Come decorare un normale barattolo di vetro con le tue mani
Le decorazioni per la casa fai-da-te stanno guadagnando sempre più popolarità. Aggiungono un fascino e un comfort speciali alla stanza. Utilizzando varie tecniche, abili ricamatrici decorano bottiglie, vasi di fiori, rendono belli i libri e gli scaffali della cucina, le pareti e persino i soffitti. Ti consigliamo di iniziare in piccolo e decorare un barattolo di vetro con le tue mani..
I gioielli fai-da-te non sono solo esteriormente insoliti, ma contengono anche un pezzo di anima che dona un’atmosfera speciale all’interno della casa
Diversi aspetti importanti della decorazione
Prima di iniziare a decorare, è necessario prendere in considerazione diversi punti importanti che influenzano l’ulteriore linea di condotta:
- La dimensione della lattina. La quantità di materiali di consumo e la scelta del design dipendono da questo parametro. Dopotutto, un certo design può essere adatto per una lattina piccola, ma sta male su una grande.
- Scopo. La scelta del metodo e del materiale per la decorazione dipende da questo momento. In effetti, lo scopo del vaso decorato dipende dalle condizioni in cui si troverà e da come verrà utilizzato.
- Lo stile della stanza. Questo aspetto deve essere preso in considerazione, perché realizziamo decorazioni per una stanza specifica, che ha il suo stile e la sua combinazione di colori. Assicurati che la tua creazione si inserisca armoniosamente nel quadro generale della stanza.
Piccoli vasi per fiori freschi
Ora puoi tranquillamente prendere un barattolo di vetro, acquistare i materiali di decorazione necessari e iniziare a finire. Ma prima dobbiamo decidere di quali materiali abbiamo bisogno in base alla tecnica scelta..
Scegliere una tecnica
Ci sono molti modi per decorare un barattolo di vetro con le tue mani. Ricorda tutte le tue abilità e ti aiuteremo a scegliere la tecnica giusta:
Materiale | Tecnica |
Carta | Quilling, applique, collage |
Colorante | Pittura ad acquerello, graffiti spray |
Materiali naturali | Oshibana, tessitura con una vite |
Discussioni | Yarnbombing, patchwork, infeltrimento |
Dipingere barattoli con vernici consente di creare oggetti decorativi originali
Usiamo la vernice
Questo materiale ti offre molte possibilità. Può essere utilizzato anche se non si hanno particolari capacità artistiche..
Barattoli di caffè decorati con pittura d’arte
Per prima cosa, prendiamo un pennello e una vernice impermeabile..
Qualsiasi pennello andrà bene, l’importante è che i villi si tengano stretti
È meglio usare vernici per vetro colorato con acqua o base sintetica
Importante! Per dipingere su un barattolo di vetro, è meglio usare una vernice speciale..
Pennello fine adatto per dettagli fini
Con l’aiuto della vernice, puoi creare i motivi più semplici: motivi, volant, fiori, forme geometriche – in generale, tutto ciò che ti viene in mente. Se le tue capacità lo consentono, crea una trama più complessa e collegala al tema del design..
È conveniente colorare un disegno usando un tubo con un dispenser
Vale la pena notare che puoi disegnare non solo con vernici speciali. Se il barattolo non sarà in un bagno o in un’altra stanza con elevata umidità, sentiti libero di prendere una tempera o un acquerello. Quest’ultimo, ovviamente, non sarà così brillante ed è meno adatto per disegnare sul vetro..
Se le idee libere non funzionano bene, prova gli stencil. Scegli uno schizzo che ti piace su Internet o ritaglialo da una rivista, quindi bagnalo e appoggialo al barattolo (in questo modo lo fisserai alla superficie). Ora disegna la parte che rimane aperta e il disegno è pronto. Ciò consente di creare una varietà di argomenti, da semplici a complessi. Una volta asciutta, la carta si staccherà dal barattolo, quindi scartala e goditi il tuo lavoro.
Con l’aiuto di uno stencil, puoi applicare un disegno di qualsiasi complessità se fissi una foglia con un ornamento all’interno di un barattolo
In questo modo puoi rendere divertente e insolito un barattolo antiestetico.
Un’opzione adatta è la vernice spray. Può essere utilizzato sia per la pittura completa in un colore, sia per la creazione di disegni, ma nel secondo caso è necessario utilizzare gli stampini.
Carta d’aiuto
La tecnica più semplice è l’applicazione. Può essere utilizzato per la creatività congiunta con i bambini o per l’auto-creazione di un capolavoro. Per fare questo, hai bisogno di carta colorata. Andranno bene sia da un lato che da due lati..
Fai scorta di materiale, scegli un’idea per l’implementazione e inizia. Le opzioni più comuni sono i fiori. Il tema floreale ha una vasta gamma di motivi e può essere facilmente realizzato con varie tecniche..
Vasi di fiori con disegni di pesci
Con l’aiuto dell’applique, sarai in grado di realizzare un’immagine tridimensionale o piatta. Tuttavia, il primo sembra più interessante e attraente..
Un’idea interessante: tessere con tubi di giornali
quilling
Qui devi lavorare un po ‘e imparare almeno le basi della tecnologia. La sua essenza consiste nell’arricciare strisce di carta con uno speciale bastoncino, che può essere sostituito con una penna tonda o una matita. Inoltre, creando le pieghe necessarie, all’elemento risultante viene data la forma desiderata. L’intero quadro è formato da questi elementi. Questa tecnica è interessante alla fine così come nel processo. Può essere visto come meditativo e immerso nel completo relax con il suo aiuto..
Un esempio di creazione di una farfalla di carta usando la tecnica del quilling
Collage
Questa tecnica permette di creare storie originali e indimenticabili. È meglio usare le tue fotografie, ti permettono di creare un design memorabile e simbolico. Insieme alle fotografie, incolla ritagli colorati, adesivi vari o diversifica la trama in un altro modo.
Per il collage, puoi utilizzare immagini di vecchie riviste.
Usiamo materiali naturali
Per gli stili ecologici, un design realizzato con materiali naturali è adatto. Qualsiasi erbario che hai raccolto può essere utilizzato qui. Usa lo scotch per creare disegni con foglie o fiori secchi. Con il suo aiuto, risulterà attaccare materiali naturali al barattolo. Basta seguire alcune condizioni:
- è auspicabile che i materiali siano morbidi, altrimenti si romperanno sulla superficie arrotondata della lattina;
- applicare il nastro delicatamente e gradualmente in modo che sotto rimanga meno aria possibile.
Insolito arredamento autunnale
Un grande disegno verrà da una vite. Il verde o il marrone andranno bene, a seconda dello stile che scegli. Puoi semplicemente avvolgere il barattolo con una vite, creando una sorta di copertura. È possibile combinare questo metodo con altri e creare design interessanti..
Oltre al valore estetico, la vite protegge le lattine dalle sollecitazioni meccaniche.
Motivi in tessuto
I materiali in tessuto sono adatti anche per decorare un barattolo di vetro. I più comuni sono feltro, lana e spago..
Un barattolo, un pezzo di stoffa, uno spago e un nastro sono tutto ciò che serve per creare un gioiello originale
La tela da imballaggio è spesso usata per la decorazione.
Il feltro è adatto per creare figure piatte per decorare il barattolo. Si fissano facilmente al vetro mediante colla o nastro biadesivo. Crea storie diverse, ritaglia personaggi dal feltro e crea disegni interessanti. Questo metodo è ottimo per lavorare con i bambini..
Decorazione invernale di lattine utilizzando brandelli di feltro colorato
Dalla lana, puoi infeltrire varie forme o (se le abilità non lo consentono) piccole forme geometriche. La lana può essere utilizzata al posto della carta ondulata utilizzando la tecnica del “rifilo”.
Un altro buon modo per usare la lana è la tecnica del filato. Consiste nel legare varie cose con copertine luminose lavorate a maglia. Per fare questo, puoi usare un vecchio calzino o un altro capo di abbigliamento. E puoi anche lavorare a maglia un caso insolito di lana.
Il vasetto legato con fili di lana può essere usato come portapenne
Spago o filo
Lo spago è adatto per creare vari motivi sulla superficie di una lattina, una sorta di coperchio o cornice. Questo materiale è come una vite e viene utilizzato per gli stessi scopi..
Per prima cosa, avvolgi strettamente il barattolo con spago, corda o filo spesso
Quindi applichiamo la vernice acrilica sull’intera superficie della lattina.
Stiamo aspettando che la vernice si asciughi completamente
Lo spago della lattina può essere lasciato o rimosso a piacimento.
Vediamo che puoi decorare un barattolo di vetro con le tue mani in vari modi, e non è affatto difficile. L’importante è dare libero sfogo all’immaginazione!
L’idea insolita di usare un barattolo come cornice per foto
Video: master class sulla decorazione di lattine con la tecnica del decoupage
Idee fotografiche per decorare barattoli di vetro