’asilo nido, ma è del tutto possibile decorare la finestra del soggiorno o della camera da letto con una tale tenda. Per rendere il prodotto più “solido”, vale la pena utilizzare nastri di raso non ordinari di colori acidi brillanti, ma utilizzare tonalità classiche.
Cosa usare per la creatività
La tabella mostra tutti i tipi di materiali che torneranno utili quando si costruiscono accessori per la casa con le proprie mani e oggetti che possono essere realizzati con essi:
Nome materiale | Prodotti che possono essere realizzati da esso |
Tessile | Bambole, cuscini decorativi, quadri, tappeti, supporti per contenitori vari |
Discussioni | Bambole lavorate a maglia, cuscini, sottobicchieri, fioriere per vasi da fiori, palline decorative, quadri ricamati |
Legna | Quadri bruciati o ritagliati, sottobicchieri, piccoli mobili (tavolini, mensole a muro) |
Parti secche di piante | Ikebana, sbagliata, souvenir dei loro steli di cereali |
Gesso | Quadri intagliati, statuine, dettagli decorativi per decorare pareti, piatti, mobili |
Bicchiere | Vetrate |
Cera e paraffina | Candele |
Argilla polimerica, porcellana fredda | Figurine, piccoli oggetti decorativi, cornici per foto |
Carta | Quadri, cornici per foto, cestini e scatole decorative (fatti di tubi di carta), calendari |
Come lavorare un tappeto all’uncinetto: una master class per gli amanti del lavoro a maglia
Le piccole cose piacevoli fai-da-te per la casa non sono sempre create a scopo di decorazione, molte di esse, ad esempio – tappeti per pavimenti – diventano un’utile aggiunta all’interno. Anche le ricamatrici inesperte possono lavorare all’uncinetto un piccolo tappeto ovale o rotondo fatto di filato spesso strutturato usando il gancio numero 10.
I bordi del tappeto possono essere decorati con fiori di filato
La sequenza di lavoro (la maglia inizia dal centro del tessuto):
- Esegui una catena di 3 anelli, collegali in un anello.
- Lavorare il ferro successivo di 5 maglie.
- Aggiungi 1 loop in ogni riga.
In conclusione, è necessario fissare il bordo libero, è meglio cucirlo alla base. Usando lo stesso schema, puoi creare un soffice tappeto d’erba con le tue mani usando un filato speciale imitato per la pelliccia. Al termine della lavorazione a maglia, il prodotto deve essere “pettinato” con un pettine.
Un tappetino per le erbacce può essere realizzato con ritagli di tessuto
Patchwork e feltro di lana. Dipingere dal tessuto alla cameretta
Tra dozzine di tecniche moderne con le quali puoi creare accessori per la casa insoliti con le tue mani, il patchwork e l’infeltrimento di lana possono essere definiti i più “accoglienti” e “animati”. Un mosaico unico in tessuto (patchwork) può decorare biancheria da letto, copriletti, coprisedie, ma un’immagine in cotone o maglieria nella stanza dei bambini sembrerà la più suggestiva. Affinché il prodotto non spaventi il bambino, ma, al contrario, sviluppi la sua immaginazione e il suo pensiero, per lavorare sul pannello, è necessario utilizzare pannelli di colori vivaci.
Assolutamente tutti i pezzi e i resti di tessuti sono adatti per il lavoro.
Usando la tecnica dell’infeltrimento dalla lana, puoi realizzare giocattoli, pannelli murali, coperte e copriletti con le tue mani. Alcune artigiane di questo tipo di creatività possono facilmente creare una casa per un gatto, coperture per tazze.
Usando la tecnica dell’infeltrimento dalla lana, puoi realizzare un’ampia varietà di mestieri.
La caratteristica principale dell’infeltrimento è che anche i bambini possono dominarlo, il che significa che l’intera famiglia può creare cose insolite per la casa..
Giocattoli fatti in casa: gufi in feltro
Gufi morbidi, luminosi e unici realizzati in feltro, cuciti a mano, decoreranno un soggiorno, una camera da letto o un asilo nido. Per crearli, avrai bisogno di feltro di diversa durezza, fili resistenti, elementi decorativi (bottoni, perline, perline), un ago e forbici. Per rendere le figure perfettamente uniformi e realistiche, è meglio utilizzare modelli già pronti per il modello (disponibili su Internet). Puoi cucire gufi dal feltro: giocattoli, scaldapiedi, coperture sospese per riporre piccole cose.
Processo di fabbricazione:
Il gufo è composto da due parti. Sulla parte superiore, davanti, cuciamo un grembiule, occhi e naso
Un anello deve essere attaccato al fondo
Successivamente, cuciamo insieme le parti, inserendo all’interno cotone o gommapiuma
Cucire le gambe dal basso e il gioco è fatto: l’arredamento originale è pronto!
Perline: fiori e alberi di perline
Fiori luminosi e insoliti e alberi di perline con le tue mani sono una buona opzione per l’arredamento della casa che non richiede grandi investimenti finanziari e abilità speciali. Avrai bisogno di colla e alabastro come base, ma puoi usare un vero ramo di legno, pre-avvolto con filo di iuta. Il modo più semplice per creare una decorazione d’interni è da spazi vuoti già pronti: fiori, foglie e steli fatti di filo con perline infilate.
Bouquet di perline infilate su filo di rame
Bonsai fatto di perline e rami veri
Una bella bottiglia di vino. Tavolo bottiglia
“Ciò che volevamo buttare via ieri può essere utilizzato con profitto oggi” – si tratta di bottiglie di vino vuote. Puoi realizzare eleganti oggetti decorativi per la casa con le tue mani, ad esempio vasi. Ci sono molte opzioni per decorare contenitori di vetro vuoti:
- Dipingere con vernice acrilica o vetrata.
- Incollare con perline, perline o parti di argilla polimerica fatte in casa.
- Avvolgere con filo, cordoncino soutache o filo di iuta.
Quando non hai abbastanza immaginazione o abilità per creare tu stesso un’aggiunta originale all’interno da una bottiglia, puoi usare carte o stencil per decoupage. La bottiglia, decorata con monogrammi “come il metallo”, che possono essere facilmente disegnati con vernici per contorni in vetro colorato, apparirà attraente e lussuosa..
Decorare le bottiglie di vino con i fili
Se prendi 3 o più bottiglie, puoi creare un tavolino da caffè interessante. Per fare ciò, sono necessarie bottiglie della stessa dimensione e una tela di legno (anche MDF è adatto), praticare dei fori con un diametro di 1 mm più grande del collo delle bottiglie e “mettere” il coperchio del tavolo sulle bottiglie.
Bottiglie vuote e un pezzo di stoffa sono tutto ciò che serve per creare un mobile originale
È imperativo assicurarsi che l’elegante tavolo fatto a mano sia sicuro, quindi, prima dell’uso, il prodotto deve essere ben levigato o verniciato (vernice).
Simboli tipografici – sottobicchieri
Sottobicchieri speciali per tazze e piatti non solo completano l’interno, ma proteggono anche i mobili da sporco e deformazioni. Nel soggiorno, nella camera da letto o nella cucina, convertiti in stili moderni, minimalismo, pop art o loft, i sottobicchieri sotto forma di simboli tipografici realizzati a mano in compensato o legno appariranno armoniosi e pertinenti.
Devi stampare uno stencil, trasferirlo su compensato e ritagliare le figure con un puzzle
Decoupage e altre idee per la riparazione di mobili a costi minimi
Per “respirare” nuova vita ai vecchi mobili, puoi utilizzare diverse tecniche: decoupage, pittura standard, decorazione di carta da parati autoadesiva. Se il prodotto convertito sembra molto semplice, vale la pena decorarlo con modanature verniciate per abbinare il colore del nuovo rivestimento. Ma questo è solo nel caso di cassettiere, armadi e sedie in legno, i mobili imbottiti possono essere convertiti sostituendo la tappezzeria.
Restauro di un vecchio tavolo con la tecnica del decoupage
Oggetti decorativi insoliti “in marmo” (foto)
A partire dal 2020, l’effetto marmo su vari arredi in vetro è di grande tendenza. Per trasformare una cosa normale, ad esempio un vaso o un candelabro con le tue mani, hai bisogno di alcuni smalti per unghie o vernice acrilica. Lavorare con lo smalto per unghie consiste in diverse fasi:
- Riempire un contenitore usa e getta con acqua pulita.
- Aggiunta di smalto all’acqua – 1-2 gocce di ogni colore.
- Macchiare il marmo con uno stuzzicadenti.
- Immergere il fondo dell’oggetto da decorare in un contenitore con una miscela di vernice all’acqua.
- Asciugare l’oggetto.
Il processo di creazione di un effetto “marmo” su un oggetto in vetro
Per correggere l’effetto marmo, puoi creare uno strato protettivo di vernice trasparente: basta dipingere sul disegno. Anche le macchie originali brillanti su un vaso o altro prodotto si ottengono a seguito dell’utilizzo di vernici acriliche liquide. In questo caso, le vernici vengono gradualmente versate all’interno del prodotto e, con l’aiuto di rotazioni delicate e lente, viene creata un’immagine fantastica..
Artigianato intrecciato per l’interno: cuscini fatti in casa
I tessuti, in particolare, i cuscini decorativi fai-da-te per la casa sono sempre belli, alla moda e utili. Prima di iniziare a cucirli, vale la pena scegliere i materiali giusti: materia, riempitivo ed elementi decorativi. Devono essere resistenti, facili da pulire e non perdere la forma nel tempo. La base – riempitivi di cotone, holofiber e lanugine sintetica – soddisfa pienamente questi requisiti. Puoi decorare i cuscini usando le seguenti tecniche: patchwork, maglia, ricamo, pittura su seta.
L’ornamento in stile scandinavo è un’ottima idea per decorare i cuscini
Testiera: cosa puoi fare con le tue mani
La camera da letto è il luogo di riposo principale della casa, dove il letto è l’attributo principale. Per rendere l’ambiente confortevole ed elegante allo stesso tempo, puoi trasformare la sua testiera con le tue mani. Dovrebbe essere chiaro che la testiera non è solo una parte del letto, ma anche l’intera parete a contatto con esso..
Morbida testiera composta da cuscini decorativi
Nel processo, i seguenti dettagli saranno utili:
- Pannelli da parete in legno, plastica o tessuto. La combinazione di colori deve essere abbinata ai colori dei mobili, delle pareti e dei colori prevalenti all’interno. Quindi puoi fare una transizione contrastante..
- Pannello a specchio o collage di foto.
- Pittura decorativa, carta da parati fotografica, adesivi strutturati.
- Scaffali con piccole cose utili su cui puoi mettere cosmetici, libri, candele, ecc..
Pannello insolito fatto di doghe e disegni su fogli di album
Gli elementi tessili che possono essere creati con le tue mani usando tessuti, nastri e dettagli decorativi appariranno insoliti sulla testata del letto. Può essere un baldacchino (non su tutto il letto, ma solo sul muro in testa), una tenda su una mini-cornice.
Video: idee creative per l’arredamento
Idee fotografiche per bellissime decorazioni