Design della camera da letto fai-da-te: è possibile?
Non tutti possono permettersi di assumere un designer per progettare l’interno di una camera da letto. Ma tutti possono permettersi di creare. Se c’è bisogno di cambiare, armati di un quaderno e una matita! Semplice design della camera da letto fai-da-te per chiunque!
Progettare la tua camera da letto non è così difficile come sembra. La presenza di gusto, un piccolo sforzo, foto di opzioni adatte – e ora un interno originale appare davanti ai tuoi occhi
La camera da letto dovrebbe piacere a tutti coloro che intendono rilassarsi.
Fasi di progettazione
Devi decidere su tutte le complessità degli interni della futura camera da letto prima di iniziare la riparazione. Si prega di notare quanto segue:
- Stile: puoi trovare un’opzione adatta su Internet.
- Funzionale: un posto dove dormire e riposare, un luogo di soggiorno principale o un ufficio?
- Colori: lo spazio personale dovrebbe essere progettato in base alle proprie preferenze.
- Illuminazione: la combinazione di colori, il numero di sorgenti luminose aggiuntive dipende da quanto è illuminata la stanza.
- Opzioni: le grandi stanze danno spazio alla creatività. I piccoli limitano le nostre possibilità.
- Arredamento.
Impara a combinare dettagli e cose inaspettati
Semplice e di buon gusto
Scegliere uno stile
Ognuno ha le sue preferenze personali. Daremo solo alcune raccomandazioni..
- Lo stile classico è uno dei più popolari. Modanature in stucco su pareti, soffitti, motivi, riccioli, drappeggi, cuscini, dorature. Opzione per adulti, atmosferica, accogliente.
Camera da letto matrimoniale in stile classico
- Il moderno è uno stile moderno. Forme semplici, linee chiare e morbide, colori laconici. La decorazione è sconsigliata.
Salotto in stile Art Nouveau
- Hi-tech: colori brillanti, superfici metalliche lucide, molta luce. Un’atmosfera del genere non favorisce il relax. Questo stile è l’opzione peggiore per una camera da letto. Ma ai giovani potrebbe piacere.
Camera da letto high-tech
- La Provenza è un tema femminile. Tanti tessuti, fronzoli, balze, fantasie floreali, tenui colori pastello. Opzione molto romantica.
Design della camera da letto in stile provenzale
- Il minimalismo è ascetismo. Un piccolo set di fiori, mobili, mancanza di decorazioni ed elementi decorativi.
Stile minimalista
Puoi aderire a un unico stile o combinarli tra loro..
Combinazione di colori
Per un luogo di vacanza, devi scegliere colori che piacciano alla vista, ti aiutino a rilassarti. Evita le sfumature vistose e velenose. Concentrati sempre sullo stile che hai scelto.
Questa stanza è molto piccola, ma a causa del colore bianco combinato con sfumature verdi e rosa, la camera da letto sembra essere abbastanza accogliente.
I designer consigliano di utilizzare colori chiari e calmi. Se le finestre sono rivolte a nord, usa tonalità calde per compensare la mancanza di sole. In stanze molto luminose, sentiti libero di usare colori freddi..
Questo design a colori freddi può essere facilmente implementato in una camera da letto soleggiata con finestre esposte a sud.
Finitura
I materiali di finitura dipendono dallo stile e dalla combinazione di colori. È importante per la salute utilizzare materiali rispettosi dell’ambiente.
La carta da parati non tessuta è facile da incollare, incredibilmente bella e resistente allo sbiadimento
Con l’aiuto della carta da parati fotografica, vengono create soluzioni interne insolite
Interno camera da letto piccola
In una camera da letto spaziosa, non devi preoccuparti della funzionalità. I piccoli incatenano la nostra creatività. Tuttavia, anche qui ci sono scappatoie..
- Considera lo spazio di archiviazione. Può essere scaffali nascosti, contenitori, soppalchi.
- I mobili angolari occupano meno spazio, liberano il centro.
- Pareti chiare, specchi, grandi finestre aumentano visivamente lo spazio.
Mobili multifunzionali: uno sbocco per il design di una piccola camera da letto
Riparazione fai da te
Non hai competenze professionali nella pittura, nella tappezzeria, nella posa del parquet, nell’installazione di porte? Puoi imparare questo se lo desideri. Migliorerai con la pratica..
Il vantaggio di dipingere le pareti è che puoi facilmente selezionare la tonalità desiderata e cambiarla rapidamente dopo un po’.
Pianifica il tuo budget. Non è necessario arredare la stanza con oggetti costosi. Non diventerà più carina o più accogliente da questo. Un semplice interno della camera da letto a volte è molto più redditizio..
Interni delle camere da letto: semplici e di buon gusto
Il design semplice senza eccessi sembra molto più bello di quello ingombro di oggetti non necessari, ma costosi e accattivanti..
Il design può essere diversificato introducendo dettagli luminosi all’interno
Colori armoniosamente selezionati, gioielli d’attualità, decorazioni, mancanza di pretenziosità: sembrerà abbastanza accogliente, carino.
Camera da letto nei toni del beige e del marrone
Costoso non significa il migliore.
Decorazione e arredamento per la camera da letto
Usa due o tre colori tenui. Concentrati sull’arredamento. Ogni stile include il proprio modo di decorare: quadri, arazzi, tessuti, cuscini, fiori, candele. Scegli secondo il tuo gusto. Puoi realizzare oggetti decorativi con le tue mani. Foto, figurine o murales aggiungeranno atmosfera alla camera da letto, la renderanno individuale, rifinita..
Il letto è la decorazione principale della camera da letto e devi iniziare a decorare con esso.
Usa oggetti che puoi realizzare da solo per decorare la tua camera da letto
Mobili da camera da letto
Se la camera da letto è un posto dove dormire in stile minimalista, bastano un letto e una cassettiera. Se questa è una stanza multifunzionale, oltre ai posti per riporre i vestiti (armadi, cassettiere), potresti aver bisogno di una scrivania, armadi o scaffali. La signora avrà bisogno di una toeletta.
Gli armadi a muro integrati nelle nicchie del muro a secco hanno aiutato a “dissolvere” visivamente i sistemi di archiviazione all’interno.
Assicurati che il design dei mobili corrisponda allo stile generale. Non puoi mettere un pomposo letto a baldacchino con i riccioli in una camera da letto in stile Art Nouveau. Sembrerà ridicolo. Ma alcune combinazioni possono essere molto utili e interessanti. Fidati del tuo gusto.
I mobili retrò non sono economici, ma puoi trasformare il tuo vecchio in uno vintage: incollalo con un panno o decoralo con applique
Zonizzazione e pianificazione
Se una stanza svolge più funzioni, è logico suddividerla in zone. Questo può essere fatto in diversi modi:
- Zonizzazione del colore. La zona notte e l’area di lavoro sono progettate in diversi colori.
- Zonizzazione con tende. Le tende fissate alle pareti separano parzialmente o completamente parti della stanza.
- Zonizzazione ad arco o suddivisione in zone degli armadi. Crea visivamente l’impressione di un passaggio in un’altra stanza.
- Podio. Separa discretamente una parte della stanza dal resto dello spazio.
Zonizzazione con scaffali
Zonizzazione con una partizione decorativa in cartongesso
Prima di iniziare il lavoro, in fase di progettazione, fai un piano. Non è necessario avere le capacità di un disegnatore. Esiste un numero enorme di programmi per computer che possono aiutarti a pianificare la tua stanza, suddividerla in zone e organizzare i mobili virtuali..
Anche un semplice disegno ti aiuterà a determinare le dimensioni e a disporre correttamente i mobili.
Schizzo del design della camera da letto
Creatività, diligenza e pazienza ti aiuteranno a creare la tua camera da letto dei sogni.
Video su come disporre correttamente i mobili in camera da letto
Foto di interni di bellissime camere da letto