Come decorare una batteria: consigli di designer e tecnici del riscaldamento
I radiatori sono indubbiamente importanti per ogni stanza destinata al soggiorno delle persone. Di norma, la posizione dei radiatori di riscaldamento è sempre in vista. Pertanto, il loro aspetto influisce in modo significativo sull’aspetto generale della stanza. Durante il processo di riparazione o la preparazione, è necessario considerare attentamente il problema con l’aspetto delle batterie di riscaldamento. I lavori di ristrutturazione non sono inclusi nei tuoi piani di vita immediati? – non importa, ci sono soluzioni anche in questo caso. Grazie alla disponibilità di informazioni, nonché alla possibilità di acquistare una varietà di materiali, la decorazione di vari oggetti interni è diventata disponibile per tutti, indipendentemente dalle finanze e dalle capacità per il ricamo.
L’approccio corretto alla decorazione di una batteria si basa non solo sulla componente estetica, ma è importante anche lo scopo funzionale del riscaldatore.
Una soluzione molto sfortunata: il movimento dell’aria calda è quasi completamente bloccato
Le possibili opzioni di decorazione per le batterie di riscaldamento sono selezionate in base a una serie di parametri. Per compiacere il risultato del lavoro, quando si decide sulla scelta della finitura dei radiatori per riscaldamento, si dovrebbe procedere dai seguenti dati iniziali:
- le proprietà iniziali dell’oggetto di decorazione stesso;
- lo stile della stanza in cui si trovano le batterie;
- la combinazione di colori della stanza e lo stile del suo design;
- scopo funzionale dei locali.
È fantastico se leggendo questo articolo sai già esattamente cosa vuoi. Se non hai ancora deciso qual è il modo migliore per procedere, allora forse dopo averlo letto, appariranno ancora alcune grandi idee. Dovrai solo scegliere il metodo di conversione delle batterie di riscaldamento, che è adatto ai mezzi e alla possibilità di esecuzione, se vuoi decorare la batteria di riscaldamento con le tue mani.
La bellezza a scapito del calore
Durante la revisione dei locali, è ovviamente possibile nascondere la batteria nel muro utilizzando un dispositivo di nicchia in cartongesso, truciolato o plastica. La ventilazione del calore e la sua rimozione dalla batteria, in questo caso, viene effettuata attraverso una griglia, che deve essere disposta in tale nicchia. Di norma, tali nicchie sono decorate con un truciolato o un reticolo di legno. È possibile selezionare sia il reticolo stesso che la sua cornice nella combinazione di colori richiesta. Queste griglie sono vendute in un vasto assortimento, sono resistenti e trasmettono bene il calore..
Banco di lettura sopra la batteria
Inoltre, il problema della conversione delle batterie di riscaldamento può essere risolto coprendole con speciali schermi decorativi. Tali dispositivi possono essere installati direttamente davanti ai radiatori o realizzati in una forma a cerniera..
Schermo incernierato realizzato con sottili doghe di legno
Semplice griglia in legno dipinta per abbinarsi alla decorazione della parete
Lo schermo metallico incernierato riduce leggermente il trasferimento di calore, è economico e facile da installare
Queste soluzioni non sono sempre ottimali, poiché in questo caso viene sprecata una parte molto grande del calore generato dalla batteria. L’effetto è vicino a quello che si otterrebbe nascondendo la batteria dietro le tende..
Schermo in metallo con design traforato
Qualsiasi design dello schermo deve consentire l’accesso alla batteria di riscaldamento
Allo stesso tempo, la chiusura dei radiatori del riscaldamento ha la funzione di proteggere i bambini piccoli dalle ustioni. Gli schermi, le scatole e le nicchie sono belli, possono essere abbinati a qualsiasi interno. Questo tipo di arredamento viene utilizzato, di regola, nei salotti ed è una soluzione stilistica ideale per loro. Coprire le batterie nelle stanze dei bambini con scatole e schermi è la soluzione migliore sia per scopi di sicurezza che decorativi. Un pannello in legno o truciolare può essere decorato con motivi luminosi e utilizzato come elemento di gioco.
Idea schermo per batteria alta
Una vecchia panca di legno nel ruolo di una scatola di batterie nel corridoio di una casa di paese
Schermo fai da te
Tuttavia, puoi creare tu stesso uno schermo per la batteria. I materiali come legno, truciolato o compensato sono i più adatti per questi scopi. Si consiglia di dipingere questi materiali nel colore della stanza. Inoltre, il plexiglass è perfetto per questi scopi. Questo materiale è sicuro. Puoi anche applicare immagini adatte con la vernice o decorare usando la tecnica del decoupage..
Il modo più semplice per realizzare uno schermo è dal legno.
Avendo deciso di realizzare tu stesso un pannello per una batteria, dovresti ricordare la necessità di praticare dei buchi. Sono necessari per il passaggio di aria calda dalla batteria nella stanza..
Il pannello frontale dello schermo è costituito da pannelli spessi 16 mm
È conveniente utilizzare un pannello in fibra di legno perforato come reticolo, che può essere acquistato in qualsiasi ipermercato di materiali da costruzione.
È necessario installare un telaio davanti alla batteria
Il pannello frontale dello schermo è fissato con viti autofilettanti
Il risultato è un design molto accattivante.
Le migliori soluzioni per la cucina
Il design delle cucine, non così rigoroso come è consuetudine per i soggiorni, dà libero sfogo alla fantasia. Oltre ai metodi sopra descritti per nascondere le batterie di riscaldamento, nelle stanze in cui vengono creati capolavori culinari, vengono create anche delizie di design per decorare i radiatori del riscaldamento. La batteria e il tubo che la collega alla fonte di calore possono essere verniciati nel colore delle pareti, si possono decorare con la tecnica del decoupage, oppure si possono combinare questi due metodi..
Una batteria dipinta per abbinarsi alle pareti sarà meno appariscente
È possibile ottenere un effetto ancora maggiore se la batteria viene verniciata in modo che corrisponda allo sfondo.
La batteria può essere visualizzata come parte di una composizione artistica
Molte idee sono disponibili sul web. Prendendoli come base, puoi creare autonomamente un capolavoro senza molto lavoro e tempo, decorando gli elementi esterni del sistema di riscaldamento con un motivo elegante o allegro. Il decoupage di una batteria è un trasferimento di un disegno da un supporto su una superficie metallica di un radiatore. Quando si decorano con la tecnica del decoupage, le batterie possono essere decorate utilizzando disegni già pronti realizzati su carta sottile (sono adatti sia la carta di riso che i normali tovaglioli decorativi). Ci sono molte opzioni di design: fiori, design simile al legno, motivi geometrici.
Arcobaleno di batteria
Dipinto Khokhloma sulla batteria di riscaldamento
Se hai capacità artistiche, puoi fare a meno di soluzioni già pronte e applicare le immagini con la vernice direttamente sulla superficie. Per tale lavoro, avrai bisogno di vernici e vernici resistenti al calore. Quest’ultimo è necessario per coloro che decidono di decoupage della batteria da soli. Avrai anche bisogno di colla per il decoupage, il normale PVA lo farà.
Decorazione della batteria in bagno
Non tutti i bagni hanno batterie separate, tranne quella che funge da termoarredo. I prodotti moderni sono piuttosto estetici. La necessità di decorazione sorge se la batteria non è stata sostituita per molto tempo, a causa della quale ha perso il suo aspetto. Il modo più semplice per dare al riscaldatore un aspetto presentabile è dipingerlo. Il colore della vernice è selezionato in base al colore della stanza. Naturalmente, il prodotto da verniciare viene accuratamente pulito. Tuttavia, il decoupage in bagno è altrettanto appropriato..
Un esempio di utilizzo riuscito di una batteria come accento luminoso
Inoltre è possibile chiudere la batteria in bagno con una rete, che può fungere da sistema di accumulo..
Schermo protettivo con ripiani portaoggetti
La batteria può essere nascosta in un elegante armadietto
Oppure lasciarlo in bella vista, coprendolo con una mensola
Riassumendo, va notato che decorare un radiatore è un processo creativo. Quando si sceglie un modo per trasformare i radiatori per riscaldamento, l’importante è non esagerare con elementi decorativi, mantenendo lo stile generale della decorazione della stanza. È anche importante tenere conto del fatto che lo scopo funzionale principale del radiatore non dovrebbe essere interessato: il riscaldamento della stanza nella stagione fredda..
Decorano sia vecchie batterie in ghisa che prodotti moderni in alluminio e bimetallo. Questi ultimi sono particolarmente malleabili per il disegno, poiché il design esterno è costituito da piastre piatte su cui è conveniente applicare un disegno..
Quando si sceglie la colorazione, va ricordato che vengono prodotte vernici speciali per il riscaldamento dei radiatori in grado di resistere alle alte temperature..
Video: tecnica di verniciatura del radiatore per riscaldamento
Foto: 50 opzioni di decorazione della batteria